XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 111 di martedì 5 novembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 9,40.

      La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottanta.

Svolgimento di interrogazioni. (Vedi RS)

      LAPO PISTELLI, Viceministro degli affari esteri(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Pagano n. 3-00031 (Vedi All. A), sulle iniziative per tutelare la libertà religiosa e la sicurezza dei cristiani in Turchia.

      ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Pur apprezzando la sensibilità mostrata dal Governo sui fatti evocati nell'atto ispettivo, manifesta perplessità per una sostanziale sottovalutazione dei problemi collegati allo scarso rispetto delle libertà religiose in Turchia ed in altre aree del mondo.

Pag. II

      ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Donati n. 3-00105 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alla possibilità di assicurare il servizio ferroviario di alta velocità per la tratta Roma-Arezzo.

      MARCO DONATI (PD) (Vedi RS). Si dichiara non completamente soddisfatto della risposta, rilevando la persistenza di problemi di collegamento nella provincia di Arezzo; auspica quindi l'adozione di un diverso modello di trasporto ferroviario nella predetta area.

      ROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Gitti n. 3-00282 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire adeguate infrastrutture per la viabilità della Valle Trompia.

      GREGORIO GITTI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto dall'operato del Governo, sollecitandolo, tuttavia, ad assumere un ruolo più incisivo al fine di superare i problemi connessi alla concessione della importante infrastruttura citata nell'atto ispettivo.

Pag. III

      La seduta, sospesa alle 10,10, è ripresa alle 12.

Seguito della discussione delle mozioni Luigi Di Maio n. 1-00150 (Vedi All. A), Labriola n. 1-00171 (Vedi All. A), Migliore n. 1-00198 (Vedi All. A), Rostan n. 1-00098 (Vedi All. A), Picierno n. 1-00203 (Vedi All. A), Antimo Cesaro n. 1-00211 (Vedi All. A), Formisano n. 1-00228 (Vedi All. A), Russo n. 1-00229 (Vedi All. A) e Grimoldi n. 1-00231 (Vedi All. A): Iniziative per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, con particolare riferimento alla situazione nella cosiddetta Terra dei fuochi. (Vedi RS)

      Nella seduta del 4 novembre 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Speranza n. 1-00233 (Vedi All. A) e sono state contestualmente ritirate le mozioni Rostan n. 1-00098 (Vedi All. A) e Picierno n. 1-00203 (Vedi All. A).Pag. IV
      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

      La seduta, sospesa alle 12,05, è ripresa alle 12,15.

      MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Esprime parere favorevole su tutte le mozioni presentate, purché riformulate.

Pag. V

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

      PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta della sua mozione n. 1-00231 (Vedi All. A); dichiara quindi che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sulla mozione Formisano n. 1-00228 (Vedi All. A) e voto contrario sugli altri atti di indirizzo.

      ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Denuncia il grave fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti gestito dalla criminalità organizzata.

      ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Richiama le finalità della sua mozione n. 1-00211 (Vedi All. A)(Nuova formulazione) e dichiara il voto favorevole del suo gruppo anche sui restanti documenti di indirizzo, nelle riformulazioni proposte dal Governo.

Pag. VI

      PAOLO RUSSO (PdL) (Vedi RS). Sottolinea la necessità di individuare adeguate e tempestive procedure per contrastare il fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti.

      ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS). Sottolinea la necessità di affrontare a livello nazionale il grave fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti in Campania.

      LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Denuncia, tra l'altro, la sottovalutazione delle conseguenze di carattere sanitario derivanti dallo smaltimento illecito dei rifiuti in Campania.

Pag. VII

      ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS). Richiama le iniziative enunciate nel documento di indirizzo presentato dal suo gruppo.

      Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS), MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS) e ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD).

      MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Precisa ulteriormente il parere del Governo sulla mozione Russo n. 1-00229 (Vedi All. A).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite o non precluse.
      Avverte che i presentatori non hanno accettato parte della riformulazione proposta dal Governo della mozione Luigi Di Maio n. 1-00150 (Vedi All. A)(Nuova formulazione), della quale è stata chiesta la votazione per parti separate.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Luigi Di Maio n. 1-00150 (Vedi All. A) (Nuova formulazione), ad eccezione delle lettere a), c), d), e) e h) del primo capoverso del dispositivo, che sono respinte con successiva votazione; approva quindi le mozioni Labriola n. 1-00171 (Vedi All. A), nel testo riformulato, Migliore n. 1-00198 (Vedi All. A), nel testo riformulato, Antimo Cesaro n. 1-00211 (Vedi All. A) (Nuova formulazione),, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Formisano n. 1-00228 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Russo n. 1-00229 (Vedi All. A), nel testo riformulato, Grimoldi n. 1-00231 (Vedi All. A), nel testo riformulato, e Speranza n. 1-00233 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per le parti non assorbite.

Pag. VIII

Dichiarazione di urgenza della proposta di legge n.  327. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma dell'articolo 69, comma 1, del Regolamento, è stata richiesta dal gruppo Partito Democratico la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n.  327, recante disciplina organica del diritto di asilo, dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria, nonché disposizioni di attuazione delle direttive 2003/9/CE/2005/85/CE e 2011/95/UE.
      Su questa richiesta, non essendo stata raggiunta in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo la maggioranza dei tre quarti dei componenti della Camera, l'Assemblea è chiamata a deliberare con votazione palese mediante procedimento elettronico con registrazione dei nomi.

Pag. IX

      Dopo un intervento contrario del deputato EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS) e uno favorevole del deputato ANTONELLO GIACOMELLI (PD) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la dichiarazione di urgenza della proposta di legge n.  327.

Discussione di una domanda di autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Passa ad esaminare il doc. IV, n.  4-A, relativo ad una domanda di autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francesco Proietti Cosimi, deputato all'epoca dei fatti.
      Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di negare l'autorizzazione richiesta.
      Dichiara aperta la discussione.

      DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad una domanda di autorizzazione all'utilizzo di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francesco Proietti Cosimi, deputato all'epoca dei fatti; la Giunta propone, a maggioranza, di negare l'autorizzazione richiesta.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.

      Dopo interventi dei deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LUCA LOTTI (PD) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS).

Pag. X

      La seduta, sospesa alle 14,35, è ripresa alle 17,35.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantasei.

Informativa urgente del Ministro della giustizia sulla vicenda di Giulia Maria Ligresti. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la prevista articolazione del dibattito.

Pag. XI

      ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Rende all'Assemblea l'informativa urgente all'ordine del giorno.

      Intervengono sull'informativa resa dal Ministro Cancellieri i deputati ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS), ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD) e LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI).

Pag. XII

      La seduta, sospesa alle 18,40, è ripresa alle 19.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.  114 del 2013: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (A.C. 1670-A). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      DOMENICO ROSSI (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la IV Commissione. Anche a nome del relatore per la maggioranza per la III Commissione, svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

Pag. XIII

      GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. XIV

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ENZO LATTUCA (PD) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS), ANGELO CERA (SCpI) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), DEBORAH BERGAMINI (PdL) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS) e MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Secondo le intese intercorse, rinvia il seguito della discussione alla seduta di domani.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), NICOLA STUMPO (PD) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Mercoledì 6 novembre 2013, alle 10.

      La seduta termina alle 21,45.