Discussione in sede consultiva per pareri al Governo
Schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA. Atto n. 21
Schema di decreto ministeriale recante approvazione del contratto di programma 2012-2016 - Parte investimenti sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Atto n. 132
Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale. Atto n. 308 (Rilievi alla I Commissione)ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio)
Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico. Atto n. 392
Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
7-00320 Mognato: Sosta dei veicoli su stalli a pagamento oltre l'orario autorizzato.
7-00323 Cristian Iannuzzi: Sosta dei veicoli su stalli a pagamento oltre l'orario autorizzato.
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Alessandro Rocchi, Segretario nazionale di FILT-CGIL, Antonio Piras, Responsabile dipartimento mobilità TPL di FIT-CISL, Salvatore Ottonelli, Segretario nazionale mobilità di UILTRASPORTI, Fabio Milloch, Segretario generale trasporti di UGLTRASPORTI e Andrea Gatto, Segretario generale di CISALTRASPORTI.
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Sergio Vetrella, Coordinatore della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore ai Trasporti e Attività produttive della Regione Campania e Luca Braia, Assessore alle infrastrutture, opere pubbliche e mobilità della Regione Basilicata
Audizione del professor Andrea Camanzi, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti (nomina n. 7), della dottoressa Barbara Marinali e del dottor Mario Valducci, nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina a componenti della medesima Autorità (nomina n. 8 e nomina n. 9)
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia e vice presidente vicario dell'ANCI, Claudio Lubatti, Assessore alla mobilità del comune di Torino e Cesare Paonessa, Direttore dell'Agenzia per la mobilità metropolitana e regionale
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Giampietro Brunello e Danilo Ballanti, rispettivamente Amministratore delegato e Responsabile dell'area studi fiscali di SOSE - Soluzioni per il sistema economico SpA.
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Carlo Tosti, direttore dell'Osservatorio Eurispes sulla mobilità e i trasporti e Luca Masciola, direttore del Comitato scientifico dell'Osservatorio Eurispes sulla mobilità e i trasporti
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti delle associazioni di pendolari: Simona Costamagna, Presidente dell'Osservatorio Regionale sui Trasporti del Lazio (ORT), Renato Golini, Presidente del Comitato regionale degli utenti ferroviari dell'Emilia-Romagna (CRUFER) e dell'Associazione utenti e potenziali utenti linea ferroviaria Bologna-Verona, e Giuseppe Poli, membro del Comitato regionale degli utenti ferroviari dell'Emilia-Romagna (CRUFER) e responsabile mobilità/trasporti di Federconsumatori regione Emilia-Romagna.
Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di Lamberto Cardia, presidente di Ferrovie dello Stato italiane SpA, e Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane SpA
Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Audizione di Paolo Ballerani, Amministratore Delegato di Persidera SpA.
Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, prof. Pier Carlo Padoan, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato italiane SpA (atto n. 251)
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015). C.2679-bis Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017. C.2680 Governo.
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza) (Parere alla V Commissione)
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016). C.3444 Governo, approvato dal Senato.Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 e relativa nota di variazioni. C.3445 Governo, approvato dal Senato. C.3445-bis Governo, approvato dal Senato.Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (limitatamente alle parti di competenza).Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (limitatamente alle parti di competenza) (Parere alla V Commissione)
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. C.4127-bis Governo (Relazione alla V Commissione)
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C.4768 Governo, approvato dal Senato) e relativa nota di variazioni (C.4768-I Governo, approvato dal Senato) (Relazione alla V Commissione)
Commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado delle città
Indagini e udienze conoscitive
Audizione del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, accompagnato dal direttore dell'Ufficio per l'amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza, Stefano Gambacurta, dal direttore dell'Ufficio legislazione e affari parlamentari dell'Ufficio per l'amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza, Paola Mannella, e dal primo dirigente della Polizia di Stato, Mario Viola.
Audizione del presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, del responsabile della Direzione centrale per le Statistiche ambientali e territoriali, Sandro Cruciani, accompagnati dal responsabile della Direzione centrale per lo Sviluppo dell'informazione e della cultura statistica, Giovanni Alfredo Barbieri, e dal ricercatore presso la Direzione centrale per le Statistiche ambientali e territoriali, Fabio Lipizzi.
Audizione del professor Giovanni Azzone, project manager della struttura di missione Casa Italia, e del professor Alessandro Balducci, esperto presso la struttura di missione Casa Italia
Audizione del Prefetto Domenico Vulpiani, presidente della Commissione Straordinaria del Municipio Roma X e della dottoressa Cinzia Esposito, Direttore del Municipio Roma X
Audizione del Presidente dell'ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili, Gabriele Buia, accompagnato dal segretario generale per i rapporti istituzionali, Antonio Gennari, dal direttore della Direzione legislazione mercato privato, Marcello Cruciani, e dalla dirigente responsabile dell'Ufficio rapporti con il Parlamento, Stefania Di Vecchio.
Audizione del presidente dell'ANCI - Associazione nazionale comuni italiani, Antonio Decaro, accompagnato dalla segretaria generale, Veronica Nicotra, dalla portavoce del presidente, Adriana Logroscino, e dal responsabile dell'ufficio stampa, Emiliano Falconio.
VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Discussione in sede consultiva per pareri al Governo
Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili. Atto n. 302
Schema di decreto ministeriale recante ripartizione delle risorse stanziate per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Atto n. 450
Discussione in sede consultiva per pareri al Governo
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. Atto n. 337(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)