XVII LEGISLATURA
TESTO AGGIORNATO AL 21 MARZO 2013
COMUNICAZIONI
Comunicazioni relative ad atti e documenti della XVI legislatura.
Modifica del titolo di proposte di legge.
La proposta di legge n. 1334, d'iniziativa del deputato DE BIASI, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni generali in materia di promozione delle attività cinematografiche e audiovisive, nonché deleghe al Governo in materia di finanziamento di tali attività e di agevolazioni fiscali relative al settore cinematografico ed audiovisivo».
La proposta di legge n. 1785, d'iniziativa del deputato BELCASTRO, ha assunto il seguente titolo: «Abrogazione del comma 294-bis dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, in materia di pignorabilità dei fondi destinati ai servizi giudiziari e penitenziari e di emolumenti dovuti al personale del Ministero della giustizia e della Presidenza del Consiglio dei ministri».
La proposta di legge n. 3087, d'iniziativa dei deputati PILI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Piano attuativo per il riequilibrio dell'insularità della Sardegna (PARIS), in attuazione dell'articolo 13 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, e dell'articolo 22 della legge 5 maggio 2009, n. 42. Delega al Governo in materia di risorse economiche per il finanziamento del Piano».
La proposta di legge n. 3147, d'iniziativa dei deputati BINDI e FERRANTI, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di filiazione».
La proposta di legge n. 3451, d'iniziativa del deputato GIANNI FARINA, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, in materia di proposizione della querela nonché di prescrizione dei delitti di violenza sessuale in danno di un minore, di atti sessuali con minorenne e di corruzione di minorenne».
La proposta di legge n. 4709, d'iniziativa dei deputati FOGLIATO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della Procura nazionale della Repubblica per i reati in materia agroalimentare».
La proposta di legge n. 5162, d'iniziativa dei deputati PILI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione della civiltà nuragica e dei suoi monumenti».
La proposta di legge n. 5164, d'iniziativa dei deputati DI PIETRO e PALOMBA, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche agli articoli 159 e 160 del codice penale, in materia di sospensione del corso della prescrizione a seguito dell'esercizio dell'azione penale».
La proposta di legge n. 5692, d'iniziativa dei deputati RAMPELLI e MARSILIO, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni in materia di tutela del coniuge e dei figli di soggetti con disabilità grave».
La proposta di legge n. 5706, d'iniziativa dei deputati BELTRANDI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni per l'istituzione dell'anagrafe pubblica dei pubblici amministratori non elettivi e dei consulenti della pubblica amministrazione e riordino delle norme vigenti in materia di trasparenza e informatizzazione dell'attività amministrativa e di contenimento della spesa pubblica per incarichi e consulenze».
Ritiro di proposte di legge.
Il deputato Giacomoni ha comunicato di ritirare, anche a nome del cofirmatario, la seguente proposta di legge:
GIACOMONI e CARLUCCI: «Introduzione di un termine perentorio per la conclusione delle procedure autorizzative o concessorie per la realizzazione di opere pubbliche di preminente interesse nazionale» (1922).
La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.
Il deputato Vitali ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
VITALI: «Modifiche al codice di procedura penale e al codice penale in attuazione dei princìpi del giusto processo» (4124).
La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.
Adesione di deputati a una proposta di legge.
La proposta di legge PEZZOTTA: «Istituzione del Giorno dell'internato militare italiano» (3895) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Barbieri, Bosi, Casini, Castagnetti, Cazzola, Compagnon, Delfino e Rao.
Trasmissioni dal Presidente del Senato.
Il Presidente del Senato, con lettera in data 16 gennaio 2013, ha comunicato che sono state approvate, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni:
risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final) (atto Senato Doc. XVIII n. 178), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 6a Commissione (Finanze) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di risanamento e di risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE e 82/891/CE, le direttive 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE e 2011/35/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010 (COM(2012)280 final), sulla proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)511 final) e sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)512 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 179), che è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 11a Commissione (Lavoro) sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo di aiuti europei agli indigenti (COM(2012)617 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 180), che è stata trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il Presidente del Senato, con lettere in data 5 marzo 2013, ha comunicato che sono state approvate, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni:
risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefìci derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione (COM(2012)576 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 181), che è stata trasmessa alla X Commissione (Attività produttive), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 13a Commissione (Territorio) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (COM(2012)595 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 182), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione della 12a Commissione (Igiene) sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati (COM(2012)788 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 183), che è stata trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il Presidente del Senato, con lettere in data 5 marzo 2013, ha comunicato che la 14a Commissione (Politiche dell'Unione europea) ha approvato, ai sensi dell'articolo 144, commi 1, 5 e 6, del Regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni:
risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 final) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici (COM(2011)896 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 89), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 90), che è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento (COM(2012)352 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 91), che è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (COM(2012)363 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 92), che è stata trasmessa alla II Commissione (Giustizia) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 93), che è stata trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 573/2007/CE, la decisione n. 575/2007/CE e la decisione n. 2007/435/CE del Consiglio al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo europeo per i rifugiati, del Fondo europeo per i rimpatri e del Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi per quanto riguarda talune disposizioni in materia di gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)526 final) e sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 574/2007/CE al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo per le frontiere esterne per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)527 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 94), che è stata trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (COM(2012)584 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 95), che è stata trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissione dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
Il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, con lettera in data 25 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 35, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, la relazione annuale, approvata dal Comitato medesimo nella seduta del 23 gennaio 2013 (Doc. XXXIV, n. 7).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Trasmissione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lett. o), della legge 4 agosto 2008, n. 132 – la relazione conclusiva (Doc. XXIII, n. 16).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Trasmissioni dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 25 gennaio 2013, ha inviato, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6, la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata (Doc. XXIII, n. 17).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania (Doc. XXIII, n. 19).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 11 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione sulla morte del capitano di fregata Natale De Grazia (Doc. XXIII, n. 18).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 28 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione sul Sistri: l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione (Doc. XXIII, n. 20).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 28 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione sul fenomeno delle cosiddette «navi a perdere» (Doc. XXIII, n. 21).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 28 febbraio 2013, ha inviato – ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione conclusiva dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (Doc. XXII-bis, n. 11).
Tale documento sarà stampato e distribuito.
Trasmissioni dal Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Il presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, con lettera in data 30 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del Regolamento della Camera, il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione (Doc. XVII-bis n. 10) e il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa (Doc. XVII-bis n. 11).
Tali documenti saranno stampati e distribuiti.
Trasmissioni dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 10, 23 e 24 gennaio 2013, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri con cui è autorizzato, in relazione a interventi da realizzare tramite contributi assegnati in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, l'utilizzo delle economie di spesa realizzate dai soggetti sotto indicati:
comune di Villanova Monteleone (Sassari), a valere sul contributo concesso per l'anno 2007, per opere di recupero della fortezza nuragica in località Nuraghe Appiu;
Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore, a valere sul contributo concesso per l'anno 2010, per lavori relativi alla scaffalatura lignea e al materiale librario della Biblioteca statale del Monumento nazionale in Badia di Cava (Salerno);
Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza per i beni architettonici, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico dell'Umbria, a valere sul contributo concesso per l'anno 2007, per lavori di restauro nella chiesa di San Giovenale in Orvieto (Terni);
Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per gli archivi – Soprintendenza archivistica per l'Umbria, a valere sul contributo concesso per l'anno 2010, per opere di conservazione e di valorizzazione delle lastre fotografiche dello studio-laboratorio Moretti Caselli.
Tali comunicazioni sono state trasmesse alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 12, 18, 21 e 25 febbraio 2013, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri – che sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio), nonché alle sottoindicate Commissioni – con cui è autorizzato, in relazione a interventi da realizzare tramite contributi assegnati in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, l'utilizzo delle economie di spesa realizzate dai soggetti sottoindicati:
comune di Canolo (Reggio Calabria), a valere sul contributo concesso per l'anno 2007, per opere di restauro e recupero dell'antica fontana del complesso del Santuario della Madonna di Prestarona – alla VII Commissione (Cultura);
parrocchia Santa Maria ad Nives nel Santuario della Madonna di Casaluce, in Casaluce (Caserta), a valere sul contributo concesso per l'anno 2009, per il completamento del restauro della chiesa di Santa Maria ad Nives – alla VII Commissione (Cultura);
comune di Varano dè Melegari (Parma), a valere sul contributo concesso per l'anno 2010, per il completamento del restauro e consolidamento del piano sottotetto del Castello dei Pallavicino – alla VII Commissione (Cultura);
confraternita di Santa Maria della Purità in Gallipoli (Lecce), a valere sul contributo concesso per l'anno 2009, per il completamento del restauro e consolidamento della chiesa di Santa Maria della Purità – alla VII Commissione (Cultura);
comune di Melissa (Crotone), a valere sul contributo concesso per l'anno 2010, per ulteriori lavori di consolidamento del centro abitato di Torre Melissa e messa in sicurezza di aree a rischio di frana – alla VIII Commissione (Ambiente);
Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per gli archivi - Soprintendenza archivistica per la Toscana, a valere sul contributo concesso per l'anno 2010, per il completamento degli interventi di riordino, inventariazione e restauro dell'archivio storico delle Scuole Leopoldine di Firenze – alla VII Commissione (Cultura).
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 38, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, la relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza, relativa all'anno 2012 (Doc. XXXIII, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali).
Trasmissione dalla Corte costituzionale.
La Corte costituzionale, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, copia conforme della decisione n. 15 del 16 gennaio 2013, con la quale ha disposto la correzione di un errore materiale contenuto nella sentenza n. 200 del 17-20 luglio 2012, già inviata, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, in data 26 luglio 2012, alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla X Commissione (Attività produttive).
Tale decisione è stata trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla X Commissione (Attività produttive).
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2013 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.
Trasmissioni dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti — sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato – con lettera in data 21 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 20 del 2012, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 6 dicembre 2012, e la relativa relazione concernente «Quote latte: la gestione degli interventi di recupero delle somme pagate dallo Stato in luogo degli allevatori per eccesso di produzione».
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura).
La Corte dei conti – sezione di controllo per la regione Valle d'Aosta – con lettera in data 23 gennaio 2013, ha trasmesso la deliberazione n. 1 del 2013, con la quale la sezione stessa ha approvato la relazione concernente l'IRPEF «compartecipata» dalla regione Valle d'Aosta: accertamento, riscossione e devoluzione al bilancio regionale.
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VI Commissione (Finanze).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Fintecna Spa, per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 505).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
La Corte dei conti – sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali – con lettera in data 25 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 12 del 2012, con la quale la sezione stessa ha approvato la relazione sui rapporti finanziari con l'Unione europea e sull'utilizzazione dei fondi comunitari al 31 dicembre 2011.
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
La Corte dei conti – sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato – con lettera in data 29 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 19 del 2012, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 20 dicembre 2012, e la relativa relazione concernente il ruolo svolto dal comitato di consulenza e garanzia nel processo di privatizzazione.
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
La Corte dei conti – sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato – con lettera in data 4 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, le deliberazioni n. 17 del 2012 e n. 1 del 2013, adottate dalla sezione stessa nelle adunanze, rispettivamente, del 17 e 20 dicembre 2012 e del 17 gennaio 2013, concernenti la programmazione delle attività di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato rispettivamente per il triennio 2013-2015 e per l'anno 2013.
Questa documentazione è stata trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 13 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), per gli esercizi 2010 e 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente si sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 506).
Questo documento è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 13 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Fondazione «La Biennale di Venezia», per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 507).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 14 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia spaziale italiana (ASI), per gli esercizi 2010 e 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 508).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 19 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'ente Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 509).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 22 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Museo della fisica e Centro studi e ricerche «Enrico Fermi», per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 510).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 22 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Stazione sperimentale per il vetro, per l'esercizio 2010 (fino al 31 maggio 2010). Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 511).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 512).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 5 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 513).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).
La Corte dei conti – sezione del controllo sugli enti – con lettera in data 6 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria Società per la gestione degli impianti idrici (SOGESID), per l'esercizio 2011. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 514).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissione da Ministeri.
I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 3, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279;
articolo 3, comma 151, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;
articolo 6, comma 14, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135;
Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.
Trasmissione dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 17 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 5, della legge 22 febbraio 2001, n. 36, la relazione – predisposta dal Comitato interministeriale per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico – sullo stato di attuazione della citata legge n. 36 del 2001, in materia di protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, riferita agli anni dal 2009 al 2011 (Doc. CXLVIII, n. 2).
Questo documento è stato trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissione dal Ministro della salute.
Il Ministro della salute, con lettera in data 18 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della legge 30 marzo 2001, n. 125, la relazione sugli interventi realizzati ai sensi della citata legge n. 125 del 2001, in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati, riferita all'anno 2011, quanto agli interventi realizzati dalle regioni, e all'anno 2012, quanto agli interventi realizzati dal Ministero della salute (Doc. CC, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).
Trasmissioni dal Ministro degli affari esteri.
Il Ministro degli affari esteri, con lettera in data 21 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), della legge 6 novembre 1989, n. 368, e successive modificazioni, la relazione recante le valutazioni del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) riferita all'anno 2011, con proiezione triennale per il periodo dal 2012 al 2014 (Doc. CXLIX, n. 4).
Questo documento è stato trasmesso alla III Commissione (Affari esteri).
Il Ministro degli affari esteri, con lettera in data 21 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 11-bis, del decreto-legge 31 gennaio 2008, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 marzo 2008, n. 45, la relazione, relativa all'anno 2011, sulla situazione, i risultati raggiunti e le prospettive degli interventi a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione previsti dal medesimo articolo 2. (Doc. CCXVII, n. 4).
Questo documento è stato trasmesso alla III Commissione (Affari esteri) e alla IV Commissione (Difesa).
Il Ministero degli affari esteri, con lettera in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4 della legge 11 dicembre 1984, n. 839, gli atti internazionali firmati dall'Italia i cui testi sono pervenuti al medesimo Ministero entro il 15 dicembre 2012.
Questa documentazione è stata trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).
Il Ministro degli affari esteri, con lettere del 7, 8, 12 e 18 febbraio 2013, ha trasmesso nove note relative all'attuazione data agli ordini del giorno Porta ed altri n. 9/5534-bis-A/76, non accolto dal Governo ed approvato dall'Assemblea nella seduta del 22 novembre 2012, riguardante la promozione della cultura italiana ed il finanziamento delle attività a favore dei connazionali all'estero, Stucchi n. 9/2854-B/4, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 27 novembre 2012, concernente la promozione di un progetto politico di superamento degli Stati nazionali a favore di una identità europea, alla risoluzione conclusiva Allasia ed altri n. 8/00225, accolta dal Governo ed approvata dalla III Commissione (Affari esteri) nella seduta del 19 dicembre 2012, sulla situazione dei diritti umani in Corea del Nord, nonché, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno Di Stanislao n. 9/1439-A/1, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea dell'8 giugno 2011, concernente l'introduzione del contrasto al cyber terrorismo tra le competenze della Corte penale internazionale, Mogherini Rebesani n. 9/5193/1, Evangelisti n. 9/5193/2 e Di Stanislao n. 9/5193/3, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 6 settembre 2012, concernenti la cooperazione tra l'Italia e l'Afghanistan con particolare riferimento alla tutela dei diritti umani, Jannone ed altri n. 9/5534-bis-A/3 e La Loggia ed altri n. 9/5534-bis-A/83, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 22 novembre 2012, concernenti l'attività di sostegno al progetto «Comitato Everest K2 (Ev-K2-CNR)», Maggioni n. 9/2854-B/2 e Consiglio n. 9/2854-B/3, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 27 novembre 2012, concernenti l'adozione di politiche economiche e commerciali a favore dello sviluppo e della crescita all'interno dell'Unione europea, Narducci ed altri n. 9/5626/95, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 13 dicembre 2012, riguardante la piena operatività del sistema anagrafico della popolazione italiana residente all'estero (AIRE), Toto ed altri n. 9/5534-bis-B/61, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 dicembre 2012, concernente la collaborazione in materia fiscale con la Svizzera.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla III Commissione (Affari esteri), competente per materia.
Il Ministro degli affari esteri, con lettera in data 21 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 1, della legge 11 agosto 2003, n. 231, la relazione – predisposta congiuntamente con il Ministero della difesa – sulla partecipazione italiana alle operazioni internazionali in corso, relativa al periodo dal 1o gennaio al 30 giugno 2012 (Doc. LXX, n. 10).
Questo documento è stato trasmesso alla III Commissione (Affari esteri) e alla IV Commissione (Difesa).
Trasmissione dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 23 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 66, comma 3, della legge 17 maggio 1999, n. 144, la relazione sulla formazione continua in Italia, relativa alle annualità 2011 e 2012 (Doc. XLII, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal Ministro per gli affari europei.
Il Ministro per gli affari europei, con lettera in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14 della legge 24 dicembre 2012, n. 234, l'elenco delle procedure giurisdizionali e di precontenzioso con l'Unione europea, aggiornato al 31 dicembre 2012 (Doc. LXXIII-bis, n. 14).
Questo documento è stato trasmesso a tutte le Commissioni permanenti e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Trasmissioni dal Ministro
dell'economia e delle finanze.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 122, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, e successive modificazioni, lo schema di decreto ministeriale concernente la riduzione degli obiettivi programmatici del patto di stabilità interno per l'anno 2012 delle province e dei comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti.
Tale documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettere in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso le relazioni, relative ai mesi di luglio, agosto e settembre 2012, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2012.
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 5 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 18, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, l'elenco delle somme che vengono conservate alla fine dell'anno finanziario 2012 e che potranno essere utilizzate nell'esercizio 2013 a copertura dei rispettivi provvedimenti legislativi.
Questa documentazione è stata trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 5 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212, la relazione sull'attività svolta dai Garanti del contribuente, riferita all'anno 2011 (Doc. LII, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 5 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 1-bis, del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, la relazione concernente l'attuazione della procedura di cessione dei crediti da parte delle amministrazioni pubbliche, riferita all'anno 2011 (Doc. XLIV, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 14 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21, comma 11, lettere b) ed e), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le schede illustrative – aggiornate dal 31 dicembre 2012 – di ogni programma del bilancio di previsione della spesa dell'anno finanziario 2012 e del triennio 2012-2014, nonché dei capitoli recanti i fondi settoriali correlati alle principali politiche pubbliche, con le modifiche apportate agli stanziamenti previsti dalla legge di bilancio, con le variazioni di bilancio definitive.
Questa documentazione è trasmessa a tutte le Commissioni permanenti.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 19 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10, comma 3, lettera k-bis), del decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153, e successive modificazioni, la relazione sull'attività delle fondazioni bancarie, relativa all'esercizio 2011 (Doc. CCXLII, n. 2).
Questo documento è stato trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 19 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15-bis, comma 2, della legge 4 febbraio 2005, n. 11, e successive modificazioni, la relazione relativa all'impatto finanziario derivante dagli atti e dalle procedure giurisdizionali e di precontenzioso con l'Unione europea, riferita al secondo trimestre 2012 (Doc. LXXIII, n. 12).
Questo documento è stato trasmesso a tutte le Commissioni permanenti.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 22 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 42, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, il rapporto sulla sperimentazione del bilancio di cassa svolta negli anni 2011 e 2012 (Doc. XXVII, n. 44).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 11 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, la relazione sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche, comprensiva del raffronto con i risultati del precedente biennio, aggiornata al 30 settembre 2012 (Doc. XXV, n. 17).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissioni dal Ministro della difesa.
Il Ministro della difesa, con lettera in data 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, la relazione sullo stato di avanzamento dei provvedimenti di ristrutturazione delle Forze armate, riferita all'anno 2012 (Doc. XXXVI-bis, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla IV Commissione (Difesa).
Il Ministro della difesa, con lettera del 26 febbraio 2013, ha trasmesso nove note relative all'attuazione data agli ordini del giorno Cirielli ed altri n. 9/5534-bis-A/13, concernente l'impiego delle risorse stanziate a favore del comparto difesa, Giacomelli ed altri n. 9/5534-bis-A/60 e Bosi n. 9/5534-bis-A/170, riguardanti il sostegno finanziario alle attività delle associazioni combattentistiche e partigiane, Rugghia ed altri n. 9/5534-bis-A/61, sull'attivazione di sinergie a livello europeo in materia di programmi di armamento, finalizzate alla riduzione della spesa pubblica, Chiappori ed altri n. 9/5534-bis-A/121, concernente iniziative di salvaguardia delle spese di esercizio del comparto difesa anche attraverso il rilancio delle capacità manutentive interne alle Forze armate, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 22 novembre 2012 e, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno Mantovano n. 9/5534-bis-A/72, riguardante lo stanziamento di congrue risorse finalizzate all'innalzamento delle soglie del turn over e all'assunzione dei vincitori dei concorsi espletati nel comparto sicurezza-difesa, Cesa ed altri n. 9/5534-bis-A/176, concernente l'incremento della percentuale del turn over del comparto sicurezza-difesa-vigili del fuoco e la corresponsione dell'indennità di trasferimento, accolti dal Governo sempre nella seduta dell'Assemblea del 22 novembre 2012, Cirielli ed altri n. 9/5534-bis-B/35, sui criteri di applicazione al personale militare della normativa sulle indennità di trasferimento e Maurizio Turco ed altri n. 9/5534-bis-B/60, riguardante il rispetto dei diritti di tutela della maternità e della paternità per il personale delle Forze armate, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 dicembre 2012.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla IV Commissione (Difesa), competente per materia.
Trasmissione dal Ministro per i beni e le attività culturali.
Il Ministro per i beni e le attività culturali, con lettere del 24 gennaio e del 1o febbraio 2013, ha trasmesso due note relative all'attuazione data alla risoluzione conclusiva Rossa ed altri n. 8/00224, sull'istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont e iniziative programmate dai comuni colpiti in occasione del cinquantesimo anno di ricorrenza e, per la parte di propria competenza, alla risoluzione Centemero ed altri n. 7/01066, sulle celebrazioni nel 2013 della scrittrice Grazia Deledda e della sua opera «Canne al vento», accolte dal Governo ed approvate dalla VII Commissione (Cultura) nella seduta del 19 dicembre 2012.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla VII Commissione (Cultura), competente per materia.
Trasmissioni dal Ministro dello sviluppo economico.
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 29 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 243-bis del codice di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, introdotto dall'articolo 126 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 131, la relazione in materia di invenzioni biotecnologiche, relativa agli anni 2010 e 2011 (Doc. CCXL, n. 2).
Questo documento è stato trasmesso alla X Commissione (Attività produttive) e alla XII Commissione (Affari sociali).
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 18 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1-quater, comma 8, del decreto-legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, il rapporto sull'andamento delle autorizzazioni concernenti la realizzazione o il ripotenziamento di centrali termoelettriche di potenza superiore a 300 MW termici, relativo al periodo 1° luglio – 31 dicembre 2012.
Questa documentazione è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 854, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la relazione sull'operatività delle misure di sostegno alle imprese previste dai commi da 841 a 853 del predetto articolo 1, relativa agli anni 2009, 2010 e 2011 (Doc. CCXXIV, n. 2).
Questo documento è stato trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5 del decreto-legge 31 agosto 1987, n. 364, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1987, n. 445, la relazione sullo stato di attuazione del programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno, riferita all'anno 2012 (Doc. CIV, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 6 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266, e dell'articolo 10, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, e successive modificazioni, la relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive per l'anno 2012 (Doc. XXVII, n. 46).
Questo documento è stato trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissioni dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con lettere in data 31 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 33, comma 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, i rapporti informativi in merito a vigilanza e repressione degli illeciti in materia venatoria, trasmessi, rispettivamente:
con riferimento all'anno 2010, dalle regioni Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Molise e Puglia, nonché, per l'integrazione del rapporto già trasmesso, dalla regione Piemonte (Doc. CXCIX, n. 6);
con riferimento all'anno 2011, dalle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Puglia e della Provincia autonoma di Bolzano (Doc. CXCIX, n. 7).
Questi documenti sono stati trasmessi alla XIII Commissione (Agricoltura).
Il testo dei citati documenti nella loro interezza (comprensivi di nomi e dati relativi a singoli cittadini) è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per i Testi normativi.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con lettera in data 20 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n, 20, una comunicazione concernente le misure adottate a seguito della delibera della Corte dei conti n. 2 del 2012, concernente la relazione speciale «Il prelievo supplementare nel settore lattiero caseario», già annunciata all'Assemblea nella seduta del 27 febbraio 2012.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio), alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissione dal Ministro per la coesione territoriale.
Il Ministro per la coesione territoriale, con lettera del 1o febbraio 2013, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data alle mozioni Miccichè ed altri n. 1/00928, Commercio ed altri n. 1/00934, Aniello Formisano ed altri n. 1/00935, Ruvolo ed altri n. 1/00940, Versace ed altri n. 1/00941 e D'Antoni ed altri n. 1/00976, accolte dal Governo ed approvate dall'Assemblea nella seduta del 28 marzo 2012, concernenti iniziative per favorire gli interventi produttivi e l'occupazione nel Mezzogiorno.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive), competente per materia.
Trasmissioni dal Ministro della giustizia.
Il Ministro della giustizia, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, della legge 22 giugno 2000, n. 193, la relazione, riferita all'anno 2012, sullo svolgimento da parte dei detenuti di attività lavorative e di corsi di formazione professionale per qualifiche richieste da esigenze territoriali (Doc. CXCIV, n. 5).
Questa documento è stato trasmesso alla II Commissione (Giustizia) e alla XI Commissione (Lavoro).
Il Ministro della giustizia, con lettera in data 1o marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16 della legge 22 maggio 1978, n. 194, recante «Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza», la relazione – per la parte di sua competenza – sullo stato di attuazione della citata legge n. 194 del 1978, riferita all'anno 2012, comprensiva dei dati relativi al periodo dal 1995 al 2012 (Doc. XXXVII-bis, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla II Commissione (Giustizia) e alla XII Commissione (Affari sociali).
Trasmissione dal Ministro dell'interno.
Il Ministro dell'interno, con lettera in data 8 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16 del decreto-legge 15 gennaio 1991, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 1991, n. 82, come modificato dall'articolo 11 della legge 13 febbraio 2001, n. 45, la relazione sui programmi di protezione, sulla loro efficacia e sulle modalità generali di applicazione per coloro che collaborano con la giustizia, relativa al secondo semestre 2011 (Doc. XCI, n. 10).
Questo documento è stato trasmesso alla II Commissione (Giustizia).
Trasmissione dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 12 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 73, comma 2, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, la relazione relativa all'andamento del lavoro accessorio occasionale, aggiornata al mese di giugno 2012 (Doc. XXVII, n. 43).
Questo documento è stato trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissioni dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, con lettera del 18 febbraio 2013, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno Bonino ed altri n. 9/5626/49, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 13 dicembre 2012, concernente interventi per il progresso tecnologico all'interno della pubblica amministrazione, finalizzati al contenimento della spesa pubblica.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali), competente per materia.
Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 591, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la relazione contenente i dati relativi alla partecipazione da parte delle amministrazioni pubbliche a consorzi e società, relativa all'anno 2012 (Doc. CCXXVI, n. 4).
Questo documento è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 53, comma 16, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la relazione sui dati raccolti attraverso l'Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi conferiti ai pubblici dipendenti e ai consulenti e collaboratori esterni, riferita agli anni 2010 e 2011 (Doc. CLI, n. 5).
Questo documento è stato trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal Ministro per i rapporti con il Parlamento.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 22 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, della legge 15 dicembre 1990, n. 396, la relazione conclusiva sullo stato di attuazione del programma per Roma Capitale, aggiornata al 31 dicembre 2011 (Doc. XXVII, n. 45).
Questo documento è stato trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissione dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 28 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, comma 7, della legge 1o agosto 2002, n. 166, la relazione, aggiornata al 30 giugno 2012, sullo stato di attuazione degli interventi al fine di realizzare infrastrutture ed impianti necessari allo sviluppo e all'ammodernamento delle strutture della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle capitanerie di porto, del Corpo forestale dello Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Doc. LXXVII, n. 3).
Questo documento è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla IV Commissione (Difesa).
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 6 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, comma 4-bis, del decreto-legge 29 marzo 2004, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2004, n. 139, la relazione sullo stato di attuazione degli interventi urgenti per la messa in sicurezza delle grandi dighe, aggiornata al 29 febbraio 2012 (Doc. CXII, n. 3).
Questo documento è stato trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissione dal Ministro
per gli affari regionali.
Il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dall'Automobile club d'Italia, nell'anno 2011, con allegato il bilancio di previsione e le relative variazioni, il conto consuntivo e la pianta organica, riferiti alla medesima annualità.
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).
Il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dal Club alpino italiano, nell'anno 2011, con allegato il bilancio di previsione e le relative variazioni, riferiti alla medesima annualità.
Questa documentazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura).
Il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dall'ENIT - Agenzia nazionale del turismo, nell'anno 2011, con allegato il bilancio di previsione e le relative variazioni, il conto consuntivo e la pianta organica, riferiti alla medesima annualità.
Questa documentazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissioni dal dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 8 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, la relazione, elaborata dal Ministero dell'economia e delle finanze, concernente la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma dell'Unione per il sostegno di attività specifiche nel campo dell'informativa finanziaria e della revisione contabile per il periodo 2014-2020 (COM(2012)782 final), già inviata dalla Commissione europea e assegnata alle competenti Commissioni.
Tale relazione è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni, elaborate rispettivamente dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal Ministero dell'interno, concernenti progetti di atti dell'Unione europea, già inviati dalla Commissione europea e assegnati alle competenti Commissioni, che sono state trasmesse alle sottoindicate Commissioni:
relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei, conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final) e alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione) (COM(2013)31 final) – alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi (COM(2013)44 final) e alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (COM(2013)45 final) – alla II Commissione (Giustizia), alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 12 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni, elaborate dal Ministero dell'economia e delle finanze, concernenti progetti di atti dell'Unione europea, già inviati dalla Commissione europea e assegnati alle competenti Commissioni, che sono state trasmesse alla sottoindicate Commissioni:
relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1346/2000 del Consiglio relativo alle procedure d'insolvenza (COM(2012)744 final) – alla II Commissione (Giustizia) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma dell'Unione per il sostegno di attività specifiche nel campo dell'informativa finanziaria e della revisione contabile per il periodo 2014-2020 (COM(2012)782 final) – alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 23 e 30 gennaio e 7 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le seguenti delibere CIPE, che sono state trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle sottoindicate Commissioni:
n. 104/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443 del 2001). Nodo di Bari: Bari Sud (tratta Bari centrale – Bari Torre a Mare – Approvazione progetto preliminare») – alla IX Commissione (Trasporti);
n. 115/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Programma statistico nazionale 2011-2013. Aggiornamento 2013» – alla I Commissione (Affari costituzionali);
n. 117/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Contratto di programma tra il Ministero delle attività produttive (ora Ministero dello sviluppo economico) e il “Consorzio Oromare Scarl”, Definanziamento degli investimenti» – alla X Commissione (Attività produttive).
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 20, 25 e 26 febbraio e 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le seguenti delibere CIPE, che sono state trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle sottoindicate Commissioni:
n. 114/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2007-2013 – Programmi di sviluppo rurale delle regioni Lombardia e Veneto – Copertura della quota regionale a carico del Fondo di rotazione ex lege n. 183/87 per le annualità 2012 e 2013» – alla XIII Commissione (Agricoltura);
n. 118/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Definanziamento del contratto di programma tra il Ministero delle attività produttive (ora Ministero dello sviluppo economico) e il “Consorzio Agro Ericino S.C.P.A.”» – alla X Commissione (Attività produttive);
n. 122/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Fondo sanitario nazionale 2010. Ripartizione tra le regioni della quota accantonata per l'assistenza sanitaria agli stranieri irregolari presenti nel territorio nazionale (articolo 35 del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998)» – alla XII Commissione (Affari sociali);
n. 124/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Relazioni sul Sistema Monitoraggio Investimenti Pubblici (MIP) e Codice Unico di Progetto (CUP) relative al primo e al secondo semestre 2011» – alla VIII Commissione (Ambiente);
n. 125/2012 del 26 ottobre 2012, concernente «Piano straordinario stralcio di interventi urgenti per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico (delibera n. 33/2010) – Sospensione del trasferimento delle risorse relative al liceo artistico “G. De Nittis” di Bari» – alla VII Commissione (Cultura) e alla VIII Commissione (Ambiente);
n. 128/2012 dell'11 dicembre 2012, concernente «Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443 del 2001). Collegamento della linea ferroviaria Orte Falconara con la linea ferroviaria Adriatica. Nodo di Falconara – 1o lotto funzionale: presa d'atto della rimodulazione del progetto definitivo» – alla IX Commissione (Trasporti);
n. 135/2012 del 21 dicembre 2012, concernente «Regione Abruzzo – Ricostruzione post-sisma dell'aprile 2009 – Ripartizione risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione periodo 2013-2015 (articolo 14, comma 1, del decreto-legge n. 39 del 2009 e delibera CIPE n. 35/2009)» – alla VIII Commissione (Ambiente).
Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Fintecna Spa, con lettere in data 21 gennaio, 12 febbraio e 7 marzo 2013, e l'Azienda unità sanitaria locale Umbria 2, con lettera in data 5 marzo 2013, hanno trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, comunicazioni concernenti atti comportanti spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione del nominativo dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi.
Tali comunicazioni sono state trasmesse alla V Commissione (Bilancio).
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di diciassette risoluzioni approvate nella sessione dal 14 al 17 gennaio 2013, che, in data 11 marzo 2013, sono state assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:
risoluzione sul Fondo di solidarietà dell'Unione europea, attuazione e applicazione (Doc. XII, n. 1252) – alla VIII Commissione (Ambiente);
risoluzione recante raccomandazioni alla Commissione sul diritto dell'Unione europea in materia di procedimenti amministrativi (Doc. XII, n. 1253) – alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla classificazione, all'imballaggio e all'etichettatura dei preparati pericolosi (rifusione) (Doc. XII, n. 1254) – alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo (Doc. XII, n. 1255) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, del protocollo addizionale di Nagoya – Kuala Lumpur in materia di responsabilità e risarcimenti al protocollo di Cartagena sulla biosicurezza (Doc. XII, n. 1256) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle finanze pubbliche nell'UEM – 2011 e 2012 (Doc. XII, n. 1257) – alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito (Doc. XII, n. 1258) – alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e la direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi per quanto riguarda l'eccessivo affidamento ai rating del credito (Doc. XII, n. 1259) – alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1098/2007 del Consiglio, del 18 settembre 2007, che istituisce un piano pluriennale per gli stock di merluzzo bianco del Mar Baltico e le attività di pesca che sfruttano questi stock (Doc. XII, n. 1260) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sull'accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e l'Iraq (Doc. XII, n. 1261) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra (Doc. XII, n. 1262) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'attuazione dell'accordo di partenariato economico interinale (APEI) tra la Comunità europea e gli Stati dell'Africa orientale e australe alla luce dell'attuale situazione nello Zimbabwe (Doc. XII, n. 1263) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo interinale istitutivo di un quadro per un accordo di partenariato economico tra gli Stati dell'Africa orientale e australe, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra (Doc. XII, n. 1264) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle vittime di recenti incendi in fabbriche tessili, in particolare in Bangladesh (Doc. XII, n. 1265) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle raccomandazioni della Conferenza di revisione del trattato di non proliferazione nucleare relative alla creazione di una zona libera da armi di distruzione di massa in Medio Oriente (Doc. XII, n. 1266) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'indicazione del paese di origine di taluni prodotti importati da paesi terzi nell'Unione europea (Doc. XII, n. 1267) – alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione sulla situazione dei diritti umani nel Bahrein (Doc. XII, n. 1268) – alla III Commissione (Affari esteri).
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di venti risoluzioni approvate nella sessione dal 4 al 7 febbraio 2013 e due dichiarazioni, che, in data 13 marzo 2013, sono state assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (Doc. XII, n. 1269) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell'Unione (Doc. XII, n. 1270) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione su migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti (Doc. XII, n. 1271) – alle Commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive);
risoluzione legislativa concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America a norma dell'articolo XXIV:6 e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994 concernente la modifica di concessioni negli elenchi della Repubblica di Bulgaria e della Romania nel quadro della loro adesione all'Unione europea (Doc. XII, n. 1272) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla trasparenza delle misure che disciplinano la fissazione dei prezzi dei medicinali per uso umano e la loro inclusione nei regimi pubblici di assicurazione malattia (Doc. XII, n. 1273) – alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla politica comune della pesca (Doc. XII, n. 1274) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a livello sonoro dei veicoli a motore (Doc. XII, n. 1275) – alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 573/2007/CE, la decisione n. 575/2007/CE e la decisione 2007/435/CE del Consiglio al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo europeo per i rifugiati, del Fondo europeo per i rimpatri e del Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi per quanto riguarda talune disposizioni in materia di gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in grave difficoltà di stabilità finanziaria (Doc. XII, n. 1276) – alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 574/2007/CE al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo per le frontiere esterne per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in grave difficoltà di stabilità finanziaria (Doc. XII, n. 1277) – alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 850/98 del Consiglio per la conservazione delle risorse della pesca attraverso misure tecniche per la protezione del novellame e che abroga il regolamento (CE) n. 1288/2009 del Consiglio (Doc. XII, n. 1278) – alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sulla responsabilità sociale delle imprese: comportamento commerciale trasparente e responsabile e crescita sostenibile (Doc. XII, n. 1279) – alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione sulla responsabilità sociale delle imprese: promuovere gli interessi della società e un cammino verso una ripresa sostenibile e inclusiva (Doc. XII, n. 1280) – alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda un meccanismo di reazione rapida contro le frodi in materia di IVA (Doc. XII, n. 1281) – alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione sul semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche: occupazione e aspetti sociali nell'analisi annuale della crescita per il 2013 (Doc. XII, n. 1282) – alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione recante raccomandazioni alla Commissione concernenti la governance del mercato unico (Doc. XII, n. 1283) – alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione sulla ventiduesima sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Doc. XII, n. 1284) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla relazione annuale 2011 della Banca europea per gli investimenti (Doc. XII, n. 1285) – alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sul Laos: il caso di Sombath Somphone (Doc. XII, n. 1286) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla detenzione di attivisti per i diritti umani nello Zimbabwe (Doc. XII, n. 1287) – alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle recenti aggressioni ai danni di operatori sanitari in Pakistan (Doc. XII, n. 1288) – alla III Commissione (Affari esteri);
dichiarazione scritta sul sostegno al piano d'azione «Global Zero» per l'eliminazione graduale ed effettiva delle armi nucleari a livello mondiale (Doc. XII, n. 1289) – alla III Commissione (Affari esteri);
dichiarazione scritta sull'istituzione di una giornata europea contro il bullismo e la violenza nelle scuole (Doc. XII, n. 1290) – alla VII Commissione (Cultura).
Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.
La Commissione europea, in data 22, 23 e 24 gennaio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 25 gennaio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Un nuovo approccio europeo al fallimento delle imprese e all'insolvenza (COM(2012)742 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Valutazione ex post della manifestazione «Capitali europee della cultura» 2011 (Tallinn e Turku) (COM(2013)13 final), che è stata assegnata in sede primaria alla VII Commissione (Cultura);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea (COM(2013)15 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura).
La Commissione europea, in data 28, 29, 30 e 31 gennaio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 1o febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Energia pulita per i trasporti: una strategia europea in materia di combustibili alternativi (COM(2013)17 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (COM(2013)18 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)6 final), che sono stati assegnati in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive). La predetta proposta di direttiva è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 31 gennaio 2013;
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla presentazione, a nome dell'Unione europea, di domande per l'inserimento di nuove voci negli allegati VIII o IX della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento (COM(2013)20 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul sistema volontario di progettazione ecocompatibile concernente le apparecchiature per la riproduzione di immagini (COM(2013)23 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)14 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di decisione del Consiglio che modifica gli allegati II e III della decisione del Consiglio del 9 giugno 2011 relativa all'approvazione, a nome dell'Unione europea, della convenzione dell'Aia del 23 novembre 2007 sull'esazione internazionale di prestazioni alimentari nei confronti di figli e altri membri della famiglia (COM(2013)35 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
La Commissione europea, in data 4 e 5 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 6 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul «Quarto pacchetto ferroviario – Completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee» (COM(2013)25 final);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004 (COM(2013)27 final);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia (COM(2013)28 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2013)29 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione) (COM(2013)30 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione) (COM(2013)31 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sui progressi compiuti verso l'interoperabilità del sistema ferroviario (COM(2013)32 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni concernente il profilo e i compiti degli altri membri del personale viaggiante (COM(2013)33 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'attuazione delle disposizioni della direttiva 2007/58/CE relativa alla liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario internazionale di passeggeri che accompagna la comunicazione al Consiglio e al Parlamento europeo sul quarto pacchetto ferroviario (COM(2013)34 final);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto che accompagna i documenti Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004, Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione), Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione) (SWD(2013)9 final);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto che accompagna i documenti Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (SWD(2013)11 final);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto che accompagna il documento Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (SWD(2013)13 final).
Le proposte COM(2013)26 final, COM(2013)27 final, COM(2013)28 final, COM(2013)29 final, COM(2013)30 final e COM(2013)31 final sono state altresì assegnate alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre, per ciascuna di esse, dal 6 febbraio 2013.
La Commissione europea, in data 4 e 5 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 6 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di iscrivere la polvere di pannocchie di granturco come principio attivo negli allegati I e IA della direttiva (COM(2013)46 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sui progressi compiuti dalla Romania in base al meccanismo di cooperazione e verifica (COM(2013)47 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
Relazione generale su REACH – Relazione dalla Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni conformemente all'articolo 117, paragrafo 4, del regolamento REACH e all'articolo 46, paragrafo 2, del regolamento CLP e riesame di taluni elementi del regolamento REACH in conformità all'articolo 75, paragrafo 2, e all'articolo 138, paragrafi 2, 3 e 6, dello stesso regolamento (COM(2013)49 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Parere della Commissione a norma dell'articolo 294, paragrafo 7, lettera c), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea sull'emendamento del Parlamento europeo alla posizione del Consiglio in merito alla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di ulteriore assistenza macrofinanziaria a favore della Georgia (COM(2013)67 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
La Commissione europea, in data 6 e 7 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 8 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 912/2010 che istituisce l'Agenzia del GNSS europeo (COM(2013)40 final), che è stata assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti). Tale proposta è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 7 febbraio 2013;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d'azione europeo per il commercio al dettaglio (COM(2013)36 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive).
La Commissione europea, in data 8, 11 e 12 febbraio 2013 ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 12 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Libro verde sulle pratiche commerciali sleali nella catena di fornitura alimentare e non alimentare tra imprese in Europa (COM(2013)37 final), che è stato assegnato in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione mediante il diritto penale dell'euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI del Consiglio (COM(2013)42 final), che è stata assegnata in sede primaria alla II Commissione (Giustizia);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi (COM(2013)44 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (COM(2013)45 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione dell'impatto che accompagna i documenti Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi (SWD(2013)22 final), che è stato assegnato in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Applicazione della direttiva 2007/44/CE che modifica la direttiva 92/49/CEE del Consiglio e le direttive 2002/83/CE, 2004/39/CE, 2005/68/CE e 2006/48/CE per quanto riguarda le regole procedurali e i criteri per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (COM(2013)64 final), che è stata assegnata in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
Comunicazione congiunta della Commissione europea e della Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia dell'Unione europea per la cibersicurezza: un ciberspazio aperto e sicuro (JOIN(2013)1 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IX (Trasporti).
Le proposte COM(2013)42 final, COM(2013)44 final e COM(2013)45 final sono state altresì assegnate alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre, per la proposta COM(2013)45 final, dall'11 febbraio 2013 e, per le proposte COM(2013)42 final e COM(2013)44 final, dal 12 febbraio 2013.
La Commissione europea, in data 12 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 15 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a garantire un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dell'informazione nell'Unione (COM(2013)48 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)31 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti). La predetta proposta di direttiva è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 13 febbraio 2013;
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE) n. 450/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'indice del costo del lavoro (COM(2013)69 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione di impatto che accompagna il documento Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione mediante il diritto penale dell'euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI del Consiglio (SWD(2013)20 final), che è stato assegnato in sede primaria alla II Commissione (Giustizia).
La Commissione europea, in data 15, 18 e 19 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 20 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di direttiva del Consiglio che attua una cooperazione rafforzata nel settore dell'imposta sulle transazioni finanziarie (COM(2013)71 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi dalla valutazione d'impatto (SWD(2013)29 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla VI Commissione (Finanze). La predetta proposta di direttiva è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea decorre dal 19 febbraio 2013;
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Prodotti più Sicuri e una migliore vigilanza nel mercato unico dei prodotti (COM(2013)74 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla vigilanza del mercato dei prodotti e che modifica le direttive 89/686/CEE e 93/15/CEE del Consiglio e le direttive 94/9/CE, 94/25/CE, 95/16/CE, 97/23/CE, 1999/5/CE, 2000/9/CE, 2000/14/CE, 2001/95/CE, 2004/108/CE, 2006/42/CE, 2006/95/CE, 2007/23/CE, 2008/57/CE, 2009/48/CE, 2009/105/CE, 2009/142/CE, 2011/65/UE, il regolamento (UE) n. 305/2011, il regolamento (CE) n. 764/2008 e il regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2013)75 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – 20 azioni per rendere i prodotti più sicuri e conformi per l'Europa: un piano d'azione pluriennale per il controllo dei prodotti nell'Unione europea (COM(2013)76 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sull'applicazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93 (COM(2013)77 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei prodotti di consumo e che abroga la direttiva 87/357/CEE del Consiglio e la direttiva 2001/95/CE (COM(2013)78 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive). Tale proposta è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di atto settimane per la verifica di conformità, ai sensi dei Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà, e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 19 febbraio 2013;
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto che accompagna i documenti Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei prodotti di consumo e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla vigilanza del mercato dei prodotti (SWD(2013)34 final), che è stato assegnato in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione che deve essere assunta dall'Unione europea in seno ai pertinenti comitati della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite riguardo all'adeguamento al progresso tecnico dei regolamenti nn. 3, 6, 7, 13, 19, 37, 43, 45, 46, 48, 51, 53, 60, 67, 69, 77, 87, 91, 106, 109, 117, 118, 119, 121, 128 e 129 e all'adeguamento al progresso tecnico del regolamento tecnico internazionale n. 12 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (COM(2013)79 final), che è stata assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sugli sforzi compiuti dagli Stati membri nel 2011 per raggiungere un equilibrio sostenibile tra la capacità e le possibilità di pesca (COM(2013)85 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Proposta di decisione del Consiglio relativa a una posizione dell'Unione europea in merito ai regolamenti interni del comitato APE, del comitato per la cooperazione doganale e del comitato misto per lo sviluppo, previsti dall'accordo interinale che istituisce un quadro per un accordo di partenariato economico tra gli Stati dell'Africa orientale e australe, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra (COM(2013)86 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
La Commissione europea, in data 20 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, la relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla qualità dei dati finanziari notificati dagli Stati membri nel 2012 (COM(2013)88 final), che, in data 22 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
La Commissione europea, in data 22, 26, 27 e 28 febbraio 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 1° marzo 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – investire nel settore sociale a favore della crescita e della coesione, in particolare attuando il Fondo sociale europeo nel periodo 2014-2020 (COM(2013)83 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in occasione dell'undicesima conferenza delle parti della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento, in merito alle modifiche all'elenco dei rifiuti di cui all'allegato IX (elenco B) della convenzione (COM(2013)93 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 per quanto riguarda l'uso del sistema di ingressi/uscite e il programma per viaggiatori registrati (COM(2013)96 final), che è stata assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). Tale proposta è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione di princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 1o marzo 2013;
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Relazione annuale sull'attuazione dell'accorcio di libero scambio UE-Corea (COM(2013)100 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 92/58/CE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE del Consiglio e la direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio allo scopo di allinearle al regolamento (CE), n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (COM(2013)102 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali). Tale proposta è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 27 febbraio 2013;
Relazione della Commissione al Consiglio europeo – Relazione 2013 sugli ostacoli al commercio e agli investimenti (COM(2013)103 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul regime di scambi per talune merci ottenute dalla Trasformazione di prodotti agricoli (COM(2013)106 final), che è stata assegnata, in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura). Tale proposta è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 27 febbraio 2013;
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di sostegno al servizio di sorveglianza dello spazio e di localizzazione (COM(2013)107 final) e relativo documento di accompagnamento – documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)54 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive). La predetta proposta di decisione è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 1o marzo 2013;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Politica industriale dell'Unione europea in materia di spazio – Liberare il potenziale di crescita economica nel settore spaziale (COM(2013)108 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Relazione della Commissione – Risposte degli Stati membri alla relazione annuale della Corte dei conti 2011 (COM(2013)118 final), che è stata assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
Raccomandazione della Commissione del 20.2.2013 – Investire nell'infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale (C(2013)778 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).
La Commissione europea, in data 1o, 4, 5 e 6 marzo 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 7 marzo 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, a norma del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2012/023 IT/Antonio Merloni Spa, Italia) (COM(2013)90 final), che è stata assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Un'esistenza dignitosa per tutti: sconfiggere la povertà e offrire al mondo un futuro sostenibile (COM(2013)92 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati di ingresso e uscita dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (COM(2013)95 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)48 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). La predetta proposta di regolamento è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 4 marzo 2013;
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma per viaggiatori registrati (COM(2013)97 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dèi servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2013)51 final), che sono stati assegnati in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). La predetta proposta di regolamento è stata altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 4 marzo 2013;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Secondo quadro di valutazione della semplificazione per il QFP 2014-2020 (COM(2013)98 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
Comunicazione della Commissione – Risultati della verifica intermedia dell'addizionalità 2007-2013 (COM(2013)104 final), che è stata assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell'Unione europea, del trattato OMPI sulle interpretazioni ed esecuzioni audiovisive e relativo allegato (COM(2013)109 final), che è stata assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sui progressi compiuti nell'attuazione del regolamento (CE) n. 166/2006 relativo all'istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR) (COM(2013)111 final), che è stata assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
Relazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo – Verso l'applicazione di principi contabili armonizzati per il settore pubblico negli Stati membri – Idoneità degli IPSAS per gli Stati membri (COM(2013)114 final), che è stati assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio).
Il Consiglio dell'Unione europea, in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi del Trattato sull'Unione europea, la posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indagini svolte dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e che abroga il regolamento (CE) n. 1073/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (Euratom) n. 1074/1999 del Consiglio (17427/1/12 REV 1), che, in data 1o marzo 2013, è stata assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e VI (Finanze), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 22 e 24 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012 n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 25 gennaio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 22 gennaio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Valutazioni del programma quadro per la competitività e l'innovazione (COM(2013)2 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 17 gennaio 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla X Commissione (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 24 gennaio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1224/2009 del Consiglio che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca (COM(2013)9 final), assegnata, in data 22 gennaio 2013, in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Un nuovo approccio europeo al fallimento delle imprese e all'insolvenza (COM(2012)742 final), assegnata, in data 25 gennaio 2013, in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 29 e 31 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 1o febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 31 gennaio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Energia pulita per i trasporti: una strategia europea in materia di combustibili alternativi (COM(2013)17 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 1o febbraio 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 5 e 7 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 8 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 5 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea (COM(2013)15 final), assegnata, in data 25 gennaio 2013, in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (COM(2013)18 final), assegnata, in data 1o febbraio 2013, in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul «Quarto pacchetto ferroviario – Completare lo spazio ferroviario europeo unico per favorire la competitività e la crescita europee» (COM(2013)25 final), assegnata, in data 6 febbraio 2013, alla IX Commissione (Trasporti).
Con la comunicazione del 7 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, in data 6 febbraio 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga il regolamento (CEE) n. 1192/69 del Consiglio relativo alle norme comuni per la normalizzazione dei conti delle aziende ferroviarie (COM(2013)26 final);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie e che abroga il regolamento (CE) n. 881/2004 (COM(2013)27 final);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia (COM(2013)28 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2013)29 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione) (COM(2013)30 final);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione) (COM(2013)31 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sui progressi compiuti verso l'interoperabilità del sistema ferroviario (COM(2013)32 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni concernente il profilo e i compiti degli altri membri del personale viaggiante (COM(2013)33 final);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'attuazione delle disposizioni della direttiva 2007/58/CE relativa alla liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario internazionale di passeggeri che accompagna la comunicazione al Consiglio e al Parlamento europeo sul quarto pacchetto ferroviario (COM(2013)34 final).
Le proposte COM(2013)26 final, COM(2013)27 final, COM(2013)28 final, COM(2013)29 final, COM(2013)30 final e COM(2013)31 final sono state altresì assegnate alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 12 e 14 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 15 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 12 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, in data 12 febbraio 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi (COM(2013)44 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI Finanze), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (COM(2013)45 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Comunicazione congiunta della Commissione europea e della Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia dell'unione europea per la cibersicurezza: un ciberspazio aperto e sicuro (JOIN(2013)1 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IX (Trasporti).
Con la comunicazione del 14 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Libro verde sulle pratiche commerciali sleali nella catena di fornitura alimentare e non alimentare tra imprese in Europa (COM(2013)37 final), assegnato, in data 12 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione mediante il diritto penale dell'euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI del Consiglio (COM(2013)42 final), assegnata, in data 12 febbraio 2013, in sede primaria alla II Commissione (Giustizia), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a garantire un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dell'informazione nell'Unione (COM(2013)48 final), assegnata, in data 15 febbraio 2013, in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 19 e 21 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 22 febbraio 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 19 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 912/2010 che istituisce l'Agenzia del GNSS europeo (COM(2013)40 final), assegnata, in data 8 febbraio 2013, in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Proposta di direttiva del Consiglio che attua una cooperazione rafforzata nel settore dell'imposta sulle transazioni finanziarie (COM(2013)71 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla VI Commissione (Finanze), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Prodotti più sicuri e una migliore vigilanza nel mercato unico dei prodotti (COM(2013)74 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla vigilanza del mercato dei prodotti e che modifica le direttive 89/686/CEE e 93/15/CEE del Consiglio e le direttive 94/9/CE, 94/25/CE, 95/16/CE, 97/23/CE, 1999/5/CE, 2000/9/CE, 2000/14/CE, 2001/95/CE, 2004/108/CE, 2006/42/CE, 2006/95/CE, 2007/23/CE, 2008/57/CE, 2009/48/CE, 2009/105/CE, 2009/142/CE, 2011/65/UE, il regolamento (UE) n. 305/2011, il regolamento (CE) n. 764/2008 e il regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2013)75 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – 20 azioni per rendere i prodotti più sicuri e conformi per l'Europa: un piano d'azione pluriennale per il controllo dei prodotti nell'Unione europea (COM(2013)76 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sull'applicazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93 (COM(2013)77 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Pacchetto «Sicurezza dei prodotti e vigilanza del mercato» – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei prodotti di consumo e che abroga la direttiva 87/357/CEE del Consiglio e la direttiva 2001/95/CE (COM(2013)78 final), assegnata, in data 20 febbraio 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 26 e 28 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 1o marzo 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 28 febbraio 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, in data 1o marzo 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Investire nel settore sociale a favore della crescita e della coesione, in particolare attuando il Fondo sociale europeo nel periodo 2014-2020 (COM(2013)83 final), assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali);
Raccomandazione della Commissione del 20 febbraio 2013 – Investire nell'infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale (C(2013)778 final), assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 5 e 7 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti, in data 11 marzo 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Con la comunicazione del 5 marzo 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati di ingresso e uscita dei cittadini di paesi terzi che attraversano le frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (COM(2013)95 final), assegnata, in data 7 marzo 2013, in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 per quanto riguarda l'uso del sistema di ingressi/uscite e il programma per viaggiatori registrati (COM(2013)96 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma per viaggiatori registrati (COM(2013)97 final), assegnata, in data 7 marzo 2013, in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Relazione della Commissione al Consiglio europeo – Relazione 2013 sugli ostacoli al commercio e agli investimenti (COM(2013)103 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul regime di scambi per talune merci ottenute dalla trasformazione di prodotti agricoli (COM(2013)106 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Politica industriale dell'Unione europea in materia di spazio – Liberare il potenziale di crescita economica nel settore spaziale (COM(2013)108 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive).
Con la comunicazione del 7 marzo 2013, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, a norma del punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria (domanda EGF/2012/023 IT/Antonio Merloni Spa, Italia) (COM(2013)90 final), assegnata, in data 7 marzo 2013, in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Un'esistenza dignitosa per tutti: sconfiggere la povertà e offrire al mondo un futuro sostenibile (COM(2013)92 final), assegnata, in data 7 marzo 2013, in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE del Consiglio e la direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (COM(2013)102 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
Comunicazione della Commissione – Risultati della verifica intermedia dell'addizionalità 2007-2013 (COM(2013)104 final), assegnata, in data 7 marzo 2013, in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di sostegno al servizio di sorveglianza dello spazio e di localizzazione (COM(2013)107 final), assegnata, in data 1o marzo 2013, in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
La Commissione europea, in data 7 e 8 marzo 2013, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che, in data 11 marzo 2013, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione in conformità al punto 28 dell'accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria relative alle domande EGF/2011/010 AT/Austria Tabak, presentata dall'Austria (COM(2013)119 final), ed EGF/2011/016 IT/Agile, Italia (COM(2013)120 final), che sono state assegnate in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla disattivazione delle installazioni nucleari e alla gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi (COM(2013)121 final), che è stata assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Legiferare con intelligenza – Rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese (COM(2013)122 final), che è stata assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Libro verde – Una strategia europea per i rifiuti di plastica nell'ambiente (COM(2013)123 final), che è stata assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio in merito all'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indagini svolte dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e che abroga il regolamento (CE) n. 1073/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (Euratom) n. 1074/1999 (COM(2013)140 final), che è stata assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e VI (Finanze).
La Commissione europea, in data 7 marzo 2013, ha trasmesso un nuovo testo della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Secondo quadro di valutazione della semplificazione per il QFP 2014-2020 (COM(2013)98 final/2), che sostituisce il documento COM(2013)98 final, già assegnato, in data 7 marzo 2013, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea).
Annunzio di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 31 gennaio 2013, ha dato comunicazione, ai sensi della legge 9 gennaio 2006, n. 12, delle seguenti sentenze pronunciate dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nei confronti dello Stato italiano, passate in giudicato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2012, che, in data 11 febbraio 2013, sono state inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia nonché alla III Commissione (Affari esteri):
sentenza 24 luglio 2012: Croci e altri n. 14828/02, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 21 settembre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (Doc. CLXXIV, n. 334) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 24 luglio 2012: Fendi e Speroni n. 37338/03, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 della CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 5 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (Doc. CLXXIV, n. 335) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 17 luglio 2012: Matthias e altri n. 35174/03, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 della CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 2 novembre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (Doc. CLXXIV, n. 336) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 26 giugno 2012: Di Pietro n. 73575/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 della CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 2 novembre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (Doc. CLXXIV, n. 337) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 28 agosto 2012: Spampinato n. 69872/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 della CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 5 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (Doc. CLXXIV, n. 338) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 8 novembre 2012: Ambrosini e altri n. 8456/09, 8457/09, 8458/09, 8459/09, 8460/09, 8461/09, 8462/09, 8463/09, 8464/09, 8465/09, 8466/09, 8467/09, 8468/09, 8469/09, 8471/09, 8472/09, 8473/09 e 8475/09, in materia di ritardo nell'esecuzione di decisioni giudiziarie. Costituisce violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, della CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata e dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo al diritto al rispetto dei propri beni, il ritardo nel pagamento delle somme riconosciute a titolo di indennizzo ai sensi della cosiddetta «legge Pinto» (Doc. CLXXIV, n. 339) – alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 8 novembre 2012: Ferrara n. 65165/01, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica (Doc. CLXXIV, n. 340) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 15 novembre 2012: Cooperativa «Sannio Verde» Srl n. 43465/02, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, della CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (Doc. CLXXIV, n. 341) – alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 15 novembre 2012: Lombardi n. 66394/01, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il princìpio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica (Doc. CLXXIV, n. 342) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 17 luglio 2012: Scoppola (n. 4) n. 65050/09, in materia di detenzione e incompatibilità delle condizioni di salute con il carcere. La Corte ha dichiarato la violazione dell'articolo 3 della CEDU, relativo alla proibizione della tortura, in relazione alla prosecuzione del mantenimento in carcere del ricorrente, le cui condizioni di detenzione erano già state giudicate incompatibili con la Convenzione con la sentenza del 10 giugno 2008 (Doc. CLXXIV, n. 343) – alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 31 luglio 2012: M. e altri contro Italia e Bulgaria n. 40020/03, in materia di trattamenti disumani e degradanti. I ricorrenti, cittadini bulgari di etnia Rom, proponevano vari motivi di ricorso ai sensi degli articoli 3, 4, 13 e 14 della Convenzione e di numerosi altri trattati internazionali, lamentando in particolare maltrattamenti, abusi sessuali e assoggettamento a lavoro forzato subiti a opera di una famiglia Rom, e il mancato svolgimento da parte delle autorità italiane di indagini effettive sui fatti. La Corte ha dichiarato, con 6 voti contro 1, che non vi è stata violazione dell'articolo 3 della Convenzione rispetto alle misure adottate dalle autorità per liberare la prima ricorrente; all'unanimità ha invece dichiarato che vi è stata violazione dell'articolo 3 della Convenzione in quanto l'inchiesta relativa ai maltrattamenti subìti dalla prima ricorrente da parte di privati cittadini non è stata effettiva (Doc. CLXXIV, n. 344) – alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 18 dicembre 2012: De Gregorio n. 24294/03, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica (Doc. CLXXIV, n. 345) – alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 18 dicembre 2012: Chillemi n. 70800/01, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica, nonché dell'articolo 6 della CEDU sotto il profilo dell'eccessiva durata del processo (Doc. CLXXIV, n. 346) – alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente);
sentenza 18 dicembre 2012: Uguccioni n. 62984/00, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica, nonché dell'articolo 6 della CEDU sotto il profilo dell'eccessiva durata del processo (Doc. CLXXIV, n. 347) – alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente);
sentenza 18 dicembre 2012: Scala n. 70818/01, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica, nonché dell'articolo 6 della CEDU sotto il profilo dell'eccessiva durata del processo (Doc. CLXXIV, n. 348) – alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente);
sentenza 18 dicembre 2012: Maselli n. 24887/03, in materia di espropriazione indiretta. Constata la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU, relativo alla protezione della proprietà, poiché l'espropriazione indiretta si pone in contrasto con il principio di legalità, non assicurando un sufficiente grado di certezza giuridica, nonché dell'articolo 6 della CEDU sotto il profilo dell'eccessiva durata del processo (Doc. CLXXIV, n. 349) – alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente);
sentenza 18 dicembre 2012: Collarile e altri n. 10652/02, 21532/05, 37211/05, 6723/06, 12373/06, 13553/06, 23446/06, 28978/06, 29698/06, 29699/06, 29704/06, 23003/06, 25473/06, 29693/06, in materia di fallimento. La Corte, richiamando i propri precedenti giurisprudenziali in materia di fallimento, ha dichiarato sussistente la violazione dell'articolo 8 della CEDU, relativo al diritto al rispetto della vita privata e familiare, e la violazione dell'articolo 13 della CEDU in riferimento alle incapacità derivanti dall'iscrizione del nome dei ricorrenti nel registro dei falliti. Limitatamente ad alcuni ricorsi la Corte ha altresì constatato la violazione dell'articolo 8 della CEDU, sotto il profilo del diritto al rispetto della corrispondenza, dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 della CEDU e dell'articolo 2 del Protocollo n. 4 della CEDU, e dell'articolo 6, paragrafo 1, della CEDU quanto all'eccessiva durata del procedimento (ricorso n. 21532/05), nonché dell'articolo 3 del Protocollo n. 1 della CEDU (ricorso n. 10652/02) (Doc. CLXXIV, n. 350) – alla II Commissione (Giustizia).
Annunzio di sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.
Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 4 marzo 2013, ha trasmesso le seguenti sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea, relative a cause in cui la Repubblica italiana è parte o adottate a seguito di domanda di pronuncia pregiudiziale proposta da un'autorità giurisdizionale italiana, che, in data 13 marzo 2013, sono state inviate, ai sensi dell'articolo 127-bis del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni:
causa C-555/10: sentenza della Corte (Prima sezione) del 28 febbraio 2013. Commissione europea contro Repubblica d'Austria sostenuta dall'Italia. Inadempimento di uno Stato – Trasporto – Sviluppo delle ferrovie comunitarie – Direttiva 91/440/CEE – Articolo 6, paragrafo 3, e allegato II – Direttiva 2001/14/CE – Articoli 4, paragrafo 2, e 14, paragrafo 2 – Gestore dell'infrastruttura – Indipendenza organizzativa e decisionale – Struttura di holding – Trasposizione incompleta (Doc. LXXXIX, n. 178) – alla IX Commissione (Trasporti);
causa C-556/10: sentenza della Corte (Prima sezione) del 28 febbraio 2013. Commissione europea contro Repubblica federale di Germania sostenuta dall'Italia. Inadempimento di uno Stato – Trasporto – Sviluppo delle ferrovie comunitarie – Direttiva 91/440/CEE – Articolo 6, paragrafo 3, e allegato II – Direttiva 2001/14/CE – Articoli 4, paragrafo 2, e 14, paragrafo 2 – Gestore dell'infrastruttura – Indipendenza organizzativa e decisionale – Struttura di holding – Direttiva 2001/14 – Articoli 7, paragrafo 3, e 8, paragrafo 1 – Fissazione dei diritti sulla base dei costi diretti – Imposizione dei diritti - Costi diretti – Costi totali – Direttiva 2001/14 – Articolo 6, paragrafo 2 – Assenza di incentivi a ridurre i costi – Direttiva 91/440 – Articolo 10, paragrafo 7 – Direttiva 2001/14 – Articolo 30, paragrafo 4 – Organismo di regolamentazione - Competenze (Doc. LXXXIX, n. 179) – alla IX Commissione (Trasporti);
causa C-111/12: sentenza della Corte (Prima sezione) del 21 febbraio 2013. Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia e a. Domanda di pronuncia pregiudiziale – Consiglio di Stato – Interpretazione degli articoli 10 e 11 della direttiva 85/384/CE del Consiglio, del 10 giugno 1985, concernente il reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli del settore dell'architettura e comportante misure destinate ad agevolare l'esercizio effettivo del diritto di stabilimento e di libera prestazione di servizi – Riconoscimento reciproco dei titoli nel settore dell'architettura – Normativa nazionale che riserva agli architetti la realizzazione dei lavori aventi ad oggetto immobili giudicati di rilevante interesse artistico e patrimoniale – Verifica, caso per caso, dell'idoneità dei titolari dei diplomi di architetto ed ingegnere, conseguiti in altri Stati membri, ad effettuare lavori di tal genere (Doc. LXXXIX, n. 180) – alla VII Commissione (Cultura).
Trasmissione dall'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte suprema di cassazione.
Il presidente dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di cassazione, con lettera in data 19 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 45 della legge 25 maggio 1970, n. 352, i verbali delle operazioni relative ai referendum popolari del 10 e 11 febbraio 2013, concernenti il distacco dei comuni di Arsiè, Canale d'Agordo, Cesiomaggiore, Falcade, Feltre, Gosaldo e Rocca Pietore (Belluno) dalla regione Veneto e la loro aggregazione alla regione autonoma Trentino-Alto Adige, che si sono conclusi con esito non favorevole al predetto distacco.
Questo documento è depositato presso il Servizio per i testi normativi a disposizione dei deputati.
Trasmissione dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 15 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, copia dei verbali delle sedute della Commissione relative ai mesi di novembre e dicembre 2012.
Questa documentazione è stata trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21 della legge 10 ottobre 1990,n. 287, una segnalazione relativa alle distorsioni concorrenziali connesse al sistema impositivo ad aliquote variabili previsto per i fiammiferi di ordinario consumo.
Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con lettera in data 25 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 81, comma 18, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, la relazione relativa all'attività di vigilanza svolta dall'Autorità stessa nel corso dell'anno 2012 ai fini del rispetto del divieto di traslazione dell'onere della maggiorazione di imposta sui prezzi al consumo nel settore energetico e sugli effetti delle disposizioni di cui al comma 16 del citato articolo 81 (Doc. XXVII, n. 41).
Questo documento è stato trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.
Il Ministero dell'interno, con lettere in data 24 gennaio 2013, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Gesualdo (Avellino), Carate Brianza (Monza-Brianza), Ruvo del Monte (Potenza), Genzano di Lucania (Potenza), Berlingo (Brescia) e Lurago d'Erba (Como).
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Il Ministero dell'interno, con lettere in data 5, 6, 18, 19, 23, 25 e 26 febbraio e 11 marzo 2013, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli provinciali di Avellino e Rieti e dei consigli comunali di Ripabottoni (Campobasso), Sabaudia (Latina), San Leucio del Sannio (Benevento), Scopello (Vercelli), Valenzano (Bari), Bergolo (Cuneo), Grumo Nevano (Napoli), Lavello (Potenza), Montecorvino Rovella (Salerno), Riparbella (Pisa), Ancona, Bellinzago Lombardo (Milano), Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), Cinisello Balsamo (Milano), Corato (Bari), Corciano (Perugia), Lodi, Ostra Vetere (Ancona), Pietranico (Pescara); Piove di Sacco (Padova), Pontelandolfo (Benevento), San Felice a Cancello (Caserta), San Michele Mondovì (Cuneo), Sarzana (La Spezia), Seveso (Monza-Brianza), Solesino (Padova), Turrivalignani (Pescara), Vallecrosia (Imperia), Cervara di Roma (Roma), Cesara (Verbano-Cusio-Ossola), Ghislarengo (Vercelli), Lenta (Vercelli), Parghelia (Vibo Valentia), Pomezia (Roma), Roccagloriosa (Salerno), Acquaviva delle Fonti (Bari), Alassio (Savona), Auditore (Pesaro-Urbino), Camugnano (Bologna), Dipignano (Cosenza), Frasso Telesino (Benevento), Melito di Napoli (Napoli), Venegono Superiore (Varese), Vico del Gargano (Foggia), Azzate (Varese), Castel Giorgio (Terni), Macher¡o (Monza-Brianza), Noci (Bari), Pila (Vercelli), Rodigo (Mantova), San Martino dall'Argine (Mantova), Sarsina (Forlì-Cesena), Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), San Salvatore Telesino (Benevento), Tonengo (Asti), Trecenta (Rovigo), Tricarico (Matera) e Caspoggio (Sondrio).
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Trasmissioni dal presidente della regione Marche.
Il presidente della regione Marche, in qualità di commissario delegato titolare di contabilità speciale, con lettere in data 5 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 5-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, i rendiconti, per l'anno 2012, delle entrate e delle spese concernenti le attività connesse:
allo svolgimento del XXV congresso eucaristico nazionale, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3673 del 30 aprile 2008;
all'emergenza umanitaria conseguente all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai Paesi del Nord Africa, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3933 del 13 aprile 2011.
Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Il presidente della regione Marche, in qualità di commissario delegato titolare di contabilità speciale, con lettere in data 5 e 8 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 5-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, i rendiconti, per l'anno 2012, delle entrate e delle spese concernenti le attività connesse:
agli interventi di ricostruzione post-terremoto del 1997, in attuazione dell'ordinanza del Ministro dell'interno delegato per il coordinamento della protezione civile n. 2668 del 28 settembre 1997;
agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della regione Marche nei giorni dal 14 al 17 settembre 2006, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3548 del 26 ottobre 2006;
all'esplosione di una fabbrica di fuochi di artificio nella frazione Piane del comune di Montegiorgio (Ascoli Piceno), in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3607 del 29 agosto 2007;
all'emergenza per incendi boschivi dell'estate 2007, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3624 del 22 ottobre 2007;
agli eventi meteorologici dell'ottobre 2007 in provincia di Ascoli Piceno, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3689 del 2 luglio 2008;
all'incendio che ha interessato il teatro Vaccaj il 29 luglio 2008, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3717 del 21 novembre 2008;
agli eventi atmosferici del novembre e dicembre 2008, in attuazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3734 del 16 gennaio 2009;
agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della regione Marche nei giorni dal 1o al 6 marzo 2011, in attuazione all'ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile n. 7 del 10 giugno 2012.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissioni dal consiglio regionale dell'Emilia-Romagna.
Il presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, con lettera in data 24 gennaio 2013 ha trasmesso il testo di un voto concernente osservazioni sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su un programma generale di azione dell'unione in materia di ambiente fino al 2020 – «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» (COM(2012)710 final).
Questa documentazione è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso il testo di un voto concernente osservazioni sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Agenda digitale per l'Europa – Le tecnologie digitali come motore della crescita europea (COM(2012)784 final).
Questa documentazione è stata trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Il presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, con lettera in data 7 marzo 2013, ha trasmesso il testo di un voto concernente osservazioni sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Energia pulita per i trasporti: una strategia europea in materia di combustibili alternativi (COM(2013)17 final) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (COM(2013)18 final).
Questa documentazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente), alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissioni dalla regione autonoma della Sardegna.
La presidenza della regione autonoma della Sardegna, con lettera in data 7 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 5, della legge regionale 7 ottobre 2005, n. 13, il decreto n. 31 del presidente della regione stessa in data 1o febbraio 2013, con cui è stato sciolto il consiglio provinciale di Olbia Tempio.
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
La presidenza della regione autonoma della Sardegna, con lettera in data 26 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 5, della legge regionale 7 ottobre 2005, n. 13, il decreto n. 43 del presidente della regione stessa in data 22 febbraio 2013, con cui è stato sciolto il consiglio comunale di Sindia e nominato il relativo commissario straordinario.
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Trasmissione dalla Provincia autonoma di Trento.
La Provincia autonoma di Trento, in qualità di soggetto attuatore degli interventi del commissario delegato titolare di contabilità speciale, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 5-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, il rendiconto, per l'anno 2012, delle entrate e delle spese concernenti le attività connesse all'emergenza umanitaria conseguente all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai Paesi del Nord Africa, in attuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3933 del 13 aprile 2011 e n. 3991 del 30 dicembre 2011, corredato da una relazione concernente le predette attività.
Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dalla Provincia autonoma di Bolzano.
La Provincia autonoma di Bolzano, in qualità di soggetto attuatore degli interventi del commissario delegato titolare di contabilità speciale, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 5-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, il rendiconto, per gli anni 2011 e 2012, delle entrate e delle spese concernenti le attività connesse all'emergenza umanitaria conseguente all'eccezionale afflusso di cittadini appartenenti ai paesi del Nord Africa, in attuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3933 del 13 aprile 2011 e n. 3991 del 30 dicembre 2011.
Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal Garante del contribuente della Provincia autonoma di Trento.
Il Garante del contribuente della Provincia autonoma di Trento, con lettera in data 22 gennaio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212.
Questa documentazione è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal Garante del contribuente della regione Sardegna.
Il Garante del contribuente della regione Sardegna, con lettera in data 29 gennaio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212.
Questa documentazione è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal Garante del contribuente della regione siciliana.
Il Garante del contribuente della regione siciliana, con lettera in data 1o febbraio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, e successive modificazioni.
Questa documentazione è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal Garante del contribuente della regione Basilicata.
Il Garante del contribuente della regione Basilicata, con lettera in data 6 febbraio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, e successive modificazioni.
Questa documentazione è stata trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal Garante del contribuente della regione Liguria.
Il Garante del contribuente della regione Liguria, con lettera in data 18 febbraio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti fra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, e successive modificazioni.
Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal Garante del contribuente della regione Puglia.
Il Garante del contribuente della regione Puglia, con lettera in data 28 febbraio 2013, ha trasmesso la relazione sullo stato dei rapporti fra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale riferita all'anno 2012, predisposta ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, e successive modificazioni.
Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).
Trasmissione dal difensore civico della regione Basilicata.
Il difensore civico della regione Basilicata, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la relazione sull'attività svolta dallo stesso difensore civico nell'anno 2012 (Doc. CXXVIII, n. 49).
Questo documento è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali).
Comunicazioni di nomine ministeriali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 22 e 30 gennaio 2013 e 6 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, o la revoca di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono state trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
alla II Commissione (Giustizia) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito del Ministero della giustizia:
alla dottoressa Serenella Pesarin, l'incarico di direttore della direzione generale per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari, nell'ambito del dipartimento per la giustizia minorile;
alla V Commissione (Bilancio) le comunicazioni concernenti i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze:
il conferimento, al dottor Valter Pastena, dell'incarico di direttore dell'ufficio centrale del bilancio presso il Ministero della difesa, nell'ambito del dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
la revoca dell'incarico, conferito al dottor Andrea Montanino, di consulenza, studio e ricerca presso il dipartimento del tesoro;
il conferimento, al dottor Pier Paolo Italia, dell'incarico di consulenza, studio e ricerca presso il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
alla VI Commissione (Finanze) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze:
al dottor Federico Filiani, l'incarico di direttore della direzione sistema informativo della fiscalità;
alla VII Commissione (Cultura) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali:
alla dottoressa Isabella Lapi, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana;
all'architetto Francesco Prosperetti, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria;
alla dottoressa Rossana Rummo, l'incarico di direttore della direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore;
all'architetto Francesco Scoppola, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria;
all'architetto Ugo Soragni, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto;
al dottor Gregorio Angelini, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania;
alla dottoressa Anna Maria Buzzi, l'incarico di direttore della direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale;
all'architetto Carla Di Francesco, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna;
al dottor Mario Guarany, l'incarico ad interim di vice capo di Gabinetto con funzioni vicarie, nell'ambito del Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 11 marzo 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento al dottor Francesco La Camera, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dell'incarico di direttore della direzione generale degli affari generali e del personale, nell'ambito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettere in data 30 gennaio e 13 febbraio 2013, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14:
della conferma del dottor Antonino Alvaro a commissario straordinario dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte;
della conferma del dottor Gaetano Benedetto a commissario straordinaria dell'Ente parco nazionale del Circeo;
della nomina del dottor Antonio Granara a commissario straordinario del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna;
della nomina del professor Oliviero Olivieri a commissario straordinario dell'Ente parco nazionale dei Monti Sibillini.
Tali comunicazioni sono state trasmesse alla VIII Commissione (Ambiente).
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 8, 13, 15, 26 febbraio e 8 marzo 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, o la revoca di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono state trasmesse: alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
alla II Commissione (Giustizia) le comunicazioni concernenti i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero della giustizia:
il conferimento, al dottor Luigi Frunzio, dell'incarico di direttore della direzione generale della giustizia penale, nell'ambito del dipartimento per gli affari di giustizia;
la revoca dell'incarico, conferito al dottor Sergio Di Amato, di direttore della direzione generale magistrati, nell'ambito del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
alla III Commissione (Affari esteri) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito del Ministero degli affari esteri:
alla dottoressa Maria Manoela Costanzi, l'incarico di consigliere ministeriale presso l'ispettorato generale del Ministero e degli uffici all'estero;
alla IV Commissione (Difesa) la comunicazione concernente il conferimento del seguenti incarico nell'ambito del Ministero della difesa:
alla dottoressa Enrica Preti, l'incarico di direttore della direzione generale per il personale civile;
alla V Commissione (Bilancio) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze;
all'ingegner Paolo Ceccherini, l'incarico di direttore ad interim della direzione centrale dei servizi del Tesoro, nell'ambito del dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi;
alla dottoressa Ines Russo, l'incarico di ispettore generale capo dell'ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico, nell'ambito del dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
alla VII Commissione (Cultura) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi;
al dottor Mario Guarany, l'incarico ad interim di vice capo di Gabinetto con funzioni vicarie, nell'ambito del Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali;
al dottor Nicola Borrelli, l'incarico di direttore della direzione generale per il cinema, nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali;
al dottor Gino Famiglietti, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise, nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali;
al dottor Francesco Mercurio, l'incarico di direttore dell'ufficio scolastico regionale per la Calabria, nell'ambito del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
alla VIII Commissione (Ambiente) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi:
al dottor Nicolino Storto, l'incarico di componente effettivo del collegio dei revisori dei conti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);
alla dottoressa Francesca Paola Anelli, l'incarico di consulenza, studio e ricerca, nell'ambito del dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
alla IX Commissione (Trasporti) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti:
all'ingegner Francesco Nolè, l'incarico di direttore della direzione generale territoriale del Sud e Sicilia.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 27 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, la comunicazione relativa alla nomina del prefetto dottoressa Paola Basilone a commissario straordinario del Governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse.
Tale comunicazione è stata trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (535).
Tale richiesta, in data 24 gennaio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla VII Commissione (Cultura) nonché, per le conseguenze di carattere finanziario, alla V Commissione (Bilancio). Il termine per l'espressione dei pareri è stato fissato al 10 marzo 2013.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 23 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 2, comma 4-undevicies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (536).
Tale richiesta, in data 24 gennaio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla VII Commissione (Cultura), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 23 febbraio 2013 e all'8 febbraio 2013.
Il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 23 gennaio 2013, hanno trasmesso, ai sensi dell'articolo 44, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante criteri di qualificazione delle opere cinematografiche di espressione originale italiane e definizione delle quote di riserva nell'ambito delle percentuali previste dai commi 2 e 3 del citato articolo 44 (537).
Tale richiesta, in data 28 gennaio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alle Commissioni riunite VII (Cultura) e IX (Trasporti). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato al 17 febbraio 2013.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 23 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 5-sexies, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento ministeriale recante modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa, di cui all'articolo 2, comma 475, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (538).
Tale richiesta, in data 28 gennaio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla VI Commissione (Finanze). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato al 17 febbraio 2013.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, commi 67 e 73, della legge 6 novembre 2012, n. 190, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante individuazione ulteriori incarichi che comportano l'obbligatorio collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari e degli avvocati e procuratori dello Stato (539).
Tale richiesta, in data 30 gennaio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 1o marzo 2013 e al 14 febbraio 2013.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 gennaio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 2, comma 4, della legge 4 novembre 2010, n. 183, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli organi collegiali e altri organismi operanti presso il Ministero della salute (540).
Tale richiesta, in data 1o febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 3 marzo 2013 e al 16 febbraio 2013.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 4 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP (541).
Tale richiesta, in data 4 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla XI Commissione (Lavoro), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 6 marzo 2013 e al 19 febbraio 2013.
Il sottosegretario di Stato all'ambiente e alla tutela del territorio e del mare, con lettera in data 4 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 28, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto interministeriale concernente l'individuazione delle caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci (542).
Tale richiesta, in data 5 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato al 25 febbraio 2013.
Il Ministro dell'interno, con lettera in data 8 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2 della legge 20 febbraio 2006, n. 92, e dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2012, nel capitolo 2309 – piano gestionale 2 (543).
Tale richiesta, in data 12 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla I Commissione (Affari costituzionali). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato al 4 marzo 2013.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione (544).
Tale richiesta, in data 18 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 20 marzo 2013 e al 5 marzo 2013.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento recante disposizioni sui corsi-concorso per funzionari e dirigenti pubblici e sulla Scuola nazionale dell'amministrazione (545).
Tale richiesta, in data 18 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). I termini per l'espressione del parere e dei rilievi sono stati fissati, rispettivamente, al 20 marzo 2013 e al 5 marzo 2013.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, commi 3, lettera a), e 8, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente le modalità di adozione del piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche (546).
Tale richiesta, in data 18 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato al 19 aprile 2013.
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2280 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2013, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (547).
Tale richiesta, in data 19 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla X Commissione (Attività produttive). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato all'11 marzo 2013.
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 15 febbraio 2013, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2013 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (548).
Tale richiesta, in data 19 febbraio 2013, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del Regolamento, alla X Commissione (Attività produttive). Il termine per l'espressione del parere è stato fissato all'11 marzo 2013.
TESTO AGGIORNATO AL 29 APRILE 2013
Comunicazioni relative ad atti e documenti della XVII legislatura.
Annunzio del mantenimento all'ordine del giorno di proposte di legge d'iniziativa popolare presentate nella XVI legislatura.
Ai sensi dell'articolo 107, comma 4, del regolamento, sono mantenute all'ordine del giorno le seguenti proposte di legge, presentate alla Camera nella XVI legislatura:
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Disposizioni per l'incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili» (1);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Trattati internazionali, basi e servitù militari» (2);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e reintroduzione del voto di preferenza» (3);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Diritto all'apprendimento permanente» (4);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Regole democratiche sulle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro, la rappresentatività delle organizzazioni sindacali e il referendum per l'efficacia dei contratti collettivi di lavoro» (5);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima» (6);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Custodiamo la nostra storia» (7);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, nonché agli Statuti speciali della Regione siciliana e delle regioni Sardegna e Friuli Venezia Giulia, in materia di soppressione delle province» (8);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (9);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Norme per la partecipazione politica e amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità» (10);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale» (11);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Per fermare Equitalia – Abrogazione delle norme relative all'indebito guadagno delle società concessionarie dei tributi, da applicare anche ai procedimenti in corso, con l'eliminazione degli oneri accessori, riduzione degli aggi e la sospensione senza oneri per un anno delle procedure esecutive in essere in seguito alla grave crisi economica» (12);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alla legge 4 marzo 2009, n. 15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché ad altre disposizioni, in materia di lavoro pubblico per l'armonizzazione tra impiego pubblico e privato» (13);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Iniziativa quorum zero e più democrazia» (14);
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Finanziamento della politica» (15).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di proposte di legge.
In data 15 marzo 2013 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifiche agli articoli 41, 45, 47 e 53 della Costituzione, in materia di iniziativa economica privata e di prelievo fiscale» (16);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifiche all'articolo 41 della Costituzione, concernente l'iniziativa economica privata» (17);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifica all'articolo 45 della Costituzione, in materia di tutela e sviluppo della piccola e media impresa» (18);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifica all'articolo 47 della Costituzione, in materia di accesso del risparmio popolare alla partecipazione nelle piccole e medie imprese e all'investimento azionario» (19);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifica all'articolo 53 della Costituzione, in materia di determinazione della base imponibile e di limite al prelievo tributario relativamente alle imposte dirette» (20);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifica dell'articolo 68 della Costituzione, concernente le immunità dei membri del Parlamento» (21);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VIGNALI: «Modifica dell'articolo 136 della Costituzione, concernente gli effetti delle sentenze della Corte costituzionale che dichiarano l'illegittimità costituzionale di norme di legge o di atto avente forza di legge» (22);
VIGNALI: «Delega al Governo per la modifica della disciplina in materia fallimentare e di procedure concorsuali, nonché disposizione concernente il privilegio in favore dei crediti delle imprese artigiane» (23);
VIGNALI: «Introduzione dell'articolo 74-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di commercio elettronico diretto regolate con l'intervento di intermediari finanziari abilitati» (24);
VIGNALI: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di determinazione del reddito di lavoro autonomo, e altre disposizioni in materia di esercizio delle attività professionali e dell'iniziativa privata, nonché delega al Governo per l'adozione di misure volte a favorire l'avvio e lo sviluppo delle attività economiche» (25);
VIGNALI: «Disposizioni concernenti l'estensione del procedimento semplificato di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, previsto dall'articolo 146, comma 9, del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ad alcuni interventi di lieve entità sugli immobili appartenenti a complessi di cose immobili, centri e nuclei storici» (26);
VIGNALI: «Norme per il sostegno delle nuove imprese basate sulla tecnologia, nonché per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico» (27);
VIGNALI: «Disposizioni in materia di utilizzo del metano e del gas di petrolio liquefatto come carburanti per autotrazione» (28);
VIGNALI: «Disposizioni per il riordino della disciplina delle manifestazioni a premio e introduzione dell'articolo 30-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente le ritenute sul valore dei premi erogati» (29);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CIRIELLI: «Modifica dell'articolo 27 della Costituzione in materia di responsabilità penale» (30);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CIRIELLI: «Modifica all'articolo 111 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reati e delle persone danneggiate da reati» (31);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CIRIELLI: «Modifica dell'articolo 131 della Costituzione, concernente l'istituzione della Regione dei due Principati» (32);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CIRIELLI: «Modifica dell'articolo 131 della Costituzione, concernente l'istituzione della regione “Principato di Salerno”» (33);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CIRIELLI: «Modifica all'articolo 132 della Costituzione, concernente il procedimento per l'istituzione di nuove regioni e la fusione di regioni esistenti» (34);
CIRIELLI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali» (35);
CIRIELLI: «Modifiche all'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e agli articoli 8 e 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235, in materia di cause di decadenza e di sospensione da cariche presso le regioni, gli enti locali, le loro aziende e consorzi e le aziende sanitarie locali e ospedaliere» (36);
CIRIELLI: «Modifica all'articolo 138 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in materia di requisiti delle guardie particolari giurate» (37);
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di concessione della cittadinanza italiana a cittadini somali che hanno frequentato le Accademie militari e le Scuole ufficiali italiane» (38);
CIRIELLI: «Introduzione dell'articolo 187-bis del codice penale e altre disposizioni in materia di risarcimento dei danni da parte dello Stato in favore delle vittime di reati» (39);
CIRIELLI: «Introduzione dell'articolo 640-bis.1 del codice penale in materia di truffa ai danni di soggetti minori o anziani» (40);
CIRIELLI: «Modifica all'articolo 37 del codice penale militare di pace, concernente la definizione di reato militare» (41);
CIRIELLI: «Modifiche all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, e all'articolo 380 del codice di procedura penale, concernenti il delitto di travisamento in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico» (42);
CIRIELLI: «Modifiche agli articoli 3, 8 e 75 del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, concernenti l'applicazione di misure di prevenzione al fine di contrastare la pedofilia» (43);
CIRIELLI: «Modifica dell'articolo 1 e abrogazione dell'articolo 1-bis del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, recante norme per assicurare la libera circolazione sulle strade ferrate e ordinarie e la libera navigazione» (44);
CIRIELLI: «Disposizioni concernenti le missioni all'estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare» (45);
CIRIELLI: «Delega al Governo per l'istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione» (46);
CIRIELLI: «Modifiche agli articoli 1014 e 2199 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di riserve di posti in favore dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e in ferma breve» (47);
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di cumulabilità tra l'indennità mensile per servizio di istituto e l'indennità di aeronavigazione o di volo del personale delle Forze di polizia» (48);
CIRIELLI: «Modifica all'articolo 17 della legge 23 marzo 1983, n. 78, in materia di cumulabilità delle indennità operative dei piloti e dei paracadutisti dell'Aeronautica militare» (49);
CIRIELLI: «Modifiche agli articoli 105 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e 897 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di cumulo degli incarichi di ufficiale superiore o generale delle Forze armate e di professore o ricercatore universitario» (50);
CIRIELLI: «Modifiche all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detraibilità di spese sostenute per l'utilizzo di mezzi pubblici di trasporto» (51);
CIRIELLI: «Disposizioni per il censimento e la bonifica dell'amianto nonché in materia di benefìci per i lavoratori esposti ed ex esposti all'amianto o che hanno contratto malattie derivanti da tale esposizione» (52);
CIRIELLI: «Delega al Governo per l'adozione di uno “statuto partecipativo” delle imprese finalizzato alla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati dell'impresa» (53);
CIRIELLI: «Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio» (54);
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia degli agrumeti caratteristici del territorio insulare e delle fasce costiere di particolare pregio paesaggistico e a rischio di dissesto idrogeologico» (55);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ALFREIDER ed altri: «Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano» (56);
GEBHARD ed altri: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli» (57);
GEBHARD ed altri: «Ripristino della festività di San Giuseppe nella data del 19 marzo» (58);
GEBHARD ed altri: «Delega al Governo per la revisione del trattamento tributario della famiglia mediante l'introduzione del metodo del quoziente familiare» (59);
GEBHARD ed altri: «Disposizioni concernenti l'erogazione anticipata dell'assegno di mantenimento a tutela del minore» (60);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE SCHULLIAN ed altri: «Modifiche agli statuti delle regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli statuti medesimi» (61);
SCHULLIAN ed altri: «Modifica dell'articolo 52 della legge 10 febbraio 1953, n. 62, in materia di composizione della Commissione parlamentare per le questioni regionali» (62);
SCHULLIAN ed altri: «Istituzione della corte d'appello e della procura generale della Repubblica in Bolzano» (63);
REALACCI: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della bellezza nel paesaggio italiano, nell'ambiente e nella qualità architettonica e urbanistica» (64);
REALACCI: «Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti nonché dei comuni compresi nelle aree naturali protette» (65);
REALACCI: «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici» (66)
REALACCI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti» (67);
REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale» (68);
REALACCI: «Norme per la disciplina dell'accesso all'attività imprenditoriale nel settore dell'edilizia» (69);
REALACCI: «Norme per il contenimento dell'uso di suolo e la rigenerazione urbana» (70);
REALACCI: «Disposizioni concernenti la ricognizione e la demolizione degli immobili costruiti abusivamente, le sanzioni penali e i procedimenti di sanatoria, nonché disciplina dell'attività dell'Osservatorio nazionale sull'abusivismo edilizio» (71);
REALACCI: «Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce» (72);
REALACCI: «Introduzione del titolo V-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante disposizioni per la tutela e lo sviluppo della mobilità ciclistica» (73);
REALACCI: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese» (74);
REALACCI: «Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale» (75);
REALACCI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di utilizzo di farmaci contenenti derivati naturali e sintetici della cannabis indica a fini terapeutici» (76);
REALACCI: «Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità, nonché modifiche all'articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228» (77);
PLANGGER ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età» (78);
PLANGGER ed altri: «Disposizioni per l'esercizio del voto per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche, europee e amministrative nonché dei referendum previsti dalla Costituzione» (79);
PLANGGER ed altri: «Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in materia di riunioni pubbliche» (80);
PLANGGER ed altri: «Modifica all'articolo 10 della legge 18 aprile 1975, n. 110, in materia di porto e uso di armi durante rievocazioni storiche e manifestazioni folcloristiche» (81);
PLANGGER ed altri: «Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai combustibili biogeni» (82);
PLANGGER ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, concernenti il trasferimento delle imprese agricole costituite in maso chiuso» (83);
PLANGGER ed altri: «Norme per l'istituzione e la regolamentazione delle case da gioco sul territorio nazionale» (84);
BINETTI ed altri: «Istituzione dell'Autorità garante dei diritti della famiglia» (85);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Introduzione dell'articolo 317-ter del codice civile, concernente il diritto di visita dei nonni» (86);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di utilizzo di mezzi, anche aventi connotazione religiosa, atti a rendere irriconoscibile la persona» (87);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Agevolazioni fiscali e altre norme a sostegno dell'accesso all'abitazione per le giovani famiglie» (88);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Agevolazioni fiscali e altre disposizioni per sostenere l'accesso dei giovani all'abitazione principale» (89);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Delega al Governo per l'elevazione dell'aliquota minima dei tributi sui giochi d'azzardo e destinazione di quota delle entrate erariali alla prevenzione e alla cura dei fenomeni di gioco d'azzardo patologico» (90);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di rafforzamento dell'istituto del congedo parentale a sostegno dei genitori di bambini nati prematuri o gravemente immaturi ovvero portatori di gravi handicap» (91);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Norme per il sostegno e l'incremento della natalità» (92);
BINETTI e CESA: «Norme per la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute della partoriente e del neonato» (93);
BINETTI: «Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie» (94);
BINETTI e CESA: «Modifiche alla legge 4 luglio 2005, n. 123, concernenti lo svolgimento di indagini diagnostiche per l'accertamento della celiachia nei bambini di età compresa tra sei e dieci anni» (95);
BINETTI e CESA: «Disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia» (96);
BINETTI e CESA: «Disposizioni in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati» (97);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Disposizioni per rafforzare l'assistenza dei pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza cronici» (98);
BINETTI e CESA: «Disposizioni in materia di ricerca e di utilizzo di tessuti e di cellule staminali a fini terapeutici» (99);
BINETTI: «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione» (100);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Istituzione di un Osservatorio nazionale sulle dipendenze da gioco d'azzardo e disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (101);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Disposizioni per la cura e la prevenzione delle dipendenze comportamentali e del gioco d'azzardo patologico» (102);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Disposizioni per la valorizzazione delle tifoserie e la partecipazione delle famiglie alle manifestazioni sportive del calcio» (103);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Disposizioni concernenti l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale» (104);
BINETTI e BUTTIGLIONE: «Modifica all'articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, in materia di uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti» (105);
REALACCI: «Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici» (106);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ALFREIDER ed altri: «Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol per l'attribuzione dell'autonomia integrale alle province autonome di Trento e di Bolzano» (107);
SCHULLIAN ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992» (108);
CIRIELLI: «Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco» (109);
BRATTI e REALACCI: «Istituzione del Sistema nazionale per la prevenzione e la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ad esso relative» (110);
BRATTI: «Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di tutela dell'utenza debole e per il miglioramento della sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale» (111);
LEGNINI: «Norme sui criteri e sulla trasparenza della ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, devoluta alla gestione statale» (112);
LEGNINI: «Riforma della disciplina degli usi civici e delle proprietà collettive» (113);
LEGNINI ed altri: «Modifica all'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di ricerca, di prospezione e di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare» (114);
GEBHARD ed altri: «Disposizioni in favore delle madri lavoratrici in materia di età pensionabile» (115);
PLANGGER ed altri: «Disposizioni in favore dei territori di montagna» (116);
MOGHERINI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, e alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernenti l'esercizio del diritto di voto degli studenti universitari nelle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Parlamento europeo» (117);
MOGHERINI ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011» (118);
MOGHERINI: «Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo» (119);
MOGHERINI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti l'indennità di maternità, l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio e la fruizione del congedo parentale» (120);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RUSSO: «Modifica dell'articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell'ecosistema e delle biodiversità» (121);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RUSSO: «Introduzione dell'elezione del Presidente della Repubblica a suffragio universale e diretto e della forma di governo semipresidenziale» (122);
RUSSO: «Istituzione del Difensore civico nazionale» (123);
RUSSO: «Istituzione della festa nazionale del 17 marzo per la celebrazione della proclamazione dell'Italia unita» (124);
RUSSO: «Introduzione dell'articolo 348-bis del codice penale, concernente l'abusivo esercizio delle professioni medica e odontoiatrica» (125);
RUSSO: «Modifiche al codice penale e altre disposizioni concernenti i delitti contro l'ambiente» (126);
RUSSO: «Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali derivanti dalla compravendita di beni immobili» (127);
RUSSO: «Disposizioni sull'intrasmissibilità dell'immobile abusivo all'erede» (128);
RUSSO: «Modifica all'articolo 32 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, in materia di tariffe assicurative» (129);
RUSSO: «Norme per la tutela dei beni culturali esistenti nei comuni capoluoghi di provincia, già capitali di Stato, e dei centri d'arte nel Mezzogiorno d'Italia» (130);
RUSSO: «Misure per la promozione del turismo archeologico» (131);
RUSSO: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione degli itinerari ferroviari dismessi e per la promozione della mobilità dolce» (132);
RUSSO: «Istituzione di zone franche produttive nei siti contaminati di interesse nazionale» (133);
RUSSO: «Disposizioni per il riconoscimento del trattamento normativo ed economico previsto per i medici del Servizio sanitario nazionale convenzionati con le aziende sanitarie locali in favore dei medici fiscali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale» (134);
RUSSO: «Modifica all'articolo 1 della legge 25 febbraio 1992, n. 210. Indennizzo in favore dei soggetti che abbiano riportato menomazioni permanenti a causa di errori terapeutici durante il ricovero presso strutture sanitarie pubbliche» (135);
RUSSO: «Disposizioni in favore della ricerca sulle malattie rare e della loro cura» (136);
RUSSO: «Norme per favorire l'inserimento sociale delle persone con disabilità» (137);
RUSSO: «Norme per la prevenzione e la cura delle malattie che comportano trombofilie» (138);
RUSSO: «Disposizioni per la prevenzione e il trattamento dell'endometriosi» (139);
RUSSO: «Istituzione della Giornata nazionale per la lotta contro la droga» (140);
ANTEZZA e BIONDELLI: «Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta» (141);
BIONDELLI e ANTEZZA: «Istituzione di un fondo per il sostegno delle persone con disabilità grave» (142);
BIONDELLI e ANTEZZA: «Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da autismo e per l'assistenza alle loro famiglie» (143);
CICU: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18. Istituzione delle circoscrizioni Sardegna e Sicilia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia» (144);
CICU: «Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco» (145);
CICU: «Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione» (146);
SARRO e RUSSO: «Modifiche all'articolo 32 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, in materia di sanatoria degli abusi edilizi, nonché all'articolo 31 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in materia di acquisizione degli immobili abusivi da parte dei comuni» (147);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CAUSI: «Modifiche alla parte seconda della Costituzione in materia di forma di governo, composizione e funzioni del Parlamento e potestà legislativa dello Stato e delle regioni» (148);
CAUSI: «Conclusione della gestione commissariale e disciplina del piano di rientro dall'indebitamento del comune di Roma» (149);
CAUSI: «Norme per il contenimento del consumo del suolo e la rigenerazione urbana» (150);
CAUSI: «Disciplina del dibattito pubblico sulle decisioni concernenti la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche di rilevanza strategica nazionale» (151);
VILLECCO CALIPARI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli comunali e provinciali per fenomeni di infiltrazione mafiosa» (152);
VILLECCO CALIPARI: «Disposizioni per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione» (153);
VILLECCO CALIPARI: «Concessione di una medaglia d'onore ai cittadini italiani militari e civili deportati e internati durante la seconda guerra mondiale nei campi di concentramento nazisti e nei campi di detenzione giapponesi, o ai loro eredi» (154);
VILLECCO CALIPARI: «Delega al Governo per la riforma del codice penale militare di pace e introduzione dell'articolo 4-bis della legge 7 maggio 1981, n. 180, concernente l'ufficio militare di sorveglianza» (155);
VILLECCO CALIPARI: «Delega al Governo per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia» (156);
VILLECCO CALIPARI: «Disposizioni concernenti la ridislocazione di enti e reparti delle Forze armate» (157);
VILLECCO CALIPARI: «Norme concernenti l'impiego di manodopera civile qualificata da parte dei reparti del Genio campale» (158);
VILLECCO CALIPARI: «Autorizzazione all'assunzione di personale civile già vincitore di concorso pubblico presso il Ministero della difesa» (159);
VILLECCO CALIPARI: «Disposizioni per il passaggio di personale civile dell'Amministrazione della difesa dall'area professionale A all'area professionale B» (160);
VILLECCO CALIPARI: «Disposizioni concernenti la vendita e la determinazione dei canoni di occupazione degli alloggi di servizio del Ministero della difesa» (161);
BOBBA: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, per l'attribuzione del diritto di elettorato attivo ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, limitatamente alle elezioni comunali» (162);
BOBBA: «Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di ingresso e soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro» (163);
BOBBA: «Disposizioni concernenti lo svolgimento di operazioni di polizia sotto copertura per l'accertamento dei delitti di corruzione e di concussione» (164);
BOBBA: «Delega al Governo per la riforma della disciplina del codice civile in materia di associazioni, di fondazioni e di altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, nonché istituzione dell'Agenzia per il Terzo Settore» (165);
BOBBA: «Modifiche agli articoli 1917 e 2751-bis del codice civile e all'articolo 46 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, in materia di tutela risarcitoria delle vittime del lavoro» (166);
BOBBA: «Modifiche al decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145, in materia di pubblicità ingannevole realizzata mediante alterazione dell'apparenza fisica delle persone rappresentate» (167);
BOBBA: «Modifiche alla legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici ai superstiti con i redditi del beneficiario, nonché sottoposizione dei medesimi trattamenti a un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito» (168);
BOBBA: «Disposizioni in materia di perequazione dei trattamenti previdenziali risarcitori in base ai princìpi dell'ordinamento europeo» (169);
BOBBA: «Disposizioni per la promozione di un sistema di benessere sociale mediante la valorizzazione dell'investimento familiare e generazionale, nonché delega al Governo per la riforma degli istituti di sostegno al reddito delle famiglie con figli e per la promozione dell'autonomia finanziaria dei giovani» (170);
BOBBA: «Istituzione del servizio civile delle persone anziane» (171);
BOBBA: «Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, di cui all'articolo 193 del codice dell'ordinamento militare di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e del Comitato di verifica per le cause di servizio, previsto dall'articolo 10 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461» (172);
BOBBA: «Misure a sostegno dell'impresa sociale» (173);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifica all'articolo 2 della Costituzione, concernente il riconoscimento del diritto all'acqua» (174);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifica all'articolo 21 della Costituzione, concernente il diritto all'informazione» (175);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifiche agli articoli 48 e 75 della Costituzione in materia di cittadinanza civile» (176);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifica dell'articolo 58 della Costituzione in materia di elezione dei senatori della Repubblica» (177);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifiche agli articoli 66, 68, 105, 107 e 134 della Costituzione. Attribuzione di funzioni in materia di prerogative parlamentari e di guarentigie della magistratura alla Corte costituzionale» (178);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifiche agli articoli 73 e 82 e introduzione degli articoli 69-bis, 82-bis e 82-ter della Costituzione, concernenti lo statuto dell'opposizione» (179);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, nonché agli Statuti speciali della Regione siciliana e delle regioni Sardegna e Friuli Venezia Giulia, in materia di soppressione delle province, e disposizioni per la destinazione delle risorse rese disponibili al finanziamento di iniziative per promuovere l'occupazione giovanile» (180);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PISICCHIO: «Istituzione di un'Assemblea per la riforma della Costituzione» (181);
PISICCHIO: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di elezione del Senato della Repubblica» (182);
PISICCHIO: «Norme sulle incompatibilità parlamentari e modifica all'articolo 2 della legge 20 luglio 2004, n. 215, in materia di attribuzione di indennità o compensi ai membri del Governo» (183);
PISICCHIO: «Modifiche all'articolo 64 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di incompatibilità tra le cariche di consigliere comunale e provinciale e di assessore nella rispettiva giunta» (184);
PISICCHIO: «Delega al Governo per l'introduzione di un sistema elettronico di votazione per lo svolgimento delle elezioni e dei referendum, nonché disciplina della sottoscrizione per via telematica delle liste elettorali, delle candidature e delle richieste di referendum» (185);
PISICCHIO: «Disciplina dell'attività dei partiti politici» (186);
PISICCHIO: «Disciplina delle fondazioni politiche» (187);
PISICCHIO: «Disciplina dell'attività di relazione istituzionale» (188);
PISICCHIO: «Introduzione degli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale in materia di tortura» (189);
PISICCHIO: «Introduzione dell'articolo 613-bis del codice penale, concernente il reato di manipolazione mentale» (190);
PISICCHIO: «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alle leggi 8 febbraio 1948, n. 47, e 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante, nonché di istituzione del Giurì per la correttezza dell'informazione» (191);
PISICCHIO: «Istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo per l'emergenza economico-sociale del Paese» (192);
PISICCHIO: «Modifica all'articolo 164 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di deducibilità dei costi relativi agli automezzi utilizzati dagli agenti e dai rappresentanti di commercio» (193);
PISICCHIO: «Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista» (194);
PISICCHIO: «Introduzione dell'articolo 65-bis della legge 3 febbraio 1963, n. 69, concernente l'istituzione del Giurì per la correttezza dell'informazione» (195);
PISICCHIO: «Disposizioni per la destinazione a finalità sociali di una quota delle vincite realizzate in trasmissioni televisive a premi» (196);
PISICCHIO: «Istituzione della “Giornata del rifiuto della povertà”» (197);
BURTONE: «Attribuzione della denominazione di “Città nazionale del presepe” al comune di Grassano» (198);
DI LELLO ed altri: «Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, in materia di natura, organizzazione e gestione amministrativa dei partiti politici» (199);
DI LELLO ed altri: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (200);
PASTORELLI ed altri: «Disposizioni e delega al Governo in materia di concessione di beni demaniali in favore di giovani imprenditori per lo svolgimento di attività agricole» (201);
PASTORELLI ed altri: «Integrazione della disciplina in materia di affitto di fondi rustici in favore di giovani agricoltori» (202);
CICU: «Disposizioni per ridurre il ritardo di sviluppo derivante dalla condizione di insularità nel sistema produttivo della regione Sardegna» (203);
BURTONE: «Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso» (204);
BURTONE: «Disposizioni per il contrasto del fenomeno dell'erosione costiera lungo la fascia ionica metapontina e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e artistico dei comuni della costa ionica lucana» (205);
PILI: «Piano attuativo per il riequilibrio dell'insularità della Sardegna (PARIS), in attuazione dell'articolo 13 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, e dell'articolo 22 della legge 5 maggio 2009, n. 42. Delega al Governo in materia di risorse economiche per il finanziamento del Piano» (206);
PILI: «Modifiche agli articoli 275, 294, 303, 310 e 453 del codice di procedura penale, concernenti la riduzione dei casi e dei termini di durata della custodia cautelare, la composizione del collegio del tribunale del riesame nei giudizi di appello e le garanzie in favore delle persone sottoposte a custodia cautelare, nonché disposizioni per la loro separazione dai soggetti detenuti in carcere per l'esecuzione delle pene» (207);
PILI: «Modifiche all'articolo 29 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di accertamento e riscossione delle imposte e di aggio dovuto all'agente della riscossione, nonché disposizioni concernenti la sospensione temporanea dei procedimenti esecutivi di riscossione nel caso di richiesta di dilazione e sospensione del pagamento» (208);
PILI: «Disposizioni per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione della civiltà nuragica e dei suoi monumenti» (209);
PILI: «Interventi straordinari e strategici per il rilancio dell'economia e la riqualificazione energetico-ambientale del patrimonio edilizio» (210);
PILI: «Divieto di insediamento di impianti eolici ubicati in mare, di impianti per la produzione di energia nucleare e di depositi di rifiuti radioattivi nel territorio della regione Sardegna, nonché individuazione della medesima come regione sperimentale per la ricerca nell'ambito delle energie alternative legate alla forestazione» (211);
PILI: «Disposizioni in materia di classificazione delle aree protette e di partecipazione dei comuni agli interventi di tutela e di valorizzazione dell'ambiente e del territorio» (212);
PILI: «Disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica» (213);
CIRIELLI: «Disposizioni in materia di assunzione dei vincitori di concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco» (214);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione» (215);
MATTEO BRAGANTINI ed altri «Disposizione temporanea concernente il regime tributario delle plusvalenze derivanti agli enti locali dalla cessione delle partecipazioni in enti o società da essi interamente partecipate» (216);
MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Disposizioni per l'erogazione rateale delle vincite dei giochi» (217);
MATTEO BRAGANTINI ed altri: « Disposizioni per la celebrazione del centenario del festival lirico dell'Arena di Verona» (218);
MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza» (219);
MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Disposizioni in materia di disciplina delle grandi reti di trasporto stradale nazionale, nonché trasferimento delle strade statali alle regioni e soppressione della società ANAS Spa» (220);
MATTEO BRAGANTINI ed altri: «Modifica all'articolo 13 del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, in materia di erogazione dei trattamenti pensionistici di reversibilità» (221);
FEDRIGA ed altri: «Modifiche all'articolo 11 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, concernente le deduzioni agli effetti dell'imposta regionale sulle attività produttive, all'articolo 5 della legge 8 marzo 2000, n. 53, concernente i congedi per la formazione, in favore dei lavoratori studenti, nonché all'articolo 20 della legge 2 dicembre 1991, n. 390, in materia di diritto degli studenti stranieri agli studi universitari» (222);
FEDRIGA e CAPARINI: «Disposizioni temporanee in materia di contratti di lavoro, concernenti l'introduzione di clausole di flessibilità oraria e di modificazione delle mansioni del lavoratore con l'applicazione di misure indennitarie e l'attuazione di programmi di formazione professionale» (223);
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico» (224);
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, in materia di ricongiunzione pensionistica» (225);
FEDRIGA ed altri: «Disposizioni per l'adeguamento dei trattamenti pensionistici spettanti ai mutilati e agli invalidi di guerra» (226);
FEDRIGA ed altri: «Disposizioni per l'adeguamento dei trattamenti pensionistici spettanti ai congiunti dei caduti e degli invalidi di guerra» (227);
FEDRIGA ed altri: «Modifiche alla legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di limiti alla cumulabilità dei trattamenti pensionistici ai superstiti con i redditi del beneficiario» (228)
FEDRIGA e CAPARINI: «Modifiche alla legge 3 dicembre 1999, n. 493, in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici» (229);
PELUFFO: «Modifica all'articolo 73 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di attribuzione dei seggi nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti» (230);
PELUFFO: «Istituzione del Comitato di vigilanza e controllo sugli appalti relativi all'esposizione universale “EXPO Milano 2015”» (231);
PELUFFO: «Disposizioni in favore della cooperazione internazionale allo sviluppo nel settore idrico» (232);
PELUFFO: «Disposizioni in favore dei territori di montagna» (233);
PELUFFO: «Disposizioni per l'utilizzazione dei terreni di montagna abbandonati» (234);
PELUFFO: «Disposizioni per il riconoscimento della professione di mediatore linguistico-culturale» (235);
PELUFFO: «Disposizioni in materia di attività musicale corale amatoriale» (236);
PELUFFO: «Disposizioni per la valorizzazione dell'area del territorio rhodense-bollatese in cui sono situate le ville storiche e per l'istituzione di un ente di gestione» (237);
PELUFFO: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle fiere rurali» (238);
PELUFFO: «Istituzione della figura dell'odontoiatra di famiglia» (239);
PELUFFO: «Istituzione del profilo professionale di assistente di studio odontoiatrico» (240);
RUBINATO: «Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale e la disciplina del suo esercizio» (241);
VENDOLA ed altri: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio e di filiazione da parte delle coppie formate da persone dello stesso sesso» (242);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GIACHETTI: «Abrogazione dei commi secondo e terzo dell'articolo 68 della Costituzione» (243);
SCALFAROTTO: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio e di filiazione da parte delle coppie formate da persone dello stesso sesso» (244);
SCALFAROTTO: «Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia» (245);
SCALFAROTTO: «Norme in materia di modificazione dell'attribuzione di sesso» (246);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE SCOTTO: «Modifiche alla Costituzione in materia di limiti di età per l'elettorato attivo e passivo dei giovani» (247);
MATTIELLO ed altri: «Modifiche alla legge 20 maggio 1985, n. 222, in materia di destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale a interventi di valorizzazione e ammodernamento del patrimonio immobiliare scolastico» (248);
GHIZZONI: «Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola» (249);
VENDOLA ed altri: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (250);
VENDOLA ed altri: «Modifica all'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso» (251);
VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di bellezza e salvaguardia del paesaggio» (252);
VENDOLA ed altri: «Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ri-pubblicizzazione del servizio idrico» (253);
VENDOLA ed altri: «Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del lavoratore e del prestatore d'opera» (254);
FORMISANO: «Norme in materia di finanziamento dei partiti, movimenti e associazioni con finalità politiche e per l'introduzione delle elezioni primarie per la scelta dei candidati a cariche pubbliche elettive» (255);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE FUCCI: «Modifica all'articolo 2 della Costituzione, concernente il principio dell'inviolabilità del diritto alla vita» (256);
FUCCI: «Modifica all'articolo 640 del codice penale, concernente l'introduzione di una circostanza aggravante per il reato di truffa commesso a danno di persona che abbia compiuto l'ottantesimo anno di età» (257);
FUCCI: «Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile, di cui al regio decreto 18 dicembre 1941, n. 1368, in materia di consulenti tecnici del giudice nelle discipline medico-chirurgiche» (258);
FUCCI: «Delega al Governo per la modifica della disciplina in materia di responsabilità professionale del personale sanitario e per la riduzione del relativo contenzioso» (259);
FUCCI: «Delega al Governo in materia di disciplina dell'accesso ai corsi universitari a numero chiuso» (260);
FUCCI: «Delega al Governo per l'adozione di norme volte a garantire il possesso dei requisiti di professionalità e di capacità psico-attitudinale da parte del personale educativo degli asili-nido» (261);
FUCCI: «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (262);
FUCCI: «Modifica all'articolo 31 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide» (263);
FUCCI: «Disposizioni per il riconoscimento dell'endometriosi come malattia che dà diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria, nonché istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi» (264);
FUCCI: «Istituzione della “Settimana nazionale dell'esame diagnostico mammografico”» (265);
FUCCI: «Norme per lo svolgimento di servizi di utilità sociale da parte delle persone anziane» (266);
FUCCI: «Divieto della propaganda pubblicitaria del gioco d'azzardo e norme per la prevenzione e la cura della ludopatia» (267);
VILLECCO CALIPARI: «Norme in materia di prostituzione» (268);
VILLECCO CALIPARI: «Misure per il contrasto delle povertà» (269);
VILLECCO CALIPARI: «Disciplina del rapporto tra uomo e cane per la prevenzione delle morsicature e la gestione dei cani ad aggressività non controllata» (270);
ZAMPA: «Concessione di un contributo straordinario al Teatro comunale di Bologna in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione» (271);
BELLANOVA: «Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro» (272);
BRESSA: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (273);
BRESSA: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri» (274);
BRESSA: «Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari delle cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti delle regioni e dei membri delle giunte regionali» (275);
BRESSA: «Introduzione degli articoli 613-bis e 613-ter del codice penale e altre disposizioni in materia di tortura» (276);
CAUSI: «Disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio» (277);
CAUSI: «Modifiche alla disciplina concernente l'imposizione sui redditi e gli adempimenti tributari delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi» (278);
CAUSI: «Delega al Governo per la disciplina dell'assicurazione a copertura dei rischi derivanti da calamità naturali» (279);
FIANO: «Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di discriminazione razziale, e nuove norme in materia di discriminazioni motivate dall'identità di genere, dall'orientamento sessuale o dalla disabilità delle persone» (280);
FIANO: «Modifiche all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e altre disposizioni per l'estensione degli incentivi per il recupero del patrimonio edilizio alla manutenzione ordinaria di singole unità immobiliari e alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla riqualificazione energetica e alla sicurezza degli alloggi di edilizia residenziale pubblica» (281);
CAUSI: «Delega al Governo per la riforma del sistema fiscale» (282);
PAGANO: «Delega al Governo per l'istituzione dell'Agenzia delle uscite con funzioni di revisione e razionalizzazione della spesa pubblica» (283);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE FRANCESCO SANNA: «Modifiche agli articoli 66 e 134 della Costituzione. Introduzione della facoltà di ricorso alla Corte costituzionale contro le deliberazioni delle Camere in materia di elezioni e di cause di ineleggibilità e incompatibilità dei membri del Parlamento» (284);
FRANCESCO SANNA: «Disposizioni per l'equiparazione dello status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi medici e non medici che afferiscono alle scuole di specializzazione di area sanitaria» (285).
In data 16 marzo 2013 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
BRAMBILLA e GIAMMANCO: «Codice delle disposizioni per la tutela degli animali di affezione, la prevenzione e il controllo del randagismo» (286);
BRAMBILLA e GIAMMANCO: «Divieto di sperimentazione sugli animali e misure per il sostegno dei metodi sostitutivi di ricerca» (287);
BRAMBILLA e GIAMMANCO: «Divieto di allevamento, cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce» (288);
DALLAI: «Norme per il trasferimento di beni immobili demaniali e patrimoniali dello Stato agli enti locali e alle regioni» (289);
DALLAI: «Modifiche all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione degli interessi passivi dei mutui stipulati per l'acquisto della prima casa» (290);
DALLAI: «Disposizioni fiscali per il sostegno delle iniziative in favore del territorio e del patrimonio artistico, promosse dai consorzi volontari di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche, per la valorizzazione dei luoghi di provenienza dei prodotti agroalimentari» (291);
DALLAI: «Disposizioni concernenti le contrade storiche e la tutela del Palio di Siena» (292);
DALLAI: «Istituzione delle zone franche termali e altre disposizioni per la ripresa economica e la diversificazione produttiva dei territori nei quali sono situati stabilimenti termali già gestiti dal soppresso Ente autonomo di gestione per le aziende termali» (293);
DALLAI: «Disposizioni per la valorizzazione e la salvaguardia della “Via Francigena”» (294);
DALLAI: «Disposizioni per la prosecuzione degli interventi per la salvaguardia del carattere storico, monumentale e artistico della città di Siena e norme in favore delle contrade storiche di Siena» (295);
DALLAI: «Istituzione di una casa da gioco a Chianciano Terme» (296);
CENNI: «Norme per la parità di accesso ai mezzi di comunicazione nella campagna elettorale e istituzione dell'Agenzia per la parità, per la non discriminazione tra i generi e per la tutela della dignità della donna nell'ambito della pubblicità e della comunicazione» (297);
CENNI: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle strade bianche» (298);
CENNI e FIORIO: «Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina» (299);
FIORIO e CENNI: «Introduzione dell'articolo 97-bis del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di funzioni dei segretari comunali» (300);
FIORIO e CENNI: «Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina dei mercati agroalimentari» (301);
FIORIO e CENNI: «Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico» (302);
FIORIO e CENNI: «Disposizioni in materia di agricoltura sociale» (303);
SANI: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio minerario d'interesse storico, archeologico, paesaggistico e ambientale» (304);
SANI: «Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello» (305);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BRAMBILLA: «Modifica all'articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela del benessere degli animali» (306);
BRAMBILLA: «Istituzione dell'Ufficio del Garante per i diritti degli animali» (307);
BRAMBILLA: «Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di delitti contro gli animali» (308);
BRAMBILLA: «Modifica all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detraibilità di spese sostenute per la cura di animali da compagnia» (309);
BRAMBILLA: «Disposizioni per la revisione degli elementi di spesa indicativi di capacità contributiva relativi agli animali di affezione» (310);
BRAMBILLA: «Delega al Governo per il recepimento della direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2010, sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici» (311);
BRAMBILLA: «Modifiche all'articolo 3 della legge 12 ottobre 1993, n. 413, in materia di obiezione di coscienza alla sperimentazione animale» (312);
BRAMBILLA ed altri: «Disciplina delle attività e delle terapie assistite dagli animali» (313);
BRAMBILLA ed altri: «Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo (ippoterapia)» (314);
BRAMBILLA: «Istituzione del Servizio sanitario veterinario mutualistico per la cura degli animali di affezione» (315);
BRAMBILLA: «Disposizioni in materia di disciplina anagrafica per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali di affezione» (316);
BRAMBILLA: «Modifiche all'articolo 842 del codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l'esercizio della caccia» (317);
BRAMBILLA: «Divieto della pratica della caccia nel territorio nazionale» (318);
BRAMBILLA: «Norme in materia di tutela degli animali destinati all'abbattimento e alla macellazione» (319);
BRAMBILLA: «Divieto di macellazione e di consumo delle carni equine» (320);
BRAMBILLA: «Disposizioni per la tutela dell'integrità fisica e psichica degli equini» (321);
BRAMBILLA: «Norme per la tutela degli equini e loro riconoscimento come animali di affezione» (322);
BRAMBILLA: «Riconoscimento degli equini quali animali di affezione» (323);
BRAMBILLA: «Norme per garantire l'opzione per la dieta vegetariana e la dieta vegana nelle mense e nei luoghi di ristoro pubblici e privati» (324).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio del mantenimento all'ordine del giorno di richieste di deliberazione in materia di insindacabilità.
Sono mantenute all'ordine del giorno le richieste di deliberazione in materia di insindacabilità (ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione) avanzate da parlamentari, congiuntamente agli atti del relativo procedimento, affinché la Camera dichiari se i fatti per i quali si procede concernano o meno opinioni espresse o voti dati da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, relative ai seguenti procedimenti:
procedimento civile (corte d'appello di Roma) pendente nei confronti di Vittorio SGARBI, deputato all'epoca dei fatti (con atto di citazione della dottoressa Laura Triassi) (già Doc. IV-quater, n. 15 – XV legislatura);
procedimento civile (tribunale di Bologna) pendente nei confronti di Francesco Saverio CARUSO, deputato all'epoca dei fatti (atto di citazione della famiglia del professor Marco Biagi);
procedimento penale (tribunale di Padova) pendente nei confronti di Paola GOISIS, deputato all'epoca dei fatti (procedimento n. 15533/07 RGNR);
procedimento civile (tribunale di Forlì) pendente nei confronti del deputato Gianluca PINI (atto di citazione del signor Ellero Morgagni);
procedimento amministrativo sanzionatorio (autorità di pubblica sicurezza di Roma) iniziato nei confronti del deputato Antonio BOCCUZZI e Stefano ESPOSITO e Ludovico VICO, deputati all'epoca dei fatti (verbale dell'11 marzo 2010);
procedimento penale (tribunale di Napoli) pendente nei confronti del deputato Edmondo CIRIELLI (procedimento n. 21202/10 mod. 21 RGNR) (già Doc. IV-quater, n. 17 – XVI legislatura);
procedimento penale (giudice di pace di Roma) pendente nei confronti del senatore Aldo DI BIAGIO, deputato all'epoca dei fatti (procedimento n. 11/007359 RGPM 190);
procedimento penale (procura della Repubblica presso il tribunale di Rovigo) pendente nei confronti del senatore Aldo DI BIAGIO, deputato all'epoca dei fatti (procedimento n. 5018/2012 RGNR mod. 21).
Sono altresì mantenute all'ordine del giorno le seguenti richieste di deliberazione in materia d'insindacabilità (ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della legge n. 140 del 2003), avanzate dal giudice procedente e trasmesse congiuntamente agli atti dei relativi procedimenti, affinché la Camera dichiari se i fatti per i quali si procede concernano o meno opinioni espresse o voti dati da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, relative ai seguenti procedimenti:
procedimento penale (tribunale di Taranto - ufficio GUP) pendente nei confronti di Luigi PEPE, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 1 – già Doc. IV-ter n. 7 – XVI legislatura);
procedimento civile (tribunale ordinario di Roma - prima sezione civile - settore contenzioso) pendente nei confronti di Francesco GIORDANO, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 2 - già Doc. IV-ter, n. 8 – XVI legislatura);
procedimento penale (tribunale di Campobasso) pendente nei confronti di Remo DI GIANDOMENICO, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 3 – già Doc. IV-ter, n. 20 – XVI legislatura);
procedimento penale (giudice di pace della Maddalena) pendente nei confronti del senatore Silvio BERLUSCONI, deputato all'epoca dei fatti, (Doc. IV-ter, n. 4 – già Doc. IV-ter n. 21 – XVI legislatura);
procedimento civile (tribunale di Brescia - sezione prima civile) pendente nei confronti del senatore Silvio BERLUSCONI, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 5 - già Doc. IV-ter n. 22 - XVI legislatura);
procedimento civile (tribunale di Grosseto) pendente nei confronti del deputato Monica FAENZI (Doc. IV-ter, n. 6 - già Doc. IV-ter n. 23 – XVI legislatura);
procedimento civile (tribunale di Cagliari) pendente nei confronti del senatore Silvio BERLUSCONI, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 7 – già Doc. IV-ter n. 24 – XVI legislatura).
Procedimento civile (tribunale civile di Milano) pendente nei confronti del senatore Silvio BERLUSCONI, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 8 – già Doc. IV-ter, n. 19 - XVI legislatura)
Gli atti relativi ai suddetti procedimenti saranno trasmessi alla Giunta per le autorizzazioni. I Docc. IV-ter, nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 e 8 saranno stampati e distribuiti.
Annunzio del mantenimento all'ordine del giorno di una domanda di autorizzazione a procedere per vilipendio delle Assemblee legislative ai sensi dell'articolo 313 del codice penale.
È mantenuta all'ordine del giorno la seguente domanda di autorizzazione a procedere in giudizio (ai sensi dell'articolo 313 del codice penale) nei confronti di Antonio SANTACROCE e altro per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale pervenuta dal procuratore generale presso la corte d'appello di Roma, per il tramite del Ministro della giustizia (Doc. IV, n. 1, già Doc. IV, n. 1 – XVI legislatura).
Gli atti relativi al suddetto procedimento saranno trasmessi alla Giunta per le autorizzazioni. Il Doc. IV, n. 1 sarà stampato e distribuito.
Annunzio di sentenze della Corte costituzionale.
La Corte costituzionale ha depositato in cancelleria le seguenti sentenze, che saranno inviate alle competenti Commissioni non appena costituite:
sentenza n. 1 del 4 dicembre 2012-15 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 1), con la quale:
dichiara che non spettava alla Procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Palermo di valutare la rilevanza delle intercettazioni di conversazioni telefoniche del Presidente della Repubblica, operate nell'ambito del procedimento penale n. 11609/08;
dichiara che non spettava alla stessa Procura della Repubblica di omettere di chiedere al giudice l'immediata distruzione della documentazione relativa alle intercettazioni indicate, ai sensi dell'articolo 271, comma 3, del codice di procedura penale, senza sottoposizione della stessa al contraddittorio tra le parti e con modalità idonee ad assicurare la segretezza del contenuto delle conversazioni intercettate;
sentenza n. 8 del 16-23 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 7), con la quale:
dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 1 del 2012, come convertito nella legge n. 27 del 2012, promosse dalla regione Veneto con riferimento agli articoli 3, 5, 97, 114 e 119 della Costituzione; 9, comma 2, della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione); 1, comma 1, e 2, comma 2, lettere z) e ll), della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione);
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 35, comma 7, del decreto-legge n. 1 del 2012, convertito, con modificazioni, nella legge n. 27 del 2012, promossa, in riferimento all'articolo 77, secondo comma, della Costituzione dalla regione Toscana;
dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo l, comma 4, del decreto-legge n. 1 del 2012, come convertito nella legge n. 27 del 2012, promosse dalla regione Toscana e dalla regione Veneto, con riferimento agli articoli 117, primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto comma 118, 119 della Costituzione e al principio di leale collaborazione;
dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 35, comma 7, del decreto-legge n. 1 del 2012, convertito, con modificazioni, nella legge n. 27 del 2012, promosse, in riferimento agli articoli 117, terzo comma, 118, primo comma, 119, secondo comma, della Costituzione e al principio di leale collaborazione, dalla regione Toscana;
sentenza n. 9 del 16-23 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 8), con la quale:
dichiara che spettava allo Stato determinare con decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 3 aprile 2012 (Ripartizione della quota complessiva di cattura del tonno rosso per la campagna di pesca 2012), la ripartizione della quota complessiva di cattura del tonno rosso per la campagna di pesca 2012, impugnato dalla regione autonoma Sardegna;
sentenza n. 10 del 16-23 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 9), con la quale:
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli articoli 3 e 29 del decreto legislativo 1o settembre 2011, n. 150 (Disposizioni complementari ai codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell'articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69), sollevata, in riferimento agli articoli 3, 24, 97 e 111 della Costituzione, dalla Corte d'appello di Firenze;
sentenza n. 20 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 12), con la quale:
dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 35 del decreto-legge n. 201, del 2011 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, promosse in via principale dalla regione Veneto, in riferimento agli articoli 3, 97, primo comma, 113 primo comma, 117, sesto comma e 118, primo e seconda comma della Costituzione, alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione), nonché al principio di leale collaborazione;
sentenza n. 21 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 13), con la quale:
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale della disposizione combinata degli articoli 12, comma 1, lettera c), e 16 del codice di procedura penale, sollevata, in riferimento agli articoli 3 e 25 della Costituzione, dal Tribunale di Lecce;
sentenza n. 22 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 14), con la quale:
dichiara estinto il giudizio in ordine alle questioni di legittimità costituzionale dagli articoli 15, commi 2 e 3; 26, comma 2; e 38, comma 5, lettera c), della legge della regione Liguria 7 febbraio 2012, n. 2 (Disciplina regionale in materia di demanio e patrimonio), promosse, in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettere e), l), s), della Costituzione, nonché all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione;
dichiara cessata la materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 38, comma 5, lettera a), nonché dell'articolo 47 della legge della regione Liguria 7 febbraio 2012, n. 2 (Disciplina regionale in materia di demanio e patrimonio), promosse, in riferimento, rispettivamente, all'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, nonché all'articolo 117, secondo comma, lettera l), e 117, terzo comma, della Costituzione;
dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'intera legge della regione Liguria 7 febbraio 2012, n. 2 (Disciplina regionale in materia di demanio e patrimonio) nonché degli articoli 1, 4, 5, 6, 16, 17, e dell'articolo 8 della medesima legge, promosse, in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione;
dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale degli articoli 7, comma 3; 11, lettera c), e 14 della legge della regione Liguria 7 febbraio 2012, n. 2 (Disciplina regionale in materia di demanio e patrimonio), promosse in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione;
sentenza n. 23 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 15), con la quale:
dichiara inammissibile la questione di legittimità dell'articolo 159, primo comma, del codice penale, sollevata, in riferimento agli articoli 3, 24, secondo comma, e 111, secondo comma, della Costituzione, dal giudice per le indagini preliminari del tribunale ordinario di Alessandria;
sentenza n. 24 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 16), con la quale:
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 32, Comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1985, n. 448 (Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni), sollevata, in riferimento agli articoli 3, 24, 31, secondo comma e 111, secondo comma, della Costituzione, dal giudice dell'udienza preliminare dei tribunale per i minorenni di Roma.
La Corte costituzionale ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, copia delle seguenti sentenze, che saranno inviate alle competenti Commissioni non appena costituite:
con lettera in data 18 gennaio 2013, sentenza n. 2 del 14-18 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 2), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, commi 3, lettera c), e 6, limitatamente al riferimento alla lettera «c)», della legge della Provincia autonoma di Bolzano 28 ottobre 2011, n. 12 (Integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri);
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 3, lettera g), secondo periodo, limitatamente alle parole «e alla relativa durata», e dell'articolo 10, comma 2, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011;
dichiara, in applicazione dell'articolo 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'articolo 10, comma 3, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 12, comma 4, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 3, secondo periodo, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 14, commi 3 e 5, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 1, lettera e), della legge della Provincia autonoma di Bolzano 31 agosto 1974, n. 7 (Assistenza scolastica. Provvidenze per assicurare il diritto allo studio), lettera aggiunta dall'articolo 16, comma 3, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011, limitatamente alle parole «da almeno cinque anni»;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 1, lettera e), della legge della Provincia autonoma di Bolzano 30 novembre 2004, n. 9 (Diritto allo studio universitario), lettera aggiunta dall'articolo 16, comma 4, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011, limitatamente alle parole «da cinque anni»;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 1, della legge della Provincia autonoma di Bolzano 13 marzo 1987, n. 5 (Incentivazione della conoscenza delle lingue), come sostituito dall'articolo 16, comma 2, della legge provinciale Bolzano n. 12 del 2011, limitatamente alle parole «ininterrottamente per un anno»;
con lettera in data 18 gennaio 2013, sentenza n. 3 del 14-18 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 3), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 52, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia 29 dicembre 2011, n. 18 (Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale ed annuale della regione. Legge finanziaria 2012);
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 15, comma 4, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 15, comma 10, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 16, comma 1, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 18, comma 11, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 18, comma 24, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011;
dichiara cessata la materia del contendere in ordine alla questione di legittimità costituzionale dell'articolo 13, commi 30 e 32, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011, promossa dal Presidente del Consiglio dei ministri, in riferimento agli articoli 97, primo comma, e 117, terzo comma, della Costituzione;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 11, commi 113, 118, 261, 264 e 282, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011, promossa dal Presidente del Consiglio dei ministri, in riferimento agli articoli 97 e 117, terzo comma, della Costituzione;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 18, commi 3, 7 e 8, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 18 del 2011, promossa dal Presidente del Consiglio dei ministri, in riferimento all'articolo 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione;
con lettera in data 18 gennaio 2013, sentenza n. 4 del 14-18 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 4), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 3, della legge della regione Calabria del 20 dicembre 2011, n. 44 (Norme per il sostegno di persone non autosufficienti – Fondo per la non autosufficienza), nella parte in cui stabilisce che i cittadini extracomunitari, per beneficiare degli interventi previsti dalla medesima legge, debbano essere in possesso di «regolare carta di soggiorno»;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 11 della legge della regione Calabria n. 44 del 2011, promossa, in riferimento all'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri;
con lettera in data 23 gennaio 2013, sentenza n. 6 del 16-23 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 5), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1, secondo comma, della legge della regione Marche 4 settembre 1979, n. 31 (Interventi edificatori nelle zone di completamento previste dagli strumenti urbanistici generali comunali);
con lettera in data 23 gennaio 2013, sentenza n. 7 del 16-23 gennaio 2013 (Doc. VII, n. 6), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 569 del codice penale, nella parte in cui stabilisce che, in caso di condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di soppressione di stato, previsto dall'articolo 566, secondo comma, del codice penale, consegua di diritto la perdita della potestà genitoriale, così precludendo al giudice ogni possibilità di valutazione dell'interesse del minore nel caso concreto;
con lettera in data 14 febbraio 2013, sentenza n. 18 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 10), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 16, comma 3, della legge della regione Calabria 23 dicembre 2011, n. 47 (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale – Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012. Articolo 3, comma 4, della legge regionale n. 8/2002);
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 26 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011, nella parte in cui novella gli articoli 7, comma 4, e 7-bis della legge della regione Calabria 13 maggio 1996, n. 8 (Norme sulla dirigenza e sull'ordinamento degli uffici del consiglio regionale);
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 32 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 50 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 52, comma 4, della legge della regione Calabria n. 47 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 55, comma 1, della legge della regione Calabria n. 47 del 2011;
dichiara estinto il processo limitatamente alle questioni di legittimità costituzionale degli articoli 10, 14 e 15 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011;
dichiara cessata la materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 17 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011, promosse, in riferimento agli articoli 117, secondo comma, lettera e), e 119, secondo comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 43 della legge della regione Calabria n. 47 del 2011, promossa, in riferimento all'articolo 117, primo comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 44 della legge regionale Calabria n. 47 del 2011, promossa, in riferimento all'articolo 117, primo comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri;
con lettera in data 14 febbraio 2013, sentenza n. 19 dell'11-14 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 11), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 11, comma 4, della legge della regione Liguria 27 dicembre 2011, n. 37 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della regione Liguria – Legge finanziaria 2012);
con lettera in data 15 febbraio 2013, sentenza n. 26 dell'11-15 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 17), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 4, comma 2, della legge della regione autonoma Sardegna 22 dicembre 2011, n. 27, recante «Riforma della legge regionale 5 maggio 1965, n. 15 (Istituzione di un fondo per l'integrazione del trattamento di quiescenza, di previdenza e di assistenza del personale dipendente dall'amministrazione regionale)»;
dichiara, altresì, in via consequenziale, l'illegittimità costituzionale dell'articolo 16, comma 2, della medesima legge regionale n. 27 del 2011;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 7, comma 5, della legge regionale n. 27 del 2011, nella parte in cui non prevede, per il dipendente beneficiario della prestazione pensionistica integrativa, che la facoltà di chiedere la liquidazione in forma di capitale sia limitata alla misura del 50 per cento del montante finale accumulato;
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'intera legge regionale n. 27 del 2011, promossa, in riferimento agli articoli 117, secondo comma, lettera o), e 117, terzo comma, della Costituzione;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 7, comma 5, della legge regionale n. 27 del 2011, sollevata in riferimento agli articoli 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, e 117, terzo comma, della Costituzione;
con lettera in data 22 febbraio 2013, sentenza n. 27 del 13-22 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 18), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 80 della legge della regione Toscana 7 febbraio 2005, n. 28 (Codice del commercio. Testo unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazioni di alimenti e bevande, vendita della stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti), come sostituito dall'articolo 88 della legge della regione Toscana 27 dicembre 2011, n. 66 (Legge finanziaria per l'anno 2012);
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 81, comma 1, della legge della regione Toscana n. 28 del 2005, come sostituito dall'articolo 89 della legge regionale n. 66 del 2011;
con lettera in data 26 febbraio 2013, sentenza n. 28 del 25-26 febbraio 2013 (Doc. VII, n. 19), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 11, comma 4, della legge della regione Campania 27 gennaio 2012, n. 1 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della regione Campania – Legge finanziaria 2012);
dichiara l'illegittimità costituzionale degli articoli 22, 37 e 50 della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 24, comma 2, della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 24, comma 3, della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 27, comma 1, lettera b), della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 32, comma 2, della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 45, commi 1 e 3, della legge della regione Campania n. 1 del 2012;
dichiara l'estinzione del processo relativamente alle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 23, commi 7 e 10, della legge della regione Campania n. 1 del 2012, promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri, con riferimento agli articoli 3, 97 e 117, secondo comma, lettera l), e terzo comma, della Costituzione;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 23, comma 6, della legge della regione Campania n. 1 del 2012, promossa dal Presidente del Consiglio dei ministri, con riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione;
con lettera in data 6 marzo 2013, sentenza n. 33 del 27 febbraio 2013 – 6 marzo 2013 (Doc. VII, n. 20), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale del combinato disposto degli articoli 15-nonies, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421), e 16, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503 (Norme per il riordinamento del sistema previdenziale dei lavoratori privati e pubblici, a norma dell'articolo 3 della legge 23 ottobre 1992, n. 421) – nel testo di essi quale vigente fino all'entrata in vigore dell'articolo 22 della legge 4 novembre 2010, n. 183 (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro) – nella parte in cui non consente al personale ivi contemplato che al raggiungimento del limite massimo di età per il collocamento a riposo non abbia compiuto il numero degli anni richiesti per ottenere il minimo della pensione, di rimanere, su richiesta, in servizio fino al conseguimento di tale anzianità minima e, comunque, non oltre il settantesimo anno di età;
con lettera in data 8 marzo 2013, sentenza n. 36 del 27 febbraio 2013 – 8 marzo 2013 (Doc. VII, n. 21), con la quale:
dichiara l'illegittimità costituzionale degli articoli 3, comma 7, e 4, comma 48, della legge della regione autonoma della Sardegna 15 marzo 2012, n. 6 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Legge finanziaria 2012), nonché dell'articolo 1, comma 8, lettera d), della legge della regione autonoma della Sardegna 5 dicembre 1995, n. 35 (Alienazione dei beni patrimoniali), quale sostituito dall'articolo 3, comma 4, della legge della regione Sardegna n. 6 del 2012;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 3, della legge della regione autonoma della Sardegna n. 6 del 2012, promossa, in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e all'articolo 4, lettera h), della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna), dal Presidente del Consiglio dei ministri;
dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 6, della legge della regione autonoma della Sardegna n. 6 del 2012, promossa, in riferimento all'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.
Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni presentate nella XVI legislatura, pervenute dopo l'ultima seduta e fino al 14 marzo 2013.
Sono pervenute alla Presidenza dai competenti ministeri ulteriori risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.