Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 541 di lunedì 21 dicembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 30 novembre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantaquattro.

Discussione delle mozioni Gianluca Pini n. 1-01067 e Grande n. 1-01086: Iniziative per rilanciare la collaborazione con la Russia in relazione alla minaccia terroristica di matrice jihadista, nonché per riconsiderare la questione delle sanzioni. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Cicchitto n. 1-01087 (Vedi All. A) e Brunetta n. 1-01088 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. II

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01067 (Vedi All. A).

  MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Grande n. 1-01086 (Vedi All. A).

  PAOLO ALLI (AP) (Vedi RS). Illustra la mozione Cicchitto n. 1-01087 (Vedi All. A).

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la mozione Brunetta n. 1-01088 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati DANIELE CAPEZZONE (Misto-CR) (Vedi RS), VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS) e ERASMO PALAZZOTTO (SI-SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia al prosieguo della seduta.

Pag. III

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 191 del 2015: Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (A.C. 3481) (Esame e votazione di una questione pregiudiziale). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale Zolezzi n. 1.

  ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

   Intervengono sulla questione pregiudiziale presentata i deputati CRISTINA BARGERO (PD) (Vedi RS), VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS) e DONATELLA DURANTI (SI-SEL) (Vedi RS).
  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono altresì sulla questione pregiudiziale presentata i deputati GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) e STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 16,55, è ripresa alle 17,10.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Zolezzi n. 1.

Discussione del disegno di legge S. 2145, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 185 del 2015: Misure urgenti per interventi nel territorio (approvato dal Senato) (A.C. 3495) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Crippa n. 1 e Guidesi n. 2.

  FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Crippa n.1

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 2.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS), GIAMPIERO GIULIETTI (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), LUCA D'ALESSANDRO (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS) e ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Crippa n. 1 e Guidesi n. 2.

Pag. V

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la V Commissione non ha ancora espresso il prescritto parere sul disegno di legge n. 2093-B e sui relativi emendamenti; non essendovi obiezioni, il seguito dell'esame del provvedimento è rinviato alla seduta di domani.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e i deputati GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS) e ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS).

Seguito della discussione delle mozioni Gianluca Pini n. 1-01067, Grande n. 1-01086, Cicchitto n. 1-01087 e Brunetta 1-01088: Iniziative per rilanciare la collaborazione con la Russia in relazione alla minaccia terroristica di matrice jihadista, nonché per riconsiderare la questione delle sanzioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata altresì presentata l'ulteriore mozione Palazzotto n. 1-1089.

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MAURIZIO BARADELLO (PI-CD) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS), ERASMO PALAZZOTTO (SI-SEL) (Vedi RS), PAOLO ALLI (AP) (Vedi RS), GABRIELLA GIAMMANCO (FI-PdL) (Vedi RS), MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS) e LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Gianluca Pini n. 1-01067 (Vedi All. A), nonché la premessa e successivamente, con distinta votazione, il dispositivo della mozione Grande n. 1-01086 (Vedi All. A); approva la mozione Cicchitto n. 1-01087 (Vedi All. A) e respinge la premessa e successivamente, con distinta votazione, il dispositivo della mozione Brunetta 1-01088 (Vedi All. A); respinge infine la premessa e successivamente, con distinta votazione, il dispositivo della mozione Palazzotto n. 1-01089 (Vedi All. A).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VII

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nel periodo 11-19 gennaio 2016.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 22 dicembre 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,20.