Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Moldova

  • Incontri bilaterali

    Il 9 giugno 2014 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldova, Igor Corman.

  • Commissioni

    Il 23 aprile 2014 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Vice Primo Ministro nonché Ministro degli esteri e dell'integrazione europea della Repubblica di Moldova, Natalia Gherman. Il Presidente Cicchitto aveva già incontrato il Ministro Gherman il 23 aprile 2013.

  • Sedi multilaterali

    La Moldova è membro delle Assemblee parlamentari dell'OSCE, dell'InCE e del Consiglio d'Europa.

    E' membro associato dell'Assemblea parlamentare della NATO.

    Dall'11 al 13 novembre 2015 ha avuto luogo a Chisinau il 90mo Seminario Rose-Roth dal titolo "Il futuro europeo della Moldova: il contesto regionale e le sfide interne", organizzato dal Parlamento della Moldova in collaborazione con l'Assemblea parlamentare della NATO. Gli sviluppi politici interni, la questione della Transnistria, le questioni di sicurezza regionale alla luce degli eventi in Ucraina, la cooperazione Moldova-NATO sono stati i temi principali affrontati dagli oltre 90 parlamentari che hanno preso parte ai lavori dove sono intervenuti, tra gli altri, Gheorghe Brega, facente funzioni del Primo Ministro della Repubblica di Moldova, Andrian Candu, Presidente del Parlamento, e Natalia Gherman, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri e dell'Integrazione europea. La delegazione italiana era composta dai deputati Alli, Vice Presidente della delegazione italiana e Vice Presidente dell'Assemblea parlamentare della NATO, Censore, Causin, Frusone e Morassut, nonché dai senatori Scilipoti Isgrò, Panizza e Vattuone.

  • Cooperazione amministrativa

    Il 26 settembre 2013 una delegazione di diplomatici moldavi ha effettuato una visita di studio alla Camera, nell'ambito di un corso di formazione organizzato dalla SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).