Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 dicembre 2017
925.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 290

      Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI indi del vicepresidente Renato BRUNETTA indi del vicepresidente Mauro Maria MARINO indi del vicepresidente Renato BRUNETTA.

      La seduta comincia alle 10.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Il PRESIDENTE comunica che, ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web TV.

Sulla programmazione dei lavori.

      Il PRESIDENTE comunica le determinazioni dell'Ufficio di Presidenza tenutosi il 6 dicembre scorso, in merito alla programmazione dei lavori della Commissione per le prossime settimane, precisando che non si è raggiunto un consenso unanime in merito alla forma di pubblicità da adottare per le audizioni concernenti Consoli, Zonin e D'Aguì.
      In base all'articolo 10, comma 5, del Regolamento interno, propone di svolgere tali audizioni in forma segreta.

      L'onorevole TABACCI (DeS-CD) e il senatore ZELLER (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE) preannunciano il proprio voto favorevole sulla proposta formulata dal Presidente.

      Gli onorevoli ORFINI (PD), SIBILIA (M5S) e ZANETTI (SC-ALA CLP – MAIE) e il senatore TOSATO (LN-Aut) preannunciano il proprio voto contrario sulla predetta proposta.

      Il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) e l'onorevole BRUNETTA (FI-PdL), osservando che si sarebbe potuta porre in votazione anche la modalità di pubblicità senza diretta audiovisiva, preannunciano il proprio voto contrario.

      Si procede dunque alla votazione della proposta di segretare le audizioni concernenti Consoli, Zonin e D'Aguì, che risulta respinta a maggioranza.

Pag. 291

      Intervengono sui lavori della Commissione il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) e gli onorevoli BRUNETTA (FI-PdL), SIBILIA (M5S) e ORFINI (PD).

Audizione di esponenti di associazioni di risparmiatori degli istituti di credito Banca Etruria e Cassa di Risparmio di Chieti.

      Il PRESIDENTE introduce l'audizione in titolo, svolgendo un breve intervento preliminare.

      Intervengono, svolgendo le proprie relazioni, la signora GIORGIANNI e l'avvocato VESCOVINI, in rappresentanza dell'associazione Vittime Salvabanche.

      L'onorevole BRUNETTA (FI-PdL) pone domande e, dopo un intervento dell'onorevole ZANETTI (SC-ALA CLP – MAIE), risponde l'avvocato VESCOVINI.

      Intervengono successivamente l'avvocato ANGELETTI ed il signor SPALLINO, in rappresentanza dell'associazione Azionisti ex Banca Etruria.

      Il PRESIDENTE informa la Commissione dell'arrivo di alcuni documenti da parte del Ministero dell'economia.

      Interviene infine il signor LACROCE, in rappresentanza delle Associazioni Amici di Banca Etruria e Comitato Azzerati dal Salva Banche.

      Il PRESIDENTE propone di procedere in seduta segreta.

      La Commissione conviene.
      (La Commissione prosegue in seduta segreta dalle 12 alle 12.05).

      Pongono domande agli auditi e formulano osservazioni gli onorevoli BRUNETTA (FI-PdL) e VILLAROSA (M5S) ed il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)), cui replicano la signora GIORGIANNI, l'avvocato ANGELETTI ed il signor LACROCE.

      Il PRESIDENTE, ringraziando gli auditi per la collaborazione, dichiara conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 12.35.