XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 199 di giovedì 27 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 9,30.

      La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantuno.

      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione delle mozioni Chimienti n. 1-00341, Buonanno n. 1-00398, Santerini n. 1-00399, Centemero n. 1-00400, Giancarlo Giordano n. 1-00407 e Coscia n. 1-00408: Iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al comparto scuola. (Vedi RS)

       Nella seduta del 24 marzo 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la risoluzione Di Lello n. 6-00062 (Vedi All. A).

Pag. II

      Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri ANGELO RUGHETTI (Vedi RS), che esprime parere contrario sulla mozione Buonanno n. 1-00398 (Vedi All. A) e parere favorevole sulle restanti mozioni presentate, purché riformulate: esprime infine parere favorevole sulla risoluzione Di Lello n. 6-00062 (Vedi All. A), purché riformulata.

Pag. III

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

      MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00399 (Vedi All. A), richiamandone il contenuto.

      GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS). Invita il Governo a riconsiderare il parere sulla sua mozione n. 1-00398 (Vedi All. A), che pone in luce le vere esigenze della scuola.

      ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà a favore degli atti di indirizzo presentati, come riformulati dal Governo, auspicando un processo di stabilizzazione dei precari del comparto scuola.

Pag. IV

      GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Nel richiamare gli aspetti salienti della sua mozione n. 1-00407 (Vedi All. A), non accetta la riformulazione proposta dal Governo.

      ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00400 (Vedi All. A), ad eccezione della lettera c), di cui chiede la soppressione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo accede alla richiesta del deputato Centemero di sopprimere la lettera c) della sua mozione n. 1-00400 (Vedi All. A).

      SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS). Sollecita la stabilizzazione dei numerosi lavoratori precari del comparto scuola, come previsto dalla sua mozione n. 1-00341 (Vedi All. A), di cui non accetta la riformulazione proposta.

Pag. V

      GIOVANNA MARTELLI (PD) (Vedi RS). Evidenzia che il Partito Democratico, con la mozione Coscia n. 1-00408 (Vedi All. A), intende trasmettere un segnale di attenzione ai lavoratori del pubblico impiego assunti con rapporto di lavoro non stabile. Dichiara quindi che il suo gruppo esprimerà un voto conforme al parere espresso dal Governo.

      Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge le mozioni Chimienti n. 1-00341 (Vedi All. A) e Buonanno n. 1-00398 (Vedi All. A); approva quindi le mozioni Santerini n. 1-00399 (Vedi All. A) e Centemero n. 1-00400 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, nei testi rispettivamente riformulati; respinge la mozione Giancarlo Giordano n. 1-00407 (Vedi All. A) ed approva infine la mozione Coscia n. 1-00408 (Vedi All. A). in quanto non assorbita, e la risoluzione Di Lello n. 6-00062 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati.

Pag. VI

      La seduta, sospesa alle 11,10, è ripresa alle 11,45.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Seguito della discussione delle mozioni Sarro n. 1-00387, De Girolamo n. 1-00389, Colonnese n. 1-00403, Scotto n. 1-00404 e Tartaglione n. 1-00410: Iniziative in relazione ai recenti terremoti che hanno colpito alcune aree della regione Campania e la provincia di Campobasso. (Vedi RS)

      Nella seduta del 24 marzo 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

      Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze GIOVANNI LEGNINI (Vedi RS), che, condivise le parti motive degli atti di indirizzo presentati, propone una identica riformulazione delle parti dispositive.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

      GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni in esame, come riformulate dal Governo.

Pag. VII

      PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Espressa solidarietà a nome del suo gruppo alle famiglie situate nei territori colpiti dai recenti terremoti, dichiara l'astensione del suo gruppo sulle mozioni in esame, sottolineando come sarebbe innanzitutto necessario il contrasto agli abusi edilizi.

      ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni in esame, come riformulate dal Governo, sottolineando la necessità della prevenzione nella gestione degli eventi sismici.

      NUNZIA DE GIROLAMO (NCD) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00389 (Vedi All. A), evidenziando la necessità della messa in sicurezza degli immobili pubblici e privati.

Pag. VIII

      ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Sollecita la rapida adozione di misure a sostegno delle aree colpite dal sisma verificatosi in Campania e Molise nei mesi scorsi.

      CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS). Accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00387 (Vedi All. A), della quale richiama i principali impegni chiesti al Governo.

      SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS). Illustra le principali proposte alternative del suo Movimento in materia di prevenzione dei rischi sismici e di intervento nelle aree colpite da sismi.

      ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione proposta dal Governo della mozione Colonnese n. 1-00403 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole sulla mozione Scotto n. 1-00404 (Vedi All. A); dichiara l'astensione sulle mozioni riformulate secondo la proposta del Governo.

Pag. IX

      ASSUNTA TARTAGLIONE (PD) (Vedi RS). Ricorda che la sua mozione n. 1-00410 (Vedi All. A), di cui accetta la riformulazione, intende sollecitare il Governo ad intervenire con rapidità nelle aree di Campania e Molise interessate dal sisma dei mesi scorsi. Dichiara quindi il voto favorevole sulle mozioni riformulate secondo le indicazioni del Governo.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

      La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'identico dispositivo delle mozioni Sarro n. 1-00387 (Vedi All. A), De Girolamo n. 1-00389 (Vedi All. A) e Tartaglione n. 1-00410 (Vedi All. A), nel testo riformulato, e successivamente, con distinte votazioni, le rispettive parti motive; respinge infine le mozioni Colonnese n. 1-00403 (Vedi All. A) e Scotto n. 1-00404 (Vedi All. A), in quanto non assorbite.

Pag. X

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la seduta sarà sospesa in attesa delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

      Interviene il deputato GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), che sollecita la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale il deputato Marco Baldassarre, in sostituzione della deputata Giulia Grillo, dimissionaria.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS).

Pag. XI

      La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 16,20.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di aprile 2014 ed il conseguente aggiornamento del programma, predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Venerdì 28 marzo 2014, alle 9.

      La seduta termina alle 16,30.