INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del presidente Giacomo Antonio PORTAS. — Intervengono per l'Agenzia delle Entrate, il direttore, Ernesto Maria Ruffini, il direttore centrale ad interim accertamento, Aldo Polito, il direttore centrale tecnologie e innovazione, Giuseppe Buono, il direttore centrale gestione tributi, Paolo Savini, il portavoce, Giovanni Bartoloni, il capo ufficio comunicazione, Sergio Mazzei.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Giacomo Antonio PORTAS, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Audizione del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
(Svolgimento e conclusione).
Giacomo Antonio PORTAS, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Ernesto Maria RUFFINI, direttore dell'Agenzia delle Entrate, svolge una relazione.
Prendono la parola, per formulare domande e richieste di chiarimento, i deputati Paolo PETRINI (PD), ed Enrico ZANETTI (SC-ALA CLP-MAIE), la senatrice Laura BIGNAMI (Misto – Movimento X).
Pag. 230Ernesto Maria RUFFINI, direttore dell'Agenzia delle Entrate, risponde ai quesiti posti.
Formulano ulteriori domande e richieste di chiarimento la deputata Carla RUOCCO (M5S) e Giacomo Antonio PORTAS, presidente.
Ernesto Maria RUFFINI, direttore dell'Agenzia delle Entrate, risponde ai quesiti posti.
Giacomo Antonio PORTAS, presidente, nel ringraziare tutti i presenti, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 9.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.