Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 163

22 aprile 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATO IL DEF 2022

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME SULLA LIBERTÀ SINDACALE NELLE FORZE ARMATE

 
 
 
 
   

Question time

 

 

Superare le criticità della società Sogin

Definire un piano strutturale per l'industria automobilistica

Sostenere il tessuto produttivo dopo l'incremento del prezzo dei carburanti

Piano per contrastare la delocalizzazione delle imprese

Sostenere il sistema produttivo di Civitavecchia e Brindisi

Contributi per il turismo nelle riserve del programma Mab dell'Unesco

Disciplina dell'ingresso dei turisti stranieri in vista della stagione estiva

Rilancio del lavoro stagionale turistico

Carenza di personale nel settore turistico

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 19 aprile, la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: "Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura" (C. 2681-A e abb.); delle mozioni Cillis ed altri n. 1-00609 (Nuova formulazione), Incerti ed altri n. 1-00627, Meloni ed altri n. 1-00629,Viviani ed altri n. 1-00630, e Spena ed altri n. 1-00631, concernenti iniziative a sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina; delle mozioni Biancofiore ed altri n. 1-00557 e Maria Tripodi ed altri n. 1-00626, concernenti iniziative normative volte al ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

 

Mercoledì 20 aprile si è svolta la discussione del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5), al termine della quale la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Barelli, Boschi, Marin, Fornaro, Schullian, Lupi, Magi ed Ermellino n. 6-00221, riferita alla Relazione di cui all'articolo 6 della legge n. 243 del 2012; ha approvato altresì la risoluzione Torto, Bitonci, Ubaldo Pagano, Pella, Del Barba, Pettarin, Fassina e Colucci n. 6-00220, riferita al Documento di economia e finanza 2021, con conseguente preclusione delle restanti risoluzioni presentate.

Successivamente è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 875-B).

 

Giovedì 21 aprile è proseguito l’esame del disegno di legge: “Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura” (C. 2681-A e abb.).

 

IN COMMISSIONE

 

Computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali, mandato al relatore

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 3144, approvata dal Senato - Rel. Stefani, Lega), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea; ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1922, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini e abb. - Rel. Brescia, M5S); delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 Bordonali e C. 2404 Topo - Rel. Bordonali, Lega); delle proposte di legge costituzionale: Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut, C. 2961 Ceccanti e C 3118 Meloni - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD), adottando un testo base.

La Commissione ha quindi avviato l’esame delle proposte di legge costituzionale Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 3531, approvata dal Senato in prima deliberazione, e abb. – Rel. Brescia, M5S). In particolare, si è concluso l’esame preliminare ed è stata adottata come testo base la proposta di legge C. 3531 cost.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, ai fini del parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati; Rel. Ceccanti, PD).

La Commissione, infine, ha concluso l’esame, ai sensi dell’articolo 124 del Regolamento, della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino, M5S), approvando la risoluzione n. 8-00166 Baldino e la risoluzione 8-00167 Prisco ed altri.

 

Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2298 Siani, C. 1780 Cirielli e C. 3129 Bellucci - Rel. Verini – PD) e delle proposte di legge Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna  - Rel Varchi, FDI).

Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti relativi al progetto di legge: Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 2681-A e abb. - Rell.: Verini, PD e Saitta, M5S; Rel. di minoranza: Varchi, FDI).

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, il progetto di legge Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (C. 183 – B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Perantoni, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Statistiche in tema di violenza di genere, mandato alle relatrici

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere (C. 2805, approvata dal Senato – Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Lapia, Misto-CD), dando il mandato alle relatrici.

 

Impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare: risoluzione

La III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame in sede referente del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia del Nord in materia di sicurezza sociale, fatto a Skopje il 25 luglio 2014 – C. 3538, d’iniziativa del Governo, Rel. Migliore (IV) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 - C. 3539, d’iniziativa del Governo, Rel. Quartapelle Procopio (PD).

Al termine, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00766 Boldrini: sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare.

In sede di Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comites di Londra, con riferimento alle best practice nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

La Commissione ha svolto inoltre l’audizione informale dell’Onorevole Axel Schäfer, Co-Presidente della Sezione di amicizia Italia-Germania nell’ambito della Unione Interparlamentare (UIP), sulla situazione geopolitica in Europa.

 

Diritti umani, audizioni di associazioni della Tunisia e di Cuba

Il Comitato permanente per i diritti umani nel mondo, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Comité pour le Respect des Libertés et des Droits Humains en Tunisie (CRLDHT), della Asociación Cubanos por la Democracia e di attivisti per i diritti umani a Cuba.   

 

Approvata risoluzione sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, a conclusione della discussione congiunta, hanno approvato la risoluzione n. 8-00165 sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina, quale testo unificato delle risoluzioni nn. 7-00807 Mollicone, 7-00809 Di Giorgi, 7-00812 Belotti e 7-00814 Del Sesto.

 

Risoluzioni sulla partecipazione dell’Italia al progetto per il gasdotto EastMed

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive, hanno iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00821 Formentini e 7-00827 Zucconi: Sulla partecipazione dell’Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed.

 

Gruppi Sportivi Militari, esame del documento conclusivo

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura, in sede di indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari, hanno iniziato l’esame del documento conclusivo.

 

Modifica termini presentazione Nadef e bilancio, mandato al relatore

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato il Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati - Rel. Adelizzi, M5S);

ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche alla disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111 (C. 3157 approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Cestari, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta; Modifiche all’articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (C. 3437 Melilli – Rel. Melilli, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto 362 – Rel. Pella, FI), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza - Atto n. 374 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti progetti di legge: Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Adelizzi, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (C. 2681 Governo e abb.-A ed emendamenti – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato la proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (C. 3144, approvato dal Senato – Rel. Frassini, Lega), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (testo unificato C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Quindi, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 e abb. – Rel. Navarra, PD) rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta, e del progetto di legge recante Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 – Rel. Del Barba, IV), deliberando di chiedere al Governo la predisposizione, nel termine di 10 gg, della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

Iniziative volte a tutelare il risparmio privato: risoluzione

La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00748 Zanichelli sulle iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell’economia reale.

Inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

 

Risoluzioni in tema di integrazione degli studenti profughi ucraini

La VII Commissione Cultura ha concluso la discussione della risoluzione 7-00818 Belotti: Iniziative a favore delle bande musicali, approvando la risoluzione, come riformulata, n. 8-00164. Inoltre ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00808 Casa: Istituzione di un fondo per garantire agli studenti profughi ucraini lo svolgimento di attività scolastiche anche nei mesi estivi e 7-00823 Lattanzio: Iniziative per favorire l’integrazione degli studenti profughi ucraini.

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3533 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 24/2022, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (Rel. Vacca, M5S); inoltre ha esaminato, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, il testo unificato delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni, C. 2992 Ciaburro e C. 3509 Bubisutti, recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (Rel. Del Sesto, M5S), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06130: Foti: Sulla carenza di servizi scolastici a Caorso, in provincia di Piacenza; 5-06169 Sarli: Iniziative per l’ampliamento delle classi di concorso cui si può accedere con la laurea LM-42 in medicina veterinaria; 5-06423 Ferri: Sulla mancata istituzione della classe prima della scuola primaria nell’istituto comprensivo Alfieri Bertagnini di Massa; 5-07018 De Menech: Sulla carenza di Direttori dei servizi generali e amministrati nelle istituzioni scolastiche; 5-07212 Martinciglio: Sui titoli di servizio ritenuti validi per le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA; 5-06947 Rizzetto: Sulla vicenda relativa all’ammissione alla scuola di specializzazione in psichiatria di Gaia Padovani.

 

Delega in materia di contratti pubblici, adottato testo base

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame della Delega in materia di contratti pubblici (C. 3514 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rell. Braga, PD e Mazzetti, FI), adottando il disegno di legge C. 3514 Governo, approvato dal Senato, come testo base per il prosieguo dell’esame; ha esaminato la proposta di legge Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1059-A Foti - Rel. Deiana, M5S), dando mandato al relatore di esprimersi in senso contrario in Assemblea.

Infine ha svolto le interrogazioni 5-06242 De Maria: Tempi per la riqualificazione ad area verde dell’ex cantiere utilizzato per lo scavo della galleria ad alta velocità nella periferia Sud di Bologna; 5-07844 Varchi: Preoccupazione in ordine alla riapertura del Ponte Corleone, sulla circonvallazione di Palermo, in relazione alle misure di limitazione del traffico disposte negli anni passati e all’assenza di successivi interventi di messa in sicurezza.

 

Audizione di Pasquale D'Anzi, Direttore generale per la motorizzazione

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dell'ingegnere Pasquale D'Anzi, Direttore generale della Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione in relazione alle problematiche della Motorizzazione.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, il testo unificato: Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 ed abb - Rel. Bruno Bossio, PD), e la proposta di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (C. 183-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Bruno Bossio, PD), esprimendo su entrambi un parere favorevole.

Ha quindi concluso l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Barbuto, M5S), approvando una risoluzione.

La Commissione infine ha concluso l’esame della proposta di nomina dell’architetto Giuseppe Leoni a presidente dell’Aero Club d’Italia (nomina n. 109 – Rel. Rosso, FI), esprimendo un parere favorevole.

 

Fondo sanzioni amministrative dell'Autorità garante della concorrenza, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 379 – Rel. Bonomo, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il provvedimento recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 Spena ed altri – Rel. Porchietto, FI), su cui ha espresso parere favorevole; ha esaminato il provvedimento recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Scanu, CI), rendendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto infine le interrogazioni 5-05667 Terzoni: Sulla situazione dell’impianto di produzione di cappe aspiranti del gruppo Elica a Cerreto d’Esi, 5-05825 Pezzopane: Sul ridimensionamento delle sedi di Penne, Civitella Casanova e Montebello di Bertona dell’azienda Brioni, 5-07278 Cenni: Sulla continuità produttiva del settore del vetro artistico d’arredo in Toscana e 5-07301 Suriano: Sullo stabilimento di Jesi della multinazionale Caterpillar. In sede di interrogazioni a risposta immediata, ha svolto le interrogazioni nn. 5-07912 Vallascas: Per la convocazione di un tavolo di crisi nazionale concernente i livelli occupazionali dello stabilimento Pfizer di Catania, 5-07913 Benamati: Iniziative di competenza per assicurare continuità produttiva alle aziende italiane legate alla Russia e colpite dagli effetti delle sanzioni applicate in conseguenza dell'aggressione militare in Ucraina, 5-07914 Moretto: Sull’attuazione delle disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle imprese della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano previste nella legge di bilancio per il 2022, 5-07915 De Toma: Ulteriori iniziative di competenza a sostegno dei comparti produttivi per evitare che i maggiorati oneri energetici provochino aumenti dei prezzi finali al consumo inducendo effetti recessivi e 5-07916 Masi: Sui tavoli di crisi concernenti l’industria aeronautica del Mezzogiorno.

 

Miglioramento delle condizioni del lavoro mediante piattaforme digitali, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021) 762 final), ha svolto le audizioni informali del professor Tiziano Treu, presidente del CNEL, del professor Sebastiano Fadda, presidente dell’INAPP, del professor Antonio Lo Faro, del professor Franco Scarpelli, dell’avvocato Marco Scialdone, del professor Davide Bennato, della professoressa Mariella Magnani, della dottoressa Annarosa Pesole e della professoressa Patrizia Tullini.

In sede di Comitato ristretto ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata, C. 2825 Caretta – Rel. Rizzetto, FDI); Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari – Rel. Giaccone - Lega); Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1741 De Lorenzo, C. 1722 Roberto Rossini, C. 2311 Serracchiani e C. 3328 Barzotti – Rell. Costanzo, Misto e Barzotti, M5S).

 

Decreto Covid-cessazione dello stato di emergenza, prosegue l'esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475 Governo – Rel. Boldi, Lega); del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 24 del 2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza; delle proposte di legge recanti Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (C. 1972 D’Attis e abb.– Rel. D’Attis, FI).

 

Aumento dei costi dei prodotti agricoli, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Federdistribuzione, ANCC-COOP e ANCD-Conad, sulle problematiche connesse all’aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta – Rel. Parentela (M5S), dando il mandato al relatore a riferire favorevolmente e oralmente all’Assemblea.

Quindi, hanno avuto luogo le Comunicazioni del presidente, sugli esiti della missione svolta nella Valle della Loira, in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni dei Parlamenti dei 27 Stati membri e del Parlamento europeo sulle politiche europee a favore dei cittadini (PAC, fondi regionali e turismo sostenibile nel nuovo contesto del Green Deal, 20-21 marzo 2022).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Equilibrio tra attività professionale e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza, avvio esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto n. 378 – Rel. Rossini, Misto-Min.Ling.); ha iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (Atto n. 374 – Rel. Maggioni, Lega).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Semplificazione, audizione del Ministro Renato Brunetta

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 20 aprile, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta; giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti della direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica e della direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società del Ministero per lo sviluppo economico.

 

Ciclo rifiuti, audizione di Daniela Baglieri, Regione Siciliana

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 20 aprile, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Daniela Baglieri, assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana.

Giovedì 21 aprile, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Demetrio Martino, già Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto.

 

Minori, audizione di Roberta Bommassar, Ordine degli Pisicologi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 20 aprile, ha proceduto all’audizione, di Roberta Bommassar, rappresentante del CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi); giovedì 21 aprile, ha proceduto all’audizione dell’avvocato Rita Ronchi.

 

Infanzia, audizione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

La Commissione parlamentare per l'infanzia, giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione del Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.

Sugli stessi temi, ha svolto inoltre le audizioni di rappresentanti dell'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), della Croce rossa italiana e della Comunità di Sant'Egidio.

 

Enti gestori, audizioni di rappresentanti sindacali

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 21 aprile, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fabio Migliorini (Fp Cgil), Marco Di Caro (Uil Pa), Luca Malcotti (Ugl Terziario), Andrea Ladogana e Pierluigi Sernaglia (Cisl Fp).

 

David Rossi, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione di Mirko Mottula, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato.

 

Consumatori, audizione Banca d’Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, giovedì 21 aprile, ha proceduto all’audizione di Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia.

 

“Decreto Ucraina”, parere favorevole con condizione e osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 21 aprile, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti:      per il parere alle Commissioni 6a e 10a del Senato, DL 21/2022 recante Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (S. 2564 Governo – Rel. on. Gariglio, PD), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni; per il parere alla XII Commissione della Camera, DL 24/2022 recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533 Governo – Rel. on. Emanuela Rossini, Misto-Min.Ling.), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

GIUNTE

 

 

Voto dei cittadini italiani residenti all’estero, audizioni

La Giunta delle elezioni, mercoledì 20 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità applicative, ai fini della verifica elettorale, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, recante “Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”, ha svolto le audizioni del dott. Giuseppe Meliadò, Presidente della Corte di appello di Roma e del dott. Tommaso Picazio, Presidente vicario della Corte di appello di Roma, già Presidente dell’Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero; del prof. Tommaso Edoardo Frosini, Professore ordinario di diritto pubblico comparato e diritto costituzionale della Facoltà di giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e del prof. Paolo Feltrin, già Professore ordinario di Scienza dell’amministrazione e metodologia della ricerca della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

 

Qualità della legislazione ed emergenza: audizioni

Il Comitato per la legislazione, mercoledì 20 aprile, ha svolto le audizioni di Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Roma 3, e di Erik Longo, professore associato di diritto costituzionale dell'Università di Firenze, in materia di qualità della legislazione ed emergenza.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 22 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative volte a tener conto delle specificità delle aree regionali svantaggiate in sede di definizione degli standard dell'assistenza ospedaliera e territoriale (Sapia - Misto-A); Elementi in merito all'impiego dei docenti non vaccinati nelle scuole e agli oneri finanziari derivanti dalla compresenza in servizio di personale supplente (Lollobrigida - FDI); Iniziative per destinare adeguati finanziamenti all'Istituto statale per sordi di Roma e assicurarne il riordino (Bella - M5S); Elementi in merito alla realizzazione di una sede dell'Arma dei carabinieri nell'area di Coltano a Pisa (Ehm - Misto-M-PP-RCSE).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute, Andrea Costa, e il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, Rossano Sasso.

Question time

 
 

 

Mercoledì 20 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative volte a superare le criticità registratesi nell'attività della società Sogin, anche mediante il potenziamento delle competenze dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin) (Fregolent - IV); Iniziative volte a definire un piano strutturale per l'industria automobilistica (Benamati - PD); Iniziative di competenza per sostenere il tessuto produttivo nazionale in relazione all'incremento del prezzo dei carburanti (Fornaro - LEU); Intendimenti in ordine all'elaborazione di un piano volto a contrastare la delocalizzazione delle imprese (Ehm - Misto - M-PP-RCSE); Iniziative di competenza per sostenere il sistema produttivo e imprenditoriale dei territori di Civitavecchia e Brindisi in relazione alla prossima dismissione delle centrali per la produzione di energia elettrica ivi ubicate (Battilocchio - FI); Iniziative volte a estendere i contributi per la valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d'arte alle riserve del programma Mab dell'Unesco (Baratto - CI); Elementi e iniziative in merito alla disciplina dell'ingresso dei turisti stranieri in Italia in vista della stagione estiva (Molinari - LEGA); Iniziative di competenza per il rilancio del lavoro stagionale turistico (Amitrano - M5S); Elementi in ordine alla carenza di personale nel settore turistico, anche con riferimento a eventuali correlazioni con l'erogazione del reddito di cittadinanza (Lollobrigida - FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'incà, il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa