Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 giugno 2017
837.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 63

ATTI DEL GOVERNO

      Martedì 13 giugno 2017. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

      La seduta comincia alle 13.20.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n.  116, recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165, in materia di licenziamento disciplinare.
Atto n.  412.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento della Camera dei deputati, e conclusione – Parere favorevole).

      La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 30 maggio 2017.

      Bruno TABACCI, presidente, ricorda che in allegato al resoconto della seduta del 30 maggio è stata pubblicata la relazione integrale presentata dal relatore, senatore Angioni. Nel pomeriggio di ieri la proposta di parere predisposta dal relatore è stata inviata a tutti i componenti e al Sottosegretario Rughetti. Chiede al senatore Angioni se intenda illustrarla.

      Il senatore Ignazio ANGIONI (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole senza rilievi su uno schema che non presenta profili problematici, adottato, nell'ambito dell'ampia delega per la riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n.  251 del 2016 e al parere del Consiglio di Stato n.  83 del 2017, di cui si dà ampio conto nelle premesse del parere.

      Il Sottosegretario Angelo RUGHETTI ringrazia il presidente, il relatore e tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto sulla complessa e articolata riorganizzazione del sistema pubblico prevista dalla legge n.  124 del 2015. Con il parere Pag. 64sullo schema in esame si dovrebbe concludere la fase riguardante l'attuazione delle deleghe previste dalla legge n.  124 del 2015 e dovrebbe così andare a pieno regime la concreta applicazione della riforma.

      Bruno TABACCI, presidente, ringrazia a sua volta il Sottosegretario Rughetti e il relatore.

      Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

      La seduta termina alle 13.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

      Martedì 13 giugno 2017. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

      La seduta comincia alle 13.35.

Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
Audizione di delegazioni del Coordinamento associativo Agrinsieme e della Confederazione nazionale Coldiretti.
(Svolgimento e conclusione).

      Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Introduce, quindi, l'audizione.

      Nicola CAPUTO, Direttore area fiscale della Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (CONFAGRICOLTURA), Massimo BAGNOLI, Amministratore Unico Caf della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Francesco BOVE, Responsabile dell'area fiscale della Confederazione Produttori agricoli (COPAGRI) e Domenico BUONO, Capo Servizio Tributario e Fiscale della Confederazione nazionale Coldiretti, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Bruno TABACCI, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti per le loro relazioni e la documentazione fornita, che saranno utilizzate nella predisposizione del documento conclusivo dell'indagine.
      Dichiara quindi conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 14.05.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 65