Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 127

11 giugno 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO “RIAPERTURE”

SÌ ALLA LEGGE COSTITUZIONALE SULL'ELETTORATO PER L'ELEZIONE DEL SENATO
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati

Tempi celeri per le domande di regolarizzazione dei lavoratori stranieri

Revisione delle politiche di accoglienza dei migranti

Negoziati europei sul nuovo patto sulla migrazione e l’asilo

Risolvere la carenza di segretari comunali

Sostenibilità economica e sociale del comparto ittico

Contenimento della fauna selvatica a tutela delle produzioni agricole

Fondo per lo sviluppo delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura

Criteri di ripartizione dei fondi europei a sostegno del comparto agricolo

 

 2 giugno 1946 – 75 anni dopo
Tre incontri alla Camera dei deputati
Giovedì 10 giugno “Il referendum istituzionale”

 

 

Premio Strega Giovani
Fico annuncia vincitore alla cerimonia in streaming

Giovedì 10 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 7 giugno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3045-A), nel testo della Commissione.

 

Martedì 8 giugno la Camera con  466 voti favorevoli e 47 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi,  dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3045-A). È seguita l’illustrazione degli ordini del giorno.

A inizio seduta, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Guglielmo Epifani, il deputato di Leu scomparso il 7 giugno, e ha tributato un unanime applauso. Al suo posto in Aula è stato depositato un mazzo di fiori. Il capogruppo di Leu, Federico Fornaro, ha letto il messaggio di cordoglio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato in memoria di Epifani. Il vicepresidente Ettore Rosato ha annunciato che nei prossimi giorni Fico terrà una commemorazione solenne in Aula.

 

Mercoledì 9 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3045-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio è stata approvata, in seconda deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti, la proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 1511-1647-1826-1873-B). Le norme tornano all'esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Benefìci in favore delle vittime del terrorismo, avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di benefìci in favore delle vittime del terrorismo (C. 2935 De Maria - Rel. De Maria, PD) e della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle connessioni del terrorismo interno e internazionale con le stragi avvenute in Italia dal 1953 al 1989 e sulle attività svolte dai servizi segreti nazionali e stranieri (Doc XXII, n. 53 Mollicone - Rel. Mollicone, FDI).

Nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 854 Barelli, C. 938 Morassut e C. 961 Ceccanti, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 893 Magi, C. 923 De Angelis e C. 931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Sergio Paolantoni, Presidente della Federazione italiana pubblici esercizi – FIPE – Confcommercio Roma, Cosimo Peduto, Direttore generale di Confesercenti Roma e Lazio.

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, della proposta di legge C. 43 Fiano, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, e della proposta di legge C. 301 Perego di Cremnago, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. In particolare, è stato ascoltato Ranieri Razzante, Professore di legislazione antiriciclaggio presso l’Università di Bologna, Andrea Manciulli, Presidente di Europa Atlantica ed ex deputato.

Nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1714 Madia e abb., recanti Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Alessandro Sterpa, Professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi della Tuscia.

 

Istituzione della Polizia forestale, audizione di Davide Pettenella

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Davide Pettenella, Professore di istituzioni di economia agraria, forestale e ambientale presso l’Università di Padova, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza”.

 

Decreto “semplificazioni”, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3146, di conversione in legge del decreto-legge n. 77 del 2021 recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Rel. per la I Commissione: Calabria, FI; Rel per la VIII Commissione: Morassut, PD).

 

Riforma dell’ordinamento giudiziario, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente dei provvedimenti C. 301 Meloni e abb., recanti Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (Rel. Bisa, Lega), nonché dei provvedimenti C. 2681 Governo e abb., recanti Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (Rel. Bazoli e Saitta).

In sede consultiva, la Commissione ha esaminato, ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, il provvedimento C. 2115, approvato dal Senato e recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (Rel. Bordo).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Carla Garlatti, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, di Francesco Morcavallo, avvocato esperto di diritto di famiglia, e di Daniela Giraudo, consigliera del Consiglio nazionale forense.

 

Audizione del Direttore per il Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Fabrizio Carboni

La III Commissione Affari esteri ha svolto, in sede di Comitato permanente sulla politica estera per il Mediterraneo e l’Africa, l’audizione informale del Direttore per il Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa, Fabrizio Carboni.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 3132 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, Rel. Di Stasio (M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

In sede referente, è proseguito l’esame del disegno di legge C. 2737 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019, Rel Migliore (IV), mentre si è concluso l’esame dei disegni di legge C. 2858 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017, Rel. Snider (Lega); C. 3038 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019, Rel. Battilocchio(FI), e C. 3042 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017, Rel. Di Stasio (M5S).

A seguire, sono state svolte le interrogazioni 5-05954 Delmastro delle Vedove: sul ferimento del comandante di un peschereccio italiano da parte della Guardia costiera libica, avvenuto il 6 maggio 2021, nel contesto della controversia sulle acque territoriali libiche; 5-06071 Emiliozzi: sulla disputa tra Serbia e Kosovo in merito al Monastero di Decani; 5-06157 Pellicani: Sull’adeguamento degli accordi tra Italia e Russia in materia di aviazione civile per la conformità con il diritto dell’Unione europea, e 5-06172 Boldrini: Sulle iniziative da assumere anche in sede europea a tutela del rispetto dei diritti umani in Colombia.

Il Comitato permanente per la politica estera in America Latina, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione della Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sulle principali direttrici della politica estera italiana nella regione latinoamericana, anche in vista della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.

Quindi, nell’ambito dell’esame del Piano d’azione sulla parità di genere nell’azione esterna dell’UE per il periodo 2021-2025 (EU Gender Action Plan - GAP III) (JOIN(2020)17), la Commissione ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Differenza Donna, della International Labour Organization (ILO), di Assist–Associazione Italiana Atlete, di IPPF EN, International Planned Parenthood Federation European Network e di rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL.

 

Differimento della riduzione degli organici e reclutamento dei volontari, esami in Comitato ristretto

La IV Commissione Difesa, in sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti, rispettivamente, Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all'articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (C. 1934 Deidda, C. 2802 Del Monaco e C. 2993 Ferrari – Rel. Aresta, M5S), e Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari, Lega).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rel. Aresta, M5S).

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per il personale militare (PERSOMIL), nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche agli articoli 1058 e 1462 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi (C. 2715 Rizzo).

Successivamente, ha svolto l’audizione in videoconferenza, del direttore esecutivo dell'Agenzia europea per la difesa (EDA), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

Si è tenuta, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Operazioni sui materiali di armamento, audizione del generale Falsaperna

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna, nell’ambito dell’esame, limitatamente alle parti di competenza, della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4).

 

Decreto-legge “sostegni bis”, avvio dell’esame

La V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rell. Bitonci, Lega e Buompane, M5S).

Nell'ambito dell'esame del provvedimento ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e di rappresentanti della Banca d’Italia.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 52/2021 recante Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3045-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Adelizzi, M5S), esprimendo parere favorevole; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Manzo, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla III Commissione, ha esaminato la Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (C. 3040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (C. 3042 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica di Afghanistan, fatto a Kabul il 19 aprile 2016 (C. 3041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Per il parere alla VII Commissione: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (testo unificato C. 208 e abb. – Rel. Gallo, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Finanza digitale, audizione di Paolo Ciocca sul pacchetto di proposte UE

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale in videoconferenza del dottor Paolo Ciocca, componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE (COM(2020)591), della Comunicazione relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE (COM(2020)592), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 (COM(2020)593 e Allegati), della Proposta di Regolamento relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito (COM(2020)594), della Proposta di Regolamento relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 (COM(2020)595), e della Proposta di Direttiva che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341 (COM(2020)596).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha esaminato il testo unificato della proposta recante Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Ungaro, IV) esprimendo parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato la proposta contenente Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Grimaldi, M5S) esprimendo parere favorevole.

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza.

 

Dottorato di ricerca e personale delle università, mandato al relatore

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (testo unificato C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti – Rel Melicchio, M5S), dando mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede di atti del Governo, ha terminato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero della cultura per l'anno 2021, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 259 – Rel. Racchella,  Lega), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge C. 3132 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 73/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3132 Governo – Rel. Carbonaro, M5S) e ha esaminato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge C. 3041 Governo, approvato dal Senato, recante la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica di Afghanistan, fatto a Kabul il 19 aprile 2016 (C. 3041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cimino, M5S) esprimendo parere favorevole.

 

Decreto “sostegni bis”, parere favorevole con osservazione

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del DL 73/2021, C. 3132 Governo recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (Rel. Dara, Lega), esprimendo un parere favorevole con osservazione e per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge C. 2115, approvata dal Senato recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (Rel. Zolezzi, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza.

 

Attuazione del PNRR, audizione del Ministro Cingolani

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto, in videoconferenza, il seguito dell’audizione del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, sulle modalità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza.

 

Nomina del presidente dell’Ente Nazionale per l’aviazione civile (ENAC), audizione

La IX Commissione Trasporti, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’avvocato dello Stato Pierluigi Umberto Di Palma a presidente dell’Ente Nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (Nomina n. 88 – Rel. Rospi, Coraggio Italia) per poi procedere all’audizione informale del designato.

Sempre per il parere al Governo, ha concluso inoltre l’esame delle proposte di nomina dell'avvocato Ugo Patroni Griffi a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale (Nomina n. 86 – Rel. Nobili, PD) e del dottor Andrea Agostinelli a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio (Nomina n. 87 – Rel. Barbuto, M5S), esprimendo in entrambi i casi parere favorevole, e ha rinviato ad altra seduta l’esame della proposta di nomina dell’ingegner Matteo Africano a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (Nomina n. 85 – Rel. Gariglio, PD).

 

Dottorato di ricerca e personale delle università, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvato dal Senato – Rel. Fiorini, Lega); per il parere alla VII Commissione ha concluso l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Zardini; PD); per il parere alla V Commissione Bilancio ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 73/2021 recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rel. Carabetta, M5S). Per tutti i provvedimenti la Commissione ha espresso parere favorevole.

Ha svolto inoltre le interrogazioni n. 5-05389 Carnevali: Sulla situazione dello stabilimento industriale della Novem car interior design spa sito nel comune di Bagnatica, 5-05547 Romano e 5-05815 Benamati: Sulla situazione dello stabilimento siderurgico di Piombino di proprietà del gruppo Jsw steel Italy.

 

Nuove disuguaglianze, audizione di rappresentanti della Caritas.

La XI Commissione Lavoro ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, l’audizione di rappresentanti della Caritas.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 3132 Governo (Rel. Cubeddu, M5S): DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali; per l’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 208 Fregolent e abbinate (Rel. D’Alessandro, IV) recanti Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca, esprimendo parere favorevole con osservazione; ha concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul nuovo testo dalla proposta di legge C. 2115, approvata dal Senato, recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (Rel. Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto l'audizione di Cosmano Lombardo, ideatore del Web marketing festival (Wmf), e di rappresentanti di Google e YouTube, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.

 

Decreto “riaperture”, Comitato dei nove

Si è riunito il Comitato dei nove, nell’ambito della XII Commissione Affari sociali,  per l’esame degli emendamenti al DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (C. 3045-A – Rel. Ianaro, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo unificato: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Federico, M5S) e ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Foscolo, Lega).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro della salute.

 

Valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante “Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvata dal Senato - Rel. Cassese, M5S), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del DL 73/2021 recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo) – Rel. Gagnarli (M5S), per esprimere il parere alla V Commissione Bilancio.

Quindi, ha avuto luogo l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), UECOOP, Federpesca, Impresa Pesca–Coldiretti e UNCI agroalimentare – Dipartimento pesca Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), Associazione piscicoltori italiani (API), rappresentanti dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura.

 

Dottorato di ricerca e personale delle università, parere favorevole con un’osservazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla VII Commissione (Cultura), ha esaminato il disegno di legge C. 208 recante Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca Governo (C. 208 Fregolent e abb. - Rel. Colaninno, IV) esprimendo parere favorevole con un’osservazione.

Sempre in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), ha esaminato il disegno di legge C. 2115, approvato dal Senato, recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (Rel. Galizia, M5S) esprimendo parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Rifiuti, audizioni di magistrati e del Sindaco di Palermo Orlando

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 7 giugno, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Patti, Angelo Vittorio Cavallo, del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti e del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Mercoledì 9 giugno, la Commissione ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna.

Giovedì 10 giugno, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Carlo Foresta, professore ordinario di endocrinologia dell’Università di Padova.

 

Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”, lunedì 7 giugno, ha svolto l’audizione della dottoressa Mariella Primiceri, Primo Dirigente della Polizia di Stato e, in videoconferenza, del dottor Alessandro Salvi, ex Responsabile ad interim della Direzione Servizi sociali del Comune di Firenze.

 

Audizione Consob sul fenomeno GameStop

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 8 giugno, ha svolto il seguito dell’audizione di Maria Antonietta Scopelliti, Segretaria generale della Consob, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.

 

Il senatore Adolfo Urso eletto presidente del Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica si è riunito mercoledì 9 giugno ha proceduto all’elezione del Presidente. E’ risultato eletto il senatore Adolfo Urso.

Giovedì 10 giugno, il Comitato ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli.

 

Banche dati fiscali, audizione del Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

Federalismo fiscale, audizione della Viceministra dell’economia, Laura Castelli

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione della Viceministra dell’economia e delle finanze, Laura Castelli, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa, parere favorevole con condizioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 9 giugno, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla 5a Commissione del Senato, il DL 59/2021: Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (S. 2207 Governo – Rel. on. Emanuela Rossini, Misto Min.-ling.), esprimendo parere favorevole con condizioni; per il parere alla 10a Commissione del Senato: Disciplina della professione di guida turistica (S. 1921 e abb. - Rel. on. Faro, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla VII Commissione della Camera: Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca (testo unificato C. 208 e abb. – Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione della Camera: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvato dal Senato - Rel. on. Gastaldi, Lega), esprimendo parere favorevole.

 

Infanzia, audizione del presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali, Gian Mario Gazzi

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (Cnoas), Gian Mario Gazzi, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Antimafia, audizione della Ministra Cartabia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Francesco Curcio; giovedì 10 giugno, ha svolto l'audizione della Ministra della Giustizia, professoressa Marta Cartabia.

 

Regeni, audizioni di Luciano Carta, presidente di Leonardo SpA

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del generale Luciano Carta, già Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), presidente di Leonardo SpA.

 

GIUNTE

 

  

Esame di due richieste di deliberazioni in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 9 giugno, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Grosseto nei confronti di Monica Faenzi, deputata all’epoca dei fatti (Doc IV-ter, n. 3), nonché della domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (Doc IV-ter, n. 7).

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 11 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in ordine all'attivazione e all'organizzazione dei punti vaccinali aziendali, con particolare riferimento ai recenti fatti accaduti presso l'Unione Industriale di Torino (Cubeddu - M5S); elementi ed iniziative di competenza in ordine alla regolarità e alla trasparenza delle procedure relative all'esame di abilitazione alla professione forense in corso di svolgimento, alla luce di alcune notizie emerse sui social media riguardanti la commissione d'esame della Corte d'appello di Lecce (Di Sarno - M5S); iniziative volte a rafforzare i controlli sulla qualità degli olii d'oliva in commercio, nonché a valorizzare l'olio extravergine nazionale (Paolo Russo - FI); iniziative in ordine all'avvio di un tavolo di confronto sul piano industriale della società Stellantis, con particolare riferimento alla produzione di batterie per veicoli elettrici (Cillis - M5S)

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco Battistoni.

  

Question time

 
 

  

Mercoledì 9 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte a contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati, anche alla luce della vicenda della giovane pachistana Saman Abbas (Fiano – PD); iniziative volte ad assicurare in tempi celeri l’esame delle domande di regolarizzazione presentate da lavoratori stranieri, anche al fine di facilitarne l’accesso alla campagna vaccinale anti-COVID (Magi – MISTO); intendimenti in ordine ad una revisione delle politiche di accoglienza dei migranti, con particolare riferimento alle procedure di riammissione conseguenti ad accordi bilaterali e alle condizioni dei Centri per il rimpatrio (Fratoianni – LEU); elementi circa i negoziati in sede europea concernenti le proposte normative relative al Nuovo patto sulla migrazione e l’asilo (Lollobrigida – FDI); iniziative volte a risolvere la carenza di segretari comunali, con particolare riguardo ai piccoli comuni (Ruffino – CI); iniziative per la sostenibilità economica e sociale del comparto ittico, anche con riferimento alla definizione dei diritti di pesca nel quadro giuridico internazionale (Gadda – IV); iniziative normative volte ad un efficace contenimento della fauna selvatica a tutela delle produzioni agricole e del territorio (Viviani – LEGA); iniziative per la celere adozione dei provvedimenti attuativi relativi al Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura (Spena – FI); iniziative in relazione ai criteri di ripartizione dei fondi europei a sostegno del comparto agricolo (Pignatone – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli.

 

 

 

 

Eventi

 

 

  

2 giugno 1946 – 75 anni dopo - Tre incontri alla Camera dei deputati
Giovedì 10 giugno “Il referendum istituzionale”

A settantacinque anni dal 2 giugno 1946, il Comitato per la documentazione della Camera dei deputati promuove un ciclo di tre incontri storico-istituzionali dedicati alla consultazione referendaria che sancì la vittoria della Repubblica, all'estensione del voto alle donne e all'elezione dell'Assemblea Costituente.

Il primo appuntamento giovedì 10 giugno, nella Sala della Lupa, dove proprio nel pomeriggio del 10 giugno del 1946 vennero proclamati i risultati ufficiali.

Lo storico Maurizio Ridolfi, professore ordinario di Storia contemporanea all'università della Tuscia e docente anche a Roma Tre e la giornalista Alessandra Sardoni hanno dialogato sul tema del referendum istituzionale.

È intervenuto il Presidente della Camera, Roberto Fico. Ha introdotto i lavori il Vicepresidente Ettore Rosato.

 

Premio Strega Giovani, Fico annuncia vincitore alla cerimonia in streaming

Giovedì 10 giugno, alle ore 18, il Presidente Roberto Fico è intervenuto in videocollegamento dalla Camera dei deputati alla cerimonia del Premio Strega Giovani, che si è tenuta al Teatro Romano di Benevento, annunciando il vincitore del Premio, rispettando così la tradizione che negli anni precedenti ha visto svolgersi la cerimonia di proclamazione sempre a Palazzo Montecitorio.

Il riconoscimento, assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da circa sessanta scuole secondarie superiori italiane e da tre scuole italiane all'estero, con il coinvolgimento di istituti di Berlino, Bruxelles e Parigi, è andato a Edith Bruck con il romanzo “Il pane perduto” edito da La nave di Teseo.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla piattaforma RaiPlay.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa