XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 78 di martedì 17 settembre 2013
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI DI MAIO
La seduta comincia alle 10.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 settembre 2013.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessanta.
Annunzio di petizioni. (Vedi RS)
ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.
Pag. IIModifica nella composizione della Giunta per le autorizzazioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta per le autorizzazioni la deputata Paola Carinelli in sostituzioni del deputato Andrea Colletti, dimissionario.
Assegnazione alla V Commissione dei disegni di legge relativi al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 e all'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2013. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i seguenti disegni di legge sono assegnati alla V Commissione in sede referente, con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti:
S.888 – «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012» (approvato dal Senato) (1572);
S. 889 – «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013» (approvato dal Senato) (1573).
Le Commissioni, ai fini dell'espressione dei pareri e della conclusione dell'esame in sede referente, dovranno tenere conto delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei presidenti di gruppo in ordine all'inserimento dei due disegni di legge nel calendario dei lavori dell'Assemblea.
Pag. IIISvolgimento di interpellanze e di interrogazioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'interrogazione Galgano n. 3-00156 è stata trasformata in un'interrogazione a risposta scritta di analogo contenuto.
Pag. IVRENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00209 (Vedi All. A), sui rischi di degrado per l'area archeologica e per i beni sottoposti a vincolo paesaggistico interessati dal progetto di discarica in località Falcognana (Roma).
MASSIMO BRAY, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta, chiedendo al Governo di sospendere la realizzazione della discarica oggetto dell'atto ispettivo in attesa di acquisire le necessarie valutazioni.
Pag. VBEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Brunetta n. 3-00275 (Vedi All. A), concernente valutazioni in ordine all'impatto sulla salute pubblica del progetto di discarica in località Falcognana (Roma).
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, giudicando tuttavia inaccettabili le procedure sinora seguite in merito alla discarica richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.
Illustra quindi la sua interpellanza n. 2-00208 (Vedi All. A), sulla situazione dell'ordine pubblico in relazione al progetto di discarica in località Falcognana (Roma).
GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, confermando il giudizio negativo sulle procedure seguite che, tra l'altro, non hanno registrato il formale coinvolgimento del Ministero dell'interno.
Pag. VIROCCO GIRLANDA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Brunetta n. 3-00278 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la viabilità nell'area interessata dal progetto di discarica in località Falcognana (Roma).
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Chiede che il Ministro per le infrastrutture e i trasporti blocchi la deleteria decisione inerente l'individuazione dei siti oggetto dell'atto ispettivo, anche in considerazione della mancanza di progetti che, tra l'altro, analizzino l'impatto sulla viabilità dell'area interessata.
Pag. VIILa seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 16,05.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantatré.
Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è preso atto che non si è ancora concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1154/R ed abbinate, previsto quale primo punto all'ordine del giorno della parte pomeridiana della seduta, e si è stabilito che lo stesso sarà iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta di giovedì 19 settembre, alle 14.
Preso altresì atto che la Commissione competente sul successivo provvedimento all'ordine del giorno ha bisogno di ulteriore tempo, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 16,25.
DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Presidente della II Commissione. Chiede che la seduta sia ulteriormente sospesa fino alle 17,30 per consentire al Comitato dei nove della II Commissione di concludere i propri lavori.
PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi obiezioni, sospende la seduta fino alle 17,30.
Pag. IXLa seduta, sospesa alle 16,26, è ripresa alle 18,05.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia (A.C. 245 ed abbinate-A). (Vedi RS)
(Esame e votazione di questione pregiudiziali) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che sono state presentate le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Giancarlo Giorgetti n. 1, Giorgia Meloni n. 2 e Pagano n. 3, non preannunciate in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo.
Pag. XMARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Giancarlo Giorgetti n. 1.
EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Giorgia Meloni n. 2.
ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 3.
Pag. XIIntervengono sulle questioni pregiudiziali i deputati LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS), GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS), ILEANA CATHIA PIAZZONI (SEL) (Vedi RS), BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS) e ENRICO COSTA (PdL) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, essendo stata avanzata una richiesta in tal senso, alla quale la Presidenza ritiene di poter accedere, tutte le votazioni relative al provvedimento in esame, ivi compresa quella sulle questioni pregiudiziali, avranno luogo a scrutinio segreto.
Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Giancarlo Giorgetti n. 1, Giorgia Meloni n. 2 e Pagano n. 3.
Nella seduta del 5 agosto 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.
Pag. XII(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)
Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare. Constando il testo di un unico articolo, al fine di consentire una più ampia valutazione delle questioni poste dal provvedimento, la Presidenza ha ritenuto di ammettere alla discussione ed al voto un numero maggiore di emendamenti, pari al doppio di quelli che sarebbero consentiti: il gruppo Lega Nord e Autonomie è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
Avverte che è in distribuzione la versione corretta dell'emendamento Cirielli 1.46.
Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati CHIARA DI BENEDETTO (M5S) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (SCpI) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS) e FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.
Pag. XIVSull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)
Interviene sull'ordine dei lavori il deputato FRANCO CASSANO (PD) (Vedi RS).
Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati MARIA CHIARA GADDA (PD) (Vedi RS), PINA PICIERNO (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), IRENE MANZI (PD) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo ed al quale fornisce precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS) e ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS).
Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella seduta di domani e nella prossima settimana.
Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Mercoledì 18 settembre 2013, alle 11.
La seduta termina alle 20,05.