Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 20 febbraio 2017
769.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 100

      Lunedì 20 febbraio 2017. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

      La seduta comincia alle 16.05.

Esame della proposta di relazione sulla verifica dell'attuazione della legge 22 maggio 2015, n.  68, in materia di delitti contro l'ambiente (Relatore: on.  Bratti).
(Esame e rinvio).

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, comunica che, nelle vesti di relatore, ha presentato una proposta di relazione che sarà distribuita a tutti i componenti la Commissione e stampata in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato 1). Avverte che, se non vi sono obiezioni, il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 20 di mercoledì 22 febbraio 2017. Dopo aver svolto alcune considerazioni, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata (Relatori: on.  Alessandro Bratti, sen.  Laura Puppato e sen.  Paola Nugnes).
(Seguito dell'esame e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 1o febbraio i relatori avevano presentato una proposta di relazione e che, sulla base delle osservazioni e delle proposte di modifica pervenute, hanno poi predisposto un nuovo testo che è già stato trasmesso a tutti i componenti la Commissione. Rispetto a quel testo propone di apportare alcune ulteriori modifiche, di cui dà lettura Pag. 101e sulle quali la Commissione concorda. Avverte quindi che, se non vi sono obiezioni, la presidenza porrà direttamente in votazione il nuovo testo della proposta di relazione, come testé modificato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

      Intervengono in dichiarazione di voto le senatrici Laura PUPPATO (PD), relatrice, e Paola NUGNES (M5S), relatrice.

      Il deputato Alessandro BRATTI, presidente e relatore, dopo aver espresso alcune considerazioni, pone in votazione il nuovo testo presentato dai relatori, come modificato nel corso della seduta odierna.

      La Commissione approva la proposta di relazione (vedi allegato 2).

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato.

Audizione del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, accompagnato dal questore Giuseppe De Matteis, che ringrazia della presenza.

      Pierluigi FALONI, prefetto di Latina, e Giuseppe DE MATTEIS, questore di Latina, svolgono relazioni. Quest'ultimo chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

      Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

      (I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Laura PUPPATO (PD) e Paola NUGNES (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Pierluigi FALONI, prefetto di Latina, e Giuseppe DE MATTEIS, questore di Latina, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del prefetto di Rieti, Valter Crudo.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del prefetto di Rieti, Valter Crudo, che ringrazia della presenza.

      Valter CRUDO, prefetto di Rieti, svolge una relazione.

      Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI, presidente.

      Valter CRUDO, prefetto di Rieti, risponde ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del prefetto di Viterbo, Rita Piermatti.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, fa presente che il prefetto di Viterbo, Rita Piermatti, ha comunicato la propria impossibilità per motivi di salute a partecipare all'audizione odierna, per la quale ha delegato il viceprefetto Salvatore Grillo, che è accompagnato dalla dottoressa Immacolata Amalfitano, dirigente dell'Area I, che ringrazia per la presenza.

      Salvatore GRILLO, viceprefetto di Viterbo, svolge una relazione.

Pag. 102

      Immacolata AMALFITANO, dirigente dell'Area I della prefettura di Viterbo, interviene per rendere una precisazione.

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Laura PUPPATO (PD) e Paola NUGNES (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Salvatore GRILLO, viceprefetto di Viterbo, e Immacolata AMALFITANO, dirigente dell'Area I della prefettura di Viterbo, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, che ringrazia della presenza.

      Emilia ZARRILLI, prefetto di Frosinone, svolge una relazione.

      Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Emilia ZARRILLI, prefetto di Frosinone, risponde ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 19.10.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 103