Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 5 settembre 2016
687.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 3

      Lunedì 5 settembre 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

      La seduta comincia alle 17.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

      Alessandro BRATTI, presidente, comunica che la Presidente della Camera, in data 3 agosto 2016, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati la deputata Chiara Braga, in sostituzione della deputata Michela Rostan, dimissionaria.

Comunicazioni del Presidente.

      Alessandro BRATTI, presidente, comunica che è pervenuta l'autorizzazione a declassificare da segreto a libero la parte secretata del resoconto stenografico dell'audizione del dottor Paolo Tamponi, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vercelli, e del sostituto procuratore, dottor Domenico Basso, svoltasi il 21 gennaio 2016 nel corso della missione in Piemonte. Il suddetto documento si intende pertanto desecretato.

      (La Commissione prende atto).

Audizione della sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, e dell'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Paola Muraro.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione della sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, e dell'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Paola Muraro, che ringrazia per la presenza.
      Chiede quindi all'assessora Muraro se abbia conoscenza di indagini a suo carico; Pag. 4in particolare se abbia ricevuto da organi inquirenti notifiche di atti di indagine da cui risulti la sua qualità di indagata o avvisi di cui agli articoli 369 o 369-bis del codice di procedura penale; ovvero se, nel periodo immediatamente precedente la sua nomina o nel periodo successivo e fino ad oggi, abbia fatto richiesta alla procura della Repubblica di Roma ai sensi dell'articolo 335, terzo comma, del codice di procedura penale di conoscere se sia indagata.

      Paola MURARO, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, fa presente di essere venuta a conoscenza di atti di indagine nei suoi confronti, riferiti all'articolo 256, comma 4, del decreto legislativo n.  152 del 2006, nella seconda metà dello scorso mese di luglio a seguito di una richiesta formulata ai sensi dell'articolo 335 del codice di procedura penale.

      Alessandro BRATTI, presidente, informa al riguardo la Commissione di avere indirizzato oggi alla procura della Repubblica di Roma una richiesta formale per conoscere se la dottoressa Paola Muraro sia persona sottoposta ad indagini da parte della procura stessa e per quali reati. In merito la procura ha risposto di stare procedendo nei confronti della dottoressa Paola Muraro per il reato di cui all'articolo 256, comma 4, del decreto legislativo n.  152 del 2006. Nella lettera di risposta si precisa che la dottoressa Muraro è stata iscritta nel registro delle persone soggette a indagini, nell'ambito del procedimento penale n.  19790/16, in data 21 aprile 2016, precisando che non sussiste in proposito segreto investigativo poiché in data 18 luglio 2016 è stato rilasciato alla stessa dottoressa Muraro, su sua richiesta, il certificato ex articolo 335 del codice di procedura penale attestante la iscrizione sopra specificata e che la stessa ha nominato difensore l'avvocato Salvatore Sciullo del foro di Roma.

      Paola MURARO, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, dichiara di non volersi avvalere di un difensore di fiducia.

      Alessandro BRATTI, presidente, cede la parola a Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale.

      Virginia RAGGI, sindaca di Roma Capitale, svolge una relazione.

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE), Andrea AUGELLO (CoR), Laura PUPPATO (PD), Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Francesco SCALIA (PD), Paola NUGNES (M5S) e i deputati Marcello TAGLIALATELA (FdI-AN), Alberto ZOLEZZI (M5S), Filiberto ZARATTI (SI-SEL), Renata POLVERINI (FI-PdL), Stella BIANCHI (PD), Miriam COMINELLI (PD), Piergiorgio CARRESCIA (PD), Chiara BRAGA (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Virginia RAGGI, sindaca di Roma Capitale, e Paola MURARO, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, sospende la seduta.

      La seduta, sospesa alle 19.55, è ripresa alle 20.15.

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo ulteriori brevi considerazioni introduce il seguito dell'audizione, cedendo quindi la parola a Paola Muraro, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

      Paola MURARO, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, svolge una relazione.

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Andrea AUGELLO (CoR), Paola NUGNES (M5S), Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-Pag. 5MAIE), Francesco SCALIA (PD) e i deputati Filiberto ZARATTI (SI-SEL), Piergiorgio CARRESCIA (PD) e Stella BIANCHI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Paola MURARO, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, e Virginia RAGGI, sindaca di Roma Capitale, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 22.55.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.