XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 709 di venerdì 25 novembre 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      La seduta comincia alle 9.

      La Camera approva il processo verbale della seduta del 16 novembre 2016.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantadue.

Pag. II

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n.  4158, di conversione del decreto-legge n.  189 del 17 ottobre 2016, recante disposizioni urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
      Il disegno di legge è assegnato alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Approvazione in Commissione. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nella riunione del 23 novembre 2016 la II Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n.  2937, recante disposizioni concernenti modifiche al codice penale e alla legge 1o aprile 1999, n.  91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto, nonché alla legge 26 giugno 1967, n.  458, in materia di trapianto del rene tra persone viventi.

Discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (A.C. 4127-bis-A). (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 16 novembre 2016.

Pag. III

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

      MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione sul disegno di legge di bilancio.

      FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la sua relazione.

      GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la sua relazione.

      ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la sua relazione.

      ENRICO MORANDO, Vice Ministro dell'Economia e delle finanze.(Vedi RS) Si riserva di intervenire nel proseguo del dibattito.

Pag. IV

      Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati GIAMPIERO GIULIETTI (PD) (Vedi RS), ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS), GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCCI-MAIE) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS)DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), e WALTER RIZZETTO (FdI-AN) (Vedi RS).

Pag. V

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

      Interviene nella discussione sulle linee generali il deputato CARLO DELL'ARINGA (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      Intervengono altresì nella discussione sulle linee generali i deputati CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SI-SEL) (Vedi RS), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS), MANUELA GHIZZONI (PD) (Vedi RS) e GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è in distribuzione un errata corrige al testo del disegno di legge in esame e che la I Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Posizione della questione di fiducia) (Vedi RS)

      MARIA ELENA BOSCHI, Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge n.  4127-bis-A (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019), nel testo approvato della Commissione.

Pag. VI

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, secondo quanto convenuto all'unanimità nella Conferenza dei presidenti di gruppo del 23 novembre scorso, si passerà di seguito alle dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia e successivamente alla votazione per appello nominale, all'esame e alla votazione dei restanti articoli del disegno di legge e dei relativi emendamenti, nonché all'esame e votazione degli ordini del giorno, fasi che si concluderanno entro le ore 17,30 di oggi.
      Avverte, inoltre, che l'esame della nota di variazioni che sarà presentata dal Governo avrà luogo a partire dalle ore 13 di lunedì 28 novembre. Seguirà quindi lo svolgimento delle dichiarazioni di voto finale e la votazione finale, che avrà luogo entro le ore 16.

      Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato WALTER RIZZETTO (FdI-AN) (Vedi RS), al quale rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VII

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

      Intervengono per dichiarazione di voto sulla questione di fiducia i deputati LELLO DI GIOIA (Misto-M.PPA-Mod) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), DANIEL ALFREIDER (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (Misto-AL-P) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (DeS-CD) (Vedi RS), FRANCESCO SAVERIO ROMANO (SCCI-MAIE) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (CI) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      Intervengono, altresì, per dichiarazione di voto sulla questione di fiducia i deputati RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SI-SEL) (Vedi RS), ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) e TITTI DI SALVO (PD) (Vedi RS).

Pag. VIII

(Votazione della questione di fiducia) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sull'articolo 1 del disegno di legge n.  4127-bis-A (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019), nel testo approvato della Commissione, sulla cui approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

      (Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

      (Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

      (Segue la votazione).

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

            Presenti e votanti     492            
            Maggioranza     247            
                Hanno votato sì     348                
                Hanno votato no     144                
      (La Camera approva).

      Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative riferite all'articolo 1.

      Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

      Sospende quindi la seduta al fine di consentire al Comitato dei nove di riunirsi per formulare il parere sugli emendamenti riferiti agli articoli da 2 a 19 del disegno di legge in esame.

Pag. IX

      La seduta, sospesa alle 16,40 è ripresa alle 17,05.

Missioni. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantadue.

Si riprende la discussione del disegno di legge n.  4127-bis-A. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Commissione ha presentato i subemendamenti 0.Tab.3.2.100 e 0.Tab.3.3.100, che sono in distribuzione.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, con l'annessa Tabella 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

      MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

      ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

      FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

Pag. X

      GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

      PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze.(Vedi RS) Concorda con il relatore di maggioranza.

      Il deputato ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS) e il Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS) intervengono sull'emendamento Tab. 3. 1. Capezzone, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva il subemendamento della Commissione 0.Tab.3.2.100 e l'emendamento Tab.3.2. Martella nel testo subemendato, il subemendamento della Commissione 0.Tab.3.3.100, l'emendamento Tab.3.3. Romanini nel testo subemendato ed infine l'emendamento Tab.3.4. Mognato.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, con l'annessa Tabella 2, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

      MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere sull'unica proposta emendativa riferita all'articolo 4.

      FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferite all'articolo 4.

Pag. XI

      GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita all'articolo 4.

      ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita all'articolo 4.

      PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze.(Vedi RS) Concorda con il relatore di maggioranza.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Tab.4.1. (ex Tab. 3. 3.) Duranti e approva l'articolo 4 con l'annessa Tabella 3.

(Esame dell'articolo 5) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 5, con l'annessa Tabella 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, con l'annessa Tabella 5, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 7) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, con l'annessa Tabella 6, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XII

(Esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 8, con l'annessa Tabella 7, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 9) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9, con l'annessa Tabella 8, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 10) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10, con l'annessa Tabella 9, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 11) (Vedi RS)

      MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il sulle proposte emendative riferite all'articolo 11.

      FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferite all'articolo 11.

      GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita all'articolo 11.

      ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita all'articolo 11.

Pag. XIII

      PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze.(Vedi RS) Concorda con il relatore di maggioranza.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti Tab. 11. 1. De Rosa, Tab. 11. 2. Castelli, Tab. 11. 3. L'Abbate, Tab. 11. 4. De Lorenzis e Tab. 11. 5. Gagnarli, quindi approva l'articolo 11, con l'annessa Tabella 10.

(Esame dell'articolo 12) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 12, con l'annessa Tabella 11, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 13) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 13, con l'annessa Tabella 12, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 14) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 14, con l'annessa Tabella 13, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 15) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 15, con l'annessa Tabella 14, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XIV

(Esame dell'articolo 16) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 16 al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 17) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 17 al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 18) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 18 al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 19) (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 19 al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XV

(Esame degli ordini del giorno) (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è in distribuzione la versione corretta degli ordini Placido n.  208 e Catanoso n.  252. Dà conto degli ordini del giorno inammissibili.

      PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato al ministero dell'economia e delle finanze. (Vedi RS)Esprime il parere sugli ordini del giorno presentati.

      Intervengono i deputati CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS), che insiste per la votazione degli ordini del giorno presentati dai colleghi del suo gruppo, ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (DeS-CD) (Vedi RS), che chiede chiarimenti sulla valutazione di inammissibilità del suo ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/175 (Vedi All. A), RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS), ANTONINO BOSCO (AP) (Vedi RS), ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (SCCI-MAIE) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (CI) (Vedi RS), LUCA PASTORINO (Misto-AL-P) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), ed infine Cristian Iannuzzi, che insiste per la votazione del suo ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/116 (Vedi All. A).

Pag. XVI

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli ordini del giorno nn. 9/4127-bis-A/2 (Vedi All. A) Labriola, 9/4127-bis-A/38 (Vedi All. A) Cozzolino, 9/4127-bis-A/39 (Vedi All. A) Spadoni, 9/4127-bis-A/41 (Vedi All. A) Dadone e 9/4127-bis-A/42 (Vedi All. A) Agostinelli.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/43 (Vedi All. A) Ferraresi.

      Interviene il deputato FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS) sul suo ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/44 (Vedi All. A), che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/45 (Vedi All. A) Sorial.

      Intervengono i deputati MARCO BRUGNEROTTO (M5S) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS) che, modificando il precedente avviso, accettano l'accoglimento da parte del Governo come raccomandazione dei rispettivi ordini del giorno nn. 9/4127-bis-A/46 (Vedi All. A), 9/4127-bis-A/47 (Vedi All. A), e 9/4127-bis-A/48 (Vedi All. A).

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli ordini del giorno nn. 9/4127-bis-A/50 (Vedi All. A) Villarosa e 9/4127-bis-A/51 (Vedi All. A) Pisano.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che non saranno posti in votazione gli ordini del giorno a prima firma dei deputati del gruppo del Movimento 5 Stelle che dichiarano di non insistere per la votazione.

Pag. XVII

      Intervengono il deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS) e il Sottosegretario all'Economia e alle finanze, PIER PAOLO BARETTA (PD) (Vedi RS) sull'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/60 (Vedi All. A) Dell'Orco, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      Interviene il deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS) sul suo ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/61 (Vedi All. A) che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/68 (Vedi All. A) Lorefice.

      Intervengono i deputati MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS) sull'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/69 (Vedi All. A) Baroni, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge, quindi, gli ordini del giorno nn. 9/4127-bis-A/70 (Vedi All. A) Di Vita, e 9/4127-bis-A/91 (Vedi All. A) Alberti.

      Intervengono i deputati MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS) e SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) sull'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/113 (Vedi All. A) Rondini, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

      La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno n. 9/4127-bis-A/116 (Vedi All. A) Cristian Iannuzzi.

      PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, all'esito delle verifiche effettuate, gli ordini del giorno nn. 9/4127-bis-A/132 (Vedi All. A) Porta e 9/4127-bis-A/155 (Vedi All. A) Gigli sono dichiarati ammissibili dalla Presidenza.

      PIER PAOLO BARETTA (PD) (Vedi RS), Sottosegretario all'Economia e alle finanze. Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno.

Pag. XVIII

      PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia quindi il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Trasferimento a Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2236-2618-B. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la XIII Commissione ha chiesto il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge n.  2236-2618-B Sani ed altri, Oliverio ed altri recante «Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino» (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato). La Presidenza, acquisito l'assenso di tutti i gruppi, derogando al termine di cui al comma 1 dell'articolo 92 del Regolamento, ne propone l'assegnazione in sede legislativa alla XIII Commissione.
(Non essendovi obiezioni, rimane così stabilito).

Pag. XIX

Elezione del Presidente dell'Assemblea parlamentare della NATO. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Paolo Alli, Vice Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, è stato eletto Presidente dell'Assemblea. Nell'esprimere sincere congratulazioni, formula quindi al neo eletto Presidente i più fervidi auguri di buon lavoro.

Annunzio della costituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in data odierna, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha proceduto alla proprio costituzione. Sono risulti eletti: Presidente Andrea Causin, Vicepresidenti Roberto Morassut e Laura Castelli, Segretari Antonio Misiani e Gianfranco Librandi.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

      PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

      Lunedì 28 novembre 2016, alle 13.

      La seduta termina alle 18,40.