Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 165

6 maggio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

COVID, APPROVATO IL DECRETO SULLE RIAPERTURE

INFORMATIVA DEL MINISTRO CINGOLANI SULL’AUMETO DEI COSTI DELL’ENERGIA

AUMENTO DEI PEDAGGI SULLA A24 E A25, INFORMATIVA DEL MINISTRO GIOVANNINI

SÌ DEFINITIVO ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
   

Question time

 

 

Accesso ai concorsi per ricercatore e professore associato

Scorporare dal calcolo Isee le somme percepiti a causa di disabilità

Assicurare il pieno rispetto dei diritti all’inclusione

Garantire condizioni di sicurezza sull'autostrada A4

Criticità del progetto di alta velocità ferroviaria Battipaglia-Romagnano

Urgente realizzazione della «Gronda di Genova»

Attuazione del cosiddetto «decreto Bim»

Mancata relazione sulle sanzioni per infrazioni stradali e utilizzo dei proventi

Progetto di alta velocità lungo la dorsale adriatica della regione Marche

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 2 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza" (C. 3533-A); della proposta di legge: Modifiche all'articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (C. 3437-A).

A seguire ha avuto luogo la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3441-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3440); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (C. 3324); Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (Approvato dal Senato) (C. 3323); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione di Polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 3040); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l'11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418-A).

 

Martedì 3 maggio il Ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle ulteriori iniziative per contrastare l’aumento dei costi dell’energia. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533-A) nel testo della Commissione.

 

Mercoledì 4 maggio la Camera con 395 voti favorevoli e 46 voti contrari ha votato la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533-A), nel testo della Commissione. Successivamente si è svolto l’esame degli ordini del giorno presentati al provvedimento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sull’aumento dei pedaggi e sulla messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 5 maggio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Successivamente sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3441-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3440); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (C. 3324); Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (Approvato dal Senato) (C. 3323); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione di Polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (Approvato dal Senato) (C. 3040).

È stato inoltre approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l'11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418-A) che passa all'esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Circoscrizioni di decentramento comunale, testo inviato alle Commissioni per il parere

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 Bordonali e C. 2404 Topo - Rel. Bordonali, Lega), svolgendo l’esame delle proposte emendative. Il testo, come risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alla Commissione competente in sede consultiva.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini, C. 194 Fitzgerald Nissoli, C. 221 La Marca, C. 222 La Marca, C. 717 Polverini, C. 920 Orfini, C. 2269 Siragusa, C. 2981 Sangregorio e C. 3511 Ungaro - Rel. Brescia, M5S); ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 242 Fiano e abb. - Rell. Bordonali, Lega – e Maurizio Cattoi, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza (C. 1714 Madia e abb.), ha svolto l’audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.

 

Tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 3489, approvata dal Senato, recante Disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Rel. per la I Commissione: Ceccanti, PD; Rel. per la II Commissione: Pittalis, FI).

 

Disciplina degli stupefacenti, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini - Rel. Perantoni, M5S); delle abbinate proposte di legge: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2298 Siani, C. 1780 Cirielli e C. 3129 Bellucci - Rel. Verini, PD); delle abbinate proposte di legge: Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano (C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna - Rel. Varchi, FDI); delle abbinate proposte di legge recanti Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti (C. 3074 di iniziativa popolare e C. 3443 Fiano - Rel. Gallo,  M5S). Infine, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 13 dicembre 1989, n. 401, e al codice penale in materia di lesioni personali e omicidio preterintenzionale in danno di arbitri o di altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica di una manifestazione sportiva (C. 3392 Miceli - Rel. Miceli, PD).

La Commissione ha svolto inoltre l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione italiana proprietà edilizia (Confedilizia), della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP) e dell’Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di contrasto delle occupazioni abusive di immobili (C. 1283 Orfini e abb.).

 

Trattato Italia-Francia: audizione del Ministro Guerini

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 3423 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00766 Boldrini sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare e ha approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00826 Ehm sulla situazione in Siria.

Al termine, si è concluso l’esame in sede referente del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (C. 3417 Governo – Rel. Ermellino (Misto).

È stata, quindi, svolta l’audizione informale del Vice Primo Ministro per l’Integrazione europea, lo Sviluppo e il Dialogo della Repubblica del Kosovo, Besnik Bislimi.

 

Contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2022, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 380 – Rel. Roberto Rossini, M5S).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. De Menech, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

 

Situazione in Ucraina, audizione del Ministro Guerini

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina.

 

Prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, esame per il parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la Commissione ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Adelizzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha esaminato il DL 24/2022, recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533-A Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole; il progetto di legge recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (C. 183-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole.

Sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato quindi i seguenti progetti di legge, esprimendo un parere favorevole: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (C. 3418-A Governo – Rel. Fassina, Leu); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (C. 3441-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador in materia di cooperazione di polizia, fatto a Quito il 21 luglio 2016 (esame C. 3040 Governo, approvato dal Senato – Rel. Faro, M5S).

Per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Pella, FI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta, e il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (C. 3539 Governo – Rel. Pettarin, CI), esprimendo parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto 378 – Rel. Lorenzin, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alla XI Commissione Lavoro, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto 377 – Rel. Fassina, Leu), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto l’interrogazione 5-07960 Villarosa: Sull’iscrizione in bilancio del contributo riconosciuto a favore dei liberi consorzi e delle città metropolitane della Regione siciliana.

 

Trattato del Quirinale, parere favorevole

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3423, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (Rel. Baratto, CI).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Valorizzazione del melodramma italiano, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’Arco di Traiano di Benevento (C. 3532, Sen. De Lucia, approvata dal Senato - Rel. Iorio, M5S); inoltre ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano (C. 3151 Nitti - Rel. Carbonaro, M5S).

La Commissione ha svolto in modo congiunto le interrogazioni nn. 5-07857 Mugnai e 5-07910 Patelli: Sul restauro dell'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (Arezzo), Inoltre, ha svolto le interrogazioni n. 5-07933 Tateo: Iniziative per verificare la coerenza degli interventi in corso di realizzazione nell'isola di San Nicola (Isole Tremiti) con le finalità previste dal Piano stralcio «Cultura e Turismo»; 5-07967 Nitti: Iniziative per la salvaguardia della residenza del compositore Giuseppe Verdi nel comune di Villanova sull'Arda (Piacenza); 5-07985 Mollicone: Iniziative per la riqualificazione degli studi storici di Cinecittà.

 

Diritto d’autore, Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, si sono riunite in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame delle proposte di legge recanti: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi – Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX Commissione: Maccanti, Lega).

 

Tirocinio curricolare, prosegue l’esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di Comitato ristretto, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di tirocinio curricolare (C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi – Rel. per la VII: Tuzi, M5S; Rel. per la XI: Ungaro, IV).

 

Salvaguardia di Venezia, prorogata l’indagine conoscitiva

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1428 Pellicani recante Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, con l’abbinamento delle proposte di legge C. 358 Brunetta e C. 2907 Bazzaro (Rel. Pellicani, PD). Ha deliberato inoltre una proroga dell’indagine conoscitiva su tale provvedimento.

 

Navigazione nei laghi Maggiore, Garda e Como, avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per il completamento del processo di regionalizzazione della gestione dei servizi pubblici di navigazione nei laghi Maggiore, di Garda e di Como (C. 650 Butti – Rel. Rospi, FI).

Si è riunito infine il Comitato ristretto per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (C. 2006 Fogliani, C. 2866 Gariglio e C. 3239 Ficara – Rel. Ficara, M5S).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Promozione delle start-up, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV).

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2022 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 379 – Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni 5-05790 Mura: Iniziative di competenza concernenti le quotazioni per le buste per corrispondenza commerciale da parte di Poste italiane al fine di scongiurare l’estromissione di fatto dal mercato delle imprese italiane, 5-06905 Baratto: Sulle ulteriori iniziative a sostegno delle aziende gasivore, in particolare per le piccole e medie imprese e le imprese artigiane, per fronteggiare l’aumento dei costi energetici, 5-07663 Suriano: Sulle attività poste in essere dal commissario straordinario della Pubbliservizi Spa di Catania e sulla vigilanza del Ministero dello sviluppo economico ad esse relative e 5-07669 Vallascas: Iniziative di competenza per fronteggiare l'aumento generale dei prezzi conseguente al conflitto russo-ucraino e a sostegno delle imprese e delle famiglie.

 

Disciplina del contratto di apprendistato, audizione

La XI Commissione Lavoro, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confapi e rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2902 Gribaudo, recante Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ANITA (Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra le Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Lacarra, PD), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS, l’HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 1972 D’Attis e abb. – Rel. De Lorenzo, LEU).

Infine, su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-08029 Costanzo: Sull’attività ispettiva sul lavoro sommerso; 5-08030 Rizzetto e 5-08032 Giaccone: Sui casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza; 5-08031 Cantone Carla: Sul meccanismo di adeguamento all’inflazione degli assegni INPS, e 5-08033 Aiello Davide: Sulla salvaguardia dei lavoratori del call center di Alitalia.

 

Decreto sulle riaperture, Comitato dei nove

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 24 del 2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (C. 3533-A – Rel. Ruggiero, M5S).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 Spena e abb. – Rel. De Filippo, PD), e sul nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda – Rel. Foscolo, Lega), e parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2298 Siani – Rel. Rostan, Misto).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Contrasto alla diffusione del bostrico tipografo, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del professor Andrea Battisti, del Dipartimento Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente dell'Università degli studi di Padova e dei professori Raffaele Cavalli ed Emanuele Lingua, del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell'Università degli studi di Padova, di rappresentanti del Coordinamento nazionale delle imprese boschive (CONAIBO) e di Federlegnoarredo, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00720 Loss e 7-00757 Ciaburro concernenti iniziative per il contrasto alla diffusione del bostrico tipografo.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Nevi, FI), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 in materia di istituzione degli istituti regionali per la fauna selvatica e per il contenimento dei danni provocati dalla fauna selvatica (C. 2138 Caretta e abb. – Rel. Gadda, IV).

 

Condizioni di lavoro trasparenti nell'UE, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di esame di Atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto n. 377 – Rel. Papiro, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Esteri ha avviato l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (Rel. De Luca, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Forteto: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “il Forteto”, lunedì 2 maggio, ha svolto le audizioni di Luciana Singlitico, ex Sostituto procuratore generale presso la Corte d’appello di Firenze, Mariapia Gaetana Savino, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze e Patrizio Mecacci, ex segretario dei Giovani Democratici Toscani.

Martedì 3 maggio, la Commissione ha svolto l’audizione in videoconferenza di Giovanna Del Gobbo, professoressa associata di pedagogia sperimentale presso il dipartimento di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell'Università degli studi di Firenze.

 

Banche, audizione di Sigfrido Ranucci ed Emanuele Bellano

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 3 maggio, ha svolto l’audizione dei giornalisti di Report-RAI, Sigfrido Ranucci ed Emanuele Bellano.

 

Tutela dei consumatori, audizione Garante della concorrenza, Rustichelli

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 3 maggio, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli.

 

Moby Prince, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince", martedì 3 maggio, ha proceduto all’audizione del dottor Gabriele Bardazza, consulente della Commissione.

 

Schengen, prosegue l’esame della Relazione sull’attività svolta

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 4 maggio, ha proseguito l’esame della Relazione sull’attività svolta, ai sensi dell’art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.

 

Vigilanza Rai, audizione di Carlo Fuortes

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 4 maggio, ha svolto l’audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes.

 

Federalismo fiscale, audizione di rappresentanti della Corte dei conti e dell’Ufficio parlamentare bilancio

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 4 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti - Sezione delle Autonomie, giovedì 5 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

 

Traffici illeciti delle buste di plastica, audizioni

la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 4 maggio, ha svolto l’audizione di Massimo Centemero, Direttore generale del Consorzio italiano Compostatori, di Marco Versari, Presidente di Biorepack, e di Luca Bianconi, Presidente di Assobioplastiche, sul tema dei traffici illeciti delle buste di plastica.

 

Trattato di cooperazione Italia-Francia, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 5 maggio, in sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole sul nuovo testo della proposta recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2298 e abb. – Rel. on. Emanuela Rossini, MISTO-MIN.LING.), e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. on. Federico, M5S).

Sempre in sede consultiva ha infine espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole, con osservazione sul nuovo testo della proposta recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (C. 1972 e abb. – Rel. on. Pella, FI).

 

Audizioni di personale dell'Arma dei carabinieri sulla morte di David Rossi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 5 maggio, ha svolto le audizioni del brigadiere capo in quiescenza dell’Arma dei carabinieri, Angelo Ciampi; del brigadiere capo qualifica speciale, Alessandro Scarfone; del brigadiere in quiescenza, Rocco Gaudino; dell’appuntato scelto, Pietro Careddu.

 

Enti gestori, audizione del Presidente della COVIP

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 5 maggio, ha svolto l'audizione del presidente della Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione (Covip), Mario Padula, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

GIUNTE

 

 

Voto degli italiani all'estero, audizione del Ministro Di Maio

La Giunta delle elezioni, mercoledì 3 maggio, in merito all'indagine conoscitiva sulle modalità applicative, ai fini della verifica elettorale, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, recante Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero, ha svolto l’audizione di Luigi Di Maio, Ministro degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Giovedì 4 maggio, la Giunta ha svolto l’audizione Ivan Scalfarotto, sottosegretario all’Interno, e del prefetto Fabrizio Orano, direttore centrale per i servizi elettorali del Ministero dell’Interno.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 3 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per promuovere l’occupazione, con particolare riferimento a quella femminile (Grippa – M5S); iniziative di competenza per la tutela della zona di protezione speciale denominata “Marchesato e fiume Neto” in Calabria (Torromino – FI).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto e la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana.

 

Venerdì 6 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine alla rimborsabilità e all’erogazione del farmaco “Scenesse”, volto al contrasto della fototossicità cutanea grave (D’Attis – FI); elementi ed iniziative in merito allo schema nazionale volontario per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, al fine di promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo (Gallo – M5S).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dalila Nesci. 

Question time

 
 

 

Mercoledì 4 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative in materia di accesso ai concorsi per ricercatore a tempo determinato e al ruolo di professore associato (Di Giorgi - PD); iniziative di competenza volte a scorporare dal calcolo Isee le somme derivanti dai trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari percepiti in ragione della condizione di disabilità (Villani – M5S); iniziative volte ad assicurare il pieno rispetto dei diritti all’inclusione, all’accessibilità e alla progettazione universale, con particolare riferimento agli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Noja - IV); iniziative per garantire condizioni di sicurezza sull'autostrada A4, nel tratto tra San Donà di Piave e Alvisopoli, in provincia di Venezia (De Girolamo - CI); iniziative di competenza in ordine alle criticità derivanti dal progetto di alta velocità ferroviaria relativo al lotto 1A Battipaglia-Romagnano, lungo la direttrice Salerno-Reggio Calabria (Conte – LEU); iniziative di competenza volte alla urgente realizzazione della «Gronda di Genova» (Rixi – LEGA); elementi e iniziative di competenza in ordine all’attuazione del cosiddetto «decreto Bim», volto a favorire l’efficiente gestione e controllo da parte delle pubbliche amministrazioni dei progetti edilizi e infrastrutturali finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Ruffino – MISTO); elementi e iniziative in ordine al mancato rispetto degli adempimenti previsti a carico delle amministrazioni locali con riguardo alla relazione annuale concernente l’irrogazione delle sanzioni per infrazioni stradali e l’utilizzo dei relativi proventi (Baldelli – FI); iniziative di competenza volte alla realizzazione di un progetto di alta velocità ferroviaria lungo la dorsale adriatica della regione Marche compatibile sotto il profilo ambientale e turistico (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Università e della ricercaMaria Cristina Messa, la Ministra per le Disabilità Erika Stefani e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa