XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 486 di lunedì 21 settembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 12.

      La Camera approva il processo verbale della seduta del 18 settembre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantanove.

Discussione del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.C. 3012-A e abbinate). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 17 settembre 2015.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      ANDREA MARTELLA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in discussione per la parte di propria competenza.

      SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza per la VI Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento in discussione per la parte di propria competenza.

Pag. II

      Intervengono nella discussione sulle linee generali la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico SIMONA VICARI (Vedi RS) e i deputati LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS).

Pag. III

      La seduta, sospesa alle 13,40, è ripresa alle 14.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottanta.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

      Intervengono quindi nella discussione sulle linee generali i deputati LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), SARA MORETTO (PD) (Vedi RS), ANGELO SENALDI (PD) (Vedi RS), MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS), CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS), LORENZO BECATTINI (PD) (Vedi RS) e CATIA POLIDORI (FI-PdL) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
      Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

      La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 15,50.

Discussione del disegno di legge S. 1167: Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (approvato dal Senato) (A.C. 2722). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      MARIO TULLO (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in sede di replica.

Pag. V

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS), NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS), VINCENZO PISO (AP) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
      Rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Discussione delle mozioni Ciprini n. 1-00878 e Di Salvo n. 1-00988: Iniziative volte a sospendere o revocare il blocco della contrattazione nel pubblico impiego. (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Polverini n. 1-00992 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
      Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

      TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00878 (Vedi All. A).

      MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Di Salvo n. 1-00988 (Vedi All. A).

      ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Polverini n. 1-00992 (Vedi All. A).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Airaudo n. 1-00994 (Vedi All. A).
      Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. VII

      La seduta, sospesa alle 17,28, è ripresa alle 17,30.

Discussione della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Doc. XXII, n.  38-A). (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 17 settembre 2015.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      ALAN FERRARI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di inchiesta parlamentare in discussione.

      CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di inchiesta parlamentare in discussione.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire.
      Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VIII

Discussione delle mozioni Occhiuto n. 1-00923 e Franco Bordo n. 1-00987: Iniziative per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria. (Vedi RS)

      Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Parentela n. 1-00990 (Vedi All. A), Barbanti n. 1-00991 (Vedi All. A) e Dorina Bianchi n. 1-00993 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
      Avverte inoltre che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Occhiuto n. 1-00923 (Vedi All. A).
      Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

      ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00923 (Vedi All. A).

      LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Illustra la mozione Franco Bordo n. 1-00987 (Vedi All. A).

      PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00990 (Vedi All. A).

      Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni la deputata VINCENZA BRUNO BOSSIO (PD) (Vedi RS).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. IX

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n.  3315, di conversione del decreto-legge n.  146 del 2015, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione.
      Il disegno di legge è stato assegnato alla XI Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Annunzio della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha trasmesso la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015 (Doc. LVII, n.3-bis) con i relativi allegati.
      La Nota di aggiornamento e i relativi allegati sono trasmessi alla V Commissione e, per il parere, a tutte le altre Commissioni permanenti e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

      Martedì 22 settembre 2015, alle 10.

      La seduta termina alle 18,55.