XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 417 di martedì 28 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 11,35.

      La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantuno.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto legge n.  27 del 2015: S. 1818 - Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative (approvato dal Senato) (A.C. 3059). (Vedi RS)

(Esame e votazione di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Invernizzi n.  1 e Palese n.  2.

      CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n.  1.

Pag. II

      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

      ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n.  2.

      Intervengono nella discussione sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS) e MATTEO RICHETTI (PD) (Vedi RS).

      La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,10.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Invernizzi n.  1 e Palese n.  2.

Pag. III

Seguito della discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3 ed abbinate-bis-B). (Vedi RS)

(Esame e votazione di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'articolazione del dibattito prevista per l'esame delle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n.  1, Invernizzi n.  2, Cozzolino n.  3 e Brunetta n.  4, delle questioni pregiudiziali per motivi di merito Scotto n.  1, Dadone n.  2 e Brunetta n.  3, nonché, ove respinte, della questione sospensiva Brunetta n.  1.

      ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Scotto n.  1.

      CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità n.  2.

      EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità n.  3.

      MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Brunetta n.  4.

Pag. IV

      GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di merito Scotto n.  1.

      FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di merito n.  2.

      ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di merito Brunetta n.  3.

Pag. V

      Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), SERGIO PIZZOLANTE (AP) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) e MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il gruppo di Forza Italia ha avanzato la richiesta che le votazioni delle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità e per motivi di merito abbiano luogo a scrutinio segreto. Richiama quindi i criteri in base ai quali la Presidenza ritiene di poter accedere a tale richiesta.

      La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n.  1, Invernizzi n.  2, Cozzolino n.  3 e Brunetta n.  4; con successiva votazione segreta elettronica, respinge altresì le questioni pregiudiziali per motivi di merito Scotto n.  1, Dadone n.  2 e Brunetta n.  3.

Pag. VI

      ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la questione sospensiva Brunetta n.  1.

      Intervengono sulla questione sospensiva presentata i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione sospensiva Brunetta n. 1.

Pag. VII

      La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 15,20.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantotto.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      Nella seduta del 27 aprile 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

      Le V Commissione ha espresso il prescritto parere.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che non sarà posto in votazione l'articolo 3, in quanto non modificato dal Senato.
      Avverte che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principio o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare; a tal fine i gruppi Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Sinistra Ecologia Libertà, Lega Nord e Autonomie, Fratelli d'Italia, Misto-Alternativa Libera e i deputati del gruppo Misto Matteo Bragantini e Pisicchio sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
      Avverte inoltre che i presidenti dei gruppi Forza Italia e Sinistra Ecologia Libertà hanno chiesto di non procedere a votazioni riassuntive o per principi o quantomeno di prevedere un ampliamento del numero degli emendamenti da segnalare per la votazione. La Presidenza, tenuto conto dei precedenti, dispone il raddoppio del numero degli emendamenti da porre in votazione.
      Avverte infine che la Presidenza non ritiene ammissibile l'emendamento Costantino 1.26.

Pag. VIII

      MARIA ELENA BOSCHI, Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 4 della proposta di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato (La PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine il deputato Bianconi).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 16, per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

Pag. IX

      Intervengono sulla questione di fiducia i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), al termine del cui intervento deputati del gruppo Sinistra Ecologia Libertà lanciano fiori all'indirizzo dei banchi del Governo, che gli assistenti parlamentari, su invito della Presidente, rimuovono, RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS)PINO PISICCHIO (Misto) (Vedi RS), MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (PI-CD) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), nel corso del cui intervento la PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine i deputati Scotto e Toninelli.

      Intervengono quindi per richiami al Regolamento i deputati DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), che richiama altresì all'ordine il deputato De Lorenzis.

      Intervengono infine per ulteriori richiami al Regolamento i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), che sospende altresì la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. X

      La seduta, sospesa alle 16,30, è ripresa alle 18,20.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta odierna e nelle giornate successive.
      Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, il dibattito proseguirà a norma dell'articolo 116 del Regolamento, come costantemente interpretato su conforme parere della Giunta.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      Intervengono per illustrare le proposte emendative riferite all'articolo 1 i deputati PINO PISICCHIO (Misto) (Vedi RS), EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS) e ROSY BINDI (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

      Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS) e GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, nonché, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato GIANLUCA RIZZO (M5S) .

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Mercoledì 29 aprile 2015, alle 13,45.

      La seduta termina alle 20,05.