Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Brasile

  • Rapporti bilaterali

    La Vice Presidente della Camera e Presidente della parte italiana dell Commissione di collaborazione italo-brasiliana, Marina Sereni, ha effettuato una visita in Brasile dal 2 al 3 febbraio 2016, durante la quale ha incontrato i deputati Ricardo Barros e Carlos Zarattini ed il Ministro Capo della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, Ricardo Benzoini. il 20 luglio 2015 la Vice Presidente della Camera e Presidente della parte italiana della Commissione di collaborazione italo-brasiliana, Marina Sereni, ha incontrato il 10 settembre 2015 una delegazione di Parlamentari brasiliani. La delegazione, in precedenza, ha partecipato alla "Giornata del Brasile" in programma all'EXPO di Milano.

    Dal 28 al 31 maggio 2015 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha effettuato una visita ufficiale in Brasile, ultima tappa di una missione in America Latina che l'ha portata anche in Argentina e Cile. Nel corso della visita ha incontrato il Presidente della Camera dei deputati brasiliana, Eduardo Cunha, la Ministra per lo Sviluppo Sociale e la lotta alla fame, Tereza Campello ed il deputato Alessandro Molon, relatore della legge Marco Civil, legge quadro sui diritti e doveri nell'uso di Internet. La Presidente Boldrini è stata anche ricevuta dall'ex Presidente della Repubblica, Luis Inacio Lula.

    Il 10 febbraio 2015, la Vice Presidente della Camera dei deputati nonché Presidente del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Brasile, Marina Sereni, ha incontrato il Governatore dello Stato brasiliano di Goiàs, Marconi Perillo Il 20 ottobre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto l'Ambasciatore del Brasile in Italia, Ricardo Neiva Tavares

    Dal 1° al 5 settembre 2014 si è svolta la missione in Brasile della Vice Presidente della Camera dei deputati e Presidente della Commissione di cooperazione parlamentare italo-brasiliana, Marina Sereni. Nel corso della missione la Vice Presidente ha incontrato il Vice Presidente della Camera dei deputati, Arlindo Chinaglia, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Gilberto Carvalho, e il Consigliere Speciale per gli Affari internazionali della Presidenza della Repubblica, Marco Aurelio García; ha altresì avuto un incontro con il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Eduardo Barbosa, e con alcuni esponenti del Gruppo di Amicizia Parlamentare Brasile Italia, guidati dalla Presidente Maria Aparecida Borghetti. Inoltre, ha incontrato il direttore dell'Istituto Lula, Luiz Dulci, il coordinatore della campagna di Marina Silva, Maurício Rands Coelho Barros, ed il Consigliere comunale di San Paolo Andrea Matarazzo. Quindi, ha incontrato esponenti della Camera di commercio - ITALCAM, del Sistema Italia e della GEI ed ha tenuto una conferenza presso la Fondazione Getulio Vargas, incentrata su una analisi politico-istituzionale del sistema italiano e di quello brasiliano. Infine, è stata ricevuta dall'Arcivescovo metropolita di San Paolo, Cardinale Odilo Scherer, ed ha visitato il Museo dell'Immigrazione e l'Arsenale della Speranza.

    Il 25 marzo 2014 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato una delegazione di parlamentari della Sezione bilaterale di amicizia dell'Unione interparlamentare della Repubblica del Brasile.

  • Commissioni

    Il 14 novembre 2017 una delegazione parlamentare della Camera dei deputati brasiliana è stata ricevuta dal Presidente della I Commissione Affari Costituzionali, on. Andrea Mazziotti di Celso.

    Il 29 marzo 2017 il Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo e la Promozione del sistema Paese della III Commissione Affari Esteri, on. Fabio Porta, ha incontrato il deputato brasiliano Felipe Leone Bornier De Oliveira. Successivamente il deputato è stato ricevuto anche dal Questore Stefano Dambruoso.

    Il 5 giugno 2013 il Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Ermete Realacci, ha incontrato il Governatore dello Stato di Amapà, Carlos Camilo Goes Capiberibe.

    Il Governatore ha inoltre incontrato gli onorevoli Claudio Fava e Arturo Scotto membri della Commissione Affari Esteri.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Un Protocollo di collaborazione parlamentare è stato siglato il 18 gennaio 2002. Prevede l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione nonché l'organizzazione di incontri alternativamente nei due Paesi, con il compito di promuovere lo scambio di esperienze attraverso il coinvolgimento delle rispettive Commissioni parlamentari permanenti, incentivare lo studio di temi di comune interesse, intensificare la cooperazione tra i Parlamenti dell'America Latina e quelli dell'Unione europea.

    Nella XVII Legislatura la parte italiana della Commissione di cooperazione parlamentare Italia-Brasile è presieduta dalla Vice Presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, ed è composta dagli onorevoli Renata Bueno e Fabio Porta, eletti nella Circoscrizione B (America Meridionale), Mirko Busto e Claudio Fava. La parte brasiliana è stata composta dai deputati Ricardo Barros, Ronaldo Benedet, Eros Biondini, Rubens Bueno, Flavia Morais, Nelson Pellegrino, Ricardo Tripoli e Carlos Zarattini, ed è stata presieduta dapprima dalla deputati Cida Borghetti, quindi dal deputato Carlos Zarattini ed infine dal deputato Rubens Bueno.

    Il 5 dicembre 2014 si è è tenuta a Roma la quarta riunione della Commissione. Sono stati trattati i seguenti temi: 1) Lo sviluppo delle relazioni italo-brasiliane sotto il profilo sociale e culturale con riferimento al ruolo della comunità italiana, 2) Lotta alla criminalità organizzata e questione carceraria; 3) Politiche ambientali ed agricole anche nella prospettiva dell'Expo 2015; 4) La promozione dei rapporti economi e istituzionali tra l'Italia ed il Brasile anche alla luce del Piano di Azione del Partenariato Strategico Brasile-Unione europea: stato attuale e prospettive di sviluppo.

    Dal 5 al 6 luglio 2016 si è tenuta la quinta riunione della Commissione a Brasilia. Sono stati trattati i seguenti temi: 1) lo sviluppo dei rapporti economici bilaterali; 2) lo sviluppo delle relazioni culturali con particolare riguardo alla diffusione dell'italiano e del portoghese; 3) qualità della spesa pubblica: valutazione dell'impatto della spesa per Welfare sullo sviluppo economico; 4) Applicazione dell'Accordo di Parigi (COP 21).

    Le precedenti tre riunioni si sono tenute a Brasilia (2005, 2010) e Roma (2006).

  • Sedi multilaterali

    il Brasile ha partecipato ai due Forum Parlamentari Italia-America Latina e Caraibi che si sono tenuti presso la Camera dei deputati. Il primo si è tenuto dal 5 al 6 ottobre 2015. Il secondo si è tenuto l'11 e 12 dicembre 2017 ed è stato dedicato al "Ruolo dei Parlamenti nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nel partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile".

    La Camera dei Deputati brasiliana è stata invitata in due occasioni a partecipare alla Conferenza dei Presidenti delle Camera Basse dei Paesi G8 in formato allargato: a Roma (2009) e a Parigi (2011).

    Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Brasile fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.

  • Cooperazione amministrativa
    Il 2 luglio 2013 si è svolta alla Camera la visita di una Delegazione di Avvocati di Stato brasiliani della Advocacia-Geral da Uniao.