XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 282 di martedì 26 agosto 2014

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI

      La seduta comincia alle 11.

      MANFRED SCHULLIAN, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 7 agosto 2014.
      (È approvato).

Missioni.

      PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Biondelli, Borletti dell'Acqua, Castiglione, Fontanelli, Gozi, Legnini, Lotti e Lupi sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
      I deputati in missione sono complessivamente dodici, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

      Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente (ore 11,05).

      PRESIDENTE. Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 22 agosto 2014, ha presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge, che è stato assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia):
          «Conversione in legge del decreto-legge 22 agosto 2014, n.  119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno» (2616) – Parere delle Commissioni III, V, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), VIII, XII e XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

      Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.
      Do quindi lettura dell'ordine del giorno della seduta di giovedì 4 settembre 2014, ore 14.
      Ha chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori, onorevole Marazziti (Commenti del deputato Marazziti) ? Se non vi sono interventi, la seduta può essere tolta.

Ordine del giorno della prossima seduta.

      PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

      Giovedì 4 settembre 2014, alle 14:

      1. – Discussione sulle linee generali del disegno di legge:
          Conversione in legge del decreto-legge 1o agosto 2014, n.  109, recante proroga Pag. 2delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (C. 2598).

      2. – Discussione sulle linee generali delle mozioni Marcon ed altri n. 1-00424 e Gianluca Pini ed altri n. 1-00563 concernenti la partecipazione italiana al programma di realizzazione e acquisto degli aerei Joint Strike Fighter-F35.

      3. – Discussione sulle linee generali delle mozioni Brambilla ed altri n. 1-00460, Gagnarli ed altri n. 1-00559, Vezzali ed altri n. 1-00571 e Nicchi ed altri n. 1-00573 concernenti iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali.

      4. – Discussione sulle linee generali delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00160 e Prataviera ed altri n. 1-00360 concernenti iniziative per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario, con particolare riferimento al meccanismo del cosiddetto «sconto inglese».

      La seduta termina alle 11,07.