XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 416 di lunedì 27 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 10,05.

      La Camera approva il processo verbale della seduta del 24 aprile 2015.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantaquattro.

Discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3 ed abbinate-bis-B). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 22 aprile 2015.

Pag. II

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, prima dell'inizio della discussione sulle linee generali, sono state presentate le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n.  1, Invernizzi n.  2 e Cozzolino n.  3, nonché le questioni pregiudiziali per motivi di merito Scotto n.  1 e Dadone n.  2 che, non essendo state preannunciate nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo contestualmente alla predisposizione del relativo calendario, saranno esaminate e poste in votazione prima di passare all'esame degli articoli.
      Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS) e GENNARO MIGLIORE (PD) (Vedi RS), Relatori per la maggioranza. Svolgono le rispettive relazioni di maggioranza sulla proposta di legge in discussione.

Pag. III

      STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in esame.

      MARIA ELENA BOSCHI, Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ROSY BINDI (PD) (Vedi RS), MARIASTELLA GELMINI (FI-PdL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS), TERESA PICCIONE (PD) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS) e ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati ENZO LATTUCA (PD) (Vedi RS), ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS), LAURA RAVETTO (FI-PdL) (Vedi RS), ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS), FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS), MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS) e FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

      Intervengono in replica il relatore di minoranza DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS) e il relatore per la maggioranza GENNARO MIGLIORE (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i restanti relatori rinunziano alla replica.

      Interviene infine in replica la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento MARIA ELENA BOSCHI (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, nel corso della discussione sulle linee generali, sono state presentate la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Brunetta n.  4, la questione pregiudiziale per motivi di merito Brunetta n.  3 e la questione sospensiva Brunetta n.  1.
      Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

      La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantanove.

Discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 342 ed abbinate-B). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 23 aprile 2015.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione.

Pag. VI

      SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), VINCENZO PISO (AP) (Vedi RS) e STELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

      SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Rinunzia alla replica.

      Interviene in replica il relatore per la maggioranza ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica.
      Rinvia pertanto il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

Discussione della relazione in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni europee, politiche, regionali, comunali e circoscrizionali, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n.  3). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

      ROSY BINDI (PD) (Vedi RS), Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Svolge la relazione sul documento in discussione.

      Intervengono nella discussione i deputati DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione e prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire.
      Avverte altresì che, non essendo stata presentata alcuna risoluzione riferita alla relazione della Commissione, la discussione sulla stessa si intende esaurita.

      Interviene per una precisazione la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ROSY BINDI (PD).

Pag. VIII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

      Interviene sull'ordine dei lavori la deputata ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Discussione delle mozioni Guidesi n. 1-00755, Franco Bordo n. 1-00818, Tullo n. 1-00819, Garofalo n. 1-00820, Nicola Bianchi n. 1-00821, Palese n. 1-00823, Catalano n. 1-00828 e Rizzetto n. 1-00829: Iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali. (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. IX

      FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00818 (Vedi All. A).

      ANDREA FERRO (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Tullo n. 1-00819 (Vedi All. A).

      VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00820 (Vedi All. A).

      NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00821 (Vedi All. A).

      ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00823 (Vedi All. A).

      IVAN CATALANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00828 (Vedi All. A).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. X

Discussione delle mozioni Vezzali n. 1-00557, Rostellato n. 1-00834, Giancarlo Giordano n. 1-00835, Gagnarli n. 1-00836 e Binetti n. 1-00837: Iniziative per la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole. (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Malpezzi n. 1-00839 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
      Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

      FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Giancarlo Giordano n. 1-00835 (Vedi All. A).

      MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Gagnarli n. 1-00836 (Vedi All. A).

      PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00837 (Vedi All. A).

      VANNA IORI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Malpezzi n. 1-00839 (Vedi All. A).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. XI

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Martedì 28 aprile 2015, alle 11,30.

      La seduta termina alle 18,50.