Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 luglio 2017
848.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 230

      Martedì 4 luglio 2017. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

      La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del presidente, Giuseppe Scandurra, e del presidente onorario, Tano Grasso, della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI).
(Svolgimento e conclusione).

      Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

      (La Commissione concorda).

      Rosy BINDI, presidente, introduce l'audizione del presidente, Giuseppe Scandurra, e del presidente onorario, Tano Grasso, della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI).
      L'audizione ha a oggetto il tema della lotta all'usura e al racket e gli strumenti per rendere il sistema di prevenzione antiracket più efficiente e trasparente, con particolare riguardo alla destinazione, utilizzo e controllo dell'impiego dei fondi pubblici.

      Giuseppe SCANDURRA, presidente della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Indi, Tano GRASSO, presidente onorario della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane, svolge una relazione.

      Intervengono a più riprese, per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Davide MATTIELLO (PD), Marcello TAGLIALATELA (FDI-AN) e Riccardo NUTI (M5S).

      Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dott. Scandurra e il dott. Grasso per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 231

Sui lavori della Commissione.

      Il senatore Carlo GIOVANARDI (FL), intervenendo sull'ordine dei lavori, svolge alcune considerazioni sulle prerogative del parlamentare e sulla propria partecipazione ai lavori della Commissione, alla luce della vicenda giudiziaria, in corso presso la Procura distrettuale di Bologna, in cui risulterebbe coinvolto.

      Rosy BINDI, presidente, prende atto di quanto dichiarato dal senatore Giovanardi.

Comunicazioni della Presidente.

      Rosy BINDI, presidente, comunica, in base a quanto convenuto in precedenti riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che l'incarico di collaborazione a tempo pieno della dottoressa Marzia Eugenia Sabella, magistrato, alla luce della recente nomina a Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo, è trasformato a tempo parziale e che l'incarico di collaborazione a tempo pieno del sig. Riccardo Guido, alla luce degli accordi intercorsi con la Commissione Uranio impoverito e del nulla osta pervenuto dall'amministrazione di appartenenza, è trasformato anch'esso a tempo parziale. Comunica inoltre che la Commissione si avvarrà della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito dell'ufficiale della Guardia di finanza, tenente colonnello Francesco Mazzotta, per il quale è pervenuta la prescritta autorizzazione ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva, e che sono infine da considerarsi conclusi gli incarichi di collaborazione a tempo parziale dei consulenti Federica Cucco, Pierluigi Piselli, Ranieri Razzante, Andrea Scuderi e Giulio Vasaturo.

      La seduta termina alle 15.25.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.