Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Svizzera

  • Incontri bilaterali

    Il 26 ottobre 2016 il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha incontrato l'Ambasciatore svizzero in Italia, Giancarlo Kessler.

    Il 5 maggio 2016 la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato la Presidente del Consiglio nazionale svizzero, Christa Markwalder.

  • Commissioni

    Dal 27 al 28 marzo 2017 una delegazione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen si è recata in Svizzera dove ha avuto incontri con il Direttore dell'ufficio dell'Organizzazione internazionale per le Migrazioni a Berna, Pier Rossi-Longhi, il Segretario di Stato delle Migrazioni, Mario Gattiker, membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, esperti nelle tematiche di competenze del Comitato.

    Il 19 maggio 2015 si è svolto, presso la Camera, un incontro tra una delegazione della III Commissione affari esteri composta dai deputati Andrea Manciulli, Gianni Farina, Laura Garavini, Alessio Tacconi, a cui si è aggiunta Marina Berlinghieri, membro della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, con una delegazione della Commissione politica estera della Confederazione elvetica composta dal Presidente Carlo Sommaruga e dai deputati Andreas Aebi, Roland Büchel, Luzi Stamm, Manuel Tornare, Jacques Neirynck e Walter Müller. Erano altresì presenti Giancarlo Kessler, Ambasciatore di Svizzera in Italia, e il Ministro Pietro Lazzeri dell'Ambasciata svizzera.

  • Sedi multilaterali

    La Svizzera invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'OSCE e della NATO (in qualità di membro associato). Nel 2014 la Svizzera ha esercitato la Presidenza di turno dell'OSCE, che aveva già esercitato in precedenza nel 1996.