Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 febbraio 2016
588.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 175

      Martedì 9 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

      La seduta comincia alle 13.15.

Esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). (Relatori: sen.  Arrigoni, on.  Rostan).
(Seguito dell'esame e approvazione).

      Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Ricorda che, nella seduta dello scorso 4 febbraio, i relatori hanno presentato un nuovo testo, predisposto sulla base delle osservazioni e proposte di modifica formulate, che è stato trasmesso a tutti i componenti la Commissione. Rispetto a quel testo, sulla base di nuove osservazioni, propone una ulteriore riformulazione del testo, condivisa dai relatori, su cui la Commissione conviene. Avverte quindi che, se non vi sono obiezioni, la presidenza porrà direttamente in votazione il nuovo testo della proposta di relazione, come riformulato nel corso della seduta odierna.

      Intervengono in dichiarazione di voto il deputato Alberto ZOLEZZI (M5S), i senatori Paolo ARRIGONI (LNP), relatore, Laura PUPPATO (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione (vedi allegato).

      Alessandro BRATTI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al Pag. 176coordinamento formale del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

Comunicazioni del Presidente.

      Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione svoltasi oggi, ha stabilito di desecretare i resoconti stenografici delle audizioni del dottor Mauro Clerici, sostituto procuratore della Repubblica pro tempore presso il tribunale di Milano, e del dottor Maurizio Caporuscio, sostituto procuratore della Repubblica pro tempore presso il tribunale di La Spezia, svoltesi il 14 giugno 2000 presso la presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse nel corso della XIII legislatura. Questa determinazione sarà trasmessa, ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati n.  163/2015, alla Presidente della Camera ai fini del prescritto nulla osta.
      (La Commissione prende atto).

      Alessandro BRATTI, presidente, comunica che nella medesima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, è stato stabilito che una delegazione della Commissione effettui una missione di studio in Germania dal 3 all'8 aprile 2016.

      La seduta termina alle 13.30.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12.50 alle 13.15.

Pag. 177