Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Slovenia

  • Incontri bilaterali

    Il 29 e il 30 settembre 2016 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha svolto una visita ufficiale in Slovenia.

    Il 29 settembre la Presidente ha incontrato a Capodistria i rappresentanti della comunità italiana.

    Il 30 settembre la Presidente ha avuto a Lubiana un incontro bilaterale con il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Slovenia, Milan Brglez. Successivamente la Presidente ha incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Slovenia, Karl Erjavec. Presso il municipio di Lubiana la Presidente ha infine incontrato Sindaco della città, Zoran Janković.

    Il 16 aprile 2016 la Presidente Boldrini ha avuto un incontro bilaterale con il suo omologo sloveno Brglez, a margine della XIV Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Iniziativa Adriatico Ionica che è stata ospitata a Spalato, in Croazia.

    Il 6 maggio 2014 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor.

  • Commissioni

    Il 19 giugno 2017 la Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, Laura Ravetto, ha ricevuto l'Ambasciatore della Slovenia in Italia, Bogdan Benko.

    Il 29 giugno 2014 si è svolta una missione in Slovenia della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, guidata dal Presidente Alessandro Bratti.

    Il 29 gennaio 2014 il Presidente della Commissione Affari costituzionali, Francesco Paolo Sisto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Slovenia, Iztok Mirošič.

    ll 3 giugno 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore slioveno Mirošič.

  • Sedi multilaterali

    La Slovenia prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, ai lavori dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

    La Slovenia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO, dell'OSCE e dell'InCE.

    Il Presidente dell'Assemblea parlamentare della NATO, Paolo Alli, ha effettuato una visita ufficiale di alto profilo istituzionale in Slovenia dal 4 al 5 maggio 2017. Alli ha incontrato il Presidente dell'Assemblea nazionale, Milan Brglez; i membri delle Commissioni parlamentari Esteri e Difesa; il Capo dello Stato, Borut Pahor; il Ministro degli Esteri, Karl Erjavec; il Ministro della Difesa, Andreja Katič e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Andrej Osterman. Ha inoltre visitato il Centro di eccellenza NATO di Poljče dedicato al Mountain Warfare (MW CoE - Mountain Warfare Centre of Excellence). Negli incontri il Presidente Alli è stato accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia a Lubiana, Paolo Trichilo.

    La Slovenia partecipa all'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM).

    La Slovenia partecipa anche alla dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Il Parlamento sloveno ha ospitato la XI Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti IAI a Brdo, in Slovenia, il 12 e il 13 maggio 2013. Per il Parlamento sloveno è intervenuto il Presidente dell'Assemblea nazionale, Janko Veber. La Camera dei deputati era rappresentata dal Vicepresidente Luigi Di Maio e dalla deputata Tamara Blazina, esponente della minoranza slovena in Italia. L'ultima riunione, ovvero la XIII Conferenza, è stata ospitata dal Parlamento della Bosnia Erzegovina a Neum, il 22 e 23 aprile 2015. Alla riunione ha partecipato il Vicepresidente della Commissione Attività produttive, Ignazio Abrignani. Per il Parlamento sloveno è intervenuto il Presidente dell'Assemblea nazionale, Milan Brglez.