Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Egitto

  • Incontri bilaterali

    Il 6 settembre 2017 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia designato al Cairo, Giampaolo Cantini.

    Il 3 novembre 2015 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica araba d'Egitto a Roma, Amr Mostafa Kamal Helmy.

    In occasione del Primo Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Marsiglia il 7 aprile 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente della Shura egiziana, Ahmed Fahmy.

  • Commissioni

    Il 21 ottobre 2016, il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Presidente del Parlamento egiziano, Ali Abdel Aal.

    Il 17 novembre 2015, il Presidente Cicchitto ha ricevuto l'Ambasciatore della Repubblica araba d'Egitto, Amr Mostafa Kamal Helmy.

    Il 3 settembre 2014, il Presidente Cicchitto ha incontrato il Ministro degli Affari esteri della Repubblica Araba di Egitto, Sameh Shoukry.

    Il 4 luglio 2014, il Presidente Cicchitto ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto, Amr Mostafa Kamal Helmy.

    Dal 23 al 26 giugno 2014 una delegazione della Commissione Affari esteri e comunitari guidata dal Presidente, Fabrizio Cicchitto ha effettuato una missione al Cairo.

    Il 4 febbraio 2014, il Presidente Cicchitto ha incontrato il Ministro degli Affari esteri della Repubblica Araba di Egitto, Nabil Fahmi.

    Il 15 ottobre 2013, il Presidente Cicchitto ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto, Amr Mostafa Kamal Helmy.

    L'8 luglio 2013, il Presidente Cicchitto ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto, Amr Mostafa Kamal Helmy.

    Il 4 giugno 2013, il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto, Amr Mostafa Kamal Helmy.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale
    La Camera dei deputati e l'Assemblea del Popolo egiziano hanno firmato un Protocollo di cooperazione il 10 marzo 1999. Il documento prevede l'intensificazione dei rapporti tra le due Assemblee, attraverso la costituzione di un Gruppo di collaborazione interparlamentare, le loro Commissioni e le loro Amministrazioni. In occasione della visita ufficiale a Il Cairo, il 23 febbraio 2009, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente dell'Assemblea del Popolo, Ahmed Fathi Sorour, hanno sottoscritto un Memorandum d'intesa che integra il Protocollo di collaborazione del 1999.
  • Gruppo di collaborazione

    Nella XVI legislatura, il Gruppo di collaborazione italo-egiziano è stato presieduto, per la parte italiana, dall'on. Gennaro Malgieri (PdL) e composto dai deputati: Nicolò Cristaldi (PdL), Sergio D'Antoni (PD), Eugenio Mazzarella (PD), Giuseppe Naro (UDCPTP), Souad Sbai (PdL, già FLI, già PdL), Giacomo Stucchi (LNP).

    Nella XVI Legislatura non si sono svolte riunioni. In precedenza il Gruppo di collaborazione si è riunito quattro volte, alternativamente a Roma (2002 e 2004) e al Cairo (2003 e 2007).

    L'ultima riunione, svoltasi al Cairo dal 3 al 5 giugno 2007, ha riguardato i seguenti temi:

    • iniziative per il rafforzamento dell'interscambio e della cooperazione in campo economico tra Italia ed Egitto, con particolare riferimento ai settori delle infrastrutture, dei trasporti, degli investimenti commerciali, del turismo e dell'energia;
    • cooperazione nel settore dell'istruzione scolastica ed universitaria: esperienze a confronto e prospettive di interscambio. La proposta di istituire una Università italo-egiziana;
    • le sfide del Mediterraneo ed il ruolo della diplomazia parlamentare, con particolare riguardo alla situazione dell'area medio-orientale, al Libano ed al Darfur, alle iniziative per la lotta al terrorismo internazionale e per il contrasto alla proliferazione di armi nucleari;
    • la cooperazione parlamentare tra Italia ed Egitto, anche alla luce della comune partecipazione in fori internazionali quale l'Assemblea parlamentare euro-mediterranea, ed il ruolo delle donne nei processi decisionali.

    Nella XV legislatura, il Gruppo era presieduto, per la parte italiana, dal Presidente della Commissione Affari esteri, on. Umberto Ranieri, e composto dai deputati: Tana de Zulueta, Khalil detto Alì Rashid, Alessandro Forlani, Leoluca Orlando, Patrizia Paoletti Tangheroni, Giacomo Stucchi, Nicola Tranfaglia, Adolfo Urso.

    Nella XIV legislatura la Commissione, presieduta, per la parte italiana, dall'on. Luigi Ramponi, Presidente della Commissione difesa, si è riunita tre volte. La prima riunione si è svolta a Roma, il 24 e 25 giugno 2002 sul tema "Dialogo tra le culture e sicurezza nel bacino mediterraneo". La seconda riunione si è svolta al Cairo, dal 10 al 12 giugno 2003, sui temi: "Sicurezza e pace nel Mediterraneo"; "Contributo europeo per lo sviluppo economico dei Paesi a sud del Mediterraneo e rispetto tra le culture". La terza riunione si è svolta a Roma, dal 26 al 27 maggio 2004, ed è stata dedicata a: "Strategie di contrasto del terrorismo internazionale", "Iniziative di tutela dell'ambiente mondiale".

  • Sedi multilaterali

    L'Egitto partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo ed ha detenuto la presidenza di turno dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (AP-UpM, già APEM) nel periodo marzo 2004-marzo 2005.

    L'Egitto partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM).

    L'Egitto è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE.

    Il Parlamento egiziano ha lo status di osservatore nell'ambito del Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio Oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.