Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 ottobre 2017
895.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 185

      Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO. — Intervengono, per la Rai, la presidente del consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, i componenti del consiglio di amministrazione Rita Borioni, Arturo Diaconale e Carlo Freccero, e il direttore delle relazioni istituzionali, Fabrizio Ferragni.

      La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione della presidente e del consiglio di amministrazione della Rai ai sensi dell'articolo 49, comma 12-ter, del decreto legislativo n.  177 del 2005.
(Svolgimento e conclusione).

      Roberto FICO, presidente, nel dichiarare aperta l'audizione in titolo, ricorda che il consiglio di amministrazione della Rai riferirà, ai sensi dell'articolo 49, comma 12-ter, del decreto legislativo n.  177 del 2005, sulle attività svolte dalla Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. nel periodo 1o gennaio-30 giugno 2017. Fa altresì presente che, nella seduta odierna, come previsto nella succitata disposizione, sarà anche consegnato l'elenco completo dei nominativi degli ospiti partecipanti alle trasmissioni nel medesimo periodo.

      Monica MAGGIONI, presidente del consiglio di amministrazione della Rai, svolge una relazione.

      Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), il deputato Maurizio LUPI (AP-CPE-NCD), i senatori Jonny CROSIO (LN-Aut) e Alberto AIROLA (M5S), i deputati Pino PISICCHIO (Misto), Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO Pag. 186(PD), Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD), il senatore Paolo BONAIUTI (AP-CPE-NCD) e Roberto FICO, presidente.

      Monica MAGGIONI, presidente del consiglio di amministrazione della Rai, Carlo FRECCERO, Arturo DIACONALE e Rita BORIONI, consiglieri di amministrazione della Rai, rispondono ai quesiti posti.

      Roberto FICO, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

      Roberto FICO, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n.  644/3130 al n.  648/3148, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

      La seduta termina alle 16.10.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

      L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.

Pag. 187