Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Regno Unito

  • Incontri bilaterali

    Il 18 ottobre 2016 il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha incontrato l'Ambasciatrice del Regno Unito, Jill Morris.

    Dal 29 febbraio al 1° marzo 2016 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha effettuato una visita ufficiale nel Regno Unito. In quell'occasione la Presidente ha incontrato il Leader della Camera dei Comuni, Chris Grayling, lo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, la Lord Speaker della Camera dei Lord, Baronessa D'Souza, il Leader dell'opposizione, Jeremy Corbyn.

    La Presidente ha inoltre incontrato la professoressa Mary Beard dell'Università di Oxford con la quale ha avuto un interessante confronto sul tema del contrasto allo hate speech soprattutto nella sfera di Internet, nonché un gruppo di imprenditrici, avvocatesse e giornaliste italiane che operano nel Regno Unito.

    La Presidente ha infine tenuto, al King's College, la Jean Monnet Annual Lecture sul tema "Greater European integration: the only way forward", cui hanno partecipato giovani di diverse nazionalità, fra i quali molti italiani.

    Il 26 ottobre 2015 il Vice Presidente Di Maio ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito, Christopher Prentice. Il Vice Presidente Di Maio aveva già ricevuto l'Ambasciatore Prentice il 10 giugno 2015.

    Il 20 novembre 2014 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito Prentice.

    Il 6 maggio 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito Prentice.

  • Commissioni

    Il 13 settembre 2017 il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Michele Bordo, ha incontrato l'Ambasciatrice del Regno Unito, Jill Morris.

    Il 16 novembre 2016 il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha audito l'Ambasciatrice di Gran Bretagna in Italia, Jill Morris, nel quadro dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

    Il precedente 9 novembre 2016 l'Ambasciatrice Morris era stata ricevuta dal Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Michele Bordo.

    Dal 22 al e 24 maggio 2016 si è svolta una missione a Londra di una delegazione della Commissione affari esteri, guidata dal Presidente, Fabrizio Cicchitto, alla quale hanno partecipato anche i deputati Lia Quartapelle Procopio e Daniele Del Grosso. Nel corso della missione si sono svolti incontri con le Commissioni esteri e Sottocommissioni Europa della House of Lords e della House of Commons, nonché con interlocutori governativi, leader politici e analisti sui temi dell'attualità internazionale ed europea e sulla situazione del Paese, in vista del referendum del successivo 23 giugno sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea.

    Dal 19 al 21 aprile 2016 una delegazione del Comitato di vigilanza sull'attuazione della documentazione guidata dal Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, e composta dai deputati Sergio Boccadutri ed Edmondo Cirielli, ha svolto una missione nel Regno Unito per acquisire informazioni sulle modalità con cui viene esercitata la funzione di controllo parlamentare. La delegazione ha avuto incontri con parlamentari e funzionari della Camera dei Comuni.

    Il 26 gennaio 2016 Khalid Chaouki, Presidente della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi umani e la cultura dell'AP-UpM, è stato audito presso la Commissione affari interni della House of Commons sugli aspetti relativi alla crisi migratoria.

    Il 16 dicembre 2015 il Presidente della Commissione politiche dell'Unione europea, Michele Bordo, ha incontrato l'Ambasciatore britannico Prentice. Il Presidente Bordo aveva g ià incontrato l'Ambasciatore Prentice il 29 gennaio 2014.

    Il 30 giugno 2015 il Presidente della Commissione per gli Affari Interni della Camera dei Comuni inglese, Keith Vaz - nel corso della sua visita in Italia intesa a raccogliere informazioni e punti di vista sul fenomeno migratorio per l'elaborazione da parte della commissione da lui presieduta di un rapporto in materia - ha avuto incontri anche alla Camera con i deputati Gennaro Migliore, Presidente della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti, Khalid Chaouki, membro della medesima Commissione e Presidente della Commissione Cultura dell'AP-UpM, Michele Nicoletti, Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, e Laura Ravetto, Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. .

    Il 5 marzo 2014 il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Michele Bordo, ha incontrato il Rappresentante speciale del Governo inglese per il cambio climatico, David King.

    Il 29 gennaio 2014 il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea Bordo ha incontrato l'Ambasciatore britannico Prentice.

    Il 16 gennaio 2014 l'Ambasciatore Prentice è stato ricevuto dal Presidente della Commissione Affari costituzionali, Francesco Paolo Sisto.

    Il 30 luglio 2013 la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha incontrato il Presidente della Commissione Affari europei della House of Common britannica, William Cash.

    L'8 luglio 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore britannico Prentice.

  • Sedi multilaterali

    Il Regno Unito invia delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'OSCE e della NATO.

    Il Regno Unito partecipa alla dimensione parlamentare del G7, di cui ha detenuto la Presidenza di turno nel 2013. Il Presidente della Camera dei Comuni, John Bercow, ha partecipato alla XV Conferenza dei Presidenti delle Camere basse del G7 che ha avuto luogo dal 7 al 10 settembre 2017 a Roma e Napoli, nell'ambito della Presidenza italiana del G7.

    Alla XII Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8, svoltasi a Londra dal 6 all'8 settembre 2013, per il Regno Unito ha partecipato lo Speaker della House of Commons, John Bercow, mentre l'Italia è stata rappresentata dalla deputata Federica Mogherini, allora Presidente della delegazione parlamentare presso l'Assemblea parlamentare della Nato e membro della III Commissione Affari esteri e comunitari e della IV Commissione Difesa della Camera.

    Il Regno Unito partecipa anche al Forum globale dei legislatori del Dialogo sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5, che vede coinvolti i rappresentati legislativi dei Paesi del G8 insieme a 5 paesi in fase di avanzato sviluppo (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) e che si pone l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici "post-2012", ovvero successivo alla prima scadenza del Protocollo di Kyoto, sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, al fine di stabilire la più ampia convergenza sugli obiettivi ambientali a livello mondiale.