Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 166

13 maggio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

RESPINTA LA PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE SU ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

APPROVATA LA MODIFICA DELLE NORME COSTITUZIONALI SULLA BASE TERRITORIALE PER L'ELEZIONE DEL SENATO

VIA LIBERA ALLA MODIFICA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DEF

SOSTEGNO AL SETTORE AGROALIMENTARE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME PER L’AGRICOLTURA A “CHILOMETRO ZERO”

 
 
 
 
   

Question time

 

Riequilibrio finanziario delle province e delle città metropolitane

Rendere strutturale il 2 per mille a favore delle associazioni culturali

Tutela e valorizzazione di Castel dell'Ovo a Napoli

Impianti da fonte rinnovabile e notevole interesse paesaggistico

Produzione di energia elettrica con accumulo e pompaggio idroelettrico

Incentivare la realizzazione di parchi marini per l’energia eolica

Stato delle bonifiche dei siti ex Ilva di Taranto

Andamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas

Aumentare le fonti rinnovabili e a ridurre la dipendenza energetica dell’Italia

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori” (C. 2298-A e abb.); delle mozioni Nappi ed altri n. 1-00618, Carnevali ed altri n. 1-00643, Gemmato ed altri n. 1-00645 e Mandelli ed altri n. 1-00647 concernenti iniziative per la riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale e delle mozioni Molinari ed altri n. 1-00639, Incerti ed altri n. 1-00642, Lollobrigida ed altri n. 1-00644 e Nevi ed altri n. 1-00646 concernenti iniziative volte ad incrementare le misure per il contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola.

 

Martedì 10 maggio la Camera ha respinto la proposta di legge costituzionale: Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716-A).

A seguire, ha approvato, in prima lettura, la proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica (C. 2238-A) che passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 11 maggio la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifiche all'articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (C. 3437-A).

Successivamente ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina ed ha approvato le mozioni Cillis, Viviani, Incerti, Spena, Gadda, Ripani, Fornaro e Gagnarli n. 1-00609 (Ulteriore nuova formulazione) e Meloni ed altri n. 1-00629 (Nuova formulazione), riformulate.

Alla ripresa pomeridiana della seduta è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 183-B).

 

IN COMMISSIONE

 

Norme sulla cittadinanza, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105 Boldrini e abb. - Rel. Brescia, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all’estero (C. 1295 Lollobrigida e abb. - Rel. Prisco, FdI).

Si è poi riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge costituzionale: Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (C. 716 Meloni - Rel. Brescia, M5S) e per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge costituzionale: Modifica all’articolo 57 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica (C. 2238-A Rel. Fornaro, LEU).

 

Disciplina degli stupefacenti, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini - Rel. Perantoni, M5S).

Nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Roberto Fontana, coordinatore Dipartimento crisi d'impresa presso la Procura di Milano, di Tommaso Nigro, dottore commercialista e docente di crisi d'impresa presso l'Università Pegaso, di Pasquale Liccardo, Presidente del Tribunale di Modena e di Paola Piantedosi, Segretaria nazionale dell'Associazione italiana dottori commercialisti,

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di contrasto delle occupazioni abusive di immobili, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Germana Ascarelli, avvocata esperta in locazioni, Enrico Gargiulo, professore di politiche dell’integrazione presso l’Università di Bologna,  Francesco Ferri, consulente legale presso Action Aid, rappresentanti di ANCI, Giuseppe Libutti, avvocato esperto in diritto costituzionale, Alessandro Olivieri, avvocato penalista.

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini del prescritto parere alle Commissioni competenti, i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Rel. Perantoni, M5S) e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (C. 3539 Rel. Perantoni, M5S), nonché la proposta di legge Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (C. 972 e abb. - Rel Giuliano, M5S) e il testo unificato: Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 49-9 e abb - Rel. Ferraresi, M5S).

 

Responsabilità sanitaria, avviato l'esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno iniziato l'esame della proposta di legge recante "Modifiche alla legge 8 marzo 2017, n. 24, al codice di procedura civile e alle disposizioni per la sua attuazione nonché alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, in materia di responsabilità sanitaria" (C. 1321​ Colletti - Rel. per la II Commissione: Colletti, Misto-A; Rel. per la XII Commissione: De Filippo, PD).

 

Trattato del Quirinale, audizione del Presidente della Commissione Esteri della Assemblée Nationale francese, Bourlanges

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo), ha svolto l’audizione informale del Presidente della Commissione Affari esteri della Assemblée Nationale francese, On. Jean-Louis Bourlanges, del Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, On. Tiny Kox, del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di una delegazione della Commissione Politica estera ed integrazione europea del Parlamento della Moldova, guidata dalla Presidente, Doina Gherman.

 

Progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive, hanno svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n 7-00821 Formentini e n. 7-00827 Zucconi in merito alla partecipazione dell’Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed, di rappresentanti di “Ecco” e del professor Nicola Armaroli, dirigente di ricerca presso il CNR.

 

Indennità supplementari delle forze speciali, prosegue la discussione

La IV Commissione Difesa ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00753 Tondo: Sugli approfondimenti scientifici in relazione alla morte di alcuni militari in conseguenza di tumori linfatici, e la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00793 Perego Di Cremnago e 7-00825 Rizzo: Sulla rivalutazione e l'adeguamento delle indennità supplementari delle Forze speciali.

 

 

Rapporto tra detenute madri e figli minori, prosegue l’esame per il parere

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere all’Assemblea, dei seguenti provvedimenti: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 2298 ed abb.-A ed emendamenti, Rel. Prestigiacomo, FI), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 e abb.-A ed emendamenti - Rel. Adelizzi, M5S).

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (C. 1430 e abb. – Rel. Pettarin, CI), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha proseguito l’esame, per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Pella, FI), esprimendo parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia del Nord in materia di sicurezza sociale, fatto a Skopje il 25 luglio 2014 (C. 3538 Governo – Rel. Paternoster, Lega), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 e abb. – Rel. Navarra, PD) e Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 – Rel. Del Barba, IV), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Modifiche al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull’insolvenza) (Atto 374 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

 

Seduta di interrogazioni

La VI Commissione Finanze ha svolto le interrogazioni n. 5-07847 Gabriele Lorenzoni, relativa ai disservizi connessi al malfunzionamento dei siti internet delle Agenzie fiscali nelle giornate del 30 e 31 marzo 2022 e n. 5-08035 Angiola, sulla proroga del termine per la presentazione della dichiarazione per il monitoraggio degli aiuti Covid ricevuti.

 

Celebrazione della figura e dell’opera di Antonio Canova, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2942 Colmellere e C. 3564 Mollicone, recanti Disposizioni per la celebrazione della figura e dell’opera di Antonio Canova nel secondo centenario della morte (Rel. Colmellere, Lega);

ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 3151 Nitti, recante Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano (Rel. Carbonaro, M5S.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 3423 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (Rel. Fusacchia-Misto-Maie-Psi-Facciamoeco), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1357 Butti e abb., recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, PD; Rel. per la IX Commissione: Maccanti, Lega).

 

Tirocinio curricolare, Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno svolto il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 1063 Ungaro e abb. (Disposizioni in materia di tirocinio curricolare – Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S; Rel. per la XI Commissione: Ungaro, IV).

 

Delega in materia di contratti pubblici, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame della Delega in materia di contratti pubblici (testo base C. 3514 Governo, approvato dal Senato e abbinate (Rell. Braga, PD e Mazzetti, FI).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove, per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1059-A Foti - Rel. Deiana, M5S).

Inoltre ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

“Fit for 55”, audizione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Capo dell'Unità Analisi economica, Previsione, Ripresa della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, Miguel Gil Tertre, in merito all’esame degli atti dell’Unione europea rientranti nel pacchetto “Fit for 55”.

 

Italia Trasporto Aereo, audizione del Ministro Daniele Franco

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, sull'attuazione del piano industriale e sul programma di investimenti di Italia Trasporto Aereo spa, sullo stato delle relazioni industriali e sugli aumenti di capitale.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Nobili, IV), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’audizione dell’amministratore delegato di Trenitalia Spa, ing. Luigi Corradi, sul grave episodio riguardante un gruppo di persone con disabilità verificatosi sul treno regionale Albenga–Milano lo scorso 18 aprile.

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-07660 Barbuto: Installazione del servizio Wi-Fi sui treni Frecciargento e Frecciarossa in servizio da Salerno a Reggio Calabria; 5-07767 Bruno Bossio: Sviluppo delle tecnologie a idrogeno nel quadro delle strategie del Governo volte alla decarbonizzazione del settore dei trasporti leggeri e pesanti; 5-07969 Giacometto: Appello avverso la sentenza del TAR del Lazio sui soggetti abilitati a svolgere gli esami per il conseguimento della patente di guida.

 

Audizione dei vertici di Ita, Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro, hanno svolto le audizioni informali del presidente esecutivo, Alfredo Altavilla, e dell’amministratore delegato, Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo SpA, sulla vertenza dei lavoratori di Covisian e Almaviva precedentemente adibiti ai servizi di call center.

 

Promozione delle start-up, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV).

Ha svolto inoltre le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-08060 Zucconi e 5-08061 Squeri: Sulla intermediazione online delle prenotazioni turistiche in strutture ricettive e sulla realizzazione di una piattaforma digitale italiana per l’intermediazione dei servizi del turismo nazionale; 5-08062 Masi: Sul nuovo Piano strategico per lo sviluppo del turismo e sul ruolo assegnato al Comitato Permanente di Promozione del Turismo; 5-08063 Benamati: Sui ritardi nell’erogazione delle risorse destinate al sostegno dei Bed and Breakfast a gestione familiare; 5-08064 Moretto: Sulla difficoltà degli operatori del settore turistico a reperire lavoratori stagionali e iniziative per una rapida soluzione in vista della stagione estiva.

 

Contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, adottato testo base

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha adottato un testo base sulle proposte di legge C. 1741 De Lorenzo, C. 1722 Roberto Rossini, C. 2311 Serracchiani e C. 3328 Barzotti (Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo– Rell. Costanzo, Misto e Barzotti, M5S); ha concluso l’esame degli emendamenti alle proposte di legge: Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere (C. 1458 Frassinetti e abb. – Rel. Ciprini, M5S) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (C. 1458 Frassinetti e abb. – Rel. Rizzetto, FDI); ha svolto i seguenti Comitati ristretti: Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (C. 447 Lupi e abb. - Rel. Rizzetto, FDI); Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (C. 1741 De Lorenzo e abb. – Rell. Costanzo, Misto e Barzotti, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge: Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato (C. 2902 Gribaudo), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confartigianato Imprese e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto n. 377 – Rel. Viscomi, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto n. 378 – Rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra le Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Lacarra, PD) e parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo: Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS, l’HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 1972 D’Attis – Rel. De Lorenzo, LEU).

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni 5-07742 D’Elia: Sul congedo di paternità, 5-07745 Rizzetto: Sulla situazione dei lavoratori della Chef Express e 5-07772 Villarosa: Sulla situazione dei lavoratori della Sicem di Milazzo.

 

Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto, avvio esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di inchiesta parlamentare di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (Doc. XXII Fornaro, n. 63 – Rel. Stumpo, LEU) e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475 Governo – Rel. Boldi, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), ha svolto l’audizione di Claudio Jommi, professor of Practice in Health Policy presso SDA Bocconi School of Management e di Fabio Pammolli, direttore scientifico della Fondazione CERM.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo – Rel. Bagnasco, FI).

 

Trattato del Quirinale, parere favorevole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3423 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 – Rel. Nevi (FI), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

Audizione del Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli

Le Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli aggiornamenti del Piano strategico nazionale alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea, che proseguirà prossimamente.

 

Equilibrio tra attività professionale e vita familiare, parere favorevole con un’osservazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha concluso l'esame dei seguenti Schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto n. 377 – Rel. Papiro, M5S), rendendo un parere favorevole con un’osservazione; Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto n. 378 – Rel. Emanuela Rossini, Misto-Min.Ling.), rendendo un parere favorevole con un’osservazione.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame dei seguenti atti: per il parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (COM(2021)564 final – Rel. Berti, M5S), rendendo un parere favorevole con osservazioni; per il parere alla VIII Commissione Ambiente, la Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757” (esame COM(2021)551 final – Rel. Galizia, M5S), rendendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l'esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423 Governo - Rel. De Luca, PD), rendendo un parere favorevole; ha esaminato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia del Nord in materia di sicurezza sociale, fatto a Skopje il 25 luglio 2014 (C. 3538 Governo - Rel. Papiro, M5S), esprimendo un nulla osta e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, con Allegato, fatto a Roma il 18 giugno 2021 (C. 3539 Governo - Rel. Colaninno, IV), esprimendo un nulla osta; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge: Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda - Rel. Galizia, M5S), esprimendo un nulla osta.

La Commissione Politiche ha svolto poi un incontro informale con il Ministro degli Affari europei della Repubblica ceca, Mikuláš Bek.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Consumatori, audizione di Giuseppe Arbore, Generale di Brigata della Guardia di Finanza

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 10 maggio, ha proceduto all’audizione di Giuseppe Arbore, Generale di Brigata della Guardia di Finanza.

 

Affido minori, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 10 maggio, ha proceduto all’audizione del maresciallo Giuseppe Milano; mercoledì 11 maggio, ha proceduto all’audizione del Signor Vito Cirillo.

 

Forteto, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "il Forteto", martedì 10 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Giovanna Del Gobbo, professoressa associata di pedagogia sperimentale presso il dipartimento di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell'Università degli studi di Firenze.

 

Schengen, esame della Relazione sull’attività svolta

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 10 maggio, ha svolto l’esame della Relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'art. 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.

 

Federalismo fiscale, audizione

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 11 maggio, ha svolto l'audizione del presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Alberto Zanardi, sull’assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

 

Decreto Covid – stato d’emergenza, parere favorevole con osservazioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 11 maggio,  in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alle Commissioni 1a e 12a del Senato, DL 24/2022 recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (S. 2604 Governo, approvato dalla Camera – Rel. on. Emanuela Rossini, MISTO-MIN.LING.), esprimendo parere favorevole con osservazioni; per il parere alla 9a Commissione del Senato, Ordinamento della professione di enologo e della professione di enotecnico (S. 2118 – Rel. on. Gastaldi, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere alla 12a Commissione del Senato, Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia (S. 716 – Rel. on. Gariglio), esprimendo parere favorevole.

 

Commissione sulla morte di David Rossi, audizione di ex dirigenti di MPS

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 12 maggio, ha svolto l'audizione di Massimo Steiner, già responsabile del servizio data channels, nell'ambito dell'area facility management del Monte dei Paschi di Siena, e di Fabrizio Leandri, già responsabile area revisione interna.

GIUNTE

 

  

Voto degli italiani all'estero, audizione di Federico D'Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento

La Giunta delle elezioni, in merito all'indagine conoscitiva sulle modalità applicative, ai fini della verifica elettorale, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, recante Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero, martedì 10 maggio,ha svolto l’audizione di Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia e di rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all’estero, mercoledì 11 maggio, ha svolto l’audizione di Federico D'Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento

 

Richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti del deputato Sgarbi

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 11 maggio, ha proseguito l’esame congiunto delle richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenute, rispettivamente, dall’autorità giudiziaria di Macerata e da quella di Ancona nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Docc. IV-ter, nn. 24 e 25).

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 10 maggio, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte all'ampliamento dei criteri per l'accesso alla terapia genica dell’atrofia muscolare spinale di tipo SMA1 (Villani M5S – Gemmato  FDI – Mandelli – FI); iniziative di competenza volte a sopperire alla carenza di risorse umane presso il tribunale di Teramo (Colletti  - MISTO); iniziative di competenza, in sinergia con il comune di Torino e la regione Piemonte, per una politica di investimenti del gruppo automobilistico Stellantis che comporti impegni concreti sul territorio piemontese (Montaruli – FDI); iniziative di competenza volte a salvaguardare l’operatività del sito di smistamento di Maddaloni (Caserta) e a garantire gli attuali livelli occupazionali da parte del gruppo Logista Italia spa (De Lorenzo – LEU).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa e la Sottosegretaria di Stato per la Giustizia Anna Macina.

 

Venerdì 13 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per evitare l'invio agli utenti di fatturazioni riferite a crediti prescritti nell'ambito delle forniture di acqua, energia elettrica e gas gestite dai comuni (Baldelli - FI); iniziative di competenza per fronteggiare le criticità determinatesi nel settore dello smaltimento dei rifiuti in relazione agli oneri di gestione degli impianti individuati come "minimi" (Cassese - M5S); iniziative volte a verificare il corretto adempimento degli obblighi contributivi da parte di alcune aziende di telemarketing operanti nel territorio di Maglie e Casarano, in provincia di Lecce (Donno - M5S); iniziative di competenza volte a contrastare gli aumenti ingiustificati dei prezzi, con particolare riferimento ai prodotti alimentari di largo consumo (D'Uva - M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Ivan Scalfarotto e la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Vannia Gava.

Question time

 
 

  

Mercoledì 11 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Misure per favorire il riequilibrio finanziario delle province e delle città metropolitane, con particolare riferimento alla provincia di Catanzaro (Furgiuele – LEGA); Iniziative volte a rendere strutturale la misura della destinazione del 2 per mille dell’Irpef a favore delle associazioni culturali (Di Giorgi - PD); Iniziative di competenza volte alla tutela e alla valorizzazione di Castel dell'Ovo a Napoli, nell’ambito di un più ampio intervento a favore del «Borgo marinari» ( De lorenzo – LEU); Iniziative per la revoca della proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’«ambito paesaggistico del bacino del torrente Arrone», in provincia di Viterbo, in relazione a procedimenti di autorizzazione di impianti da fonte rinnovabile nella medesima area (Nobili - IV); Iniziative volte a incrementare la produzione di energia elettrica mediante i sistemi di accumulo e pompaggio idroelettrico (Menga – MISTO–EV–VE); Iniziative volte a incentivare la realizzazione di parchi marini per l’energia eolica, in particolare nelle regioni Puglia, Calabria e Sardegna (D’Ettore - CI); Stato delle bonifiche dei siti ex Ilva di Taranto e chiarimenti in merito alla congruità delle risorse disponibili per gli interventi volti al ripristino ambientale e alla riqualificazione dell’area (D’Attis – FI); Elementi e iniziative di competenza in merito all’andamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, anche in vista del previsto superamento del servizio di maggior tutela (Davide Crippa – M5S); Iniziative volte ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e a ridurre la dipendenza energetica dell’Italia, con particolare riferimento alla semplificazione dei procedimenti autorizzatori (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini e il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa