Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Ungheria

  • Incontri bilaterali

    Il 17 giugno 2015 il Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale ungherese, István Hiller, ha effettuato una visita alla Camera, accompagnato dal Segretario di Stato per il controllo della catena alimentare, Róbert Zsigó. In quell'occasione ha incontrato il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio. Il giorno successivo il Vice Presidente Hiller è stato ricevuto anche dal Vice Presidente della Camera, Simone Baldelli.

    Il 14 ottobre 2014 il Vice Presidente Baldelli ha incontrato il Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale d'Ungheria, Gergely Gulyás.

  • Commissioni

    Il 14 settembre 2017 la Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, Laura Ravetto, ha incontrato l'Ambasciatore di Ungheria a Roma, S.E. Adam Zoltan Kovacs.

    In occasione della sua visita alla Camera il 17 giugno 2015, il Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale ungherese, István Hiller, ha incontrato una delegazione della Commissione Cultura, scienza e istruzione, guidata dalla Vice Presidente, Flavia Piccoli Nardelli, e composta dai deputati Roberto Rampi e Simone Valente. Ha partecipato all'incontro anche una delegazione del gruppo di amicizia Italia-Ungheria-Repubblica Ceca, istituito nell'ambito dell'Unione interparlamentare (UIP), composta dalla Presidente, Paola Carinelli, e dal Vice Presidente, Umberto D'Ottavio.

    Dal 26 febbraio al 1° marzo 2014 il Presidente del Comitato Permanente dei Diritti Umani della Commissione Affari esteri, Mario Marazziti, ha effettuato una missione a Budapest.

    Nel corso della visita ha incontrato il Presidente della Commissione Affari esteri dell'Assemblea Nazionale, Mihaly Balla, il Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia ungherese-italiano, Istvan Hiller, il Presidente della Corte Costituzionale, Peter Paczolay, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Gergely Prohle, il Direttore per l'Ungheria della Open Society (fondazione umanitaria impegnata nell'assistenza ai Rom), Zeljko Jovanovic, e gli Ambasciatori in Croazia di Romania e Israele.

    Il 28 giugno 2013 la deputata Deborah Bergamini, Vice Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni nonchè componente della Commissione Affari esteri, ha incontrato il deputato ungherese, Endre Spaller.

    Il 18 giugno 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore di Ungheria, Janos Balla.

  • Sedi multilaterali

    Il Parlamento ungherese invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal marzo 1999), dell'OSCE e dell'InCE. Il 10 giugno 2015 l'Ambasciatore ungherese, Janos Balla, è stato ricevuto dal Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Michele Nicoletti.

    Dal 15 al 18 maggio 2015 Budapest ha ospitato la sessione primaverile dell'Assemblea parlamentare della Nato. Per la Camera vi hanno preso parte i deputati Andrea Manciulli, Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea Parlamentare della Nato, Paolo Alli, Vice Presidente della delegazione e Vice Presidente dell'Assemblea Nato, Andrea Causin, Bruno Censore, Andrea Martella e Roberto Morassut, nonché i senatori Lorenzo Battista, Cristina De Pietro, Emilio Floris, Maurizio Migliavacca, Franco Panizza, Domenico Scilipoti, Luciano Uras, Vito Vattuone, Raffaele Volpi.

    Dal 24 al 26 settembre 2013 ha avuto luogo a Budapest la riunione dell'Assemblea Parlamentare dell'Iniziativa Centro Europa (InCE) di cui l'Ungheria ha detenuto la Presidenza di turno per il 2013. La Presidenza ungherese ha scelto quale oggetto del dibattito: "Il possibile ruolo dell'InCE nel rafforzamento della cooperazione regionale nel quadro del nuovo Quadro finanziario dell'UE per il 2014-2020". Alla riunione ha partecipato la delegazione parlamentare italiana di cui fanno parte i deputati Catia Polidori, Dario Ginefra e Tamara Blazina, e i senatori Stefania Giannini, Francesco Scoma, Luis Alberto Orellana, Lodovico Sonego.

    Per il Parlamento ungherese erano presenti i deputati Richárd Hörcsik, Árpád Potápi, Zoltán Köszegi, Vilmos Szabó e Tibor Bana. Nel corso della riunione sono state rinnovate le presidenze e le vicepresidenze delle tre Commissioni Generali dell'Assemblea: la deputata Tamara Blazina è stata eletta Presidente della Commissione Generale Affari Politici mentre la senatrice Giannini è stata eletta Presidente della Commissione Generale Affari Culturali.

    L'Ungheria prende inoltre parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, ai lavori dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

    L'Ungheria fa parte, insieme a Slovacchia, Polonia e Repubblica ceca, del Gruppo di Visegrád fondato nel febbraio 1991 per coordinare le azioni volte alla membership UE.

  • Cooperazione amministrativa

    Si ricorda che le amministrazioni delle due Camere si sono aggiudicate, nel marzo 2007, la titolarità di un impegnativo e articolato progetto europeo di gemellaggio, bandito dalla Commissione europea, il cui obiettivo era quello di istituire e consolidare all'interno della Grande Assemblea Nazionale Turca una nuova unità amministrativa specializzata negli affari europei.

    Dal 9 all'11 ottobre 2013 ha avuto luogo una visita alla Camera di funzionari dell'Assemblea Nazionale ungherese (Országgyülés) per conoscere, in particolare, le procedure legislative e la relativa attività di supporto, nonché il funzionamento e i servizi offerti dalla Biblioteca della Camera e dall'Archivio storico.

    Il 7 novembre 2013 una delegazione della Giunta disciplinare, delle immunità e incompatibilità parlamentari e delle elezioni dell'Assemblea nazionale ungherese (Országgyülés) ha effettuato una visita presso la Camera dei deputati per incontrare gli omologhi colleghi italiani della Giunta delle elezioni e della Giunta per le autorizzazioni al fine di procedere ad uno scambio di vedute in materia di immunità dei parlamentari, di incompatibilità e di verifica dei poteri.