Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 175

      Mercoledì 18 maggio 2016. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

      La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Giuseppe Volpe.
(Svolgimento e conclusione).

      Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dell'audizione in titolo sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Introduce quindi l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Giuseppe Volpe, accompagnato dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dott. Luigi Rinella, capo della Squadra Mobile di Bari. Tale audizione è dedicata a un approfondimento sulla vicenda del progetto di attentato ai danni del Procuratore distrettuale di Napoli, Giovanni Colangelo.

      Giuseppe VOLPE, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

      Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.
(La Commissione concorda. I lavori proseguono a più riprese in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

      Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, il senatore Mario Michele GIARRUSSO (M5S) e il deputato Gaetano PIEPOLI (DeS-CD) a cui rispondono Giuseppe VOLPE, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, e Luigi RINELLA, capo della Squadra Mobile di Bari.

      Rosy BINDI, presidente, ringrazia il procuratore Volpe e il dottor Rinella per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
      La seduta, sospesa alle 15.10 riprende alle 15.20.

Pag. 176

Audizione del questore di Latina, Giuseppe De Matteis.
(Svolgimento e conclusione).

      Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dell'audizione in titolo sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Introduce quindi l'audizione del questore di Latina, Giuseppe De Matteis, dedicata a un aggiornamento sulla situazione della criminalità organizzata in provincia di Latina.

      Giuseppe DE MATTEIS, questore di Latina, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

      Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.
(La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

      Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i senatori Claudio MOSCARDELLI (PD), Mario Michele GIARRUSSO (M5S), e il deputato Davide MATTIELLO (PD) a cui risponde Giuseppe DE MATTEIS, questore di Latina.

      Rosy BINDI, presidente, ringrazia il questore Giuseppe De Matteis per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni della Presidente.

      Rosy BINDI, presidente, comunica che lunedì 23 maggio 2016 la Commissione si recherà a Palermo per partecipare alla cerimonia «A 30 anni dal Maxiprocesso», organizzata in occasione dell'anniversario della strage di Capaci.

      La seduta termina alle 16.30.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.