XVII LEGISLATURA
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 5 maggio 2014.
Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Alfreider, Amici, Baldelli, Bellanova, Biondelli, Bobba, Bocci, Michele Bordo, Borletti Dell'Acqua, Boschi, Brambilla, Brescia, Bressa, Brunetta, Caparini, Casero, Cicchitto, Cirielli, Dambruoso, De Girolamo, Del Basso De Caro, Dellai, Di Gioia, Di Lello, Fedi, Fico, Gregorio Fontana, Fontanelli, Formisano, Franceschini, Galan, Giachetti, Giacomelli, Giancarlo Giorgetti, Gozi, Legnini, Leone, Lorenzin, Lotti, Lupi, Madia, Merlo, Migliore, Orlando, Pes, Gianluca Pini, Pisicchio, Pistelli, Ravetto, Realacci, Ricciatti, Rossi, Rughetti, Sani, Scalfarotto, Sereni, Speranza, Tabacci, Taglialatela, Velo, Vignali, Zanetti.
Annunzio di proposte di legge.
In data 30 aprile 2014 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
LABRIOLA: «Modifiche alla legge 19 febbraio 2004, n. 40, recante norme in materia di procreazione medicalmente assistita» (2337);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DADONE ed altri: «Modifiche agli articoli 66 e 134 della Costituzione in materia di verifica dei titoli di ammissione e delle cause di ineleggibilità e incompatibilità dei membri del Parlamento» (2338);
DADONE ed altri: «Disposizioni in materia di conflitti di interessi, ineleggibilità e incompatibilità parlamentari» (2339);
CARRA e BENAMATI: «Delega al Governo per l'adozione di disposizioni per il rilancio della filiera nazionale della carta» (2340);
DE MICHELI: «Istituzione del Fondo nazionale per l'impiantistica sportiva scolastica e disposizioni per la costruzione, la ristrutturazione e l'adeguamento di impianti sportivi presso le scuole» (2341);
LOCATELLI ed altri: «Disciplina delle unioni civili» (2342).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di un disegno di legge.
In data 30 aprile 2014 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai Ministri dell'economia e delle finanze e dell'interno:
«Disposizioni di carattere finanziario finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche, nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali» (2343).
Sarà stampato e distribuito.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
MORETTI ed altri: «Disposizioni per il riequilibrio tra i sessi nella composizione degli organi degli enti pubblici» (1346) Parere delle Commissioni V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
II Commissione (Giustizia):
CARBONE ed altri: «Introduzione dell'articolo 416-quater del codice penale, concernente la pena accessoria della decadenza dalla potestà dei genitori a seguito di condanna per associazione di tipo mafioso, di cui all'articolo 416-bis del medesimo codice, o per taluni delitti commessi avvalendosi delle condizioni ivi previste» (1736) Parere delle Commissioni I e XII;
PREZIOSI ed altri: «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di svolgimento di attività lavorativa da parte dei detenuti e degli internati nonché di affidamento in prova ai servizi sociali» (1988) Parere delle Commissioni I, V, VI, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII e XIV.
VII Commissione (Cultura):
COCCIA ed altri: «Disposizioni concernenti l'insegnamento dell'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria» (2067) Parere delle Commissioni I, V, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MARCO DI STEFANO: «Riordino dei convitti nazionali e degli educandati statali e istituzione dei collegi italiani internazionali» (2173) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
IX Commissione (Trasporti):
CAPARINI ed altri: «Modifica all'articolo 41 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di segnalazione acustica o tattile degli attraversamenti stradali per agevolare i soggetti portatori di handicap» (1386) Parere delle Commissioni I, V, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
GANDOLFI e MARTELLA: «Modifica all'articolo 142 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di limite di velocità nei centri urbani, e altre disposizioni per incrementare il trasporto collettivo e gli spostamenti non motorizzati nelle aree urbane nonché per migliorare l'impiego delle risorse pubbliche destinate a infrastrutture per la mobilità» (2063) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
META: «Modifiche all'articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, per il rilancio, il miglioramento e l'incremento dell'efficienza del trasporto pubblico locale» (2313) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
MONGIELLO ed altri: «Norme per la trasparenza e la sicurezza nel mercato del lavoro in agricoltura e per il contrasto degli illeciti nel settore del lavoro agricolo» (2134) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XII Commissione (Affari sociali):
LOREFICE ed altri: «Disposizioni per la definizione dell'indennizzo straordinario a titolo di risarcimento del danno subito, nonché per la definizione transattiva delle controversie promosse da soggetti danneggiati da sangue o emoderivati infetti» (1727) Parere delle Commissioni I, II, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro):
BOCCIA: «Disposizioni per il contenimento della spesa nel pubblico impiego» (2193) Parere delle Commissioni V e VI.
Trasmissione dal Ministro dello sviluppo economico.
Il Ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 30 aprile 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1-quater, comma 8, del decreto-legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, il rapporto sull'andamento delle autorizzazioni concernenti la realizzazione o il potenziamento di centrali termoelettriche di potenza superiore a 300 MW termici, relativo al periodo 1o agosto 2013 – 28 febbraio 2014.
Questa documentazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissioni dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.
Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, con lettera pervenuta in data 30 aprile 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 591, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la relazione contenente i dati sulla partecipazione da parte delle amministrazioni pubbliche a consorzi e società (dati relativi all'anno 2012, aggiornati al mese di ottobre 2013) (Doc. CIII, n. 1).
Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, con lettera pervenuta in data 30 aprile 2014, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 53, comma 16, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la relazione sui dati raccolti attraverso l'Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi conferiti ai pubblici dipendenti e a consulenti e collaboratori esterni, riferita agli anni 2011 e 2012 (Doc. CLI, n. 1).
Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XI Commissione (Lavoro).
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.
Nel mese di aprile 2014 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.
Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.
La Commissione europea, in data 30 aprile 2014, ha trasmesso un nuovo testo del documento di lavoro dei servizi della Commissione – Progressi nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese da parte dei singoli Stati membri che accompagna la comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita 2014 (SWD(2013) 800 final/2), che sostituisce il testo del documento SWD(2013) 800 final, già assegnato, in data 18 novembre 2013, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla V Commissione (Bilancio), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.
Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.
Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.