Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Stati Uniti

  • Incontri bilaterali

    Il 7 novembre 2017 la Presidente Boldrini ha incontrato a Montecitorio il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti, Lewis Eisenberg.

    Il 18 ottobre 2017 la Presidente Boldrini ha effettuato una visita ufficiale a New York, dove ha incontrato il Segretario generale dell'ONU, António Guterres. Ha anche partecipato all'evento Protecting endangered cultural heritage: "United4Heritage" and the Italian experience, che si è tenuto in mattinata presso le Nazioni Unite.

    Il Vice Presidente Simone Baldelli ha svolto una visita a Washington dove, il 13 ottobre 2016, ha incontrato il Sergeant-at-Arms della Camera dei Rappresentanti, Paul J. Irving.

    Il 1° agosto 2016 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato a Montecitorio la Minority leader della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi, e una delegazione della Camera dei Rappresentanti.

    Il 31 luglio 2015 la Presidente Boldrini ha incontrato una delegazione del Congresso degli Stati Uniti d'America, guidata dall'on. Nancy Pelosi.

    La Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha svolto una missione a Washington dal 17 al 21 novembre 2014, in occasione della seconda riunione del Comitato preparatorio della 4a Conferenza mondiale dei Presidenti dei Parlamenti.

    La Vice Presidente ha incontrato a New York la comunità italiana e la National Organization of the Italian American Women (Noiaw).

    A Washington la Vice Presidente Sereni ha incontrato, presso il Congresso degli Stati Uniti, l'Assistant Minority Leader, il Congressman Jim Clyburn (D - SC), la Congresswoman Rosa DeLauro (D - CT), Co-Chair of the Democratic Steering and Policy Committee, ed i copresidenti del Caucus italo-americano Congressmen Bill Pascrell (D - NJ) e Patrick Tiberi (R - OH).

    Quindi, la Vice Presidente ha anche partecipato ad una Tavola rotonda presso il Center for American Progress ed al Dipartimento di Stato ha avuto un incontro con Laurel Miller, Vice Speciale Rappresentante per l'Afghanistan ed il Pakistan. Infine, ha incontrato il Direttore Esecutivo italiano del Fondo Monetario, Dott. Carlo Cottarelli, e lo staff italiano del Fondo

    Il 10 novembre 2014 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato una delegazione di deputati del Congresso degli Stati Uniti d'America.

    Il 15 settembre 2014, la Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni ha incontrato una Delegazione della National Organization of the Italian American Women (NOIAW) guidata dalla fondatrice, Aileen Riotto Sirey, dalla Presidente della NOIAW, Patricia Martone, e dalla Presidente del Consiglio Nazionale, Maria Tamburri.

    Il 4 luglio 2014 il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha incontrato il Ministro Consigliere per gli affari politici dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Paul Berg.

    Dal 20 al 23 maggio 2014 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha effettuato una visita ufficiale negli Stati Uniti d'America.

    La Presidente Laura Boldrini ha effettuato incontri con lo Speaker della House of Representatives, John Boehner, con la Leader dei Democratici, Nancy Pelosi, con il Presidente pro tempore del Senato, Senatore Patrick Leahy, e con il caucus italo-americano, guidato dai Congressmen Bill Pascrell e Pat Tiberi. Inoltre, la Presidente ha visitato la Library of Congress, cui è stato donato un libro della Camera.

    A Washington, la Presidente ha tenuto una Tavola rotonda sulle sfide dell'era digitale dal titolo: "Digital Age and the Legislator's Challenges: from Women's Rights and Cyber-Bullying to Privacy and Net Freedom", ha incontrato ricercatori italiani del National Institutes of Health (NIH) ed una rappresentanza di studenti italiani del SAIS (John Hopkins School of Advanced International Studies). Ha quindi incontrato i direttori esecutivi della Banca Mondiale, Piero Cipollone, e del Fondo Monetario Internazionale, Andrea Montanino, insieme con una nutrita rappresentanza di funzionari italiani che lavorano presso tali due istituzioni finanziarie.

    A New York ha effettuato incontri con la comunità italiana e i rappresentanti della comunità d'affari GEI (Gruppo Esponenti Italiani), nonché con giovani imprenditori italiani attivi nel settore delle nuove tecnologie. Inoltre, ha incontrato la Vice Sindaco responsabile per Health and human services, Lilliam Barrios Paoli, ed ha visitato un progetto sociale, l'Henry Street Settlement, gestito dalla municipalità di New York.

    Presso le Nazioni Unite ha incontrato funzionari italiani consegnando due onorificenze OMRI.

    Infine, la Presidente ha visitato, deponendo una corona di fiori in memoria delle vittime, il 9/11 Memorial ed il Triangle Shirtwaist Factory Fire Memorial con il relativo archivio, incontrando altresì alcuni familiari discendenti delle vittime, nonché Ellis Island.

    Il 10 ottobre 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore degli Stati Uniti, S.E. John Phillips.

    Il 5 aprile 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato a Montecitorio l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, S.E. David Thorne.

    La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto, il 18 marzo 2013, una delegazione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, guidata da Nancy Pelosi, attuale Capogruppo del Partito Democratico ed ex Speaker della Camera dei Rappresentanti.

  • Commissioni

    Il 2 agosto 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato la Vice Capo Missione degli Stati Uniti d'America, Kelly Colleen Degnan.

    Il 21 novembre 2016 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato una delegazione di componenti della New York State Assembly.

    L'11 febbraio 2016 il Presidente Cicchitto ha incontrato il Vice Capo Missione dell'Ambasciata americana a Roma, Kelly Degnan.

    L'on. Paolo Gentiloni Silveri ha partecipato a Washington, il 18 e 19 settembre 2014, all'incontro organizzato dall'on. Robert Pittenger, Presidente della Taskforce del Congresso su Terrorismo e guerra non convenzionale, finalizzato a discutere dei programmi di intelligence americana riguardanti il terrorismo, in particolare quelli miranti a combattere il terrorismo islamico radicale nel mondo.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Il Protocollo di cooperazione bilaterale tra la Camera dei deputati e la Camera dei Rappresentanti statunitense è stato siglato a Roma il 9 dicembre 2002.

    Il Protocollo prevede la creazione di uno specifico Gruppo parlamentare di collaborazione, che si riunisce - alternativamente in Italia e negli Stati Uniti - per approfondire ed incentivare l'analisi e il confronto su temi di comune interesse come quelli relativi al ruolo dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo e il narcotraffico, allo sviluppo delle relazioni tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione europea, al ruolo della NATO, alla qualità della legislazione, al commercio internazionale e alla ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre, il Protocollo, prevede lo studio di iniziative congiunte che valorizzino la comunità italiana residente negli Stati Uniti d'America.

    Nella XVII legislatura il Gruppo è presieduto dall'on. Giancarlo Giorgetti (LN-Aut.), che ha già ricoperto l'incarico nella XIV e XV legislatura; è composto dai deputati Tiziana Ciprini (M5S), Vincenzo Garofalo (NCD), Mauro Guerra (PD) ed Andrea Romano (Misto).

    Il primo incontro con la controparte americana si è svolto a Roma il 10 novembre 2014, in occasione della visita ufficiale in Italia di una Delegazione di 19 parlamentari statunitensi, guidata dai copresidenti del Caucus italo-americano Bill Pascrell e Pat Tiberi. La Delegazione, composta, tra gli altri, dal Presidente di Gruppo di maggioranza, Steve Scalise, e dai Presidenti delle Commissioni Bilancio ed Imposte (Ways and Means), DaveCamp, Trasposti ed Infrastrutture, Bill Shuster, Energia e Commercio, Fred Upton, ed Agricoltura, Frank Lucas, era in visita in Italia nell'ambito di una missione mista organizzata dai centri statunitensi Ripon Society e Franklin Center for Global Policy Exchange per svolgere una iniziativa seminariale denominata "TransAtlantic Capital to Capital Exchange conference".
    I temi di discussione hanno riguardato le elezioni di mid-term del 4 novembre 2014, seguita da un'analisi delle ragioni che hanno portato al successo dei Repubblicani. Il Presidente del Gruppo per la parte italiana, Giancarlo Giorgetti, si è soffermato sulla crescita economica nell'UE, in Italia e negli Stati Uniti chiedendo informazioni sul ruolo della FED e sulla possibilità per il Congresso di controllare la politica monetaria del Paese. Lo stato dei negoziati sul Transatlantic Trade and Investment Partnership - TTIP è stato l'altro tema su cui si sono soffermati i parlamentari.

  • Sedi multilaterali

    Gli Stati Uniti sono membri delle Assemblee parlamentari della NATO e dell'OSCE.

    Nell'ambito delle attività dell'Assemblea NATO, si segnala che il Presidente dell'Assemblea NATO, Paolo Alli, ha svolto una visita negli Stati Uniti il 29 e 30 novembre 2017 nel corso della quale ha incontrato parlamentari, alti funzionari del Dipartimento della Difesa e del Dipartimento di Stato nonché autorevoli rappresentanti dei più noti Istituti di ricerca americani.

    A partire dal 2000, gli Stati Uniti ospitano, a Washington, presso la sede della National Defence University, il Forum parlamentare transatlantico. Si tratta di uno dei maggiori impegni dell'Assemblea e rappresenta la principale occasione di dialogo transatlantico su tematiche di interesse comune in materia di difesa e sicurezza nonché occasione di incontro con i parlamentari americani. L'ultimo Forum transatlantico si è svolto dall' 11 al 13 dicembre 2017 e vi hanno preso parte i deputati Alli, Censore, Bosco, Manciulli e Valentini e i senatori Battista, Migliavacca e Vattuone.

    Sempre nell'ambito dell'attività dell'Assemblea parlamentare della NATO, ogni anno viene organizzata una visita negli Stati Uniti della Commissione Difesa e sicurezza. La missione si articola in incontri istituzionali a Washington, presso il Congresso con le competenti Commissioni del Senato e della Camera dei Rappresentati, con gli alti funzionari del Dipartimento di Stato, della Difesa e del Consiglio di sicurezza nazionale, nonché in una visita ad una base militare. La visita 2017 si è tenuta dal 20 al 23 gennaio ed ha visto la partecipazione dei deputati Paolo Alli, Presidente dell'Assemblea NATO e Vice Presidente della Delegazione, e Valentino Valentini e dei senatori Lorenzo Battista e Franco Panizza. I parlamentari hanno assistito all'insediamento della nuova Amministrazione Trump; ed oltre ai consueti incontri al Congresso, hanno svolto una visita all'Accademia navale ad Annapolis, incontrato analisti dell'United States Institute of Peace (USIP) e partecipato ad una simulazione di un teatro di guerra organizzato dalla Rand Corporation. La prossima visita avrà luogo a Washington DC e Charleston dal 6 al 9 febbraio 2018.

    Gli Stati Uniti fanno parte della dimensione parlamentare del G7, che si riunisce a livello di Presidenti delle Camere basse una volta l'anno. L'ultima riunione si è svolta a Roma dal 7 al 9 settembre 2017.

    Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, gli Stati Uniti fanno altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5, che vede coinvolti i rappresentati legislativi dei paesi del G8 insieme a 5 paesi in fase di avanzato sviluppo (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) e che si pone l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici "post-2012", ovvero successivo alla prima scadenza del Protocollo di Kyoto, sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, al fine di stabilire la più ampia convergenza sugli obiettivi ambientali a livello mondiale.

    Il 24 luglio 2017, l'on. Michele Nicoletti, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (CdE), ha incontrato Kelly Degnan, Incaricato d'affari ad interim all'Ambasciata americana a Roma. Al centro dei colloqui la situazione del Consiglio d'Europa, con particolare riferimento alla Russia e alla Turchia e alla possibilità di organizzare in Francia, nel 2019, il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del CdE. Nel corso dell'incontro si è inoltre parlato del coinvolgimento degli Stati Uniti nel GRECO (Groups of States against Corruption), la piattaforma anticorruzione del CdE.

  • Osservazione delle elezioni

    L'Assemblea parlamentare OSCE organizza regolarmente missioni di osservazione delle elezioni parlamentari e presidenziali americane. La Delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE ha partecipato all'osservazione delle elezioni del 4 novembre 2008, 2 novembre 2010, 6 novembre 2012, 4 novembre 2014 e 8 novembre 2016.