Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 168

27 maggio 2022

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA DELEGA AL GOVERNO SUI CONTRATTI PUBBLICI 

G7 DEI MINISTRI DI ENERGIA E AMBIENTE, INFORMATIVA DEL MINISTRO CINGOLANI

RIORDINO DEGLI ISTITUTI DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO: SÌ ALLA DELEGA AL GOVERNO  

APPROVATA LA RATIFICA DEL TRATTATO ITALIA-FRANCIA 

TRASPARENZA NEL SETTORE DELLA SALUTE, APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Posizione del Ministro degli esteri sull’invio di armamenti all’Ucraina  

Sospensione della revoca di contributi ai comuni per opere pubbliche 

Valutazione delle istanze del Fondo nuove competenze  

Contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro 

Collocamento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità 

Correttivi della disciplina sull’assegno unico per i figli a carico  

Sostegno e valorizzazione della famiglia  

Reddito di libertà per le donne vittime di violenza  

Misure a favore del comparto agricolo e del settore della pesca

 

Barriere culturali e architettoniche - Abbatterle con un sorriso

Sala della Regina - 24 maggio

 

Relazione Commissione garanzia scioperi

Sala della Regina - 27 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo in materia di contratti pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3514-A e bb.); del disegno di legge: Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475-A); del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423-A).

 

Martedì 24 maggio la Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo in materia di contratti pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3514-A​ e abb.). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Nel pomeriggio il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha reso all'Assemblea una informativa urgente del Governo in vista del G7 dei Ministri dell'Energia e dell'Ambiente del 25-27 maggio 2022. E' seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo. 

 

Mercoledì 25 maggio è stata approvata la proposta della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Ruggieri (Doc. IV-ter, n. 22-A); e successivamente ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Donzelli (Doc. IV-quater, n. 2).

A seguire la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423-A​). Da ultimo è stato approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475-A​). I provvedimenti passano entrambi all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Svolgimento contestuale di elezioni amministrative e referendum, concluso l’esame preliminare

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto – legge n. 41 del 2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591 Rel. De Carlo, M5S). In particolare, si è concluso l’esame preliminare. Nell’ambito dell’esame del provvedimento, la Commissione ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali del Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli e del Segretario della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO), Roberto Monaco, dei rappresentanti dell’Unione delle Province d’Italia e di Rete voto sano da lontano, nonché di Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio generale degli italiani all'estero, Luigi Vignali, Direttore generale della Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri.

In sede referente, ha quindi proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854​ Barelli, adottata come testo base e C. 2938​ Morassut, C. 2961​ Ceccanti e C. 3118​ Meloni - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD), e l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, Nuove norme sulla cittadinanza (C. 105​ Boldrini e abb. - Rel. Brescia, M5S).

Sempre in sede referente, ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni (C. 855​ Quartapelle Procopio, C. 1323​ Scagliusi e C. 1794​ Brescia - Rel. Brescia, M5S), e l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso (C. 474​ Nesci, C. 1512​ Bruno Bossio e C. 1630​ Santelli - Rel. D’Ettore, CI); a tale ultimo riguardo, il relatore ha formulato una proposta di testo unificato ai fini dell’adozione del testo base.

 

Certificazione della cibersicurezza, avvio esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III "Quadro di certificazione della cibersicurezza" del regolamento (UE) 2019/881 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 ("regolamento sulla cibersicurezza" - Atto n. 388 – Rel. per la I Commissione: Corneli, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Coltivazione della cannabis, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini - Rel. Perantoni, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza)(Atto n. 374 – Rel Bazoli, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (C. 3074​ di iniziativa popolare e C. 3443​ Fiano) recanti Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti, ha quindi proseguito il ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, Luca Aniasi, presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Mauro Proietti Mancini, professore di diritto europeo dell'immigrazione presso l'Università degli Studi di Siena e Alberto De Bernardi, già professore di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Bologna. 

 

Commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri, avvio esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2019/518, come successivamente codificato nel regolamento (UE) 2021/1230, relativamente alle commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell'Unione europea e le commissioni di conversione valutaria (Atto n. 387 - Rel. per la II Commissione Di Muro, LEGA; Rel. per la VI Commissione: Currò, M5S).

 

Conflitto israelo-palestinese, audizione di rappresentanti della Two State Solution Coalition

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di rappresentanti israeliani e palestinesi della Two State Solution Coalition, sulle recenti evoluzioni del conflitto israelo-palestinese.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge, recante disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano (C. 3151​ Nitti e altri - Rel. Emiliozzi, M5S).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423-A Governo - Rel. Quartapelle Procopio, PD).

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale del Presidente della Commissione Affari esteri del Bundestag, On. Michael Roth, sull’evoluzione del quadro geopolitico europeo e globale alla luce del conflitto russo-ucraino.

In sede di Comitato permanente sulla politica estera per l’America latina, ha svolto l’audizione informale del Segretario Generale dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), Min. Plen. Antonella Cavallari, sull’attività dell’IILA anche in riferimento agli esiti della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.

Infine, ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. 

 

Quadro geopolitico europeo, audizione del Presidente della Commissione Affari esteri del Bundestag, Roth

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la III Commissione Affari esteri, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione della difensora dei diritti umani, Laila Soueif, in relazione alla vicenda di Alaa Abd-el Fattah, attivista e blogger egiziano in detenzione e in sciopero della fame, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. 

Il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, istituito in seno alla Commissione, ha quindi svolto l’audizione del Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Min. Plen. Fabio Cassese. 

 

Audizione di una delegazione della Commissione Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e XIV Politiche dell’Unione eiropea, hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione di una delegazione della Commissione Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina, guidata dal Presidente Oleksandr Merezhko.

 

Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, esame per il parere

La IV Commissione Difesa per il parere da fornire alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo – Rel. Maria Tripodi, FI).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-07367 Deidda: Sulle iniziative a favore delle scuole militari e sull’auspicabile graduale aumento dei posti disponibili, e 5-06331 Deidda: Sulle iniziative da assumere al fine di assicurare l'esercizio del paracadutismo di interesse militare.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 44/2021, relativo all'acquisizione di 13 radar controfuoco, comprensiva di supporto logistici, corsi formativi e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (Atto n. 393 - Rel. Rossini, M5S).

 

L'economia dell'UE dopo la COVID-19, audizione di Roberto Gualtieri

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione informale di Roberto Gualtieri, già Ministro dell’economia e delle finanze, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica (COM(2021)662 final).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge: Modifiche alla disciplina dell’istituto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111 (C. 3157, approvata in un testo unificato dal Senato) ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore e di ActionAid International Italia Onlus, della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, di AISM – Associazione italiana sclerosi multipla, Emergency, FAI – Fondo per l’ambiente italiano, Lega del Filo d’oro, Save the Children e Fondazione Telethon.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243​ e abb.-A – Rel. Adelizzi, M5S) rinviandone il seguito ad altra seduta; ha esaminato i disegni di legge recanti, rispettivamente, Delega al Governo in materia di contratti pubblici (C. 3514​, approvato dal Senato, e abb.-A – Rel. Vanessa Cattoi, Lega), e Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423-A​ Governo – Rel. Pella, FI), esprimendo in entrambi i casi parere favorevole all’Assemblea e parere su emendamenti ad essi riferiti; sul disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475-A Governo – Rel. Comaroli, Lega), ha espresso parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 41/2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591 Governo – Rel. Pella, FI), mentre per il parere alla VII Commissione Cultura ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano (C. 3151 – Rel. Pettarin, CI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ancora in sede consultiva ha proseguito l’esame, rinviandone in tutti i casi il seguito ad altra seduta, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia del Nord in materia di sicurezza sociale, fatto a Skopje il 25 luglio 2014 (C. 3538 Governo – Rel. Paternoster, Lega); per il parere alla IX Commissione Trasporti, del testo unificato della proposta recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba, IV), per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del nuovo testo recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS, l'HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 1972 e abb. – Rel. Paolo Russo, FI); e infine, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del nuovo testo della proposta di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 e abb. – Rel. Navarra, PD), del nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 – Rel. Del Barba, IV), nonché del nuovo testo unificato recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049 e abb. – Rel. Pella, FI).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III «Quadro di certificazione della cibersicurezza» del regolamento (UE) 2019/881 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 («regolamento sulla cibersicurezza») (Atto 388 – Rel. D’Attis, FI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto 381 – Rel. Pettarin, CI), rinviandone il seguito ad altra seduta, e ha reso una valutazione favorevole, con un rilievo, alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2019/518, come successivamente codificato nel regolamento (UE) 2021/1230, relativamente alle commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell'Unione europea e le commissioni di conversione valutaria (Atto 387 – Rel. Fassina, LeU). 

 

Decreto-legge sulle politiche energetiche nazionali, avviato un ciclo di audizioni

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avviato un ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614). In particolare, hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e dell’Unione delle province d’Italia (UPI), i Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

 

Fondi europei per il venture capital e per l’imprenditoria sociale, avviato l’esame per il parere al Governo

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1991 che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai Fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai Fondi europei per l'imprenditoria sociale (Atto n. 386 – Rel. Ungaro, IV), e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2402, che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate e modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE e 2011/61/UE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 648/2012. Modifiche al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 390 – Rel. Centemero, LEGA).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08094 Martinciglio: Proroga delle concessioni in materia di giochi e scommesse su rete fisica; 5-08123 Fragomeli: Requisiti per l’applicazione dei benefici fiscali del Superbonus ai lavori edili

 

Audizione della Sottosegretaria Vezzali

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Valentina Vezzali, sullo stato di avanzamento della Componente 2 dell’investimento 3.1 della Missione 5 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, “Sport e inclusione sociale” nonché sul bando “Sport e Periferie 2020" del dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2022 (Atto n. 391 – Rel. Bella, M5S).

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (C. 3580​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Casciello, FI). 

 

Tirocini curricolari, audizione del Ministro Orlando

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, nell'ambito dell'esame del testo unificato C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi recante Istituzione e disciplina dei tirocini curricolari. 

 

Revisione della normativa Ue in materia di clima, approvati documenti finali

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto del pacchetto "Pronti per il 55%" (FIT for 55%) di revisione della normativa in materia di clima, approvando un documento finale per ciascuna delle Proposte in esso contenute: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757 (COM(2021)551 - Rel. Micillo, M5S); Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato (COM(2021)552 - Rel. Micillo, M5S); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/841 per quanto riguarda l'ambito di applicazione, semplificando le norme di conformità, stabilendo gli obiettivi degli Stati membri per il 2030 e fissando l'impegno di conseguire collettivamente la neutralità climatica entro il 2035 nel settore dell'uso del suolo, della silvicoltura e dell'agricoltura, e il regolamento (UE) 2018/1999 per quanto riguarda il miglioramento del monitoraggio, della comunicazione, della rilevazione dei progressi e della revisione (COM(2021)554/2 - Rel. Lorenzoni, LEGA); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/842 relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 come contributo all'azione per il clima per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi (COM(2021)555 - Rel. Mazzetti, FI) e Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale per il clima – (COM(2021)568 - Rel. Braga, PD).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Delega al Governo in materia di contratti pubblici (C. 3514-A​ Governo, approvato dal Senato – Rell. Braga, PD e Mazzetti, FI).

Su questioni di competenza del Ministero per la Transizione ecologica ha quindi svolto le interrogazioni nn.: 5-06898 Pezzopane: Misure per la messa in sicurezza dell'autostrada dei parchi ulteriori a quelle messe in campo dal Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per la tutela della biodiversità, 5-07557 Villarosa: Iniziative per pervenire ad una classificazione delle ceneri vulcaniche che ne consenta il recupero e l'utilizzo nei settori produttivi, 5-07567 Grippa: Iniziative per incentivare la cura del verde e più in generale i programmi di tutela, valorizzazione e recupero ambientale da parte dei comuni italiani del Mezzogiorno.

 

Bonifica del sito ex Ilva, audizione dei Commissari straordinari

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dei Commissari straordinari Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi, in merito alle attività di bonifica del sito ex Ilva.

In sede di Atti dell’Unione europea, le Commissioni hanno proseguito l’esame della Proposta di regolamento del parlamento europeo e del consiglio relativa all’istituzione di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (COM(2021)564 – Rel. per l’VIII Commissione: Patassini, Lega; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S) e della Proposta di direttiva relativa alla promozione di energia da fonti rinnovabili (COM(2021)557 - Rel. per la VIII Commissione: Fregolent, IV; Rel. per la X Commissione: Galli, Lega). 

 

Emissioni di CO2 dalle autovetture nuove, prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno proseguito l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 per quanto riguarda il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, in linea con la maggiore ambizione dell'Unione in materia di clima (COM(2021)556 - Rel. per la VIII Commissione: Pellicani, PD; Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV).

 

Disciplina del volo da diporto, mandato favorevole

La IX Commissione Trasporti ha concluso, in sede referente, l’esame del testo unificato recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli-IV), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle problematiche della motorizzazione civile e sui dati contenuti nelle relazioni annuali degli enti locali sull’utilizzo dei proventi delle sanzioni derivanti da violazioni del codice della strada. Il Ministro ha altresì illustrato nel suo intervento il contenuto al cd. Allegato infrastrutture, recentemente tramesso al Parlamento.

La Commissione ha quindi iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00800 Rosso: Trasparenza e competitività nelle procedure di erogazione di incentivi pubblici destinati a vettori aerei, anche a tutela degli investimenti effettuati in Italia Trasporto Aereo spa; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00619 Silvestroni e 7-00795 Fogliani: Iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T; ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata, su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico. 

 

Prestazione energetica nell’edilizia, iniziato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell’edilizia (rifusione) (COM(2021)802 – Rel. Sut, M5S).

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e domestica (C. 1458 Frassinetti e abb. – Rel. D’Elia, PD).nn.

Infine, su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-08159 Chiazzese: Sull’erogazione dei contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da professionisti, 5-08160 Squeri: Iniziative di competenza per consentire ai fornitori di gas di fronteggiare più equamente la volatilità dei prezzi di acquisto rispetto a quelli di vendita anche introducendo, in specie, una variabile legata alla volatilità dei prezzi nelle forniture del servizio energia alle Pubbliche Amministrazioni, 5-08161 De Toma: Sull’estensione delle procedute autorizzative semplificate a tutti gli impianti di rigassificazione esistenti e sul rafforzamento della capacità estrattiva di gas sul territorio nazionale, 5-08162 Vallascas: Ulteriori iniziative di competenza volte alla piena operatività della normativa UE in materia di fonti rinnovabili e 5-08163 Benamati: Sul sostegno del MITE ai programmi di ricerca e sviluppo sui sistemi di energia nucleare di nuova concezione e tecnologia.

 

Accordi internazionali in materia di sicurezza sociale, parere favorevole

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi in materia di sicurezza sociali sottoscritti dalla Repubblica italiana con la Repubblica della Macedonia del Nord (C. 3538​ Governo – Rel. Pallini, M5S) e con la Repubblica di Moldova (C. 3539​ Governo – Rel. De Lorenzo, LEU).

In sede referente, ha disposto il disabbinamento delle proposte di legge C. 447 Lupi, C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta in materia di Disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio (Rel. Rizzetto FDI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (COM(2021)762 – Rel. Viscomi PD) e predisposto un documento finale.

La Commissione, inoltre, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, recanti interventi per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica e del trasporto su strada.

 

Trasparenza nel settore della salute, approvazione definitiva in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato definitivamente la proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491-B​, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Provenza, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

La Commissione si è quindi riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475-A​ Governo – Rel. Boldi, Lega).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni (Atto n. 384 – Rel. Ianaro, PD); e disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l'applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente (Atto n. 385 – Rel. Ianaro, PD).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-07556 Villarosa: Iniziative per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale (Sma); 5-07740 Gemmato: Interventi volti alla ristrutturazione dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli; 5-07782 Bologna: Iniziative per garantire la home therapy ai pazienti affetti da malattie rare; 5-08095 Carnevali: Sull’approvazione del nuovo Piano oncologico nazionale.

 

Recepimento norme Ue in materia di animali, audizioni 

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVeMP.), del Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (SIVeLP), della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI) e dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), nonché di rappresentanti di Federcaccia, dell’Associazione nazionale libera caccia (ANLC), di Enalcaccia e di Arcicaccia, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 381 – Rel. per la XII Commissione: Baldini, IV; Rel. per la XIII Commissione: Critelli, PD); Attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 382 – Rel. per la XII Commissione: De Martini, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Golinelli, Lega); Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto n. 383 – Rel. per la XII Commissione: Sutto, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Maglione, M5S).

 

Audizione del Commissario straordinario per la peste suina africana

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Angelo Ferrari, Commissario straordinario per la peste suina africana (PSA), sulle problematiche del comparto agricolo connesse all’emergenza in corso.

Sempre in videoconferenza, ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), sulle problematiche del comparto agroalimentare connesse all’emergenza idrica.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del DL 50/2022 - Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina C. 3614 Governo – Rel. Nevi (FI), per esprimere il parere alle Commissioni V e VI.

 

Prevenzione e controllo delle malattie animali, avvio esame per il parere al Governo 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a)b)e)f)h)i)l)n)o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 382 - Rel. Papiro, M5S);  Attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto n. 389 – Rel. Colaninno, IV); Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 381 - Rel. Papiro, M5S), e Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto n. 383 – Rel. Papiro, M5S).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Tutela consumatori, audizione Giovanni Calabrò, direttore generale dell'Autorità garante della concorrenza

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, martedì 24 maggio, ha svolto l’audizione del direttore generale per la tutela del consumatore dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Calabrò.

 

Vendita di prodotti finanziari, audizione di associazioni sindacali

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 24 maggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni di consulenza finanziaria indipendente NAFOP, ASSOSCF e IFACONSULTING in tema di vendita di prodotti finanziari.

 

Affido minori, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, ha svolto l’audizione di persone informate sui fatti.

 

Disastro Moby Prince, audizione del geologo Komin

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince”, mercoledì 25 maggio, ha svolto l’audizione di Alfred Komin, geologo.

 

David Rossi, audizione di Nicola Gratteri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

 

Audizione del professor Carlo Cottarelli

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione del professor Carlo Cottarelli sul seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Antimafia, audizione Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 26 maggio, ha svolto l'audizione di membri del Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Qualità della legislazione ed emergenza, audizione di Carlo Deodato

Il Comitato per la legislazione, mercoledì 25 maggio, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, ha svolto l'audizione di Carlo Deodato, Capo del dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio, su qualità della legislazione ed emergenza.

 

Richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 25 maggio, ha proseguito l’esame congiunto delle richieste di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzate, rispettivamente, dal deputato Giorgio Mulè e da Roberto Occhiuto, deputato all’epoca dei fatti, con riferimento ad un procedimento civile pendente nei loro confronti presso il tribunale di Salerno (atto di citazione della dott.ssa Marisa Manzini).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 24 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di una interrogazione sui seguenti argomenti: iniziative volte a superare le carenze di organico nella Polizia penitenziaria (Papiro – M5S); elementi in ordine all’inserimento della “ayahuasca” nella tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope e iniziative per una revisione di tale decisione (Magi – MISTO); iniziative volte a potenziare le attività di prevenzione, vigilanza e contrasto del lavoro sommerso (Amitrano – M5S). – n. 3-02982)

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia. Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

 

Venerdì 27 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative normative volte a quantificare l’ammontare dei costi delle spese di notifica e di accertamento delle violazioni del codice della strada (Baldelli – FI); iniziative in relazione alle modalità di erogazione e alla platea dei beneficiari dei contributi previsti dalla legge di bilancio per il 2022 a favore del settore della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano (Venezia) (Cassese – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno Ivan Scalfarotto e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dalila Nesci.

Question time

 

Mercoledì 25 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: posizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale rispetto all’invio di ulteriori armamenti all’Ucraina (Lollobrigida – FDI); Intendimenti in ordine alla sospensione dei procedimenti di revoca di contributi statali assegnati ai comuni per la realizzazione di opere pubbliche, nonché in ordine alla semplificazione del relativo sistema di monitoraggio (Molinari – LEGA); Tempi per la conclusione della valutazione delle istanze relative al Fondo nuove competenze (Carelli - CI); Iniziative urgenti per il contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, anche nell’ottica della definizione di un’organica disciplina in materia (De Lorenzo – LEU); Iniziative per il collocamento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, con particolare riferimento all’operatività del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili (D’Arrando – M5S); Intendimenti del Governo in merito a interventi integrativi e correttivi della disciplina in materia di assegno unico e universale per i figli a carico (Lepri - PD); Tempi per l’adozione dei decreti attuativi della legge n. 32 del 2022 in materia di sostegno e valorizzazione della famiglia e iniziative volte a risolvere le criticità conseguenti all’applicazione della normativa sull’assegno unico e universale per i figli a carico (Marrocco – FI); Dati relativi al cosiddetto reddito di libertà per le donne vittime di violenza e misure per il rafforzamento di tale strumento di sostegno (Annibali – IV); Misure a favore del comparto agricolo e del settore della pesca in relazione all’aumento dei costi delle materie prime e alle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina (Tasso – MISTO–MAIE-PSI-FE).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando e la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti e il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

 

 

 

Eventi

 

Barriere culturali e architettoniche - Abbatterle con un sorriso
Sala della Regina - 24 maggio

Martedì 24 maggio, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "Barriere culturali e architettoniche - Abbatterle con un sorriso". Ha aperto i lavori il Presidente della Camera, Roberto Fico. Moderatore Andrea Mandelli, Vicepresidente. Tra gli interventi, la Ministra per la Disabilità, Erika Stefani, le deputate Chiara Braga, Maria Teresa Bellucci, Caterina Licatini, Lisa Noja, Giusy Versace, la Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato, Erica Rivolta. Al termine del dibattito, la proiezione del film "Corro da te”. 

 

Relazione Commissione garanzia scioperi
Sala della Regina - 27 maggio

Venerdì 27 maggio, alle ore 11, presso la Sala della Regina, è stata presentata la Relazione annuale sull'attività della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, riferita all'anno 2021. Ad illustrare la Relazione, il Presidente della Commissione, Giuseppe Santoro-Passarelli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa