Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Canada

  • Incontri bilaterali

    La Presidente della Camera, Laura Boldrini, si è recata in visita ufficiale in Canada dal 19 al 24 ottobre 2017. Prima tappa del viaggio è stata Vaughan, cittadina dell'area metropolitana di Toronto dove è presente una numerosa comunità italiana: la Presidente ha incontrato il sindaco Maurizio Bevilacqua e la collettività italiana e italo-canadese. A Toronto, la Presidente ha visitato il COSTI Education Center, centro nato per gestire l'integrazione dei migranti italiani e ora dedicato all'accoglienza di altre comunità e all'assistenza ai rifugiati. In seguito la Presidente si è trasferita a Montreal dove ha svolto, presso l'Università McGill, una Conferenza dal titolo "Greater European integration to face global challenges: the Reception of immigrants and refugees". La Presidente Boldrini ha quindi visitato l'Istituto Italiano di cultura e ha incontrato i ricercatori italiani che operano a Montreal. Dopo aver incontrato il sindaco di Montreal, Denis Coderre, la Presidente ha partecipato alla 41ma "Bursary Dinner", organizzata dall'Associazione Regionale dei Marchigiani - ALMA Canada per la consegna di borse di studio a giovani che si sono distinti nel corso dei loro studi. Nei territori Mohawk di Kahnawake, nei pressi di Montreal, ha incontrato una rappresentanza di nativi americani. Ad Ottawa si sono svolti una serie di incontri istituzionali, tra cui il Ministro dell'Immigrazione, dei Rifugiati e della Cittadinanza canadese, Ahmed Hussen; lo Speaker della Camera dei Comuni, Geoff Regan; la Ministra dell'Ambiente e dei cambiamenti ambientali, Catherine McKenna; il Primo Ministro, Justin Trudeau; il Presidente del Senato canadese, George Furey.

    Il 30 maggio 2017 la Camera dei deputati ha ospitato la Conferenza del Primo Ministro canadese Justin Trudeau sul tema "Progress in a World of Change". Prima della Conferenza, la Presidente della Camera Boldrini ha avuto un colloquio con il Primo Ministro, cui ha partecipato anche il Presidente del Senato Grasso.

    Il 13 aprile 2017, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto l'Ambasciatore del Canada in Italia, Peter McGovern.

    La Presidente Boldrini ha incontrato lo Speaker della Camera dei Comuni, Geoff Regan, a margine della riunione in Giappone dei Presidenti della Camere Basse dei Paesi del G7 (Tokyo, 1-3 settembre 2016).

    L'8 settembre 2014, la Presidente Boldrini, ha ricevuto l'allora Speaker della Camera dei Comuni del Canada, Andrew Scheer.

    Il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha ricevuto, il 2 settembre 2013, l'allora Presidente del Senato canadese, Noël Kinsella, e ha incontrato, il 28 gennaio 2016, l'Ambasciatore del Canada, Peter McGovern.

  • Commissioni

    Il 7 aprile 2017, il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha ricevuto l'Ambasciatore del Canada, S.E. Peter McGovern.

    Il 28 settembre 2016, il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato Pierre Stewart Pettigrew, Inviato speciale del Primo Ministro Trudeau per l'accordo Canada-UE.

    Il 15 dicembre 2015, il Presidente della Commissione Affari sociali, Mario Marazziti, ha incontrato una Delegazione dell'Assemblea nazionale del Quebec, guidata dal Presidente dell'Assemblea nazionale, Jacques Changnon.

    Il 15 aprile 2014, il Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Andrea Manciulli, ha ricevuto una Delegazione di parlamentari canadesi, membri del Gruppo interparlamentare di amicizia Canada-Europa, guidata dall'on. David Tilson.

    Il 18 dicembre 2013, il Vice Presidente della Commissione Affari esteri, Andrea Manciulli, ha incontrato il Ministro delle Relazioni internazionali del Québec, Jean-François Lisée.

  • Sedi multilaterali

    Il Canada invia proprie delegazioni parlamentari alle Assemblee parlamentari della NATO e dell'OSCE.

    Nell'ambito dell'Assemblea NATO, dal 30 aprile al 3 maggio 2014 si è svolta una missione a Vancouver e Victoria cui hanno partecipato gli onorevoli Paolo Alli e Andrea Causin e la sen. Cristina De Pietro. I parlamentari hanno avuto incontri: all'Università del British Columbia per discutere di difesa e sicurezza nella regione Asia Pacifico e delle risorse energetiche non convenzionali del Canada; all'Assemblea legislativa del British Columbia, e infine hanno svolto una visita al Port Metro di Vancouver e alla Base navale Esquimalt. Le Sottocommissioni sulla Cooperazione transatlantica in materia di difesa e sicurezza (DSCTC) e su Transizione e sviluppo (ESCTD) hanno svolto una visita ad Ottawa dal 26 al 28 settembre 2016: ai lavori hanno partecipato i senatori Cristina De Pietro, Lorenzo Battista, Maurizio Migliavacca e Vito Vattuone. La Sottcommissione sulle relazioni economiche transatlantiche (ESCTER) e la Commissione Scienza e Tecnologia (STC) hanno svolto una visita in Canada dall'11 al 15 settembre 2017 dedicata alla politica canadese per l'Artico, al ruolo della NATO nella regione e alle principali problematiche dell'Artico nella prospettiva canadese; alla missione hanno preso parte i senatori Cristina De Pietro, Domenico Scilipoti Isgrò e Luciano Uras. Dopo incontri istituzionali ad Ottawa, la Delegazione si è spostata a Yellowknife, nei Territori di Nord Ovest, e a Resolute Bay, Nunavut, sede di una base aerea strategica e di una stazione metereologica.

    Il Canada partecipa alla dimensione parlamentare del G7, che si riunisce a livello di Presidenti delle Camere basse una volta l'anno. L'ultima riunione si è svolta a Roma e a Napoli dal 7 al 10 settembre 2017. Ai lavori ha partecipato Anthony Rota, Deputy Speaker della Camera dei Comuni. La prossima riunione si svolgerà in Canada nel settembre 2018.

    Nell'ambito della dimensione parlamentare del G8, il Canada fa altresì parte del Dialogo dei Legislatori sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5 che vede coinvolti i rappresentati legislativi dei paesi del G8 insieme a 5 paesi in fase di avanzato sviluppo (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) e che si pone l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici "post-2012", ovvero successivo alla prima scadenza del Protocollo di Kyoto, sulla riduzione delle emissioni dei gas serra, al fine di stabilire la più ampia convergenza sugli obiettivi ambientali a livello mondiale. L'ultimo Forum si è tenuto in Sud Africa, a Città del Capo, dal 3 al 4 dicembre 2011, a latere della Conferenza delle Parti svoltasi a Durban dal 28 novembre al 10 dicembre 2011.