XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 59 di mercoledì 24 luglio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 10,05.

      La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantadue.

Modifica nella composizione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e di vigilanza in materia di immigrazione. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e di vigilanza in materia di immigrazione il deputato Antonio Di Staso in sostituzione del deputato Giorgio Lainati, dimissionario.

Pag. II

Designazione dei componenti della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che la Presidente della Camera ha designato i deputati Laura Castelli e Gian Mario Fragomeli quali componenti della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, istituita, ai sensi dell'articolo 27 della legge 7 agosto 1990, n.  241, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
      Il Presidente del Senato della Repubblica ha designato quali componenti della stessa Commissione i senatori Claudio Moscardelli ed Enrico Piccinelli.

Convocazione di Commissioni bicamerali per la loro costituzione. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà conto della convocazione di alcune Commissioni bicamerali per procedere alla rispettiva costituzione.

Convocazione della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Avverte che la Presidenza comunica, d'intesa con il Senato, che la Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE è convocata per giovedì 25 luglio 2013, alle 15,30, per procedere alla propria costituzione.

Pag. III

Convocazione della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Avverte che la Presidenza comunica, d'intesa con il Senato, che la Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE è convocata per giovedì 25 luglio 2013, alle 14,45, per procedere alla propria costituzione.

Convocazione della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Avverte che la Presidenza comunica, d'intesa con il Senato, che la Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO è convocata per giovedì 25 luglio 2013, alle 8, per procedere alla propria costituzione.

Convocazione della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europea. (Vedi RS)

      CATERINA PES (PD) (Vedi RS), Segretario. Avverte che la Presidenza comunica, d'intesa con il Senato, che la Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europea è convocata per giovedì 25 luglio 2013, alle 14, per procedere alla propria costituzione.

Pag. IV

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.  69 del 2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (A.C. 1248-A/R). (Vedi RS)

      Nella seduta del 23 luglio 2013 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dalle Commissioni dopo il rinvio deliberato dall'Assemblea.

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

      LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.

      BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Esprime apprezzamento per l'approfondito lavoro svolto in sede referente sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. V

      ALBRECHT PLANGGER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non intende garantire il proprio sostegno al Governo.

      MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia ad un Governo che non sta risolvendo i problemi del Paese.

Pag. VI

      GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà convintamente la fiducia al Governo.

      ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni in ordine ai criteri adottati nel vaglio di ammissibilità degli emendamenti.

      ROCCO PALESE (PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà convintamente la fiducia al Governo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo.

      DAVIDE ZOGGIA (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

      Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.) e sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo approvato dalle Commissioni dopo il rinvio deliberato dall'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

      (Segue la votazione).

Pag. VII

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

            Presenti e Votanti     594            
            Maggioranza     298            
                Hanno risposto     427                
                Hanno risposto no     167                
      (La Camera approva).

      Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

Pag. VIII

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'ordine del giorno Castelli n. 9/1248-A/R/215 (Vedi All. A) è stato ritirato dalla presentatrice.
      Dà quindi conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

      Dopo un richiamo al Regolamento del deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), STEFANIA COVELLO (PD) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS) e FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. IX

      La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

      ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00223 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in relazione al fenomeno dei roghi nelle discariche della cosiddetta «Terra dei fuochi» in Campania.

      ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Ringraziato il Ministro per la puntuale risposta, ribadisce l'impegno della sua parte politica a vigilare affinché le misure annunciate per fare fronte alla grave situazione evocata nell'atto ispettivo si traducano in concrete iniziative governative.

Pag. X

      MARIA GRAZIA ROCCHI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Coscia n. 3-00224 (Vedi All. A), sulle iniziative d'urgenza per garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, con particolare riferimento al contenzioso sviluppatosi in relazione alla procedura concorsuale in corso per il reclutamento di dirigenti scolastici.

      MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      MARIA COSCIA (PD) (Vedi RS). Nel prendere atto della puntuale risposta del Ministro, ribadisce l'auspicio che il Governo adotti in tempo utile ogni iniziativa normativa in grado di garantire il regolare avvio dell'anno scolastico.

      ELENA CENTEMERO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00225 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'erogazione delle risorse previste per il 2013 a favore delle scuole paritarie e politiche di supporto ed implementazione del sistema nazionale integrato d'istruzione.

      MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XI

      ELENA CENTEMERO (PdL) (Vedi RS). Ringraziato il Ministro per la sensibilità mostrata nei confronti della tematica evocata nell'atto ispettivo, sottolinea l'importanza di una regolare erogazione degli stanziamenti destinati in generale al settore scolastico, anche al fine di garantire a tutti il diritto allo studio.

      MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00226 (Vedi All. A), sulle iniziative normative volte ad introdurre il reato di omicidio stradale, garantendo l'effettiva espiazione della pena detentiva in carcere da parte dei responsabili nonché l'applicazione della custodia cautelare in carcere.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente non soddisfatto della risposta, che giudica elusiva dei quesiti formulati nell'atto ispettivo, preannunziando la presentazione di una proposta di legge volta ad introdurre nell'ordinamento penale il reato di omicidio stradale.

Pag. XII

      ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Migliore n. 3-00227 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per garantire l'effettivo accesso alla giustizia in Campania, in considerazione del processo di riorganizzazione degli uffici giudiziari.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Ritiene infondate le ottimistiche rassicurazioni fornite dal Ministro, atteso che le stesse risultano in netto contrasto con la reale situazione del comparto giudiziario in Campania.

      VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00228 (Vedi All. A), sulle iniziative ispettive presso la procura di Varese in relazione al caso di Giuseppe Uva.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS). Ritiene di non potersi dichiarare soddisfatto della risposta fin quando non saranno poste in essere tutte le iniziative tese ad accertare la verità sul grave caso di Giuseppe Uva.

Pag. XIII

      PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00229 (Vedi All. A), sulle misure per garantire la sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria, anche in relazione alla carenza di personale e alla questione del sovraffollamento carcerario.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Ringraziato il Ministro per la risposta, dalla quale emerge la consapevolezza circa il sottodimensionamento dell'organico e dei servizi di medicina negli istituti carcerari, sottolinea l'esigenza di un approccio multidimensionale alla problematica evocata nell'atto ispettivo, in vista dell'obiettivo prioritario della riabilitazione dei detenuti.

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Giorgia Meloni n. 3-00230 (Vedi All. A), concernente intendimenti del Governo in merito ai recenti sviluppi della vicenda di Cesare Battisti.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Ringrazia il Ministro per la puntuale risposta, auspicando che l'impegno assunto dal Governo possa tradursi in una positiva conclusione della vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. XIV

      La seduta, sospesa alle 16, è ripresa alle 16,35.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantuno.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS). Stigmatizza talune affermazioni rese dal deputato Vecchio circa il ruolo dei funzionari parlamentari.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Si associa alle considerazioni del deputato Sisto.

      Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS) e GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), al quale rende ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XV

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Roberta Lombardi ha comunicato le sue dimissioni da presidente del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle.
      Comunica inoltre che il deputato Riccardo Nuti ha reso noto che l'assemblea del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle ha proceduto alla sua elezione a presidente del gruppo.

Pag. XVI

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Ripresa trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

      Intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS), CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), MARCO DI LELLO (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), SERGIO PIZZOLANTE (PdL) (Vedi RS), MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS), ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS), GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS) e FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. XVII

      Intervengono altresì per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS) e TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      Intervengono ulteriormente per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS), FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS), ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS), CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS), NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), STEFANO VIGNAROLI (M5S) (Vedi RS), IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS), VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS), PAOLA PINNA (M5S) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata per le 21.

Pag. XVIII

      La seduta, sospesa alle 20,55, è ripresa alle 22,10.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa notturna della seduta sono sessantaquattro.

      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede di sottoporre al voto dell'Aula la proposta che l'Assemblea prosegua ininterrottamente nei suoi lavori fino alla votazione finale del provvedimento in esame.

      Dopo un intervento contrario del deputato LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS) ed uno favorevole del deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta formulata dal deputato Baldelli.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni circa il prosieguo dei lavori dell'Assemblea, avvertendo che, d'intesa con il Senato, le previste riunioni di Commissioni bicamerali e delegazioni sono rinviate ad altra data.

Pag. XIX

      Intervengono quindi per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS), MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS), COSIMO PETRAROLI (M5S) (Vedi RS), ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS), DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS) e GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS).

      Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XX

      Interviene altresì in sede di illustrazione degli ordini del giorno il deputato GAETANO NASTRI (FdI) (Vedi RS). Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede chiarimenti circa l'orario in cui avranno inizio le votazioni.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le votazioni avranno inizio non prima delle 9,30.

      Intervengono inoltre per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS), TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS), SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. XXI

      Intervengono altresì per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS), AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS), GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), ALESSIO TACCONI (M5S) (Vedi RS), DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. XXII

      Intervengono inoltre per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS), PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS), NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS), IVAN CATALANO (M5S) (Vedi RS), MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS), MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza ha accolto la richiesta di riesame della declaratoria di inammissibilità dell'ordine del giorno Pizzolante n. 9/1248-A/R/27 (Vedi All. A), che deve pertanto intendersi ammissibile.
Pag. XXIII    ...    

Pag. XXIV

      CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Accetta gli ordini del giorno Mucci n. 9/1248-A/R/3 (Vedi All. A), Baldassarre n. 9/1248-A/R/13 (Vedi All. A), Rostellato n. 9/1248-A/R/14 (Vedi All. A), Allasia n. 9/1248-A/R/49 (Vedi All. A), Caon n. 9/1248-A/R/54 (Vedi All. A), Garofalo n. 9/1248-A/R/73 (Vedi All. A), Faenzi n. 9/1248-A/R/74 (Vedi All. A), Pagano n. 9/1248-A/R/79 (Vedi All. A), Mariani n. 9/1248-A/R/82 (Vedi All. A), D'Agostino n. 9/1248-A/R/84 (Vedi All. A), Speranza n. 9/1248-A/R/105 (Vedi All. A), Pes n. 9/1248-A/R/107 (Vedi All. A), Coccia n. 9/1248-A/R/108 (Vedi All. A), Bossa n. 9/1248-A/R/112 (Vedi All. A), Sberna n. 9/1248-A/R/117 (Vedi All. A), Carella n. 9/1248-A/R/142 (Vedi All. A), Sbrollini n. 9/1248-A/R/144 (Vedi All. A), Gelli n. 9/1248-A/R/145 (Vedi All. A), Scuvera n. 9/1248-A/R/146 (Vedi All. A), Damiano n. 9/1248-A/R/149 (Vedi All. A), Corsaro n. 9/1248-A/R/150 (Vedi All. A), Rampelli n. 9/1248-A/R/153 (Vedi All. A), Biondelli n. 9/1248-A/R/156 (Vedi All. A), Spessotto n. 9/1248-A/R/174 (Vedi All. A), Luigi Di Maio n. 9/1248-A/R/177 (Vedi All. A), Prodani n. 9/1248-A/R/188 (Vedi All. A), Da Villa n. 9/1248-A/R/189 (Vedi All. A), Brescia n. 9/1248-A/R/200 (Vedi All. A), Chimienti n. 9/1248-A/R/203 (Vedi All. A), Dall'Osso n. 9/1248-A/R/218 (Vedi All. A), Lupo n. 9/1248-A/R/232 (Vedi All. A), Parentela n. 9/1248-A/R/234 (Vedi All. A), Massimiliano Bernini n. 9/1248-A/R/235 (Vedi All. A), Gallinella n. 9/1248-A/R/236 (Vedi All. A), Benedetti n. 9/1248-A/R/237 (Vedi All. A) e Catalano n. 9/1248-A/R/242 (Vedi All. A).
      Accoglie come raccomandazione gli ordini del giorno Cova n. 9/1248-A/R/7 (Vedi All. A), Lorenzo Guerini n. 9/1248-A/R/17 (Vedi All. A), Cenni n. 9/1248-A/R/34 (Vedi All. A), Grimoldi n. 9/1248-A/R/41 (Vedi All. A), Paglia n. 9/1248-A/R/58 (Vedi All. A), Boccadutri n. 9/1248-A/R/59 (Vedi All. A), Borghi n. 9/1248-A/R/99 (Vedi All. A), Casati n. 9/1248-A/R/103 (Vedi All. A), Cimbro n. 9/1248-A/R/104 (Vedi All. A), Orfini n. 9/1248-A/R/110 (Vedi All. A), Piccoli Nardelli n. 9/1248-A/R/113 (Vedi All. A), Librandi n. 9/1248-A/R/114 (Vedi All. A), Causin n. 9/1248-A/R/115 (Vedi All. A), Moretti n. 9/1248-A/R/129 (Vedi All. A), Patriarca n. 9/1248-A/R/143 (Vedi All. A), Totaro n. 9/1248-A/R/152 (Vedi All. A), Alberti n. 9/1248-A/R/158 (Vedi All. A), Colonnese n. 9/1248-A/R/175 (Vedi All. A), Nesci n. 9/1248-A/R/176 (Vedi All. A), Cozzolino n. 9/1248-A/R/185 (Vedi All. A), Vacca n. 9/1248-A/R/193 (Vedi All. A), Cariello n. 9/1248-A/R/211 (Vedi All. A) e Sorial n. 9/1248-A/R/213 (Vedi All. A).Pag. XXV
      Invita quindi al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli ordini del giorno Galati n. 9/1248-A/R/4 (Vedi All. A), Ciprini n. 9/1248-A/R/9 (Vedi All. A), Fedriga n. 9/1248-A/R/36 (Vedi All. A), Invernizzi n. 9/1248-A/R/37 (Vedi All. A), Bossi n. 9/1248-A/R/42 (Vedi All. A), Molteni n. 9/1248-A/R/45 (Vedi All. A), Gianluca Pini n. 9/1248-A/R/47 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 9/1248-A/R/50 (Vedi All. A), Kronbichler n. 9/1248-A/R/60 (Vedi All. A), Battaglia n. 9/1248-A/R/66 (Vedi All. A), Giammanco n. 9/1248-A/R/75 (Vedi All. A), Gelmini n. 9/1248-A/R/76 (Vedi All. A), Latronico n. 9/1248-A/R/78 (Vedi All. A), Giancarlo Giordano n. 9/1248-A/R/92 (Vedi All. A), Zanetti n. 9/1248-A/R/116 (Vedi All. A), Laforgia n. 9/1248-A/R/126 (Vedi All. A), Amoddio n. 9/1248-A/R/127 (Vedi All. A), Boccuzzi n. 9/1248-A/R/148 (Vedi All. A), Maietta n. 9/1248-A/R/151 (Vedi All. A), Paolo Bernini n. 9/1248-A/R/159 (Vedi All. A), Frusone n. 9/1248-A/R/161 (Vedi All. A), Corda n. 9/1248-A/R/162 (Vedi All. A), Zolezzi n. 9/1248-A/R/165 (Vedi All. A), Segoni n. 9/1248-A/R/166 (Vedi All. A), Daga n. 9/1248-A/R/168 (Vedi All. A), Tofalo n. 9/1248-A/R/169 (Vedi All. A), Vignaroli n. 9/1248-A/R/171 (Vedi All. A), Dieni n. 9/1248-A/R/182 (Vedi All. A), Petraroli n. 9/1248-A/R/190 (Vedi All. A), Vallascas n. 9/1248-A/R/191 (Vedi All. A), Agostinelli n. 9/1248-A/R/192 (Vedi All. A), Luigi Gallo n. 9/1248-A/R/194 (Vedi All. A), Simone Valente n. 9/1248-A/R/198 (Vedi All. A), Fico n. 9/1248-A/R/201 (Vedi All. A), Pisano n. 9/1248-A/R/205 (Vedi All. A), Villarosa n. 9/1248-A/R/207 (Vedi All. A), Pesco n. 9/1248-A/R/208 (Vedi All. A), Rizzo n. 9/1248-A/R/209 (Vedi All. A), Cancelleri n. 9/1248-A/R/214 (Vedi All. A), Silvia Giordano n. 9/1248-A/R/220 (Vedi All. A), Lorefice n. 9/1248-A/R/221 (Vedi All. A), L'Abbate n. 9/1248-A/R/238 (Vedi All. A), Nicola Bianchi n. 9/1248-A/R/241 (Vedi All. A), Dell'Orco n. 9/1248-A/R/244 (Vedi All. A) e Bonafede n. 9/1248-A/R/248 (Vedi All. A).
      Accetta infine, purché riformulati, i restanti ordini del giorno.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XXVI

      Intervengono per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS) e ANTONELLO GIACOMELLI (Vedi RS) (PD, nonché, dopo un richiamo al Regolamento del deputato FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), il deputato TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS). Interviene quindi il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede alla Presidenza di rivalutare la declaratoria di inammissibilità dell'ordine del giorno Bini 9/1248-A/R/19 (Vedi All. A).

Pag. XXVII

      Intervengono altresì per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS), MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS), PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS), VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), PAOLA PINNA (M5S) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS), MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS), COSIMO PETRAROLI (M5S) (Vedi RS), ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS), DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS) e MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS).

Annunzio della formazione dell'elenco di parlamentari ai fini delle sostituzioni dei componenti del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'elenco dei deputati e dei senatori chiamati a far parte dell'elenco formato ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del Regolamento parlamentare per i procedimenti d'accusa.
      Sospende la seduta.

Pag. XXVIII

      La seduta, sospesa alle 8 di giovedì 25 luglio 2013, è ripresa alle 9,35.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa della seduta sono sessantuno.

Pag. XXIX

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      Intervengono per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), nonché per un richiamo al Regolamento il deputato ELIO VITO (PdL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e sul medesimo argomento i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XXX

      Intervengono altresì per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), nonché per fatto personale il deputato RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); intervengono quindi per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS), TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS) e FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE . Rende precisazioni in merito alla questione precedentemente sollevata dal deputato Brunetta.

Pag. XXXI

      Intervengono per un richiamo al Regolamento i deputati MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS), ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

      Intervengono inoltre per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS) e AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS).

Pag. XXXII

      Intervengono quindi per dichiarazioni di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS), MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), ALESSIO TACCONI (M5S) (Vedi RS), MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS) e CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS).

      Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno il deputato PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      Intervengono quindi per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS), nel corso del cui intervento il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine il deputato Bianconi, nonché per un richiamo al Regolamento il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS); intervengono altresì per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS), IVAN CATALANO (M5S) (Vedi RS), MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS), MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), nonché per richiami al Regolamento, i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); intervengono quindi per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS)FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XXXIII

      Intervengono inoltre per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (M5S) e MARCO BRUGNEROTTO (M5S).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      Intervengono altresì per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      Intervengono quindi per dichiarazione di voto sul complesso degli ordini del giorno i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

In ricordo di Laura Prati. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Esprime, anche a nome dell'intera Assemblea, sentimenti di affettuosa vicinanza e sentita partecipazione al dolore dei familiari di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo recentemente scomparsa, della quale ricorda la figura di donna ferma e coraggiosa, protagonista di importanti battaglie di civiltà.
      Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

Pag. XXXIV

      Intervengono per associarsi al ricordo di Laura Prati i deputati DANIELE MARANTELLI (PD) (Vedi RS), che il PRESIDENTE (Vedi RS) invita a rappresentare la Presidenza e l'intera Assemblea ai funerali di Laura Prati, TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), PAOLO ALLI (PdL) (Vedi RS), ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD), TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS) e PIA ELDA LOCATELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza ritiene ammissibile l'ordine del giorno Bini n. 9/1248-A/R/19 (Vedi All. A).

      (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di osservazioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

      Intervengono i deputati TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS) e UMBERTO D'OTTAVIO (PD) (Vedi RS), che accettano le riformulazioni proposte dal Governo dei rispettivi ordini del giorno n. 9/1248-A/R/1 (Vedi All. A) e n. 9/1248-A/R/2 (Vedi All. A), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Mucci n. 9/1248-A/R/3 (Vedi All. A).

      Intervengono i deputati TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/8 (Vedi All. A), e TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XXXV

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Ciprini n. 9/1248-A/R/9 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/10 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Tripiedi n. 9/1248-A/R/10 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/11 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cominardi n. 9/1248-A/R/11 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/12 (Vedi All. A).

Pag. XXXVI

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Bechis n. 9/1248-A/R/12 (Vedi All. A).

      Intervengono il deputato MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, i deputati SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS); intervengono inoltre il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), il deputato GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), e, sull'ordine dei lavori, il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS); intervengono altresì per richiami al Regolamento i deputati ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché i deputati MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS), GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS) e WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), che accettano la riformulazione proposta dei rispettivi ordini del giorno n. 9/1248-A/R/14 (Vedi All. A) e n. 9/1248-A/R/15 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Rizzetto n. 9/1248-A/R/15 (Vedi All. A) nel testo riformulato.

      Intervengono i deputati LORENZO GUERINI (PD) (Vedi RS), che accetta la riformulazione del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/17 (Vedi All. A), PAOLO COPPOLA (PD) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/18 (Vedi All. A), e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), nonché, per un richiamo al Regolamento, il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Coppola n. 9/1248-A/R/18 (Vedi All. A).

Pag. XXXVII

      Intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Peluffo n. 9/1248-A/R/29 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Fedriga n. 9/1248-A/R/36 (Vedi All. A), Invernizzi n. 9/1248-A/R/37 (Vedi All. A) e Bossi n. 9/1248-A/R/42 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS).

Pag. XXXVIII

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Molteni n. 9/1248-A/R/45 (Vedi All. A), Gianluca Pini n. 9/1248-A/R/47 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 9/1248-A/R/50 (Vedi All. A), Kronbichler n. 9/1248-A/R/60 (Vedi All. A) e Airaudo n. 9/1248-A/R/62 (Vedi All. A).

      Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Giammanco n. 9/1248-A/R/75 (Vedi All. A) e propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Rubinato n. 9/1248-A/R/83 (Vedi All. A), accettata dal presentatore.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Giordano n. 9/1248-A/R/92 (Vedi All. A).

      Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Pilozzi n. 9/1248-A/R/96 (Vedi All. A), accettata dal presentatore. Intervengono altresì i deputati SOFIA AMODDIO (PD) (Vedi RS) e ANTONIO BOCCUZZI (PD) (Vedi RS), che ritirano i rispettivi ordini del giorno n. 9/1248-A/R/127 (Vedi All. A) e n. 9/1248-A/R/148 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Maietta n. 9/1248-A/R/151 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/157 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/1248-A/R/157 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XXXIX

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Paolo Bernini n.  n. 9/1248-A/R/159 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/160 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Basilio n. 9/1248-A/R/160 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Frusone n. 9/1248-A/R/161 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Corda n. 9/1248-A/R/162 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/164 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno De Rosa n. 9/1248-A/R/164 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XL

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Zolezzi n. 9/1248-A/R/165 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Segoni n. 9/1248-A/R/166 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/167 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Busto n. 9/1248-A/R/167 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Daga n. 9/1248-A/R/168 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Tofalo n. 9/1248-A/R/169 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/170 (Vedi All. A), nonché il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Vignaroli n. 9/1248-A/R/171 (Vedi All. A).

Pag. XLI

      Interviene il deputato FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/173 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno D'Incà n. 9/1248-A/R/173 (Vedi All. A) nel testo rifomulato.

      Interviene il deputato ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Spessotto n. 9/1248-A/R/174 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS), nonché il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che non accetta l'ordine del giorno Colonnese n. 9/1248-A/R/175 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Colonnese n. 9/1248-A/R/175 (Vedi All. A).

      Intervengono il deputato GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che non accetta l'ordine del giorno Nesci n. 9/1248-A/R/176 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Nesci n. 9/1248-A/R/176 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/178 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Carinelli n. 9/1248-A/R/178 (Vedi All. A).

Pag. XLII

      Interviene il deputato PAOLA PINNA (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/179 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Pinna n. 9/1248-A/R/179 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/180 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fraccaro n. 9/1248-A/R/180 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/181 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Nuti n. 9/1248-A/R/181 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Dieni n. 9/1248-A/R/182 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/183 (Vedi All. A).Pag. XLIII
      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Toninelli n. 9/1248-A/R/183 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/184 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/1248-A/R/184 (Vedi All. A).

      Intervengono il deputato EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che non accetta l'ordine del giorno Cozzolino n. 9/1248-A/R/185 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cozzolino n. 9/1248-A/R/185 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Fantinati n. 9/1248-A/R/186 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fantinati n. 9/1248-A/R/186 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/187 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Crippa n.  n. 9/1248-A/R/187 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. XLIV

      Intervengono il deputato MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS) e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che si rimette all'Assemblea sull'ordine del giorno Da Villa n. 9/1248-A/R/189 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Da Villa n.  n. 9/1248-A/R/189 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato COSIMO PETRAROLI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Petraroli n. 9/1248-A/R/190 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Vallascas n. 9/1248-A/R/191 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Agostinelli n. 9/1248-A/R/192 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Vacca n. 9/1248-A/R/193 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

Pag. XLV

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Luigi Gallo n. 9/1248-A/R/194 (Vedi All. A).

      Intervengono, per un richiamo al Regolamento il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché il deputato FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/195 (Vedi All. A).Pag. XLVI
      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno D'Uva n. 9/1248-A/R/195 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/196 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Di Benedetto n. 9/1248-A/R/196 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/197 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Battelli n. 9/1248-A/R/197 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Simone Valente n. 9/1248-A/R/198 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/199 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Marzana n. 9/1248-A/R/199 (Vedi All. A).

      Intervengono i deputati GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS) e ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fico n. 9/1248-A/R/201 (Vedi All. A).

Pag. XLVII

      Interviene il deputato MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/202 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Artini n. 9/1248-A/R/202 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Intervengono i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS) e CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/204 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Ruocco n. 9/1248-A/R/204 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIROLAMO PISANO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Pisano n. 9/1248-A/R/205 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/206 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Barbanti n. 9/1248-A/R/206 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Villarosa n. 9/1248-A/R/207 (Vedi All. A).

Pag. XLVIII

      Interviene il deputato DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Pesco n. 9/1248-A/R/208 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Rizzo n. 9/1248-A/R/209 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/210 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Currò n. 9/1248-A/R/210 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cariello n. 9/1248-A/R/211 (Vedi All. A).

      Intervengono il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Caso n. 9/1248-A/R/212 (Vedi All. A), e il deputato VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS), che la accetta e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Caso n. 9/1248-A/R/212 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. XLIX

      Interviene il deputato GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Sorial n. 9/1248-A/R/213 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cancelleri n. 9/1248-A/R/214 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/216 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Di Vita n. 9/1248-A/R/216 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/217 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Baroni n. 9/1248-A/R/217 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Dall'Osso n. 9/1248-A/R/218 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/219 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

Pag. L

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Mantero n. 9/1248-A/R/219 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Intervengono, per un richiamo al Regolamento, il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e il deputato SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Silvia Giordano n. 9/1248-A/R/220 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Lorefice n. 9/1248-A/R/221 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/222 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cecconi n. 9/1248-A/R/222 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/223 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Grillo n. 9/1248-A/R/223 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato ALESSIO TACCONI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Spadoni n. 9/1248-A/R/224 (Vedi All. A).Pag. LI
      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Spadoni n. 9/1248-A/R/224 (Vedi All. A).

      Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato GIANLUCA PINI (LNA), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché i deputati ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO TACCONI (M5S) (Vedi RS), il quale non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/225 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Tacconi n. 9/1248-A/R/225 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/226 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Del Grosso n. 9/1248-A/R/226 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/228 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Scagliusi n. 9/1248-A/R/228 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/229 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Grande n. 9/1248-A/R/229 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. LII

      Interviene il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell’ ordine del giorno Manlio Di Stefano n. 9/1248-A/R/230 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Manlio Di Stefano n. 9/1248-A/R/230 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/231 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno D'Ambrosio n. 9/1248-A/R/231 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Intervengono, per un richiamo al Regolamento, il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e il deputato LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Lupo n. 9/1248-A/R/232 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/233 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Gagnarli n. 9/1248-A/R/233 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Parentela n. 9/1248-A/R/234 (Vedi All. A).

Pag. LIII

      Interviene il deputato MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Massimiliano Bernini n. 9/1248-A/R/235 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Gallinella n. 9/1248-A/R/236 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Benedetti n. 9/1248-A/R/237 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno L'Abbate n. 9/1248-A/R/238 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/239 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Cristian Iannuzzi n. 9/1248-A/R/239 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/240 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Paolo Nicolò Romano n. 9/1248-A/R/240 (Vedi All. A).

Pag. LIV

      Interviene il deputato NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Nicola Bianchi n. 9/1248-A/R/241 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato IVAN CATALANO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Catalano n. 9/1248-A/R/242 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/243 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Liuzzi n. 9/1248-A/R/243 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Dell'Orco n. 9/1248-A/R/244 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/245 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno De Lorenzis n. 9/1248-A/R/245 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/246 (Vedi All. A).

Pag. LV

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Colletti n. 9/1248-A/R/246 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/247 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Businarolo n. 9/1248-A/R/247 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Bonafede n. 9/1248-A/R/248 (Vedi All. A).

      Interviene il deputato GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/249 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Sarti n. 9/1248-A/R/249 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

      Interviene il deputato TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1248-A/R/251 (Vedi All. A) e ne chiede la votazione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Turco n. 9/1248-A/R/251 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. LVI

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), cui rende ulteriori precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che sospende la seduta.

Pag. LVII

      La seduta, sospesa alle 17,30, è ripresa alle 18,40.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantaquattro.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

      LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara che la sua componente politica voterà a favore del provvedimento d'urgenza in esame.

      BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara che la sua componente politica voterà a favore del disegno di legge di conversione in esame.

Pag. LVIII

      MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara che la sua componente politica esprimerà voto favorevole sul provvedimento d'urgenza in esame.

      MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sull'azione del Governo e sulle sue scelte di politica legislativa.

      GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Manifesta perplessità sul contenuto del provvedimento d'urgenza in esame lamentando che le scelte del Governo non tengono conto della grave crisi in cui versano talune aree del Paese.

      TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, che giudica deludente ed inadeguato.

      ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, rilevando come taluni aspetti del testo che suscitano perplessità potranno essere oggetto di modifica durante l'esame presso l'altro ramo del Parlamento.

      ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Nel lamentare l'occasionalità, l'eterogeneità e la disorganicità del provvedimento d'urgenza in discussione, che giudica privo dei requisiti costituzionali di straordinaria necessità ed urgenza, dichiara che il voto del suo gruppo sarà di tale sfiducia verso l'operato del Governo.

Pag. LIX

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

      Intervengono ulteriormente per dichiarazione di voto finale il deputato MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS), nonché per un richiamo al Regolamento, il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); intervengono quindi per dichiarazione di voto finale i deputati TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS) e DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. LX

      Intervengono altresì per dichiarazione di voto finale i deputati CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS), MARCO BALDASSARRE (M5S) (Vedi RS), GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Pag. LXI

      Intervengono inoltre per dichiarazione di voto finale i deputati TATIANA BASILIO (M5S) (Vedi RS), DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS), IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), ARIANNA SPESSOTTO (M5S) (Vedi RS) e VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. LXII

      Intervengono altresì per dichiarazione di voto finale i deputati DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS) ,RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS), MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS), COSIMO PETRAROLI (M5S) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), SERGIO BATTELLI (M5S) (Vedi RS), SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), MARIA MARZANA (M5S) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), GIROLAMO PISANO (M5S) (Vedi RS) e SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS).

      Dopo una precisazione del deputato CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), intervengono i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

Pag. LXIII

      La seduta, sospesa alle 4 di venerdì 26 luglio 2013, è ripresa alle 4.05.

      Intervengono quindi per dichiarazione di voto finale i deputati GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS), TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), VINCENZO CASO (M5S) (Vedi RS), AZZURRA PIA MARIA CANCELLERI (M5S) (Vedi RS), GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), MATTEO DALL'OSSO (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS)., MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS), MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), alla quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ALESSIO TACCONI (M5S) (Vedi RS), DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS), EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS), LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS), CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO BERNINI (M5S) (Vedi RS), FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS) al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS).

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge S. 896, di conversione del decreto-legge n.  78 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena (1417).
      Il disegno di legge è assegnato alla II Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

      Sospende quindi la seduta.

Pag. LXIV

      La seduta, sospesa alle 8, è ripresa alle 9,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa della seduta sono sessantacinque.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Parlando per un richiamo al Regolamento, chiede che sia presente in Aula uno dei relatori.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta in attesa che giunga in Aula un rappresentante delle Commissioni.

Pag. LXV

      La seduta, sospesa alle 9,10, è ripresa alle 9,30.

      Dopo un richiamo al Regolamento del deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati IVAN CATALANO (M5S) (Vedi RS), MIRELLA LIUZZI (M5S) (Vedi RS), MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS); interviene quindi per un richiamo al Regolamento il deputato ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. LXVI

      Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS) e GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS); dopo alcune considerazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), il quale ricorda che non è consentito pronunziare espressioni lesive dell'onorabilità dei parlamentari e dei membri del Governo, intervengono per richiami al Regolamento i deputati DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS) e ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS).

Pag. LXVII

      Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS) e, dopo un richiamo al Regolamento del deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), i deputati LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Pag. LXVIII

      Interviene quindi per dichiarazione di voto finale il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che richiama altresì all'ordine il deputato Cera; intervengono altresì per richiami al Regolamento i deputati MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS) e RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS).

Pag. LXIX

      ROCCO PALESE (PdL) (Vedi RS). Nel dichiarare il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, richiama le condivisibili e coerenti disposizioni ivi contenute, esprimendo peraltro apprezzamento per tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento.

      Interviene per dichiarazione di voto finale il deputato GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS).

      MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS). Nel dichiarare il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, del quale richiama le finalità, giudica non condivisibile l'atteggiamento di carattere ostruzionistico assunto da talune forze di opposizione nel corso dell'iter del provvedimento.

      La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato; interviene al riguardo il deputato IGNAZIO ABRIGNANI (PdL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n.  1248-A/R.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che alle 18 è convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo per definire l'ordine dei lavori a partire dalla giornata di domani.

      FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la I Commissione. Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento testé approvato.

Pag. LXX

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazione il PRESIDENTE (Vedi RS) e ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), FERDINANDO AIELLO (SEL) (Vedi RS), al quale fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (SCpI) (Vedi RS) e ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS), nonché, dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), i deputati GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

Pag. LXXI

      La seduta, sospesa alle 13,25, è ripresa alle 19,55.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo con riferimento all'iter del disegno di legge di conversione n.  1310 e del disegno di legge costituzionale concernente il Comitato parlamentare per le riforme costituzionali.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

      Lunedì 29 luglio 2013, alle 11,30.

      La seduta termina alle 20.