Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2016
637.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 166

      Mercoledì 4 maggio 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

      La seduta comincia alle 8.35.

Audizione di rappresentanti di Tecnoparco Valbasento Spa.
(Svolgimento e conclusione).

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti di Tecnoparco Valbasento Spa, che ringrazia per la presenza.

      Nicola SAVINO, presidente di Tecnoparco Valbasento Spa, e Domenico SCARCELLI, responsabile dei servizi ambientali di Tecnoparco Valbasento Spa, svolgono relazioni.

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paola NUGNES (M5S), Bartolomeo PEPE (GAL), Giuseppe COMPAGNONE (AL-A), i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Nicola SAVINO, presidente di Tecnoparco Valbasento Spa, e Domenico SCARCELLI, responsabile dei servizi ambientali di Tecnoparco Valbasento Spa, rispondono ai quesiti posti.

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

      La seduta, sospesa alle 9.25, è ripresa alle 14.15.

Comunicazioni del Presidente.

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ricorda che l'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti Pag. 167dei gruppi, nel corso della riunione svoltasi lo scorso 13 aprile, aveva stabilito la desecretazione resoconto stenografico dell'audizione del procuratore aggiunto di Palermo, dottor Salvatore De Luca, tenuta congiuntamente al sostituto procuratore Sergio De Montis, il 25 gennaio 2016. Essendo pervenuto l'assenso alla desecretazione da parte del dottor De Luca, il predetto documento si intende desecretato.

      La Commissione concorda.

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ricorda altresì che l'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito lo svolgimento di un'attività di verifica da parte della Commissione sull'attuazione della legge n.  68 del 22 maggio 2015, recante «Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente». Lo studio prevede la raccolta e l'elaborazione di dati quantitativi che mettano in relazione la situazione delle circoscrizioni giudiziarie (bacini serviti, risorse disponibili) e il numero di procedimenti e provvedimenti giudiziari rilevanti in materia, con l'obiettivo di fornire al Parlamento concreti elementi di valutazione e, nel contempo, di raccogliere i provvedimenti giudiziari più significativi emessi in sede di merito per evidenziare l'efficacia delle nuove disposizioni legislative, ovvero eventuali criticità applicative.
      Aggiunge, inoltre, che sulla base delle attività svolte e programmate, la presidenza della Commissione ha individuato, per la fase iniziale della ricerca, alcuni circondari, diversi per dimensioni e collocazione geografica, con l'obiettivo di disporre di dati (organici di magistrati e di polizia giudiziaria, numero di procedimenti penali, esiti) e provvedimenti giudiziari relativi alla legge n.  68 del 2015 (decreti e ordinanze in materia cautelare personale e reale, atti di esercizio dell'azione penale, sentenze), secondo appositi schemi predisposti. Successivamente saranno coinvolti tutti gli uffici giudiziari operanti sul territorio nazionale al fine di disporre del più ampio quadro possibile dell'attività di ricerca.
      Avverte che di tale iniziativa, anche al fine di definire specifiche forme di collaborazione con l'Amministrazione, è stata trasmessa informazione alla Presidente della Camera.

      La senatrice Laura PUPPATO (PD) esprime il proprio compiacimento sull'iniziativa assunta dalla Commissione, soprattutto in considerazione dell'importanza della materia.

      Il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S), anche a nome del proprio gruppo, si dichiara soddisfatto per l'attività di verifica sull'attuazione della legge sugli «ecoreati» avviata dalla Commissione.

      Il senatore Paolo ARRIGONI (LNP-Aut) condivide il compiacimento sull'iniziativa, invitando a valutare anche i risultati di analoghe iniziative assunte da soggetti esterni al Parlamento.

      Il senatore Bartolomeo PEPE (GAL) esprime la propria soddisfazione per questo approfondimento deliberato dalla Commissione, al pari del senatore Luis Alberto ORELLANA (PLA-PSI-MAIE).

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, fa presente che la verifica sull'attuazione della legge n.  68 del 22 maggio 2015, recante «Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente», assumerà carattere progressivamente più ampio, avendo l'obiettivo di fornire al Parlamento un quadro il più definito possibile.
      Comunica, infine, secondo quanto stabilito nella riunione appena svoltasi dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la missione in Friuli Venezia Giulia, prevista dal 23 al 25 maggio prossimi, si svolgerà dall'8 al 10 giugno. Nel corso di questa missione avrà luogo una visita presso il porto di Capodistria, in Slovenia. Avrà inoltre luogo, il 20 e il 21 giugno prossimi, una missione in Veneto nel corso della quale si svolgerà un convegno per dibattere i contenuti della relazione sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel sito di interesse nazionale di Venezia Pag. 168(Doc. XXIII, n.  9), approvata dalla Commissione.

      La seduta termina alle 14.25.
      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14 alle 14.15.