Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Angola

  • Incontri bilaterali

    Il 27 aprile 2017, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto a Roma la visita del Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica di Angola, Fernando Da Piedade Dias Dos Santos.

    Il 10 aprile 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato a Torino, a margine della Biennale Democrazia 2013, il Vice Presidente della Repubblica di Angola, Manuel Vicente.

  • Commissioni

    Il 27 aprile 2017 il Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari, on. Erasmo Palazzotto, e la Segretaria della Commissione Affari Esteri e Comunitari, on. Lia Quartapelle Procopio, hanno incontrato il Presidente della Commissione Affari Esteri, Cooperazione Internazionale e Comunità Angolana all'Estero, Exalgina Renée Olavo Gamboa.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    La Camera dei deputati e l'Assemblea Nazionale dell'Angola hanno firmato un Protocollo di cooperazione il 2 luglio 1998. L'accordo prevede forme di assistenza da parte italiana soprattutto nel settore dei servizi amministrativi di supporto alle attività parlamentari.

    Il 27 aprile 2017 è stato sottoscritto dalla Camera dei deputati e l'Assemblea Nazionale dell'Angola un nuovo Protocollo di cooperazione che ha sostituito quello del 1998. Nel nuovo documento, oltre al miglioramento delle relazioni parlamentari bilaterali, viene auspicata la ricerca di una posizione comune a livello internazionale sulla difesa dei diritti umani, la sicurezza, la gestione dei flussi migratori.

  • Sedi multilaterali

    La Camera ha sottoscritto, nel luglio 1999, un accordo di cooperazione con la SADC (Associazione per lo sviluppo e la cooperazione tra gli Stati del Sud Africa, di cui fanno parte Angola, Botswana, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Zambia e Zimbabwe). L'accordo prevede, in particolare, iniziative di cooperazione per le donne ed i giovani parlamentari.

  • Cooperazione amministrativa

    Il Parlamento dell'Angola è partner del Programma di cooperazione "Rafforzamento dei sistemi informativi dei Parlamenti africani", promosso dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) in collaborazione con la Camera dei deputati. Al programma aderiscono le Assemblee parlamentari dell'Angola, del Camerun, del Ghana, del Kenya, del Mozambico, del Ruanda, della Tanzania e dell'Uganda.

    In attuazione del Protocollo di collaborazione bilaterale, il 3 luglio 2006, una delegazione di funzionari amministrativi dell'Angola, Mozambico, Capo Verde, São Tomé e Timor Est, ha incontrato il Vice Segretario Generale della Camera, dott. Alessandro Palanza.