Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 ottobre 2017
885.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 206

SEDE REFERENTE

      Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sesa Amici.

      La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.
Nuovo testo C. 3265 Romanini.
(Seguito esame e rinvio).

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

      Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante la trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha illustrato le proposte emendative, che sono in distribuzione, che ha presentato al fine di recepire le condizioni espresse dalla Commissione Bilancio e l'osservazione formulata dalla Commissione Lavoro.

      Francesco PRINA (PD), relatore, raccomanda l'approvazione degli emendamenti che ha illustrato nella seduta di ieri (vedi allegato).

      La sottosegretaria Sesa AMICI esprime parere favorevole su tutti gli emendamenti presentati dal relatore.

      Gianluca PINI (LNA), si dichiara basito per la condizione formulata dalla Commissione Bilancio che sopprime una disposizione Pag. 207introdotta dalla Commissione con l'approvazione dell'emendamento 2.32 a sua firma, all'esito di un grande lavoro da lui condotto – e condiviso dalla Commissione – finalizzato a garantire al settore della panificazione speciale, dopo almeno venti anni di attesa, un adeguamento della normativa all'evoluzione delle tecniche di produzione che in questo campo avanzano molto celermente.
      Evidenzia infatti che la disposizione in questione contiene una norma interpretativa di natura tecnica, che non amplia il novero dei prodotti soggetti all'IVA al 4 per cento, ma reca una definizione aggiornata di prodotti della panetteria ordinaria.
      Si rammarica, pertanto, per la condizione soppressiva formulata dalla Commissione Bilancio richiamando l'articolo 81 della Costituzione, che considera una blindatura irrituale di una norma interpretativa, che, a suo avviso, avrebbe potuto consentire di dare un segnale – tra l'altro lungamente atteso – di sostegno alla competitività delle piccole realtà produttive del settore.
      Fermo restando che l'obiettivo condiviso da tutti i Gruppi è la rapida approvazione della proposta di legge all'esame, invita i componenti della Commissione, a sottoscrivere un ordine del giorno d'istruzione al Governo – che presenterà nel prosieguo dell'esame del provvedimento in Assemblea o, ove matureranno i presupposti, in sede legislativa – che impegni l'Esecutivo ad approvare, nel primo provvedimento utile, una disposizione che riproduca sostanzialmente il contenuto del suo emendamento 2.32 e ne definisca l'eventuale copertura finanziaria. Conclusivamente, fa presente che il suo assenso all'eventuale trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa è subordinato alla condivisione da parte degli altri gruppi dei contenuti di tale ordine del giorno.

      Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara che il suo Gruppo sottoscriverà l'ordine del giorno di cui il collega Pini ha preannunciato la presentazione.

      Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) condivide l'iniziativa del collega Pini e dichiara che sottoscriverà l'ordine del giorno in questione.

      Paolo RUSSO (FI-PdL) si associa alle dichiarazioni dei deputati Oliverio e Schullian.

      Chiara GAGNARLI (M5S) manifesta la disponibilità del suo Gruppo a sottoscrivere l'ordine del giorno che verrà presentato dal collega Pini.

      La sottosegretaria Sesa AMICI, nell'assicurare che il Governo presterà la massima attenzione alla questione oggetto dell'ordine del giorno preannunciato dall'onorevole Pini, suggerisce ai commissari di esplicitare nell'atto d'indirizzo in questione la portata interpretativa della norma che si chiede di introdurre, anche ai fini del rispetto delle disposizioni contenute all'articolo 81 della Costituzione.

      La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 2.50, 8.50, 10.50, 11.50 e 11.51 del relatore (vedi allegato).

      Luca SANI, presidente, ricorda infine che nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza ha dato conto dell'intenzione, largamente condivisa dai commissari, di verificare la ricorrenza dei presupposti per il trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa.
      Se la Commissione concorda, tale richiesta verrà inoltrata alla Presidente della Camera dei deputati non appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

      La Commissione concorda.

      Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

      La seduta termina alle 13.45.

Pag. 208

AUDIZIONI INFORMALI

      Mercoledì 4 ottobre 2017.

Audizione del Commissario della Federazione italiana dei consorzi agrari (Federconsorzi) sull'operato e sulle prospettive della gestione commissariale della Federconsorzi stessa.

      L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

      Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

      La seduta comincia alle 15.35.

Indagine conoscitiva sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura.
Audizione del prof. Angelo Frascarelli, professore associato, docente di economia e politica agraria presso la Facoltà di agraria dell'Università degli studi di Perugia.

(Svolgimento e conclusione).

      Luca SANI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
      Introduce, quindi, l'audizione.

      Angelo FRASCARELLI, professore associato, docente di economia e politica agraria presso la Facoltà di agraria dell'Università degli studi di Perugia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Intervengono quindi i deputati Mino TARICCO (PD), Filippo GALLINELLA (M5S), Massimo FIORIO (PD), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD).

      Angelo FRASCARELLI, professore associato, docente di economia e politica agraria presso la Facoltà di agraria dell'Università degli studi di Perugia, interviene in replica.

      Luca SANI, presidente, ringrazia il professor Frascarelli per il suo intervento.
      Dichiara quindi conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 16.10.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 209