Martedì 10 ottobre 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN. – Intervengono, per la Prefettura di Roma, la prefetta, Paola Basilone, la capo di gabinetto, Lucia Volpe e la viceprefetta aggiunta, Maria Pia Terracciano; per il Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali, il presidente, Gianmario Gazzi.
La seduta comincia alle 10.40.
Andrea CAUSIN, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, in seguito, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Audizione della prefetta di Roma, Paola Basilone.
(Svolgimento e conclusione).
Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Paola BASILONE, prefetta di Roma, svolge una relazione.
Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del deputato Marco MICCOLI (PD), cui Andrea CAUSIN, presidente, risponde, intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, i deputati Roberto MORASSUT (PD), Vincenzo PISO (Misto-UDC-IDEA), Fabio RAMPELLI (FDI-AN), Marco MICCOLI (PD), e le deputate Milena SANTERINI (DES-CD), Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), Claudia MANNINO (Misto) e Andrea CAUSIN, presidente.
Paola BASILONE, prefetta di Roma, risponde ai quesiti posti.
Andrea CAUSIN, presidente, ringrazia l'audita, e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta, sospesa alle 12.40, è ripresa alle 12.45.
Audizione del presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi.
(Svolgimento e conclusione).
Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Pag. 129Gianmario GAZZI, presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali, svolge una relazione.
Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, il deputato Roberto MORASSUT (PD), e la deputata Claudia MANNINO (Misto).
Gianmario GAZZI, presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali, risponde ai quesiti posti.
Andrea CAUSIN, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
Esame di una proposta di modifica del Regolamento interno.
Andrea CAUSIN, presidente, comunica di aver predisposto una proposta di modifica del Regolamento interno (vedi allegato), che è stata unanimemente condivisa nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi il 3 ottobre scorso e che all'articolo 23 apporta le seguenti modifiche: al comma 1, primo periodo, sostituisce la parola «venti» con la parola «venticinque»; al comma 2 aggiunge in fine: «Qualora l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi deliberi la corresponsione di un'indennità, ne determina l'ammontare e non si fa luogo a rimborso spese. Qualora il contributo fornito consista in attività per progetto collegata a iniziative della Commissione ovvero nella redazione di una elaborazione originale da parte del consulente, l'indennità può essere corrisposta in unica soluzione o in due rate a seguito di presentazione e successiva validazione da parte dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti di gruppo».
Non essendovi richieste di presentazione di emendamenti e nessuno chiedendo di intervenire, chiede di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
(Così rimane stabilito).
Pone in votazione la proposta di modifica.
La Commissione approva all'unanimità.
La seduta termina alle 13.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 10 ottobre 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.20 alle 13.30.
Pag. 130