Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 448 di martedì 23 giugno 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 19 giugno 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centootto.

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  SIMONA VICARI, Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Baldelli n. 3-01520 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per la tutela dei diritti dei consumatori, alla luce delle incongrue richieste di conguaglio lamentate da alcuni utenti della società Acea Energia.

Pag. II

  SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Pur apprezzando la disponibilità del Governo a rispondere all'atto ispettivo, manifesta perplessità in ordine all'atteggiamento di sostanziale indifferenza che lo stesso ha assunto nei confronti dei numerosi errori nella gestione della fatturazione commessi da Acea Energia, che pesanti difficoltà stanno creando a tante famiglie italiane.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la deputata Labriola rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00446 (Vedi All. A), concernente iniziative per la bonifica e la messa in sicurezza dell'ex «area Ip» di competenza della Marina militare nei pressi della città di Taranto.

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, che ha esclusivamente fornito aggiornamenti di dati già disponibili, facendo emergere un non condivisibile quadro autoassolutorio della Marina militare, senza prevedere peraltro alcun impegno concreto alla realizzazione delle necessarie attività di bonifica delle aeree evocate nell'atto ispettivo.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Terzoni n. 3-01394 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine all'istituzione del Parco marino del Piceno e chiarimenti in merito agli iter autorizzativi relativi ai parchi marini elencati all'articolo 36 della legge n. 394 del 1991.

Pag. III

  PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS). Pur ringraziando la sottosegretaria per la disponibilità, non si dichiara soddisfatta della risposta, evidenziando come le responsabilità delle problematiche citate nell'interrogazione siano da attribuire ad una cattiva gestione delle aree protette da parte degli enti locali.

  ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde alle interrogazioni Binetti nn. 3-01399 (Vedi All. A) e 3-01560 (Vedi All. A), entrambe vertenti sulle iniziative in ordine all'accesso alla formazione specialistica in medicina, anche alla luce del contenzioso in atto.

Pag. IV

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per i numerosi dati forniti, dichiara di non potersi ritenere pienamente, soddisfatta, attesa l'assenza di chiarimenti relativi ai quesiti sollevati in uno dei suoi atti di sindacato ispettivo. Ribadisce quindi l'esistenza di talune difficoltà ad un corretto espletamento delle prove d'accesso ai corsi di formazione specialistica in medicina.

  ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Vacca n. 3-01533 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ad una nota dell'ufficio scolastico regionale dell'Abruzzo avente ad oggetto la definizione di alcune misure organizzative in vista dell'approvazione del disegno di legge cosiddetto «buona scuola».

  GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente non soddisfatto della risposta, che non ha fornito alcun chiarimento concernente l'accertamento delle responsabilità delle sconcertanti iniziative assunte da taluni uffici scolastici regionali, ancor prima dell'approvazione delle disposizioni contenute nel cosiddetto provvedimento «buona scuola».

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,30, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centoquattro.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,01, è ripresa 15,25.

Seguito della discussione della proposta di legge: Modifiche alla legge n. 47 del 1948, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante, nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del diffamato (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 925-C). (Vedi RS)

  Nella seduta del 22 giugno 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Interviene la presidente della II Commissione DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), che chiede di sospendere la seduta per consentire al Comitato dei nove di riunirsi, alla quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); intervengono quindi i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accedendo alla richiesta della presidente della II Commissione, sospende la seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 16,35.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE . Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.100, 6.100, 6.101 e Tit. 100.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia.(Vedi RS) Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Colletti 1.51, respinge gli identici emendamenti Vacca 1.50 e Daniele Farina 1.52, nonché gli emendamenti Sannicandro 1.32, Daniele Farina 1.33, Liuzzi 1.36 e Businarolo 1.40; approva quindi l'emendamento 1.100 della Commissione e l'articolo 1, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sull'unica proposta emendativa riferita all'articolo 2.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia.(Vedi RS) Concorda.

Pag. VIII

  Intervengono sull'emendamento Rossomando 2.6 la deputata ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), che lo ritira, e il relatore WALTER VERINI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  ENRICO COSTA, Viceministro della giustizia.(Vedi RS) Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Businarolo 3.10 e Daniele Farina 3.14, nonché gli emendamenti Vacca 3.51 e Daniele Farina 3.50 e approva l'articolo 3.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il relatore WALTER VERINI (PD) (Vedi RS) che chiede di sospendere la seduta per consentire un'ulteriore riunione del Comitato dei nove, il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e la presidente della II Commissione DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Accedendo alla richiesta del relatore, sospende brevemente la seduta.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 17, è ripresa alle 17,15.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il relatore WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), che chiede di sospendere ulteriormente la seduta, e i deputati GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), che propone di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), il relatore WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto dell'orientamento concorde dei gruppi, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 17,20, è ripresa alle 17,35.

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Seguito della discussione delle mozioni Lorefice n. 1-00898, Scotto n. 1-00888 e Attaguile n. 1-00915: Permanenza in carica del sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione. (Vedi RS)

  Nella seduta del 22 giugno 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS) e ANDREA ROMANO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge le mozioni Lorefice n. 1-00898 (Vedi All. A), Scotto n. 1-00888 (Vedi All. A) e Attaguile n. 1-00915 (Nuova formulazione) (Vedi All. A).

Pag. XI

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il Governo ha chiesto il rinvio del successivo punto all'ordine del giorno alla seduta di domani.
  (Così rimane stabilito).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 24 giugno 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 18,40.