Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 gennaio 2018
950.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 132

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Martedì 30 gennaio 2018. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI.

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.30.

Sui lavori della Commissione.

      Martedì 30 gennaio 2018. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI.

      La seduta comincia alle 12.10.

      Il PRESIDENTE sottopone alla Commissione una proposta volta a disciplinare le attività dell'archivio successivamente all'approvazione della Relazione finale – cosiddetto «stralcio» – evidenziando preliminarmente che in tale lasso di tempo il regime di pubblicità degli atti depositati presso l'archivio della Commissione resta quello stabilito dalla Commissione medesima, ai sensi della deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, adottata nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentati dei Gruppi del 5 ottobre 2017, fatte salve le determinazioni da parte delle Commissioni parlamentari di inchiesta che saranno eventualmente istituite nelle prossime legislature qualora decidano di acquisire gli atti in questione, ove previsto dalla legge istitutiva delle stesse.
      La Commissione raccomanda che l'archivio, in forma cartacea o informatica, sia tenuto a disposizione fino all'avvio della XVIII legislatura.
      Successivamente, gli Uffici di segreteria della Commissione, con la collaborazione del personale della Guardia di Finanza addetto all'Archivio, provvederanno all'espletamento delle operazioni necessarie Pag. 133per il versamento della documentazione in questione all'Archivio storico del Senato della Repubblica, entro tre mesi dalla prima riunione delle nuove Camere. Tale attività dovrà essere svolta nel rispetto del regime dei predetti atti.
      I processi verbali delle sedute sono mantenuti segreti.
      Per l'attuazione di quanto stabilito nella presente delibera l'attività della segreteria della Commissione sarà svolta con il supporto del maresciallo aiutante Domenico Cuomo, del maresciallo aiutante Vincenzo Di Rubbo, del maresciallo ordinario Dania Braidotti, militari della Guardia di Finanza addetti all'Archivio della Commissione.
      Il dottor Ruggiero e tutti gli altri collaboratori esterni restano in carica fino alla data della prima riunione delle nuove Camere, mentre il dottor Avenati Bassi ha chiesto di essere ricollocato in ruolo presso l'autorità giudiziaria di appartenenza, con conseguente cessazione del proprio incarico di consulente a partire dalla giornata odierna.
      Sottopone quindi alla Commissione la proposta in questione.

      La Commissione conviene.

Esame della proposta di Relazione finale.

      Il relatore Mauro Maria MARINO (PD) illustra la proposta di relazione finale a propria firma.

      Successivamente, l'onorevole BRUNETTA (FI-PdL) illustra una proposta di relazione conclusiva a propria firma, nonché a firma del senatore Tosato, dell’ onorevole Meloni, del senatore Augello, dell'onorevole Zanetti e della senatrice Bellot.

      Interviene l'onorevole SIBILIA (M5S) sull'ordine dei lavori e, sulla stessa tematica, prendono la parola l'onorevole BRUNETTA (FI-PdL), il senatore Mauro Maria MARINO (PD) e gli onorevoli CAPEZZONE (Misto-DI) e ORFINI (PD).

      Successivamente, l'onorevole SIBILIA (M5S) illustra una proposta di relazione finale a propria firma, nonché a firma degli onorevoli Ruocco e Villarosa e dei senatori Girotto e Martelli.

      L'onorevole ZOGGIA (MDP-LU) illustra una proposta di relazione conclusiva a propria firma, nonché a firma dell'onorevole Paglia e del senatore Migliavacca.

      Il PRESIDENTE avverte che, come da prassi, verrà posta per prima ai voti la proposta formulata dal relatore, precisando che qualora la stessa venga approvata le restanti proposte di relazione verranno pubblicate in allegato come relazioni di minoranza, senza essere poste ai voti.

      Il senatore TOSATO (LN-Aut), l'onorevole CAPEZZONE (Misto-DI) e l'onorevole PAGLIA (SI-SEL-POS-LU) intervengono per dichiarazione di voto.

      La seduta, sospesa alle 14.10, riprende alle 14.30.

      Il PRESIDENTE, previa verifica del numero legale, pone ai voti la proposta di relazione finale formulata dal relatore Marino.

      La Commissione approva, con conseguente preclusione della votazione delle restanti proposte di relazione, che vengono pubblicate in allegato quali relazioni di minoranza.

      La seduta termina alle 14.40.

Pag. 134