Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 maggio 2017
829.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 25

COMMISSIONE PLENARIA

      Mercoledì 31 maggio 2017. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

      La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Federico GELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante resoconto stenografico.

Audizione del Rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni e i rifugiati del Consiglio d'Europa, Tomas Bocek.
(Svolgimento e conclusione).

      Federico GELLI, presidente, introduce i temi dell'audizione, dando la parola all'ambasciatore Tomas Bocek.

      Tomas BOCEK, Rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni e i rifugiati del Consiglio d'Europa, svolge una relazione sul tema dell'audizione.

      Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Giuseppe BRESCIA (M5S), Gregorio FONTANA (FI-PdL), Elena CARNEVALI (PD), ai quali risponde Tomas BOCEK, Rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni e i rifugiati del Consiglio d'Europa, avvalendosi anche delle precisazioni del suo collaboratore, Stephanos STAVROS.

      Intervengono, per porre ulteriori quesiti, Elena CARNEVALI (PD) e Gregorio FONTANA (FI-PdL), ai quali replica Tomas BOCEK, Rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni e i rifugiati del Consiglio d'Europa.

      Federico GELLI, presidente, ringrazia l'ambasciatore Bocek e dichiara conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 9.45.

Pag. 26

      Mercoledì 31 maggio 2017. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

      La seduta comincia alle 9.45.

Esame della relazione sulle vicende concernenti il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Mineo (Relatore On.  Giovanni Mario Salvino Burtone).
(Svolgimento e rinvio).

      Federico GELLI, presidente, avverte che a conclusione dei lavori del gruppo di lavoro, il relatore ha predisposto uno schema di relazione, nel frattempo distribuito anche agli altri componenti, sul quale andranno registrati gli orientamenti del plenum della Commissione. Avverte altresì che alcune proposte emendative sono già state presentate dal deputato Fontana.

      Giovanni Mario Salvino BURTONE, relatore, illustra lo schema di relazione elaborato nell'ambito del gruppo di lavoro a suo tempo incaricato di valutare le vicende concernenti il centro di accoglienza (ex CARA) di Mineo, ritenendo utile un approfondimento delle proposte emendative presentate, al fine di giungere ad una conclusione unitaria sulla materia, come più volte auspicato.

      Intervengono successivamente Gregorio FONTANA (FI-PdL), Marialucia LOREFICE (M5S), Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL), Paolo BENI (PD) e Stefano DAMBRUOSO (CI), ai quali replica Giovanni Mario Salvino BURTONE, relatore.

      Intervengono, per formulare ulteriori osservazioni, Gregorio FONTANA (FI-PdL), Marialucia LOREFICE (M5S), e Paolo BENI (PD), ai quali risponde Giovanni Mario Salvino BURTONE, relatore.

      Federico GELLI, presidente, a conclusione della seduta, avverte che il seguito dell'esame avverrà il 14 giugno 2017 e che sarà possibile la presentazione di eventuali ulteriori proposte emendative entro le ore 12 di mercoledì 7 giugno 2017.

      La seduta termina alle 10.40.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.