Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 ottobre 2017
894.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 137

COMMISSIONE PLENARIA

      Martedì 17 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

      La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Alessandro BRATTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione dell'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Giuseppina Montanari.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Giuseppina Montanari, accompagnata dal dottor Antonio Di Maggio, vicecomandante del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, dal dottor Pasquale Libero Pelusi, direttore del dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, dal dottor Nello Cesarini, funzionario delegato alle attività di controllo e verifica degli aspetti ambientali della polizia locale di Roma Capitale, dall'ingegner Stefano Cicerani, collaboratore di staff dell'assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, che ringrazia della presenza.

      Giuseppina MONTANARI, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pasquale Libero PELUSI, direttore del dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, Stefano CICERANI, collaboratore di staff dell'assessorato alla sostenibilità Pag. 138ambientale di Roma Capitale, e Antonio DI MAGGIO, vicecomandante del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, svolgono relazioni.

      Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paolo ARRIGONI (LN-AUT), Laura PUPPATO (PD), i deputati Stella BIANCHI (PD), Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Giuseppina MONTANARI, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Pasquale Libero PELUSI, direttore del dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, Stefano CICERANI, collaboratore di staff dell'assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Nello CESARINI, funzionario delegato alle attività di controllo e verifica degli aspetti ambientali della polizia locale di Roma Capitale, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, sospende la seduta.

      La seduta, sospesa alle 14.10, è ripresa alle 14.15.

      Nello CESARINI, funzionario delegato alle attività di controllo e verifica degli aspetti ambientali della polizia locale di Roma Capitale, chiede di proseguire l'audizione in seduta segreta.

      Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

      (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

      Antonio DI MAGGIO, vicecomandante del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, fornisce alcune precisazioni.

      Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Miriam COMINELLI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

      Nello CESARINI, funzionario delegato alle attività di controllo e verifica degli aspetti ambientali della polizia locale di Roma Capitale, Pasquale Libero PELUSI, direttore del dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, Antonio DI MAGGIO, vicecomandante del Corpo di polizia locale di Roma Capitale, rispondono ai quesiti posti.

      Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sui siti contaminati gestiti dalla società Caffaro a Torviscosa, Brescia, Colleferro e Galliera (Relatori: on.  Bratti, sen.  Compagnone, on.  Cominelli).
(Seguito dell'esame e conclusione).

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 27 settembre aveva presentato, insieme agli altri relatori, deputata Cominelli e senatore Compagnone, una proposta di relazione alla quale non sono state presentate osservazioni né proposte di modifica.
      Avverte quindi che la presidenza porrà direttamente in votazione il testo della proposta di relazione.

      Interviene in dichiarazione di voto la deputata Miriam COMINELLI (PD), relatrice.

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, dopo aver espresso alcune considerazioni, pone in votazione il testo della proposta di relazione.

      La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione, che sarà pubblicata come Doc. XXIII, n.  28.

      Alessandro BRATTI, presidente e relatore, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato. Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione Pag. 139dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

      La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.50.

Comunicazione del Presidente.

      Alessandro BRATTI, presidente, comunica che nel corso della riunione appena svoltasi dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione svolga due missioni in Toscana dal 5 al 7 novembre e dal 27 al 29 novembre 2017, nonché una missione in Toscana e in Lombardia dal 15 al 18 novembre 2017.

      La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.