Martedì 18 luglio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN. Intervengono Gianluigi Bovini, già direttore dell'area programmazione, controlli e statistica del comune di Bologna e il professor Salvatore Settis, accademico dei Lincei.
La seduta comincia alle 11.35.
Andrea CAUSIN, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, in seguito, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Audizione del dottor Gianluigi Bovini, già direttore dell'area programmazione, controlli e statistica del comune di Bologna.
(Svolgimento e conclusione).
Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Gianluigi BOVINI, già direttore dell'area programmazione, controlli e statistica del comune di Bologna, svolge una relazione.
Formulano quesiti e richieste di chiarimento, la deputata Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), il deputato Andrea DE MARIA (PD), la deputata Claudia MANNINO (Misto), e il deputato Roberto MORASSUT (PD).
Gianluigi BOVINI, già direttore dell'area programmazione, controlli e statistica del comune di Bologna, risponde ai quesiti posti.
Formula un ulteriore quesito la deputata Claudia MANNINO (Misto).
Gianluigi BOVINI, già direttore dell'area programmazione, controlli e statistica del comune di Bologna, risponde al quesito posto.
Andrea CAUSIN, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
Pag. 142Audizione del professor Salvatore Settis, accademico dei Lincei.
(Svolgimento e conclusione).
Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Salvatore SETTIS, accademico dei Lincei, svolge una relazione.
Formulano quesiti e richieste di chiarimento, il deputato Roberto MORASSUT (PD) e la deputata Claudia MANNINO (Misto).
Salvatore SETTIS, accademico dei Lincei, risponde ai quesiti posti.
Andrea CAUSIN, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta è sospesa alle 13.10.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 18 luglio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.15 alle 13.30.
COMMISSIONE PLENARIA
Martedì 18 luglio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.
La seduta è ripresa alle 13.30.
Comunicazioni del Presidente.
Andrea CAUSIN, presidente, comunica che nelle scorse settimane sono pervenute numerose segnalazioni da associazioni rappresentative di cittadini residenti prevalentemente nell'area sud-est di Roma, e in particolare nei Municipi di Roma Capitale IV, V, VI e VII, che lamentano la presenza di nubi tossiche che quotidianamente si leverebbero da roghi nei quali sono bruciate macchine, rifiuti e materiali plastici di vario genere, con ciò mettendo in grave pericolo la salute di chi vive e lavora in quelle zone e più in generale procurando un grave danno ambientale.
In considerazione della gravità dei fatti denunciati dai cittadini e prima ancora che la Commissione si rechi in quelle aree per il sopralluogo, che dovrebbe svolgersi il prossimo martedì 1o agosto, su sollecitazione anche di alcuni colleghi propone di trasmettere sulla base degli elementi fin qui acquisiti un esposto alla procura della Repubblica presso il tribunale di Roma perché accerti, per quanto di eventuale competenza, se sui fatti e comportamenti sopra riportati siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti, così da procedere in caso affermativo, nei confronti dei soggetti responsabili.
La Commissione concorda.
La seduta termina alle 13.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.