Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Afghanistan

  • Incontri bilaterali

    Il 26 ottobre 2016 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente della Wolesi Jirga della Repubblica Islamica di Afghanistan, Abdul Rauf Ibrahimi.

    Il 1° dicembre 2015 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha Incontrato il Presidente della Repubblica Islamica di Afghanistan, Ashraf Ghani.

    Il 28 novembre 2014, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto una delegazione di deputate afghane, guidate dalla Vice Ministra per gli Affari femminili, Fawzia Habibi, nonché le deputate italiane componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, guidate dalla Vice Presidente della Camera dei deputati, on. Marina Sereni, in occasione dello svolgimento presso la Camera del convegno "Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane".

    Il 24 ottobre 2013 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, coordinatrice del Gruppo di contatto con le donne afghane, ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica islamica dell'Afghanistan in Italia, S.E. Zia Nezam.

    Il 12 giugno 2013 ha avuto luogo un incontro tra la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, e l'Ambasciatore italiano a Kabul, Luciano Pezzotti.

  • Commissioni

    Il 30 maggio 2017 la Presidente della Commissione Giustizia, Donatella Ferranti, insieme ad altri componenti della Commissione, ha incontrato una delegazione di funzionari e magistrati dell'Afghanistan operanti nelle strutture preposte alle attività di lotta alla corruzione.

    Il 7 novembre 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato Issa Eshaqzey, Presidente del National Congress Party of Afghanistan.

  • Gruppo di contatto

    Il Gruppo di Contato con le donne afghane si è fatto promotore dello svolgimento di un programma di formazione rivolto a funzionari della Wolesi Jirga (Camera bassa afghana) presso la Camera dei deputati. Nell'ambito di questo programma, dal 25 al 28 maggio 2015, una delegazione di funzionari del Parlamento afghano ha effettuato una missione di studio presso la Camera dei deputati.

    Il 28 novembre 2013 il Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane ha organizzato un Seminario dal titolo: "Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane". Sono intervenute Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei deputati e coordinatore del gruppo di contatto, la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra degli Affari femminili Afghana, Fawzia Habibi. Hanno preso parte al dibattito oltre alle deputate italiane componenti il Gruppo di contatto, le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente Commissione difesa della Wolesi Jirga; Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione sanità e Raihana Azad, membro della Commissione per la società civile, nonché Maliha Malikpour - Actionad; Emanuele Giordana - Portavoce Rete Afghana; Luisa Del Turco - esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale. E' stato rivolto un indirizzo di saluto dall'Ambasciatore dell'Afghanistan in Italia, S.E. Zia Nezam.

    E' stato ricostituito per la XVII legislatura il Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane, che è stato coordinato dalla Vice Presidente Marina Sereni ed è stato composto dalle deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Geo Schirò.

  • Cooperazione amministrativa

    Il Gruppo di Contato con le donne afghane si è fatto promotore dello svolgimento di un programma di formazione rivolto a funzioni della Wolesi Jirga (Camera bassa afghana) presso la Camera dei deputati, sulla base del quale una delegazione di funzionari del Parlamento afghano ha effettuato una missione di studio presso la Camera dei deputati dal 25 al 28 maggio 2015.