Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 145

27 novembre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SUL CONTENIMENTO DELL’AUMENTO DEI PREZZI DI ELETTRICITÀ E GAS

SÌ DEFINITIVO ALLA DELEGA AL GOVERNO PER L'EFFICIENZA DEL PROCESSO CIVILE

VIA LIBERA ALLE MODIFICHE DELLE NORME SULLA LIMITAZIONE DEL MANDATO DEI SINDACI

INIZIATIVE VOLTE A PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, APPROVAZIONE UNANIME DELLA MOZIONE UNITARIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Processo di stabilizzazione dei precari del Consiglio nazionale delle ricerche

Potenziamento delle strutture da destinare ad asili nido

Nomina del nuovo commissario del comprensorio Bagnoli-Coroglio

Incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di anidride carbonica

Misure a favore delle aziende fornitrici del gruppo Stellantis

Assetti societari di Tim

Stato di avanzamento delle opere previste dai decreti-legge «semplificazioni»

Scali aeroportuali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone

Mobilità sostenibile

 
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Giovedì 25 novembre la facciata di Montecitorio illuminata di arancione
 
Riunione della Commissione permanente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa
Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, Nuova Aula dei Gruppi
 
150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale e 700esimo dalla morte di Dante Alighieri
Cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 22 novembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (Approvato dal Senato) (C. 3366); del disegno di legge: “Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” (Approvato dal Senato) (C. 3289 e abb.);  la discussione delle mozioni Nardi ed altri n. 1-00538 e Terzoni ed altri n. 1-00547 concernenti iniziative in materia di incentivi volti a favorire gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio; delle mozioni Polidori ed altri n. 1-00544, Annibali ed altri n. 1-00546, Ascari ed altri n. 1-00549 (Nuova formulazione) e Bologna ed altri n. 1-00550 concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

 

Martedì 23 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (Approvato dal Senato) (C. 3366).

Successivamente  il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto la  questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: “Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” (Approvato dal Senato) (C. 3289 e abb.), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 24 novembre la Camera, con   443 voti favorevoli e con 39 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo unico del disegno di legge: “Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” (Approvato dal Senato) (C. 3289 e abb.) nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato. Successivamente l’esame del provvedimento è poi proseguito con il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

 

Giovedì 25 novembre la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge: “Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” (Approvato dal Senato) (C. 3289 e abb.).

Successivamente è stata approvata la proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico (C 1356-A e abb.). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Da ultimo la Camera ha approvato la mozione Polidori, Annibali, Ascari, Bologna, Serracchiani, Tateo, De Lorenzo, Gebhard, Bellucci, Spessotto ed altri n. 1-00544 (Nuova formulazione) concernente iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

 

IN COMMISSIONE

 

Riconoscimento delle peculiarità delle Isole, avvio esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge costituzionale: Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità (C. 3353, di iniziativa popolare, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Alaimo, M5S); della proposta di legge: Disposizioni in materia di controlli sulla detenzione di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d’armi (C. 3218 Verini - Rel. Fiano, PD) e della proposta di legge costituzionale: Modifica dell’articolo 67 della Costituzione, concernente l’introduzione del vincolo di mandato parlamentare (C. 3297 Fascina - Rel. Sarro, FI); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulla Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri - Rel. Baldino, M5S); del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge: Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano e C. 3357 Perego di Cremnago - Rel. Fiano, PD); del disegno di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra" in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge C. 2670-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Ceccanti, PD), deliberando di riferire favorevolmente.

La Commissione ha svolto infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

 

Regolamento di organizzazione dell'Agenzia per la cybersicurezza, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, hanno proseguito l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Atto n. 325 – Rel. per la I Commissione: De Carlo, M5S; Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV).

 

Benefici penitenziari nei confronti dei detenuti non collaboranti, audizioni

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame del testo unificato adottato come testo base, recante Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.203, e al codice penale, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, ha svolto, in videoconferenza, audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM), l’avvocato Eugenio Minniti, rappresentanti dell’Osservatorio Carcere delle Camere penali, Davide Galliani, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Milano Statale, Gian Carlo Caselli, già Procuratore della Repubblica di Palermo e di Torino, e Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, Massimiliano Masucci, professore di diritto penale presso l’Università Roma Tre, Antonino Di Matteo, componente del Consiglio superiore della Magistratura e rappresentanti della Fondazione Falcone.

Ha inoltre svolto, sempre in videoconferenza, l'audizione di Carlo Rugo Riva, professore ordinario di diritto penale dell’Università Bicocca, e di Gianni Baldini, professore associato di diritto privato e docente di biodiritto presso l’Università di Firenze e di Siena, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame del disegno di legge Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra” in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato – Rel. Perantoni, M5S;  per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha concluso l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C.C. 0​, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Cataldi, M5S) deliberando favorevolmente, ed ha espresso parere contrario sugli emendamenti ad esso riferiti, trasmessi dalla stessa XIV Commissione.

 

Accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato e concluso l’esame del DL 139/2021: Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la II Commissione: Pittalis, FI; Rel. per la XII Commissione: Stumpo, LEU), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

Le Commissioni riunite hanno, inoltre, proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

 

Audizione del Segretario Generale dell’Iniziativa Centro-Europea, Roberto Antonione

La III Commissione Affari esteri, ha svolto le audizioni informali del Segretario Generale dell’Iniziativa Centro-Europea (InCE), Roberto Antonione, sulle iniziative di cooperazione regionale per l’integrazione europea dei Balcani Occidentali e del Presidente dell'Assemblea parlamentare presso il Consiglio d'Europa, Rik Daems, sulle priorità del semestre italiano di presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (17 novembre 2021 – 20 maggio 2022).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Sono state, quindi, svolte le interrogazioni a risposta in Commissione nn. 5-06211 Ermellino: Sul processo di riforme in Ucraina e sugli accordi italo-ucraini in materia di sicurezza; 5-07026 Emiliozzi: sugli attacchi a strutture religiose della Società salesiana di San Giovanni Bosco da parte di forze militari etiopi e 5-07048 Ehm: Sulle prospettive di risoluzione pacifica del conflitto in Yemen e di blocco all’esportazione di armamenti verso i Paesi coinvolti.

Il Comitato sui diritti umani nel mondo, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, l’audizione della deputata del Sejm della Repubblica di Polonia, on. Wanda Nowicka, Presidente della Commissione per le minoranze etniche e nazionali e Presidente del Gruppo per i diritti delle donne parlamentari del Sejm, e di rappresentanti della Fondazione Równość, con specifico riferimento alla tutela dei diritti delle donne e delle minoranze in Polonia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

 

Corno d'Africa, audizione dell’ambasciatore a Mogadiscio, Vecchi

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l'audizione informale dell’ambasciatore d’Italia a Mogadiscio, Alberto Vecchi, sulla situazione in Corno d’Africa.

 

Internazionalizzazione del sistema Paese, audizione di Igor De Biasio

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di Igor De Biasio, Amministratore delegato di Arexpo SpA, in merito al progetto MIND nell’ambito della strategia per l’internazionalizzazione del sistema Paese.

 

Programma d’arma per 33 nuovi elicotteri multiruolo, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2021, relativo all’acquisizione, per l’Esercito italiano, di 33 nuovi elicotteri multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) comprensivi di supporto logistico integrato decennale, corsi formativi, simulatori e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (Atto n. 317 – Rel. Maria Tripodi, FI).

Sempre in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame della Proposta di nomina dell’avvocato Costantino Vespasiano a presidente dell’Unione italiana tiro a segno (UITS) (Nomina n. 99 – Rel. De Menech, PD), esprimendo parere favorevole; ha svolto l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 08/2021, relativo al rinnovamento, potenziamento e supporto logistico integrato linea tanker heavy multi-role A.M. (Atto n. 321 – Rel. Occhionero, IV), n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazione – Future Combat Air System (FCAS) (Atto n. 327 – Rel. Aresta, M5S); n. SMD 38/2021, relativo all’ammodernamento della rete radar costiera e dei sistemi di Maritime Situational Awareness land and sea based della Marina militare a supporto del controllo delle frontiere (Atto n. 328 – Rel. Maria Tripodi, FI).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Atto n. 325 – Rel. Tofalo, M5S) e alla XI Commissione Lavoro sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento del personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Atto n. 326 – Rel. Tofalo, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 1934 Deidda, C. 2045 Giovanni Russo, C. 2051 Del Monaco, C. 2802 De Monaco e C. 2993 Ferrari – Rell. Aresta, M5S e Ferrari, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ELESIA S.p.A.

In sede consultiva, ha espresso parere alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo – Rel. Frusone, M5S).

 

“Sistema di sistemi” di combattimento aereo, audizione del Gen. Goretti

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Gen. S. A. Luca Goretti, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazione – Future Combat Air System (FCAS) (Atto n. 327).

 

Attuazione del Piano nazionale di ripresa, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo - Rell. Dal Moro, PD e Pella, FI).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 130/2021, recante Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (C. 3366 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli, Lega), e parere sugli emendamenti ad esso riferiti; parere favorevole sul disegno di legge recante Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Adelizzi, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208 Governo – Rel. Pella, FI), deliberando di esprimere una relazione favorevole; ha avviato, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; conversione del DL 139/2021: Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), per il parere alle Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali; Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato– Rel. Manzo, M5S), per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea; inoltre, per il parere alla VII Commissione Cultura ha esaminato la proposta recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 2372 – Rel. Gallo, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021 (Atto n. 315 – Rel. Flati, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa ha espresso una valutazione favorevole sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 08/2021, relativo al rinnovamento, potenziamento e supporto logistico integrato linea tanker heavy multi-role A.M. (Atto n. 321 – Rel. Pettarin, CI), e ha avviato l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un "Sistema di sistemi" di combattimento aereo di sesta generazione - Future Combat Air System (FCAS) (Atto n. 327 – Rel. Comaroli, Lega), e n. SMD 38/2021, relativo all'ammodernamento della rete radar costiera e dei sistemi di Maritime Situational Awareness land and sea based della Marina militare a supporto del controllo delle frontiere (Atto n. 328 – Rel. Adelizzi, M5S).

 

Legge di Bilancio, audizione del Ministro dell’economia Franco

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’Attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, hanno svolto le audizioni, in vidoeconferenza, del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, di rappresentanti dell’ASVIS, del Commissario straordinario per l'emergenza sisma area etnea, Salvatore Scalia, di rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, ABI, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (ANIA), CONI, Sport e Salute S.p.A., ISTAT, del CNEL, della Banca d'Italia, della Corte dei conti e del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.

 

Legge europea 2019-2020, relazione favorevole

La VI Commissione Finanze , in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 139/2021, recante Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374, approvato dal Senato - Rel. Covolo, LEGA), e ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C2670-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Scerra, M5S).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo - Rel. Grimaldi, M5S).

 

Competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 2372 Lupi - Rel. Lattanzio, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2020-2022 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'università e della ricerca per gli anni 2020, 2021 e 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (Atto del Governo n. 322 – Rel. Di Giorgi, PD); inoltre ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2021, 2022 e 2023 (atto del Governo n. 324 – Rel. Vacca, M5S).

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3354 Governo, di conversione del decreto-legge n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (Rel. Carbonaro, M5S); ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 139/2021, recante Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374 Governo, approvata dal Senato - Rel.Tuzi, M5S), e un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (C. 3326 sen. Ferrara, approvata dal Senato - Rel. Racchella, LEGA).

La Commissione ha quindi proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00740 Casa, n. 7-00752 Vietina, n. 7-00754 Toccafondi e n. 7-00758 Belotti: Iniziative per garantire il diritto all’istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole e dei comuni montani; inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00741 Di Giorgi: sulle iniziative per la partecipazione dei giovani alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

 

“Legge SalvaMare”, iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare (“legge SalvaMare”) (C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rell. Deiana, M5S e Muroni, Misto).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame della Proposta di piano per la transizione ecologica (Atto n. 297 - Rel. Pezzopane, PD).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo - Rel. Maraia, M5S); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Timbro, LEU).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-05743 Gadda: Sospensione dell'obbligo dei produttori di indicare la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, n. 5-06278 Braga: inadeguatezza del sistema di raccolta e gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu) e n. 5-06442 Terzoni: Esclusione dei toner provenienti dalle attività economiche dal novero dei rifiuti assimilabili ai rifiuti domestici.

 

Audizione del Ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, ha poi concluso l’esame del provvedimento esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite II e Giustizia  e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del DL 139/2021: Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nobili, IV), esprimendo su di esso parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Rosso, FI), deliberando di riferire favorevolmente con una osservazione ed esprimendo parere contrario su tutti gli emendamenti trasmessi.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Audizione sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici

La X Commissione Attività produttive, in sede di audizioni informali sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Acquirente Unico.

In sede di indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (ANEF) e Federfuni Italia.

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Soverini, PD), approvando una relazione favorevole; per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l’esame del disegno di legge: DL 152/2021, Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo – Rel. Moretto, IV); per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, ha concluso l’esame del DL 139/2021: Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (C. 3374 Governo, approvato dal Senato – Rel. Baldini, CI), su cui ha espresso parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Associazione italiana nomadi digitali.

In sede di Comitato dei Nove, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 130/2021, recante Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (C. 3366 Governo, approvato dal Senato – Rel. Galli, Lega).

La Commissione, infine, su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-07111 Benamati: Sull’annunciata chiusura dello stabilimento di Gaggio Montano da parte di SaGa Coffe; 5-07112 Squeri: Iniziative a favore del backshoring di attività manifatturiere già delocalizzate ovvero per l’insediamento di imprese estere in Italia, 5-07113 Zucconi: Iniziative a tutela dell’industria nazionale della carta in conseguenza dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia; 5-07114 Sut: Iniziative volte a rafforzare la competitività e l’innovazione del settore automobilistico anche nel contesto degli obiettivi di transizione energetica europei e 5-07115 Baldini: Sull’attività dell’ente unico nazionale di accreditamento Accredia.

 

Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, avvio dell’esame

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge: Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere (C. 1458 Frassinetti, C. 1791 Fragomeli e C. 1891 Spadoni recanti – Rel. Ciprini M5S); ha iniziato l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (C. 745 Polverini e abb. – Rel. Rizzetto, FDI).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame delle proposte di nomina dell’avvocato Francesca Balzani (Nomina n. 100) e della professoressa Mariacristina Rossi (Nomina n. 101) a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) (Rel Viscomi, PD); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento del personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Atto n. 326 – Rel. Viscomi, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Lorenzo LEU); ha deliberato favorevolmente con una osservazione alla XIV Commissione Politche dell’Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Aiello, M5S); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali sul disegno di legge C. 3374 Governo, approvato dal Senato (DL 139/2021: Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali – Rel. Lacarra, PD) e parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C. 3354 Governo (DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose – Rel. Frate, Misto).

Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche, ha svolto l’audizione informale del dottor Raffaele Michele Tangorra, Commissario straordinario dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

Inoltre, ha svolto le audizioni informali dell’avvocato Francesca Balzani e della professoressa Mariacristina Rossi, nell’ambito dell’esame delle proposte di nomina a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) (nomine n. 100 e n. 101).

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-07133 Rizzetto: Salvaguardia dei posti di lavoro dello stabilimento di Gaggio Montano (Bo) della società Saga Coffee; 5-07134 Giaccone: Riconoscimento degli assegni per il nucleo familiare ai frontalieri occupati in Svizzera; 5-07135 Carla Cantone: Stato di attuazione del piano di assunzioni nei centri per l'impiego; 5-07136 Frate: Liquidazione dei trattamenti pensionistici in favore dei beneficiari della sospensione della contribuzione prevista dall'articolo 10, comma 6, del decreto-legge n. 183 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 21 del 2021 e 5-07137 Cominardi: Orientamenti sull'eventuale riduzione dell'orario lavorativo settimanale.

 

Delega in materia di disabilità, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali e C. 1884 De Maria – Rell. Noja, IV, e Sportiello, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra” in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorefice, M5S); ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 2372 Lupi – Rel. Villani, M5S) e una relazione favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. De Filippo, PD).

 

Interventi per contrastare lo spreco alimentare, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, ha svoto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Coldiretti e Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00728 Cenni e 7-00750 Ciaburro, concernenti interventi per contrastare lo spreco alimentare, con specifico riguardo alla filiera ortofrutticola.

In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ha espresso ha espresso alla VIII Commissione Ambiente rilievi sulla Proposta di piano per la transizione ecologica (Atto n. 297 – Rel. Gallinella, M5S).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00686 Viviani, 7-00726 Caretta e 7-00743 Incerti, concernenti iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), UECOOP, Federpesca, Impresa Pesca–Coldiretti e Associazione PrinciPesca,

Infine, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia e Comitato Nazionale Caccia e Natura) e di rappresentanti dell’Ente Produttori Selvaggina, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.

 

Legge di delegazione europea, mandato alla relatrice

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 3208 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021, dando mandato alla relatrice Galizia (M5S) a riferire all'Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato dalla Commissione.

Inoltre, ha concluso l'esame della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVII, n. 4), approvando una relazione finale per l'Assemblea (Rel. Emanuela Rossini, MISTO-Min.Ling.).

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, ha esaminato il disegno di legge C. 3374 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge DL 139/2021, recante Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali" (Rel. Galizia, M5S), approvando un parere favorevole; per il parere da rendere alla V Commissione (Bilancio), ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3354 Governo, di conversione in legge del DL 152/2021, recante: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (Rel. Sensi, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

   

Monte dei Paschi, audizione di Giuseppe Bivona

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 22 novembre, ha svolto l’audizione di Giuseppe Bivona, partner di Bluebell Partners Limited, in merito alle vicende di Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Schengen, audizione dell’ambasciatrice inglese Morris

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 23 novembre,  ha svolto l’audizione dell’Ambasciatrice del Regno Unito in Italia, Jill Morris,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Vigilanza Rai, audizione di Soldi e Fuortes

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 23 e mercoledì 24 novembre, ha svolto l’audizione di Marinella Soldi e Carlo Fuortes, Presidente e Amministratore delegato della Rai.

 

Audizione del Ministro per la Transizione Digitale, Vittorio Colao

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 24 novembre, ha svolto l’audizione del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali”.

 

Ciclo rifiuti, audizioni sugli abiti usati

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 24 novembre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente Cobat RAEE, Michele Zilla, e del Presidente Cobat RIPA, Giancarlo Morandi.

Giovedì 25 novembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini, in materia di economia circolare, nonché di abiti usati, rifiuti e scarti tessili unitamente al tema dei traffici illeciti di indumenti usati.

La Commissione ha inoltre proseguito l’esame della proposta di relazione sulle procedure di localizzazione del Deposito Unico Nazionale dei rifiuti radioattivi (Relatori: on. Vignaroli, M5S; on. Muroni, Misto; on. Vianello), e ha avviato l’esame della proposta di relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoralchiliche (PFAS) (Relatori: on. Vignaroli, M5S; on. Braga, PD; on. Zolezzi M5S).

 

Forteto, audizione di Claudio Martini e di Vannino Chiti

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", mercoledì 24 novembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Claudio Martini, ex Presidente della Regione Toscana; giovedì 25 novembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Vannino Chiti, ex Presidente Regione Toscana.

 

Affido minori, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 24 novembre, ha proceduto alle audizioni della Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene e di rappresentanti della medesima Autorità Garante; della Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della regione Piemonte, Ylenia Serra.

 

Antimafia, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 24 novembre, ha svolto l'audizione di un ex collaboratore di giustizia e di Salvatore Giancane; giovedì 25 novembre, ha svolto l'audizione del giornalista Paolo Mondani. 

 

Piano nazionale di ripresa e infiltrazioni mafiose, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 25 novembre, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sul disegno di legge di conversione del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo – Rel. on. Gariglio, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 2372 – Rel. sen. Mollame, Lega), e parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. on. Federico, M5S).

 

Semplificazione per le attività di impresa, audizioni

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 25 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Utilitalia, Federmetano e della Federazione Anie, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

Audizioni sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 25 novembre, ha svolto le audizioni di Federico Gigli, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, di Livio Marini, Vice Ispettore della Polizia di Stato e di Federica Romano, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato. 

 

GIUNTE

 

  

Deliberazione in materia d’insindacabilità, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 24 novembre, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale di Perugia nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Doc. IV-ter, n. 20).

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 23 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a sostegno del settore della pesca a circuizione del tonno rosso (Avossa – PD); iniziative volte a incrementare il Fondo per le non autosufficienze, al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza da parte degli enti locali, con particolare riferimento al ricovero stabile presso strutture residenziali delle persone non autosufficienti (Turri – LEGA); iniziative per l'aggiornamento costante e puntuale della Banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica (Manca – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco Battistoni, la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto e il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa. 

 

Venerdì 26 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno dell'industria del vetro in relazione al rincaro dei costi dell'energia e alle prospettive di transizione ecologica (Lucaselli - FDI); iniziative di competenza per un celere adeguamento della normativa nazionale a quella comunitaria in tema di depurazione di acque reflue (Licatini - M5S); intendimenti del Governo in ordine all'impugnazione di una legge regionale dell'Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione, con riferimento alla proroga dell'affidamento del servizio idrico integrato (Fassina - LEU).
Per il Governo è intervenuto il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Question time

 
 

  

Mercoledì 24 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la valorizzazione delle professionalità e il completamento del processo di Stabilizzazione dei precari del Consiglio nazionale delle ricerche (Di Giorgi – PD); iniziative di competenza per assicurare il potenziamento delle strutture da destinare ad asili nido, al fine del raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito locale (Mugnai – CI); chiarimenti in ordine alla nomina del nuovo commissario del comprensorio Bagnoli-Coroglio e ai tempi di avanzamento del cronoprogramma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del relativo sito (Sarro – FI);  iniziative per una strategia di programmazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di anidride carbonica (Sut – M5S); misure a favore delle aziende fornitrici del gruppo Stellantis, in relazione al cambiamento tecnologico in atto nel settore automobilistico (Lupi – MISTO); iniziative di competenza in relazione agli assetti societari di Tim, al fine di assicurare il controllo pubblico delle relative infrastrutture, nonché la realizzazione della rete unica in fibra ottica e dei cloud dei dati delle pubbliche amministrazioni (Fassina – LEU);  chiarimenti in ordine allo stato di avanzamento delle opere infrastrutturali previste dai decreti-legge «semplificazioni» e alla nomina dei relativi commissari (Paita – IV); iniziative di competenza circa le prospettive degli scali aeroportuali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, in relazione all’assetto societario della Sacal (Società aeroportuale calabrese) (Molinari – LEGA); iniziative di competenza a favore della mobilità sostenibile, con particolare riferimento a misure di promozione dei veicoli elettrici (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Università e della ricerca Maria Cristina Messa, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna, il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Giovedì 25 novembre la facciata di Montecitorio illuminata di arancione

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre, dalle ore 20 la facciata di Palazzo Montecitorio si è illuminata di arancione, in segno di vicinanza da parte dell'Istituzione a tutte le donne vittime di violenza.

 

Riunione della Commissione permanente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa - Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, Nuova Aula dei Gruppi

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è riunita la Commissione permanente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, all'inizio del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

I lavori della Commissione permanente sono stati introdotti dagli indirizzi di saluto dei Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente dell'Assemblea parlamentare, Rik Daems. E’ seguito uno scambio di opinioni sulle priorità della Presidenza italiana con il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

 

150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale e 700esimo dalla morte di Dante Alighieri
Cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica

Sabato 27 novembre, alle 11, si è tenuta nell'Aula della Camera la Cerimonia per ricordare i 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

L'evento si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Camera, Roberto Fico.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa