XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 231 di lunedì 19 maggio 2014
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)
La seduta comincia alle 16.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 maggio 2014.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantaquattro.
Seguito della discussione del disegno di legge S. 1413, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 47 del 2014: Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015 (approvato dal Senato) (A.C. 2373). (Vedi RS)
Nella seduta del 16 maggio 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.
(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)
Pag. IIMARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che i deputati socialisti iscritti al gruppo Misto accorderanno la fiducia al Governo.
PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,10.
GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Annuncia che il suo gruppo voterà convintamente la fiducia all'Esecutivo, nella consapevolezza che le condivisibili misure in esame sono importanti e necessarie per il Paese.
MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo, osservando che il testo d'urgenza in esame appare inadeguato ed insufficiente.
Pag. IIIPIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS). Annuncia che il gruppo di Scelta Civica per l'Italia voterà la fiducia chiesta dal Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, recante rilevanti misure per fronteggiare l'emergenza abitativa in atto.
VINCENZO PISO (NCD) (Vedi RS). Dichiara, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla questione di fiducia posta dal Governo sul provvedimento d'urgenza in discussione, di cui evidenzia gli aspetti più qualificanti e condivisibili.
ILEANA CATHIA PIAZZONI (SEL) (Vedi RS). Esprime, anche a nome del suo gruppo, un giudizio negativo sul decreto-legge in via di conversione, che non offre misure soddisfacenti per l'aggravarsi dell'emergenza abitativa.
Pag. IVPAOLO VELLA (FI-PdL) (Vedi RS). Giudica deludenti le misure recate dal provvedimento d'urgenza in esame, che ritiene sia emblematico dell'incapacità politica dell'attuale Esecutivo. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo sulla questione di fiducia.
SAMUELE SEGONI (M5S) (Vedi RS). Reputa socialmente inique le misure in materia di emergenza abitativa contenute nel decreto-legge in discussione, che reca altresì disposizioni per Expo 2015 a suo avviso grottesche.
ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame, che inducono il suo gruppo a confermare con convinzione la fiducia al Governo.
PRESIDENTE (Vedi RS). Poiché in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo è stato stabilito che la votazione per appello nominale abbia luogo a partire dalle 18, sospende la seduta fino a tale ora.
Pag. VLa seduta, sospesa alle 17,20, è ripresa alle 18.
PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 434
Maggioranza 218
Hanno risposto sì 324
Hanno risposto no 110
(La Camera approva).
Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.
Come convenuto in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.
Su un lutto del deputato Sestino Giacomoni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Sestino Giacomoni, colpito da un grave lutto: la perdita del padre.
Pag. VISull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)
Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo, i deputati ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).
Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Martedì 20 maggio 2014, alle 9.
La seduta termina alle 19,55.