XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 14 di mercoledì 8 maggio 2013
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI
La seduta comincia alle 15.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)
ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00037 (Vedi All. A), sulle iniziative normative urgenti in relazione a provvedimenti conseguenti ad abusi edilizi in Campania.
ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Nel manifestare preoccupazione in relazione alle questioni sollevate nell'atto ispettivo, auspica che il Governo si attivi per convocare tutti i soggetti interessati.
Pag. IIMASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00038 (Vedi All. A), sulle iniziative per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, sottolinea la necessità di reperire adeguate risorse per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga.
TERESA BELLANOVA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00039 (Vedi All. A), sui tempi per reperire le risorse volte a finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013, anche nell'ottica di un più generale intervento di riordino degli strumenti di sostegno del reddito di tutti i lavoratori.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
TERESA BELLANOVA (PD) (Vedi RS). Nel prendere atto della risposta e degli impegni assunti dal Presidente del Consiglio, sottolinea la necessità di rifinanziare celermente gli ammortizzatori sociali in deroga.
Pag. IIIMICHELE RAGOSTA (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Migliore n. 3-00040 (Vedi All. A), sulle iniziative per una soluzione strutturale del problema dei lavoratori cosiddetti esodati non ancora salvaguardati.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
MICHELE RAGOSTA (SEL) (Vedi RS). Manifesta insoddisfazione per la risposta, che giudica di stampo burocratico, auspicando un intervento urgente del Governo in merito alla questione sollevata nell'atto ispettivo.
ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rostellato n. 3-00041 (Vedi All. A), sui dati in ordine al numero effettivo dei lavoratori cosiddetti esodati non ancora salvaguardati e iniziative al riguardo.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi non pienamente soddisfatta della risposta, ritiene necessario che il Governo fornisca ulteriori dati, auspicando interventi programmatici lungimiranti in tema di giustizia sociale.
Pag. IVSIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00042 (Vedi All. A), sulle iniziative per il rilancio del mercato del lavoro, con particolare attenzione alla disoccupazione giovanile.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
SERGIO PIZZOLANTE (PdL) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per la risposta, in particolare per quanto attiene al richiamato sostegno ai servizi all'impiego giovanile.
GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00043 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine ad una riforma delle cosiddette pensioni d'oro.
ENRICO GIOVANNINI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Giudica urgente riformare il sistema delle cosiddette pensioni d'oro, proponendo di utilizzare i risparmi eventualmente prodotti ad integrazione delle pensioni di invalidità.
Pag. VPAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00036 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per il ripristino delle risorse compensative destinate alle comunità locali interessate dalla Tav Torino-Lione.
MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS). Auspica che il Governo intervenga al fine di fornire risposte rapide alle comunità locali interessate dalla Tav, ripristinando al più presto le risorse compensative.
Informativa urgente del Governo sul tragico incidente verificatosi nel porto di Genova. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea e i membri del Governo). Esprime, anche a nome dell'intera Assemblea, la più affettuosa partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime del tragico incidente oggetto dell'informativa, in memoria delle quali invita l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).
Comunica la prevista articolazione del dibattito.
MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Rende all'Assemblea la prevista informativa urgente.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono diciassette.
Si riprende lo svolgimento dell'informativa urgente. (Vedi RS)
Interviene sull'informativa resa dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il deputato LORENZO BASSO (PD) (Vedi RS).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO
Intervengono altresì sull'informativa resa dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti i deputati MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS), SANDRO BIASOTTI (PdL) (Vedi RS), PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS), STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS) e GIOVANNI FAVA (LNA) (Vedi RS).
Nomina dei componenti del Comitato per la legislazione e sua costituzione. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto dei deputati chiamati a far parte del Comitato per la legislazione.
Per il primo turno di presidenza è stato chiamato alle funzioni di presidente il deputato Cicu; le funzioni di vicepresidente sono svolte dal deputato Taglialatela (che sarà presidente per il turno successivo); quelle di segretario dalla deputata Businarolo.
Integrazione dell'ufficio di presidenza della Giunta delle elezioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Giunta delle elezioni, nella ripresa serale della seduta di martedì 7 maggio, ha proceduto ad integrare il proprio ufficio di presidenza con l'elezione a vicepresidente del deputato Alessandro Pagano e a segretario del deputato Maurizio Bianconi.
Integrazione della costituzione di una Commissione permanente. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nella seduta odierna la IV Commissione permanente ha proceduto alla elezione del deputato Paolo Bernini a segretario.
Pag. VIIISull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta ad un atto di sindacato ispettivo ed al quale fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Martedì 14 maggio 2013, alle 10.
La seduta termina alle 16,45.