XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 98 di mercoledì 16 ottobre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 9,45.

      La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantacinque.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n.  1690, di conversione del decreto-legge n.  120 del 2013, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
      Il disegno di legge è stato assegnato alla V Commissione in sede referente e al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. II

Annuncio della costituzione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione ha proceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: presidente, la deputata Laura Ravetto; vicepresidente, il deputato Giorgio Brandolin; segretario, la senatrice Nadia Ginetti.

      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.  102 del 2013: Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale (A.C. 1544-A). (Vedi RS)

      Nella seduta del 15 ottobre 2013 è stato, da ultimo, espresso il parere del Governo sugli ordini del giorno.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire l'ulteriore decorso dei termini regolamentari di preavviso, sospende la seduta.

Pag. III

      La seduta, sospesa alle 9,55, è ripresa alle 10,15.

(Ripresa trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

      (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di osservazioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo)

      Intervengono i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro dell'ordine del giorno Pisano n. 9/1544-A/8.

      Intervengono il deputato DAVIDE BARUFFI (PD) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS), che propone un'ulteriore riformulazione dell'ordine del giorno Carra n. 9/1544-A/16, accettata dai presentatori, nonché il deputato GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), che accetta la riformulazione del suo ordine del giorno n. 9/1544-A/18.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Zan n. 9/1544-A/21 e Lacquaniti n. 9/1544-A/22.

      Intervengono i deputati FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS) e RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS), che ritira il suo ordine del giorno n. 9/1544-A/29.

Pag. IV

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Guidesi n. 9/1544-A/30, Rondini n. 9/1544-A/35, Giancarlo Giorgetti n. 9/1544-A/37, Molteni n. 9/1544-A/41 e Airaudo n. 9/1544-A/44.

      Interviene il deputato TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1544-A/45.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Di Salvo n. 9/1544-A/45.

      Interviene il deputato DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1544-A/52.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Duranti n. 9/1544-A/52, Melilla n. 9/1544-A/53, Baroni n. 9/1544-A/62 e Ragosta n. 9/1544-A/64.

      Intervengono i deputati GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Sottanelli n. 9/1544-A/65, ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1544-A/66, ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Crippa n. 9/1544-A/68, nonché il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS).

Pag. V

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Crippa n. 9/1544-A/68.

      Interviene il deputato TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), che non accetta la riformulazione proposta dell'ordine del giorno Rizzetto n. 9/1544-A/72.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Rizzetto n. 9/1544-A/72.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

      LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Sottolinea la necessità di promuovere politiche improntate ad equità fiscale e sociale.

      RENATE GEBHARD (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Nel ringraziare i relatori ed il Governo per l'impegno profuso, esprime talune perplessità sulle norme recate dal disegno di legge di conversione in esame.

      FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, sottolineando il fallimento del Governo rispetto alla legittime aspettative dei cittadini e della amministrazioni locali in materia fiscale.

      PASQUALE MAIETTA (FdI) (Vedi RS). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame valutando comunque positivamente le misure in materia di sostegno alle politiche abitative ivi contenute.

      GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame peraltro privo della necessaria copertura finanziaria.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Pag. VII

      ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Evidenziato come il suo gruppo abbia affrontato con serietà e credibilità la vicenda dell'IMU, dichiara il voto favorevole sul provvedimento in esame.

      DANIELE CAPEZZONE (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sulle importanti misure in materia fiscale recate dal testo in discussione.

      SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS). Giudica il provvedimento d'urgenza in discussione scarsamente credibile e dichiara il voto contrario del suo gruppo.

      SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole sul testo in discussione, che reca misure a suo avviso convincenti nonché positive per l'economia del Paese.

      ROCCO PALESE (PdL) (Vedi RS), Relatore per la V Commissione. Propone due correzioni di forma al testo del provvedimento.
      (Così rimane stabilito).

      La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n.  1544-A.

Pag. VIII

Seguito della discussione del disegno di legge: Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e indiretta in loro favore (A.C. 1154-A ed abbinate). (Vedi RS)

      Nella seduta del 10 ottobre 2013 sono stati da ultimo approvati gli identici emendamenti Roberta Agostini 7.402 e Boccadutri 7.403, in un testo riformulato.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che prima dell'inizio della seduta è stato ritirato l'emendamento Sanna 10.441.
      Avverte altresì che la Commissione ha presentato l'emendamento 9.600, l'articolo aggiuntivo 10.0600, nonché una nuova formulazione dell'emendamento 9.700.

(Ripresa esame dell'articolo 7) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, nel testo emendato.

      Intervengono sull'articolo aggiuntivo Lombardi 7.03 i deputati FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS) e SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Lombardi 7.03.

      Intervengono sull'articolo aggiuntivo Gitti 7.020 i deputati GREGORIO GITTI (SCpI) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS) e EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Gitti 7.020.

Pag. IX

      Intervengono sugli identici articoli aggiuntivi Migliore 7.0400 e Roberta Agostini 7.0401 i deputati FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS), LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS), VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS), ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS), BARBARA SALTAMARTINI (PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS), MARIASTELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS), ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), GIUSEPPINA CASTIELLO (PdL) (Vedi RS), NICOLA FRATOIANNI (SEL) (Vedi RS), MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS) e NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva gli identici articoli aggiuntivi Migliore 7.0400 e Roberta Agostini 7.0401.

Pag. X

(Esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

      Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato GREGORIO GITTI (SCpI) (Vedi RS).

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 8.700 della Commissione; esprime parere favorevole sul subemendamento Pierdomenico Martino 0.8.700.9; invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli emendamenti Gitti 8.1, Boccadutri 8.400 (versione corretta), Balduzzi 8.3 e Brunetta 8.8; esprime quindi parere contrario sulle restanti proposte emendative.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      Interviene sul testo alternativo del relatore di minoranza il deputato GREGORIO GITTI (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il testo alternativo del relatore di minoranza.

Pag. XI

      Intervengono sull'emendamento Gitt 8.1 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ PLANETA (SCpI) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS) e NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Gitti 8.1.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro dell'emendamento Boccadutri 8.400 (versione corretta).

      Intervengono sull'emendamento Attaguile 8.2 i deputati ANGELO ATTAGUILE (LNA) (Vedi RS) e RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Attaguile 8.2.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. XII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), ROSY BINDI (PD) (Vedi RS) e ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS).

Pag. XIII

      La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

      NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00377 (Vedi All. A), sulle iniziative per risolvere il problema del sovraffollamento carcerario, con particolare riferimento al piano di edilizia carceraria.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, manifesta la netta contrarietà della propria parte politica a provvedimenti di amnistia e indulto.

Pag. XIV

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00378 (Vedi All. A), sugli orientamenti del Governo in merito alle proposte di abrogazione del reato d'immigrazione clandestina.

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto di una risposta che giudica elusiva del quesito posto nell'atto ispettivo.

      GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00379 (Vedi All. A), sulle iniziative per la regolarità e la trasparenza dei concorsi universitari, alla luce di una recente vicenda relativa al concorso nazionale per professore di diritto costituzionale.

      MARIA CHIARA CARROZZA, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, manifesta sconcerto per le affermazioni del Ministro sulla situazione delle università italiane.

Pag. XV

      ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00380 (Vedi All. A), sulle iniziative per la convocazione di un tavolo di concertazione in ordine alla vertenza Aprilia.

      FLAVIO ZANONATO, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Ministro.

      DANIELE MONTRONI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Benamati ed altri n. 3-00381 (Vedi All. A), sui tempi per l'adozione dei decreti attuativi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto-legge n.  69 del 2013 riguardanti misure in favore delle piccole e medie imprese.

      FLAVIO ZANONATO, Ministro dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per i contenuti della risposta del Ministro, che ha, tra l'altro, confermato l'impegno ad intervenire per tutelare le piccole e medie imprese dalle conseguenze della crisi economica.

Pag. XVI

      PAOLO RUSSO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00382 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, a fronte della situazione emergenziale nella cosiddetta «Terra dei fuochi».

      ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      CARLO SARRO (PdL) (Vedi RS). Reputa soddisfacenti le considerazioni svolte dal Ministro in riferimento alla complessa problematica evocata nell'atto ispettivo, in ordine alla quale sollecita l'adozione di idonei ed efficaci strumenti normativi.

      ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00383 (Vedi All. A), sulle iniziative per la definizione di adeguati strumenti volti al contrasto dell'emergenza ambientale nella cosiddetta «Terra dei fuochi».

      ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Invita il Ministro ad attivarsi affinché siano previste risorse aggiuntive necessarie per bonificare le aree interessate.

Pag. XVII

      ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Migliore ad altri n. 3-00384 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per la bonifica delle aree inquinate nella cosiddetta «Terra dei fuochi» e per evitare la realizzazione dell'inceneritore a Giugliano (Napoli), ricorrendo a metodi alternativi di smaltimento dei rifiuti

      ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

      ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Reputa necessario, per risolvere la questione dello smaltimento dei fifuti in Campania, privilegiare l'individuazione di alternative al previsto inceneritore di Giugliano.

      La seduta, sospesa alle 15,50, è ripresa alle 16.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatrè.

Pag. XVIII

Discussione di un documento in materia di insindacabilità. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV-quater, n.  2, relativo al deputato Formisano.
      Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal parlamentare nell'esercizio delle sue funzioni.
      Dichiara aperta la discussione.

      FRANCO VAZIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad un procedimento penale nei confronti del deputato Formisano; la Giunta per le autorizzazioni propone di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.

      Intervengono i deputati ENRICO COSTA (PdL) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.

Pag. XIX

Si riprende la discussione del disegno di legge n.  1154-A ed abbinate. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate dal deputato Gitti.
      Avverte altresì che la Commissione ha ritirato gli emendamenti 9.600 e 9.700 (Nuova formulazione) ed ha presentato gli emendamenti 9.601 e 9.602 e l'articolo aggiuntivo 14.0600; il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato alle 17.

(Ripresa esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge i subemendamenti Nuti 0.8.700.1 e 0.8.700.2.

      Interviene sul subemendamento Nuti 0.8.700.5 il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento Nuti 0.8.700.5.

      Interviene sul subemendamento Pilozzi 0.8.700.6 il deputato SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge subemendamento Pilozzi 0.8.700.6.

      Interviene sul subemendamento Nuti 0.8.700.3 il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento Nuti 0.8.700.3.

Pag. XX

      Intervengono sul subemendamento Toninelli 0.8.700.4 i deputati DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS) e RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento Toninelli 0.8.700.4

      Interviene sul subemendamento Toninelli 0.8.700.7 il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il subemendamento Toninelli 0.8.700.7 ed approva il subemendamento Pierdomenico Martino, 0.8.700.9; respinge quindi il subemendamento Nuti 0.8.700.8.

      Intervengono sull'emendamento 8.700 della Commissione i deputati ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), CRISTIAN IANNUZZI (M5S) (Vedi RS) e ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 8.700 della Commissione, come subemendato.

Pag. XXI

      Interviene sull'emendamento Formisano 8.50 il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Formisano 8.50.

      RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Ritira il suo emendamento 8.3.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pastorelli 8.6 e 8.7 e Formisano 8.51.

      RENATA POLVERINI (PdL) (Vedi RS). Ritira l'emendamento Brunetta 8.8.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 8 nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 9) (Vedi RS)

      MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 9.601 e 9.602 della Commissione; invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli emendamenti Brunetta 9.400, Boccadutri 9.411 e Roberta Agostini 9.45; esprime infine parere contrario sulle restanti proposte emendative.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

Pag. XXII

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il testo alternativo del relatore di minoranza, limitatamente al comma 1, nonché i subemendamenti Cozzolino 0.9.601.1 e Toninelli 0.9.601.2 e 0.9.601.3.

      Interviene sull'emendamento 9.601 della Commissione il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 9.601 della Commissione e respinge gli emendamenti Dadone 9.24, Cozzolino 9.450 e D'Ambrosio 9.27.

      MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Conferma il parere espresso sull'emendamento 9.602 della Commissione.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Accetta l'emendamento.

Pag. XXIII

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 9.602 della Commissione e respinge l'emendamento Cozzolino 9.26.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lombardi 9.29.

      Intervengono sull'emendamento Boccadutri 9.153 i deputati SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS) e NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Boccadutri 9.153.

      RENATA POLVERINI (PdL) (Vedi RS). Ritira l'emendamento Brunetta 9.400.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro degli emendamenti Boccadutri 9.411 e Roberta Agostini 9.45.

      Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 9 il deputato RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9, nel testo emendato.

      Intervengono sull'articolo aggiuntivo Pilozzi 9.054 i deputati SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e il relatore di minoranza DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XXIV

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Pilozzi 9.054.

      Intervengono sull'articolo aggiuntivo Pilozzi 9.0400 i deputati NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS) e SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Pilozzi 9.0400.

(Esame dell'articolo 10) (Vedi RS)

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS)Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'articolo aggiuntivo 10.0600 della Commissione. Esprime parere favorevole sugli emendamenti 10.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e Roberta Agostini 10.440, nonché sul subemendamento Cozzolino 0.10.0600.1. Invita al ritiro dell'emendamento Gigli 10.3 e dell'articolo aggiuntivo Losacco 10.07. Esprime infine parere contrario sulle restanti proposte emendative.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il testo alternativo del relatore di minoranza e l'emendamento Formisano 10.50.

Pag. XXV

      Interviene sull'emendamento Gigli 10.3 il deputato GIAN LUIGI GIGLI (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Gigli 10.3.

      Interviene sull'emendamento Pastorelli 10.8 il deputato ORESTE PASTORELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pastorelli 10.8.

      Intervengono sull'emendamento Formisano 10.53 i deputati ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS) e ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Formisano 10.53 e 10.51 e Cozzolino 10.11 ed approva l'emendamento Roberta Agostini 10.440.

      Interviene sull'emendamento Dadone 10.10 il deputato ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Dadone 10.10 e Cozzolino 10.16 ed approva l'emendamento 10.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Pag. XXVI

      Interviene sull'emendamento Boccadutri 10.402 il deputato SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Boccadutri 10.402.

      Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 10 i deputati SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS), NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS) e ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 10, nel testo emendato, e respinge l'articolo aggiuntivo Toninelli 10.0500.

      Interviene sull'articolo aggiuntivo Migliore 10.0400 il deputato SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Migliore 10.0400.

      Interviene sull'articolo aggiuntivo Pilozzi 10.055 il deputato SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'articolo aggiuntivo Pilozzi 10.055 ed approva il subemendamento Cozzolino 0.10.0600.1, nonché l'articolo aggiuntivo 10.0600 della Commissione, come subemendato; respinge quindi l'articolo aggiuntivo Boccadutri 10.0300.

Pag. XXVII

Convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza e della Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro-europea (INCE) per la relativa costituzione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, sono convocate per procedere alla relativa costituzione: la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere per giovedì 17 ottobre 2013, alle 14; la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza per giovedì 17 ottobre 2013 alle 14; la Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro-europea (INCE) per giovedì 17 ottobre 2013 alle 14.

Pag. XXVIII

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Esame dell'articolo 14) (Vedi RS)

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'articolo aggiuntivo 14.0600 della Commissione ed esprime parere contrario sulle restanti proposte emendative.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Dadone 14.7, Merlo 14.50 e Cozzolino 14.5, nella parte non preclusa; approva quindi l'articolo 14.

      Interviene sull'articolo aggiuntivo 14.0600 della Commissione il deputato SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo 14.0600 della Commissione.

(Esame dell'articolo 14-bis) (Vedi RS)

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime parere favorevole sull'emendamento 14-bis.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) ad eccezione della parte consequenziale.

Pag. XXIX

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 14-bis.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), ad eccezione della parte consequenziale, e l'articolo 14-bis, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 15) (Vedi RS)

      MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime parere favorevole sull'emendamento 15.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e parere contrario sul testo alternativo del relatore di minoranza.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il testo alternativo del relatore di minoranza ed approva l'emendamento 15.600 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), nonché l'articolo 15, nel testo emendato.

Pag. XXX

(Esame dell'articolo 16) (Vedi RS)

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime parere favorevole sull'emendamento Brunetta 16.400 e parere contrario sulle restanti proposte emendative.

      DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il testo alternativo del relatore di minoranza ed approva l'emendamento Brunetta 16.400, nonché l'articolo 16, nel testo emendato; respinge quindi l'articolo aggiuntivo Lombardi 16.02.

(Esame dell'articolo 17) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto del ritiro dell'emendamento Brunetta 17.1.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 17.

Pag. XXXI

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

      SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Accoglie come raccomandazione, purché riformulato, l'ordine del giorno Marguerettaz n. 9/1154-A/2 (Vedi All. A) ed invita al ritiro dell'ordine del giorno Matteo Bragantini n. 9/1154-A/1 (Vedi All. A), che altrimenti non accetta.

      Interviene il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), che non accede all'invito al ritiro del suo ordine del giorno n. 9/1154-A/1 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Matteo Bragantini n. 9/1154-A/1 (Vedi All. A).

      Intervengono il deputato RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1154-A/2 (Vedi All. A), e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SESA AMICI (Vedi RS), che accetta l'ordine del giorno Marguerettaz n. 9/1154-A/2 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

      LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Dichiara il voto contrario della sua componente politica sul provvedimento in esame.

      PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge in esame.

      ALBRECHT PLANGGER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento in esame.

      FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul provvedimento in esame, che giudica deludente.

Pag. XXXII

      MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che giudica un passo importante seppur non esaustivo.

      EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge in esame.

      SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame.

Pag. XXXIII

      RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

      FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

      GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS). Esprime un giudizio fortemente critico sul contenuto del provvedimento in esame.

Pag. XXXIV

      ANDREA MARTELLA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, del quale auspica la sollecita approvazione definitiva.

      Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

      EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del disegno di legge in esame.

      La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

      La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n.  1154-A, con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, su richiesta del Governo e secondo le intese intercorse tra i gruppi, la discussione delle mozioni concernenti iniziative in materia di utilizzo di alcune tipologie di combustibili solidi secondari nei forni dei cementifici, prevista all'ordine del giorno della seduta di domani, si intende rinviata alla prossima settimana.

Pag. XXXV

Elezione dell'ufficio di presidenza della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha proceduto, in data odierna, alla elezione dell'ufficio di presidenza. Sono risultati eletti vicepresidenti i senatori Francesco Maria Giro e Maurizio Santangelo e segretari i deputati Celeste Costantino e Lorenzo Cesa.

Pag. XXXVI

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS) e SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Giovedì 17 ottobre 2013, alle 9,30.

      La seduta termina alle 21.